quote:Originally posted by vespucci> grazie... ma tra quello da 80w e da 120w che cambia??? (a parte il costo)
metti i pannelli e sei piu tranquillo, certo non risolverai tutti i problemi energetici, ma ti farà godere con un po di piu di tranquillità il camperl. quando non avevo il pannello, in meno di due anni è morta la prima batteria, troppe volte si era scaricato quasi completamente, ora con il pannello, ho sempre le batterie cariche alla partenza da piu di quattro anni le le batterie sono ancora efficienti. altri pregi una volta acquistati, li puoi passare al prossimo camper, pesano poco, fai sforzare meno l'alternatore, lavorano in silenzio e senza consumi ciao romeo >
quote:Originally posted by Anty99>E quello che speravo di sentire... grazie, spero veramente così di risolvere il problema...
metti i pannelli e sta tranquillo io ho un pannello il mio vr è rimessato all'aperto ed ogni volte che parto per il w.e. faccio dai 100/200km massimo prima di partire controllo e la bs è sempre al massimo ciao anty >
http://www.ilportaledelsole.it/...
, in particolare potresti prendere (e montare per tuo conto) il seguente kit:http://www.ilportaledelsole.it/...
oppure quest'altro:http://www.ilportaledelsole.it/...
. Tieni anche presente che in alcuni casi è già previsto un ingresso nel caricabatteria del camper per i pannelli solari e il caricabatteria stesso puo svolgere la funzione di regolatore, con conseguente riduzione dei costi. Nel mio camper, ad esempio, era prevista la possibilità di collegare i pannelli al caricabatteria fino ad una potenza massima di 100W, come in molti Rimor recenti ma non proprio nuovissimi, e sarebbe stato molto meglios e chi ha istallato i 2 pannelli da 45W l'uno che ho avesse utilizzato tale ingresso. Ciao, Aldoquote:Originally posted by Jabadau>
dunque...il dilemma sorse anche a me pochi mesi or sono, poi.... "l'illuminazione". Se si hanno cospicue possibilità economiche il top sarebbe la pila a combustibile (cella a combustibile) che silenziosamente fornisce ricarica con qualsiasi condizione climatica con consumi ridicoli. Viene commercializzata con nome EFOY ed è disponibile in diverse taglie di potenza. Personalmente, non potendo spendere ulteriori 2-3000 euri ho installato un booster che eleva la corrente di ricarica in marcia consentendo in un'oretta di viaggio di ripristinare al 100% le mie 3 batterie da 100Ah ognuna. Non escludo in futuro di aggiungere come suggerito da aldo un pannellino anche molto piccolo per la ricarica in soste lunghe e soleggiate. Ciao Jaba[:)]id="Verdana"> Io ho un energy power che però, a dire dei tecnici, ricarica in modo ottimale le batterie in 5 ore di viaggio, certo fornendo una carica ottimale e garantendo lunga vita alle batt, se parto un pò scarico (da autoscarica) e faccio solo 100km, le batt. non reggono x l'intera notte(cosa provata x ben 2 notti consecutivie a fine settebmre in montagna)... ecco perchè vorrei risolvere definitivamente il problema conil pannello,... voglio partire carico... poi non ho necessità di fabbisogno energetico... avessi la possibilità penserei al gasperini... ma con il pannello pensavo di risolvere il mio dilemma... giusto? >
quote:Originally posted by livornese> Ma il camper lo tieni rimessato allo scoperto o al chiuso? Perché se lo tieni al chiuso, o comunque al coperto, è ovvio che il pannello solare non può offrirti quello che è forse il maggior vantaggio nell'averlo: mantenerti sempre le batterie cariche al massimo. Se invece tieni il camper allo scoperto e nonostante tutto le batterie ti durano solo 2 anni allora c'è da vedere cosa non funzioni correttamente. Prima di tutto è importante sapere che tipo di batteria utilizzi, in quanto se utilizzi normali batterie da avviamento è normale che queste non siano in grado di offrirti un servizio corretto, in quanto sono progettate per un utilizzo completamente differente, caratterizzato da grosse correnti per brevissimi periodi di tempo e non correnti medio basse per tempi molto lunghi, come richiesto per le BS. Le batterie più consigliabili per i nostri usi sono quelle per servizi stazionari (scarica lenta, scarica ciclica profonda, trazione e semitrazione sono i nomi più comuni con cui vengono individuate) in tecnologia AGM, che possono essere scaricate anche fino al 70% della capacità nominale senza problemi, mentre quelle da avviamento, dopo solo pochi cicli di carica e scarica, non sono più utilizzabili per più del 40% della capacità nominale, pena il rapido danneggiamento. Oltre a verificare il tipo di batterie, è opportuno verificare che il regolatore del pannello solare funzioni correttamente e non provochi una carica eccessiva delle batterie, controllando la tensione con il camper sotto il sole con le batterie certamente cariche a tappo (lascia il camper collegato alla 220V per almeno 3 giorni per accertarti che le batterie siano cariche), poiché una tensione di carica costantemente troppo alta potrebbe essere la causa del rapido danneggiamento delle batterie. Se poi il regolatore del pannello solare ha la possibilità di impostare il tipo di batteria, verifica di non averlo impostato per batterie con elettrolito in gel mentre utilizzi batterie con elettrolito liquido, poichè altrimenti è normale che le batterie consumi molto liquido per la carica eccessiva e si deteriorino rapidamente. Quelli che ho elencato non sono tutti i motivi che potrebbero giustificare una vita così breve delle tue batterie, ma sono tra i primi da indagare per risolvere il problema. Tieni presente che il contributo che possono fornire i pannelli durante l'inverno è molto modesto ma costante, per cui non possono compensare il consumo elettrico quotidiano, ma ti garantiscono di poter partire quasi sempre per il WE con le batterie caricate a tappo durante la settimana. Ciao, Aldo
io ho i pannelli solari e il Combi, e dopo massimo 2 anni devo sostituire la batteria dei servizi perche non tiene più la carica. sicoramente con il power sarebbe meglio(il Combi va in blocco quando la tensione va sotto i 12 volt) e..d'inverno congeli se non sei attaccato alla 220, o mettere il generatore. >
quote:Originally posted by willis> Se chiedi a Emme48, che è di Firenze, può certamente darti qualche consiglio. Ciao, Aldo
Aldo scusa come montare i pannelli di cui parlavi. Da solo francamente nn me la sento (occorre forare il tetto?) e nn posso proporre al concessionario pannelli nn suoi. Chi può farlo in zona firenze, grazie, w. >
http://www.focus.it/Tecnologia/...
Chissà se questi pannelli andranno bene anche per i camper? sarebbe una figatahttp://www.ilportaledelsole.it/...
, in particolare potresti prendere (e montare per tuo conto) il seguente kit:http://www.ilportaledelsole.it/...
oppure quest'altro:http://www.ilportaledelsole.it/...
. Tieni anche presente che in alcuni casi è già previsto un ingresso nel caricabatteria del camper per i pannelli solari e il caricabatteria stesso puo svolgere la funzione di regolatore, con conseguente riduzione dei costi. Nel mio camper, ad esempio, era prevista la possibilità di collegare i pannelli al caricabatteria fino ad una potenza massima di 100W, come in molti Rimor recenti ma non proprio nuovissimi, e sarebbe stato molto meglios e chi ha istallato i 2 pannelli da 45W l'uno che ho avesse utilizzato tale ingresso. Ciao, Aldo -------------------------------------------------------------------- questa è la miglior risposta alla tua domanda; traquoto Aldo.[;)]