CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello: lo metto o non lo metto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
mf1963
mf1963
-
Inserito il 01/11/2008 alle: 15:27:01
Ciao Allora secondo me....ed io c'el'ho e mi trovo benissimo! 2 batterie da 100ah AGM a scarica lenta e pannello da 100w. Vado tranquillo con luci LED e combi 6000 e tv LCD x una settimana...tieni presente che io ogni giorno cambio posto e mi muovo. Non sò le tue abitudini ma se stai fermo in sosta stai tranquillo per 4 o 5 giorni. Tieni presente che se metti il pannello solare stai attento se hai un VR Rimor o Kentuchy hanno centraline predisposte x pannello solare "Airsilicii" ...al massimo puoi mettere un pannello da 100w SALUTI
quote:Originally posted by snoopy4
Dilemma.... ho un camper di 6 mesi,con truma combi, 2 batterie e energy power e tanta paura di andare via nei w.e., e restare al freddo (cosa che mi è già successa e anche ad altri qui sul forum). Se tengo rimessato il camper x3 settimane, nonostante lo staccabatterie, le mie batterie sono ben lontane dal 100% alla partenza e con pochi km non si ricaricano. Il conc.mi ha parlato di 5/6 ore di viaggio x ricaricarle a dovere, dovrei andare in Austria ogni volta se voglio essere carico e sicuro x le notti... quindi se faccio montare un pannello x la ricarica in sosta potrei essere sicuro di partire sempre carico??? E poi il pannello da 80W o 120W??? Quanti gg di sosta servono x ricaricare le batterie a dovere (in inverno, x l'estate non ho problemi)? E' la soluzione giusta x il mio problema? Non ho altre utenze significative (niente tv, o altro), solo i faretti di serie che magari in futuro cambierò coi led, ma generalmente tengo accesso la luce centrale al neon... Delucidatemi...grazie... >
>
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 01/11/2008 alle: 19:12:15
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by livornese
io ho i pannelli solari e il Combi, e dopo massimo 2 anni devo sostituire la batteria dei servizi perche non tiene più la carica. sicoramente con il power sarebbe meglio(il Combi va in blocco quando la tensione va sotto i 12 volt) e..d'inverno congeli se non sei attaccato alla 220, o mettere il generatore. >
> Ma il camper lo tieni rimessato allo scoperto o al chiuso? Perché se lo tieni al chiuso, o comunque al coperto, è ovvio che il pannello solare non può offrirti quello che è forse il maggior vantaggio nell'averlo: mantenerti sempre le batterie cariche al massimo. Se invece tieni il camper allo scoperto e nonostante tutto le batterie ti durano solo 2 anni allora c'è da vedere cosa non funzioni correttamente. Prima di tutto è importante sapere che tipo di batteria utilizzi, in quanto se utilizzi normali batterie da avviamento è normale che queste non siano in grado di offrirti un servizio corretto, in quanto sono progettate per un utilizzo completamente differente, caratterizzato da grosse correnti per brevissimi periodi di tempo e non correnti medio basse per tempi molto lunghi, come richiesto per le BS. Le batterie più consigliabili per i nostri usi sono quelle per servizi stazionari (scarica lenta, scarica ciclica profonda, trazione e semitrazione sono i nomi più comuni con cui vengono individuate) in tecnologia AGM, che possono essere scaricate anche fino al 70% della capacità nominale senza problemi, mentre quelle da avviamento, dopo solo pochi cicli di carica e scarica, non sono più utilizzabili per più del 40% della capacità nominale, pena il rapido danneggiamento. Oltre a verificare il tipo di batterie, è opportuno verificare che il regolatore del pannello solare funzioni correttamente e non provochi una carica eccessiva delle batterie, controllando la tensione con il camper sotto il sole con le batterie certamente cariche a tappo (lascia il camper collegato alla 220V per almeno 3 giorni per accertarti che le batterie siano cariche), poiché una tensione di carica costantemente troppo alta potrebbe essere la causa del rapido danneggiamento delle batterie.id="red"> Se poi il regolatore del pannello solare ha la possibilità di impostare il tipo di batteria, verifica di non averlo impostato per batterie con elettrolito in gel mentre utilizzi batterie con elettrolito liquido, poichè altrimenti è normale che le batterie consumi molto liquido per la carica eccessiva e si deteriorino rapidamente. Quelli che ho elencato non sono tutti i motivi che potrebbero giustificare una vita così breve delle tue batterie, ma sono tra i primi da indagare per risolvere il problema. Tieni presente che il contributo che possono fornire i pannelli durante l'inverno è molto modesto ma costante, per cui non possono compensare il consumo elettrico quotidiano, ma ti garantiscono di poter partire quasi sempre per il WE con le batterie caricate a tappo durante la settimana. Ciao, Aldo
>
