CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello in inverno? Utile!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:43:39
sto testando per il primo inverno l'utilita' dei pannelli solari (2X60 W). Prima di tutto parto con entrambe le batterie BM+BS completamente cariche. inoltre ho verificato che con ua giornata di sole (il sole di questi periodi) gia dalle prime ore del mattino il pannello carica 1 A per arrivare a 2,2 nelle ore centrali della giornata. Ho stimato una ricarica giornaliera di 8-10 A secondo me piu' che sufficienti per ripristinare quasi completamante il consumo giornaliero di una luce e la truma certo che mi devo scordare di farmi il caffettino con la macchina , di fare andare il microonde oppure la tv per tutta la sera. insomma , con un utilizzo del mezzo piu' spartano , oseri dire contemplativo e guadagnando qualche ora di sonno andando a dormire prima ipotizzerei una gestione della riserva di carica ok. Se poi la vacanza e' un po' itinerante i vantaggi (ricarica) si sommano (forse , prossimo acq booster) Mi riprometto di verificare in altre uscite la validita' della cosa. Ciao Roberto
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:54:01
Ciao Roberto, volevo dire la mia in merito, solo che mi hai anticipato. Allora confermo tutto, perchè anchio ho fatto la tua stessa rilevanza, nei confronti del fotovoltaico. Da parte mia c'è stata una giornata di sole che non mi ha fatto particolarmente soffrire di mancanza di energia. Le altre giornate sono state grige, ho sofferto la mancaza della tv. Meglio scaldarsi i piedi, poi se ne avanza il resto. Cordialmente Pippo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/12/2008 alle: 14:41:59
Portare gli ampere di carica a valori superiori, tali da usufruire di pannelli solari con resa al 90%, basta applicare un qualche meccanismo manuale o automatico che inclini i pannelli verso il sole. La resa sarà significativa. Le applicazioni possono rivelarsi anche di facile applicazione, per esempio: pannello ancorato alla base con possibilità di piccolo motore a 12V per alzarlo obliquo. In inverno con pannello da 110 Watt orrizzontale carica 0,5 amp inclinato verso il sole 5amp.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:14:32
Ci avevo pensato ma: qualcosa di manuale senza forare il tetto presuppone di salire e scendere dal tetto. qualcosa di elettrico di autocostruito (lascio stare gli inseguitori solari per non dover fare il mutuo per pagare i fronzoli del camper) non mi fa stare tranquillo in termini di affidabilita' (cio' che non c'e' non si rompe). L' alternativa e' quella di poter brandeggiare un pannello a terra ma poi lo dovrei incatenare come il motorino... aspettiamo che la tecnologia tra qualche anno ci venga in aiuto. Ciao Roberto
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:35:57
ho senito parlare di pannelli a tecnologia CIS. Caricano anche con poca luce. Magari qualche esperto può dare delle info in più. Sarebbe interessante!!! Saluti Sandroid="purple">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:34:47
Si sono uscito da un'interessante aggiornamento al riguardo, basta scorrere i vari post e trovando pannelli, trovi tutto, si parla anche di CIS resa pari al 10% rispetto del 17% del silicio monocristallino. Venendo a noi, invitando a ottimizzare un capitale di fondamentale importanza rispetto ad altri accessori, è un girasole, aggeggio atto a posizionare un pannello sulla perpandicolare del sole, per ottimizzare la resa , alternativa ai 10amp al giorno che mi sembrano già tanti in inverno, con sole sull'orrizzontale a 35amp giorno. Per costruirlo semplice non ci vuole poi molto, 1 piastra orrizzontale quadra con al centro perno con un riduttore 1/60 ad angolo e motorino tergicristallo, (per rotazione orrizzontale), su un lato 2 perni di fissaggio per ancoraggio pannello alti tanto che il panello rimanendo in orrizzontale non abbia a toccare il riduttore , (Si deve immaginare come un libro che si apre spesso senza pagine)Dal lato opposto un motore 12 volt con vite centrale o meno (tipo apertura lucernari)in cui sulla base obliquamente e ancorato il motore su perno dall'altra è fissato la vite su perno. Comandi:per alzarlo si comanda manualmente il motore "del lucernario" e lo si blocca perpendicolare all'incirca all'altezza del sole, Poi con il secondo comando lo si fa ruotare a destra o sin. fino a che si è perpendicolare al sole (massima resa, max amp. di carica)per farlo girare a destra o sinistra come il sole, temporizzatore 12 volt con possibilita di scegliere tempi di attivita, e pausa. Quindi si impostera pochi secondi di movimento per girare il motore rapportato 1/60 giro di pochi gradi, e tempo di pausa maggiore alcuni ninuti. alla fine controllando girerà con il sole. Io l'ho realizzata, devo dire con il massimo dell'efficienza anche se è più complicato, agganciato al portapacchi del camper. Non bisogna forare il tetto, è semplicissimo, materiale da recupero,eventuale copertura da recupero,tutto reperibile semplicemente, Una possibile difficoltà è albero tornito con chiavetta 4 boccole saldate al ferro,temporizzatore.

