CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello: lo metto o non lo metto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:16:17
Dilemma.... ho un camper di 6 mesi,con truma combi, 2 batterie e energy power e tanta paura di andare via nei w.e., e restare al freddo (cosa che mi è già successa e anche ad altri qui sul forum). Se tengo rimessato il camper x3 settimane, nonostante lo staccabatterie, le mie batterie sono ben lontane dal 100% alla partenza e con pochi km non si ricaricano. Il conc.mi ha parlato di 5/6 ore di viaggio x ricaricarle a dovere, dovrei andare in Austria ogni volta se voglio essere carico e sicuro x le notti... quindi se faccio montare un pannello x la ricarica in sosta potrei essere sicuro di partire sempre carico??? E poi il pannello da 80W o 120W??? Quanti gg di sosta servono x ricaricare le batterie a dovere (in inverno, x l'estate non ho problemi)? E' la soluzione giusta x il mio problema? Non ho altre utenze significative (niente tv, o altro), solo i faretti di serie che magari in futuro cambierò coi led, ma generalmente tengo accesso la luce centrale al neon... Delucidatemi...grazie...
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:28:13
Se non puoi ricaricarlo elettricamente l'unica soluzione sono i pannelli, l'importante che sia rimessato allo scoperto.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:35:45
Se vuoi partite con le batterie a "Tappo" cioe' al massimo della carica, l'unica e' caricarle con un carica batterie esterno elettronico tipo ACCU MATE che costa molto meno di un pannello da 100Watt od oltre, solo cosi' sei certo di non stressare il carica batterie originale e le stesse batterie, a patto di tenerlo sempre sotto carica, con appena 200 mA continui sarai sempre al massimo, il discorso del pannello in sosta d'inverno alle nostre latitudini e' alquanto triste, si aiuta ma non ti sostiene + di tanto specie al freddo quando il consumo di corrente e' max per via della stufa e della bassa resa delle batterie. In ogni caso io ho il pannello ada 100 Watt, 2 batterie comuni da 100A e la mangia corrente Truma Combi 6000 cosi' ti assicuro che la durata in sosta libera invernale non e' superiore a 4 gg. contando zero televisione, illuminazione tutto a led con parallelatore automatico di prelievo di corrente. Andre.
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:41:59
a me servirebbero x partire carico e sfruttare il rimessaggio all'aperto... 4 gg in sosta libera sono per me sufficienti, credo di non essere mai stato fermo più di 2 gg in inverno. Nel prossimo dovrei stare fermo una settimana a roma x motivi familiari, ma nel caso area sosta con 220... il mio problema è il w.e. fuori porta di 2 notti con pochi km a disposizione x l'energy power, e in sosta libera x non dover a tutti i costi cercare l'area con la 220... La mia è la comi 4000, l'inverno deve ancora avvenire, ma l'esperienza della stufa ferma dopo poche ore l'ho gia fatta, x fortuna non c'erano le bimbe... e comunque non è stato piacevole...insomma, col pannello riolvo il problemadi partire sempre carico???
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:42:07
metti i pannelli e sei piu tranquillo, certo non risolverai tutti i problemi energetici, ma ti farà godere con un po di piu di tranquillità il camperl. quando non avevo il pannello, in meno di due anni è morta la prima batteria, troppe volte si era scaricato quasi completamente, ora con il pannello, ho sempre le batterie cariche alla partenza da piu di quattro anni le le batterie sono ancora efficienti. altri pregi una volta acquistati, li puoi passare al prossimo camper, pesano poco, fai sforzare meno l'alternatore, lavorano in silenzio e senza consumi ciao romeo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:45:06
quote:Originally posted by vespucci