> Ho un pannello da 75W;ho messo adesso una BS AGM da 100Ah;il voltmetro che ho in cellula mi segna anche 14,8 quando c'è il sole;questo me lo segnava anche con la vecchia batteria da avviamento. Ti chiedo: quel discorso di carica eccessiva di cui parlavi a quanti volt si riferisce? Se sono eccessivi cosa mi consigli di fare?Premetto che il cambio di batteria era dovuto solo a problemi di rinnovo del circuito che mi va ad alimentare anche la BM perché l'allarme satellitare me la scaricava.Grazie per ciò che mi dirai, Ciao, Rolando
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/11/2008 alle: 19:24:39
quote:Originally posted by bruno b
Qualche giorno fa mentre gironzolavo alla ricerca di buoni faretti a led, un rivenditore mi ha sussurrato una notizia. Pare ...che l'EFOY dopo 5 anni termini il suo ciclo vitale. Sarà vero ?. Io non lo so ,ma sinceramente spendere tutti quei soldi per poi rischiare di ritrovarmi a piedi , preferisco seguire altre vie. Bruno.id="size3">id="green"> >
> qual' e' il problema ? tra 5 anni ne compri un altro... dai Bruno dai una mano a far girare l' economia ...[:D][:D][:D]
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 01/11/2008 alle: 19:49:37
quote:Originally posted by Jabadau ho installato un booster che eleva la corrente di ricarica in marcia >
> Cos'è questo booster? mi daresti il nome tecnico almeno mi documento un po'? grazie
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 01/11/2008 alle: 20:20:14
Io ho il camper rimessato all' aperto e con un pannello da 130W con regolatore di carica CBE 240 correlato di controllo ebbene trovo sempre le batterie caricate a "tappo" quindi nelle mie uscite non ho avuto mai problemi e se li avessi ci penserebe santo Honda EU 1000. Un appunto, su gli ultimi Rimor con centralina Arsiilici mi sembra che non sia piu previsto l'allaccio del pannello solare,corregetemi se sbaglio. Buoni KM a tutti
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 02/11/2008 alle: 02:18:42
Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio: ma per partire con le batterie cariche non è sufficiente attaccarsi alla rete elettrica di casa propria prima di partire? Se ho detto una sciocchezza scusatemi, sto aspettando il mio primo camper e sto cercando di colmare la mia ignoranza
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/11/2008 alle: 13:02:58
quote:Originally posted by snoopy4
Dilemma.... ho un camper di 6 mesi,con truma combi, 2 batterie e energy power e tanta paura di andare via nei w.e., e restare al freddo >
> Pannello da 100-120, con sistema di alzo e puntamento verso il sole. Con le due batterie servizi a scarica lenta che hai non dovresti avere più problemi. Chiedi semmai a Stojan, che ha tanta esperienza in materia e ha risolto così da un annetto. [8D]
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 03/11/2008 alle: 11:12:12
quote:Originally posted by rolab58
quote:Originally posted by livornese
io ho i pannelli solari e il Combi, e dopo massimo 2 anni devo sostituire la batteria dei servizi perche non tiene più la carica. sicoramente con il power sarebbe meglio(il Combi va in blocco quando la tensione va sotto i 12 volt) e..d'inverno congeli se non sei attaccato alla 220, o mettere il generatore. >
> Ma il camper lo tieni rimessato allo scoperto o al chiuso? Perché se lo tieni al chiuso, o comunque al coperto, è ovvio che il pannello solare non può offrirti quello che è forse il maggior vantaggio nell'averlo: mantenerti sempre le batterie cariche al massimo. Se invece tieni il camper allo scoperto e nonostante tutto le batterie ti durano solo 2 anni allora c'è da vedere cosa non funzioni correttamente. Prima di tutto è importante sapere che tipo di batteria utilizzi, in quanto se utilizzi normali batterie da avviamento è normale che queste non siano in grado di offrirti un servizio corretto, in quanto sono progettate per un utilizzo completamente differente, caratterizzato da grosse correnti per brevissimi periodi di tempo e non correnti medio basse per tempi molto lunghi, come richiesto per le BS. Le batterie più consigliabili per i nostri usi sono quelle per servizi stazionari (scarica lenta, scarica ciclica profonda, trazione e semitrazione sono i nomi più comuni con cui vengono individuate) in tecnologia AGM, che possono essere scaricate anche fino al 70% della capacità nominale senza problemi, mentre quelle da avviamento, dopo solo pochi cicli di carica e scarica, non sono più utilizzabili per più del 40% della capacità nominale, pena il rapido danneggiamento. Oltre a verificare il tipo di batterie, è opportuno verificare che il regolatore del pannello solare funzioni correttamente e non provochi una carica eccessiva delle batterie, controllando la tensione con il camper sotto il sole con le batterie certamente cariche a tappo (lascia il camper collegato alla 220V per almeno 3 giorni per accertarti che le batterie siano cariche), poiché una tensione di carica costantemente troppo alta potrebbe essere la causa del rapido danneggiamento delle batterie.id="red"> Se poi il regolatore del pannello solare ha la possibilità di impostare il tipo di batteria, verifica di non averlo impostato per batterie con elettrolito in gel mentre utilizzi batterie con elettrolito liquido, poichè altrimenti è normale che le batterie consumi molto liquido per la carica eccessiva e si deteriorino rapidamente. Quelli che ho elencato non sono tutti i motivi che potrebbero giustificare una vita così breve delle tue batterie, ma sono tra i primi da indagare per risolvere il problema. Tieni presente che il contributo che possono fornire i pannelli durante l'inverno è molto modesto ma costante, per cui non possono compensare il consumo elettrico quotidiano, ma ti garantiscono di poter partire quasi sempre per il WE con le batterie caricate a tappo durante la settimana. Ciao, Aldo