Modificato da giuliano49 il 10/12/2008 alle 19:15:00
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 10/12/2008 alle: 22:30:46
FOTO, FOTO!id="size3">id="red"> Leo.
quote:Originally posted by giuliano49
Si sono uscito da un'interessante aggiornamento al riguardo, basta scorrere i vari post e trovando pannelli, trovi tutto, si parla anche di CIS resa pari al 10% rispetto del 17% del silicio monocristallino. Venendo a noi, invitando a ottimizzare un capitale di fondamentale importanza rispetto ad altri accessori, è un girasole, aggeggio atto a posizionare un pannello sulla perpandicolare del sole, per ottimizzare la resa , alternativa ai 10amp al giorno che mi sembrano già tanti in inverno, con sole sull'orrizzontale a 35amp giorno. Per costruirlo semplice non ci vuole poi molto, 1 piastra orrizzontale quadra con al centro perno con un riduttore 1/60 ad angolo e motorino tergicristallo, (per rotazione orrizzontale), su un lato 2 perni di fissaggio per ancoraggio pannello alti tanto che il panello rimanendo in orrizzontale non abbia a toccare il riduttore , (Si deve immaginare come un libro che si apre spesso senza pagine)Dal lato opposto un motore 12 volt con vite centrale o meno (tipo apertura lucernari)in cui sulla base obliquamente e ancorato il motore su perno dall'altra è fissato la vite su perno. Comandi:per alzarlo si comanda manualmente il motore "del lucernario" e lo si blocca perpendicolare all'incirca all'altezza del sole, Poi con il secondo comando lo si fa ruotare a destra o sin. fino a che si è perpendicolare al sole (massima resa, max amp. di carica)per farlo girare a destra o sinistra come il sole, temporizzatore 12 volt con possibilita di scegliere tempi di attivita, e pausa. Quindi si impostera pochi secondi di movimento per girare il motore rapportato 1/60 giro di pochi gradi, e tempo di pausa maggiore alcuni ninuti. alla fine controllando girerà con il sole. Io l'ho realizzata, devo dire con il massimo dell'efficienza anche se è più complicato, agganciato al portapacchi del camper. Non bisogna forare il tetto, è semplicissimo, materiale da recupero,eventuale copertura da recupero,tutto reperibile semplicemente, Una possibile difficoltà è albero tornito con chiavetta 4 boccole saldate al ferro,temporizzatore. >
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/12/2008 alle: 00:02:38
Si sono uscito da un'interessante aggiornamento al riguardo, basta scorrere i vari post e trovando pannelli, trovi tutto, si parla anche di CIS resa pari al 10% rispetto del 17% del silicio monocristallino. Venendo a noi, invitando a ottimizzare un capitale di fondamentale importanza rispetto ad altri accessori, è un girasole, aggeggio atto a posizionare un pannello sulla perpandicolare del sole, per ottimizzare la resa , alternativa ai 10amp al giorno che mi sembrano già tanti in inverno, con sole sull'orrizzontale a 35amp giorno. Per costruirlo semplice non ci vuole poi molto, 1 piastra orrizzontale quadra con al centro perno con un riduttore 1/60 ad angolo e motorino tergicristallo, (per rotazione orrizzontale), su un lato 2 perni di fissaggio per ancoraggio pannello alti tanto che il panello rimanendo in orrizzontale non abbia a toccare il riduttore , (Si deve immaginare come un libro che si apre spesso senza pagine)Dal lato opposto un motore 12 volt con vite centrale o meno (tipo apertura lucernari)in cui sulla base obliquamente e ancorato il motore su perno dall'altra è fissato la vite su perno. Comandi:per alzarlo si comanda manualmente