metti i pannelli e sei piu tranquillo, certo non risolverai tutti i problemi energetici, ma ti farà godere con un po di piu di tranquillità il camperl. quando non avevo il pannello, in meno di due anni è morta la prima batteria, troppe volte si era scaricato quasi completamente, ora con il pannello, ho sempre le batterie cariche alla partenza da piu di quattro anni le le batterie sono ancora efficienti. altri pregi una volta acquistati, li puoi passare al prossimo camper, pesano poco, fai sforzare meno l'alternatore, lavorano in silenzio e senza consumi ciao romeo >
> grazie... ma tra quello da 80w e da 120w che cambia??? (a parte il costo)
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:49:55
metti i pannelli e sta tranquillo io ho un pannello il mio vr è rimessato all'aperto ed ogni volte che parto per il w.e. faccio dai 100/200km massimo prima di partire controllo e la bs è sempre al massimo ciao anty
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:01:18
io ne ho due da 75 per un totale di 150 watt, il frigo a compressore mi consuma un bel po, comunque 150 watt a 13 v sono piu di dieci ampere, io le volte che lo misurato non ho visto piu di sei, quindi calcola che i diodi che sono gia nel pannello dissipano energia, il regolatore ne mangia ancora un pochino, poi ci aggiungi che il massimo rendimento lo raggiungono con il sole a picco e con temperatura non alta, logicamente con pannello pulito senza sporco sopra e senza nessuna ombra, tutte queste coincidenze non capita quasi mai e se capita dura poco nell'arco di una giornata, ecco perchè ho 150 watt sul camper, logicamente vi sono camperisti che hanno uno sui 60 e si trovano bene, dipende pure dai consumi. altro esempio con sole basso alba/tramonto se il mio 150 da un ampere uno da 80 darà 0,6 piu o meno, quando avro 3 ampere con 150 con 80 avrai 1,6 per quanto riguarda il pannello da 120 a mio giudizio è un po piu delicato, io opterei piu per due piu piccoli, conta che sopra il pannello c'e un vetro, tanto per fare un paragone una finestra di una sola anta due metri per due è meno sicura di una finestra a una anta di un metro per due, se ci aggiungi che avendone due se disgraziatamente se ne rompe uno l'altro lavora e ne ricompri uno anche se per fortuna fin ora non ho mai sentito uno che ha avuto il pannello rotto, per me è solo psicologico, poi se ci metti che un pannello da 120 non vi è molta differenza di prezzo con due da 60 questo è il mio parere, spero di non averti ingarbugliato la mente ciao romeo
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:25:14
quote:Originally posted by Anty99
metti i pannelli e sta tranquillo io ho un pannello il mio vr è rimessato all'aperto ed ogni volte che parto per il w.e. faccio dai 100/200km massimo prima di partire controllo e la bs è sempre al massimo ciao anty >
>E quello che speravo di sentire... grazie, spero veramente così di risolvere il problema...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:41:52
Personalmente ritengo che il pannello solare, eventualmente anche piccolo, sia assolutamente necessario su un camper (sempre che sia rimessato allo scoperto ovviamente). Anche con un pannello di piccola potenza (da 40W in su) già ti assicuri una corrente di ricarica costante che mantiene in forma le batterie impedendo che restino a lungo scariche. Non è assolutamente detto che al raddoppio della potenza del pannello raddoppi di conseguenza la corrente di ricarica, cosa che accade solo se le batterie sono piuttosto basse come tensione. Il mio consiglio è quello di montare certamente un pannello solare, a mio parere già un pannello da 80W ti permetterebbe di partire praticamente sempre con le batterie cariche a tappo. Volendo potresti orientarti su uno o più pannelli in tecnologia CIS, che, a fronte di un maggiore ingombro, hanno un costo per Watt inferiore a mono e policristallini e un miglior comportamento con parziale ombreggiamento, sole basso e condizioni di luce invernali. Premesso che non ho alcun interesse commerciale, mi hanno fatto una buona impressione questi pannelli:

http://www.ilportaledelsole.it/...

, in particolare potresti prendere (e montare per tuo conto) il seguente kit:

oppure quest'altro:

. Tieni anche presente che in alcuni casi è già previsto un ingresso nel caricabatteria del camper per i pannelli solari e il caricabatteria stesso puo svolgere la funzione di regolatore, con conseguente riduzione dei costi. Nel mio camper, ad esempio, era prevista la possibilità di collegare i pannelli al caricabatteria fino ad una potenza massima di 100W, come in molti Rimor recenti ma non proprio nuovissimi, e sarebbe stato molto meglios e chi ha istallato i 2 pannelli da 45W l'uno che ho avesse utilizzato tale ingresso. Ciao, Aldo
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:05:35
dunque...il dilemma sorse anche a me pochi mesi or sono, poi.... "l'illuminazione". Se si hanno cospicue possibilità economiche il top sarebbe la pila a combustibile (cella a combustibile) che silenziosamente fornisce ricarica con qualsiasi condizione climatica con consumi ridicoli. Viene commercializzata con nome EFOY ed è disponibile in diverse taglie di potenza. Personalmente, non potendo spendere ulteriori 2-3000 euri ho installato un booster che eleva la corrente di ricarica in marcia consentendo in un'oretta di viaggio di ripristinare al 100% le mie 3 batterie da 100Ah ognuna. Non escludo in futuro di aggiungere come suggerito da aldo un pannellino anche molto piccolo per la ricarica in soste lunghe e soleggiate. Ciao Jaba[:)]id="Verdana">
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:13:19
quote:Originally posted by Jabadau
dunque...il dilemma sorse anche a me pochi mesi or sono, poi.... "l'illuminazione". Se si hanno cospicue possibilità economiche il top sarebbe la pila a combustibile (cella a combustibile) che silenziosamente fornisce ricarica con qualsiasi condizione climatica con consumi ridicoli. Viene commercializzata con nome EFOY ed è disponibile in diverse taglie di potenza. Personalmente, non potendo spendere ulteriori 2-3000 euri ho installato un booster che eleva la corrente di ricarica in marcia consentendo in un'oretta di viaggio di ripristinare al 100% le mie 3 batterie da 100Ah ognuna. Non escludo in futuro di aggiungere come suggerito da aldo un pannellino anche molto piccolo per la ricarica in soste lunghe e soleggiate. Ciao Jaba[:)]id="Verdana"> Io ho un energy power che però, a dire dei tecnici, ricarica in modo ottimale le batterie in 5 ore di viaggio, certo fornendo una carica ottimale e garantendo lunga vita alle batt, se parto un pò scarico (da autoscarica) e faccio solo 100km, le batt. non reggono x l'intera notte(cosa provata x ben 2 notti consecutivie a fine settebmre in montagna)... ecco perchè vorrei risolvere definitivamente il problema conil pannello,... voglio partire carico... poi non ho necessità di fabbisogno energetico... avessi la possibilità penserei al gasperini... ma con il pannello pensavo di risolvere il mio dilemma... giusto? >
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:51:51
Qualche giorno fa mentre gironzolavo alla ricerca di buoni faretti a led, un rivenditore mi ha sussurrato una notizia. Pare ...che l'EFOY dopo 5 anni termini il suo ciclo vitale. Sarà vero ?. Io non lo so ,ma sinceramente spendere tutti quei soldi per poi rischiare di ritrovarmi a piedi , preferisco seguire altre vie. Bruno.id="size3">id="green">
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:06:08
io ho i pannelli solari e il Combi, e dopo massimo 2 anni devo sostituire la batteria dei servizi perche non tiene più la carica. sicoramente con il power sarebbe meglio(il Combi va in blocco quando la tensione va sotto i 12 volt) e..d'inverno congeli se non sei attaccato alla 220, o mettere il generatore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:36:26
quote:Originally posted by livornese
io ho i pannelli solari e il Combi, e dopo massimo 2 anni devo sostituire la batteria dei servizi perche non tiene più la carica. sicoramente con il power sarebbe meglio(il Combi va in blocco quando la tensione va sotto i 12 volt) e..d'inverno congeli se non sei attaccato alla 220, o mettere il generatore. >
> Ma il camper lo tieni rimessato allo scoperto o al chiuso? Perché se lo tieni al chiuso, o comunque al coperto, è ovvio che il pannello solare non può offrirti quello che è forse il maggior vantaggio nell'averlo: mantenerti sempre le batterie cariche al massimo. Se invece tieni il camper allo scoperto e nonostante tutto le batterie ti durano solo 2 anni allora c'è da vedere cosa non funzioni correttamente. Prima di tutto è importante sapere che tipo di batteria utilizzi, in quanto se utilizzi normali batterie da avviamento è normale che queste non siano in grado di offrirti un servizio corretto, in quanto sono progettate per un utilizzo completamente differente, caratterizzato da grosse correnti per brevissimi periodi di tempo e non correnti medio basse per tempi molto lunghi, come richiesto per le BS. Le batterie più consigliabili per i nostri usi sono quelle per servizi stazionari (scarica lenta, scarica ciclica profonda, trazione e semitrazione sono i nomi più comuni con cui vengono individuate) in tecnologia AGM, che possono essere scaricate anche fino al 70% della capacità nominale senza problemi, mentre quelle da avviamento, dopo solo pochi cicli di carica e scarica, non sono più utilizzabili per più del 40% della capacità nominale, pena il rapido danneggiamento. Oltre a verificare il tipo di batterie, è opportuno verificare che il regolatore del pannello solare funzioni correttamente e non provochi una carica eccessiva delle batterie, controllando la tensione con il camper sotto il sole con le batterie certamente cariche a tappo (lascia il camper collegato alla 220V per almeno 3 giorni per accertarti che le batterie siano cariche), poiché una tensione di carica costantemente troppo alta potrebbe essere la causa del rapido danneggiamento delle batterie. Se poi il regolatore del pannello solare ha la possibilità di impostare il tipo di batteria, verifica di non averlo impostato per batterie con elettrolito in gel mentre utilizzi batterie con elettrolito liquido, poichè altrimenti è normale che le batterie consumi molto liquido per la carica eccessiva e si deteriorino rapidamente. Quelli che ho elencato non sono tutti i motivi che potrebbero giustificare una vita così breve delle tue batterie, ma sono tra i primi da indagare per risolvere il problema. Tieni presente che il contributo che possono fornire i pannelli durante l'inverno è molto modesto ma costante, per cui non possono compensare il consumo elettrico quotidiano, ma ti garantiscono di poter partire quasi sempre per il WE con le batterie caricate a tappo durante la settimana. Ciao, Aldo
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:12:33
Ciao Aldo mi sai dire qualcosa sui pannelli solari a tripla congiunzione se sono come quelli che hai messo nel link prima ???? Ciao Franco
willis
willis
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:32:25
Aldo scusa come montare i pannelli di cui parlavi. Da solo francamente nn me la sento (occorre forare il tetto?) e nn posso proporre al concessionario pannelli nn suoi. Chi può farlo in zona firenze, grazie, w.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:38:05
quote:Originally posted by willis
Aldo scusa come montare i pannelli di cui parlavi. Da solo francamente nn me la sento (occorre forare il tetto?) e nn posso proporre al concessionario pannelli nn suoi. Chi può farlo in zona firenze, grazie, w. >
> Se chiedi a Emme48, che è di Firenze, può certamente darti qualche consiglio. Ciao, Aldo
20
gtbturbo
gtbturbo
05/11/2005 49
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:32:41