>
> Ho un pannello da 75W;ho messo adesso una BS AGM da 100Ah;il voltmetro che ho in cellula mi segna anche 14,8 quando c'è il sole;questo me lo segnava anche con la vecchia batteria da avviamento. Ti chiedo: quel discorso di carica eccessiva di cui parlavi a quanti volt si riferisce? Se sono eccessivi cosa mi consigli di fare?Premetto che il cambio di batteria era dovuto solo a problemi di rinnovo del circuito che mi va ad alimentare anche la BM perché l'allarme satellitare me la scaricava.Grazie per ciò che mi dirai, Ciao, Rolando
>
> up
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:31:07
quote:Originally posted by rolab58 Ho un pannello da 75W;ho messo adesso una BS AGM da 100Ah;il voltmetro che ho in cellula mi segna anche 14,8 quando c'è il sole;questo me lo segnava anche con la vecchia batteria da avviamento. Ti chiedo: quel discorso di carica eccessiva di cui parlavi a quanti volt si riferisce? Se sono eccessivi cosa mi consigli di fare?Premetto che il cambio di batteria era dovuto solo a problemi di rinnovo del circuito che mi va ad alimentare anche la BM perché l'allarme satellitare me la scaricava.Grazie per ciò che mi dirai, Ciao, Rolando >
> Ciao Rolando, se la tensione di 14,8V è la massima che leggi e si verifica solo quando sei sotto il sole da un po e hai la batteria praticamente già carica, è assolutamente normale che sia così e, trattandosi di una tensione che viene raggiunta solo per un periodo limitato nell'arco della giornata non crea alcun problema. Se poi hai messo anche un parallelatore o un sistema, come quello del diodo con la resistenza in serie, che permette di mantenere sempre carica anche la BM, non hai, a maggior ragione, problemi. Anche solo quelle modeste correnti che transitano dalla BS alla BM quando il sole se ne va e la BM continua ad alimentare le memorie della autoradio, l'orologio o la centralina del mezzo, sono certamente sufficienti per permettere quel minimo consumo tale da evitare situazioini di carica eccessiva. Non conosco poi l'uso che fai generalmente del camper, come è attrezzato e, conseguentemente, quali siano i tuoi consumi medi, ma se fai campeggio libero invernale, forse, potrebbe essere opportuna una ulteriore batteria AGM da mettere in parallelo alla AGM che già hai per aumentare l'autonomia. Ciao, Aldo
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:14:49
quote:Originally posted by rolab58 Ho un pannello da 75W;ho messo adesso una BS AGM da 100Ah;il voltmetro che ho in cellula mi segna anche 14,8 quando c'è il sole;questo me lo segnava anche con la vecchia batteria da avviamento. Ti chiedo: quel discorso di carica eccessiva di cui parlavi a quanti volt si riferisce? Se sono eccessivi cosa mi consigli di fare?Premetto che il cambio di batteria era dovuto solo a problemi di rinnovo del circuito che mi va ad alimentare anche la BM perché l'allarme satellitare me la scaricava.Grazie per ciò che mi dirai, Ciao, Rolando >
> Ciao Rolando, se la tensione di 14,8V è la massima che leggi e si verifica solo quando sei sotto il sole da un po e hai la batteria praticamente già carica, è assolutamente normale che sia così e, trattandosi di una tensione che viene raggiunta solo per un periodo limitato nell'arco della giornata non crea alcun problema. Se poi hai messo anche un parallelatore o un sistema, come quello del diodo con la resistenza in serie, che permette di mantenere sempre carica anche la BM, non hai, a maggior ragione, problemi. Anche solo quelle modeste correnti che transitano dalla BS alla BM quando il sole se ne va e la BM continua ad alimentare le memorie della autoradio, l'orologio o la centralina del mezzo, sono certamente sufficienti per permettere quel minimo consumo tale da evitare situazioini di carica eccessiva. Non conosco poi l'uso che fai generalmente del camper, come è attrezzato e, conseguentemente, quali siano i tuoi consumi medi, ma se fai campeggio libero invernale, forse, potrebbe essere opportuna una ulteriore batteria AGM da mettere in parallelo alla AGM che già hai per aumentare l'autonomia. Ciao, Aldo
>
> Ti ringrazio;non faccio sosta libera invernale ma,eventualmente in seguito,avevo pensato di dotarmi di un'altra AGM. Ciao,Rolando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link