il motore "del lucernario" e lo si blocca perpendicolare all'incirca all'altezza del sole, Poi con il secondo comando lo si fa ruotare a destra o sin. fino a che si è perpendicolare al sole (massima resa, max amp. di carica)per farlo girare a destra o sinistra come il sole, temporizzatore 12 volt con possibilita di scegliere tempi di attivita, e pausa. Quindi si impostera pochi secondi di movimento per girare il motore rapportato 1/60 giro di pochi gradi, e tempo di pausa maggiore alcuni ninuti. alla fine controllando girerà con il sole. Io l'ho realizzata, devo dire con il massimo dell'efficienza anche se è più complicato, agganciato al portapacchi del camper. Non bisogna forare il tetto, è semplicissimo, materiale da recupero,eventuale copertura da recupero,tutto reperibile semplicemente, Una possibile difficoltà è albero tornito con chiavetta 4 boccole saldate al ferro,temporizzatore. >
> qualche domanda curiosa: come gestisci il posizionamento dall' interno senza indicatori (encoder , fine corsa )? uno fuori dal camper e l' altro che manovra oppure dentro fuori dal camper ? in viaggio ,' l' armamanto risulta correttamente aerodinamico ? come gestisci vento forte o altro in tua assenza ?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/12/2008 alle: 08:06:47
Ieri sera sono andato con mio figlio a predisporre per l'inverno il camper a lui affidatro (ed all'altro figlio); in pratica a svuotare tutti i serbatoi, bolier, ecc. Questo camper, purtroppo, era fermo dalla fine di luglio, con allarme acceso, altri quattro led accesi a segnalare lo stato di alcuni componenti dell'allarme e di altre precauzioni. Quindi quasi cinque mesi di inattività, sempre fermo. Il camper è dotato di un pannello solare da 80W, di una batteria da 96Ah per il motore ed una batteria da 96Ah per i serivizi, entrambe da avviamento comprate in un supermercato; fra le due batterie c'è il famoso collegamento con diodo e resistenza. Il camper è partito al primo colpo, la tensione alle batterie era appena sotto 12.7, ma erano le 19.30, quindi buio da un pezzo. Questo a testimonianza che, anche d'inverno, i pannelli solari qualcosa fanno. Elio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/12/2008 alle: 08:31:46
Io con un pannello da 100W gestisco 3BS+1Bm tramite parallelatore. Sono 11anni che sta sul tetto, anzi sui tetti perchè il pannello è stato il primo accessorio che ho smontato dal vecchio e rimontato sul nuovo camper. Ritengo che tra tutti gli accessori sia uno dei più utili e cosa importantissima, un accessorio che una volta piazzato, non ti ricordi più di averlo. Anzi (correggo)te ne ricordi benissimo , specialmente al mattino quando dopo giorni di inutilizzo ti ritrovi le batterie cariche al massimo. Anzi , me ne ricordo pure ora perchè è ricoperto di neve e devo andare a toglierla[:D]. E comunque anche in inverno serve, non renderà al massimo ,ma aiuta, e se si fa un corretto uso del'energia di bordo, si può andare ovunque senza problemi. Bruno id="size3">id="green">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/12/2008 alle: 08:51:29