http://www.focus.it/Tecnologia/...

Chissà se questi pannelli andranno bene anche per i camper? sarebbe una figata
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:24:01
tornando al post: inviati - 30/10/2008 : 11:25:14 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Anty99 metti i pannelli e sta tranquillo io ho un pannello il mio vr è rimessato all'aperto ed ogni volte che parto per il w.e. faccio dai 100/200km massimo prima di partire controllo e la bs è sempre al massimo ciao anty -------------------------------------------------------------------------------- E quello che speravo di sentire... grazie, spero veramente così di risolvere il problema... ilnicolaldo Iscritto 20 Ott 06 Post: inviati - 30/10/2008 : 11:41:52 -------------------------------------------------------------------------------- Personalmente ritengo che il pannello solare, eventualmente anche piccolo, sia assolutamente necessario su un camper (sempre che sia rimessato allo scoperto ovviamente). Anche con un pannello di piccola potenza (da 40W in su) già ti assicuri una corrente di ricarica costante che mantiene in forma le batterie impedendo che restino a lungo scariche. Non è assolutamente detto che al raddoppio della potenza del pannello raddoppi di conseguenza la corrente di ricarica, cosa che accade solo se le batterie sono piuttosto basse come tensione. Il mio consiglio è quello di montare certamente un pannello solare, a mio parere già un pannello da 80W ti permetterebbe di partire praticamente sempre con le batterie cariche a tappo. Volendo potresti orientarti su uno o più pannelli in tecnologia CIS, che, a fronte di un maggiore ingombro, hanno un costo per Watt inferiore a mono e policristallini e un miglior comportamento con parziale ombreggiamento, sole basso e condizioni di luce invernali. Premesso che non ho alcun interesse commerciale, mi hanno fatto una buona impressione questi pannelli:

, in particolare potresti prendere (e montare per tuo conto) il seguente kit:

oppure quest'altro:

. Tieni anche presente che in alcuni casi è già previsto un ingresso nel caricabatteria del camper per i pannelli solari e il caricabatteria stesso puo svolgere la funzione di regolatore, con conseguente riduzione dei costi. Nel mio camper, ad esempio, era prevista la possibilità di collegare i pannelli al caricabatteria fino ad una potenza massima di 100W, come in molti Rimor recenti ma non proprio nuovissimi, e sarebbe stato molto meglios e chi ha istallato i 2 pannelli da 45W l'uno che ho avesse utilizzato tale ingresso. Ciao, Aldo -------------------------------------------------------------------- questa è la miglior risposta alla tua domanda; traquoto Aldo.[;)]
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 31/10/2008 alle: 19:17:42
Io ti dico la mia ho un pannello da 100W, dopo le ferie il camper è fermo circa tre mesi, restando a disposizione della neve, prima nevica e prima si va a sciare, comunque ogni tanto controllo la carica delle batterie e sono sempre Ok intorno a 13,2V. Ciao Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link