Si, vedo che ci sono interventi molto razionali, e non cercano cose turche per poter soppravivere. Come annunciato su altri interventi,appena fa caldo e tempo permettendo andrò anch'io postare foto e chiarimenti su quanto ho fatto per ottimizzare il camper dell'86. Si tratta di materiale di facile reperibilità, dal costo insignificante, come detto,difficoltà minime per un lavoro a regola d'arte; albero con chiavetta, reperire i temporizzatori,(devo trovare dove li ho acquistati) i riduttori n°2 90° 1/60 o più vite senza fine piega delle lamiere a protezione della parte elettrica ecc. Per rispondere, la struttura pesa circa 30kg con pan. da 110w fatta tutta con pezzi recuperati di acc.inox,saldati,2 riduttori con motore,piastra girevole,traverse in alluminio ancorate al portapacchi,pannello inclinato 2°-3° gradi aerodinamico. Il controllo tutto all'interno, e visuale tramite oblò con specchio inclinato. Una volta posizionato il pannello( 180° sul senso di marcia) individuato il verso del sole, seleziono e inserisco il temporizzatore, e il pannello gira in automatico con il sole. Pregi, con nuvole o altro segue sempre regolarmente il sole anche se non ci fosse, evitando ricerche inutile per mancanza di radiazioni, così risparmio anche su ciò. Pensate che volevo farne alcuni, ma sondato il terreno ho desistito. Si ha un capitale sopra,(costo pannello) e ci si accontenta di una resa che va dal 5% al 30% per poche ore in inverno, in quanto il sole si trova più basso rispetto alle 12. Io tranquillamente arrivo a fine corsa nella scala di carica 100%. per assurdo se il sole fosse all'orrizzonte altezza 0 lo prenderei tutto. Se avessi anche 4 batterie in una giornata le caricherei tutte senza problemi. Rafforzo questa verità (non tesi), perchè è risaputo che un pannello orrizzontale carica in base all'angolo d'incidenza del sole quindi da una resa 0 a 30%-40% in inverno (conforme anche la località dove si trova) E' d'obbligo verso chi adopera l'inverter per vedere TV, computer , con il digitale, adoperando il riscaldamento, luci ,pompa, in cui consumi voglia o non voglia sono di circa + di 10Amp/h tale è il consumo con l'inverter, trovandosi dopo 4 ore a terra. In seguito Vi indicherò pure i consumi con un inverter.

Modificato da giuliano49 il 11/12/2008 alle 08:56:11
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/12/2008 alle: 09:20:27
Portare gli ampere di carica a valori superiori, tali da usufruire di pannelli solari con resa al 90%, basta applicare un qualche meccanismo manuale o automatico che inclini i pannelli verso il sole. La resa sarà significativa. Le applicazioni possono rivelarsi anche di facile applicazione, per esempio: pannello ancorato alla base con possibilità di piccolo motore a 12V per alzarlo obliquo. In inverno con pannello da 110 Watt orrizzontale carica 0,5 amp inclinato verso il sole 5amp. >
> Quoto in pieno!! Noi sul vecchio Laika avevamo i classici due pannelli da 60(cad). Dopo un pò di prove,decisi di renderli mobili,con delle cerniere sui due lati ed ancorati con una piastra in alluminio girevole. Quando erano abbassati non si vedeva niente,visto che le due piastre (fissa e girevole) erano spesse pochi millimetri. Con questo sistema non importava la direzione di parcheggio perchè si orientava il pannello. Sganciata una delle cerniere si alzava il pannello quanto si riteneva giusto e si fermava con un'asta tipo quella del cofano motore,per capirsi. Era veramente semplice da gestire ed in genere dopo un primo orientamento in mattina prima di uscire,si ruotavano leggermente intorno all'ora di pranzo quando tornavamo al mezzo. La resa era notevolmente maggiore rispetto ai pannelli fissi e la spesa di realizzazione fu di poche decine di euro. Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 21:47:35
arlo tranquillamente da dentro il camper. [URL=http://imageshack.us] [/URL]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link