quote:Originally posted by snoopy4>
Dilemma.... ho un camper di 6 mesi,con truma combi, 2 batterie e energy power e tanta paura di andare via nei w.e., e restare al freddo (cosa che mi è già successa e anche ad altri qui sul forum). Se tengo rimessato il camper x3 settimane, nonostante lo staccabatterie, le mie batterie sono ben lontane dal 100% alla partenza e con pochi km non si ricaricano. Il conc.mi ha parlato di 5/6 ore di viaggio x ricaricarle a dovere, dovrei andare in Austria ogni volta se voglio essere carico e sicuro x le notti... quindi se faccio montare un pannello x la ricarica in sosta potrei essere sicuro di partire sempre carico??? E poi il pannello da 80W o 120W??? Quanti gg di sosta servono x ricaricare le batterie a dovere (in inverno, x l'estate non ho problemi)? E' la soluzione giusta x il mio problema? Non ho altre utenze significative (niente tv, o altro), solo i faretti di serie che magari in futuro cambierò coi led, ma generalmente tengo accesso la luce centrale al neon... Delucidatemi...grazie... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ho un pannello da 75W;ho messo adesso una BS AGM da 100Ah;il voltmetro che ho in cellula mi segna anche 14,8 quando c'è il sole;questo me lo segnava anche con la vecchia batteria da avviamento. Ti chiedo: quel discorso di carica eccessiva di cui parlavi a quanti volt si riferisce? Se sono eccessivi cosa mi consigli di fare?Premetto che il cambio di batteria era dovuto solo a problemi di rinnovo del circuito che mi va ad alimentare anche la BM perché l'allarme satellitare me la scaricava.Grazie per ciò che mi dirai, Ciao, Rolando
quote:Originally posted by livornese> Ma il camper lo tieni rimessato allo scoperto o al chiuso? Perché se lo tieni al chiuso, o comunque al coperto, è ovvio che il pannello solare non può offrirti quello che è forse il maggior vantaggio nell'averlo: mantenerti sempre le batterie cariche al massimo. Se invece tieni il camper allo scoperto e nonostante tutto le batterie ti durano solo 2 anni allora c'è da vedere cosa non funzioni correttamente. Prima di tutto è importante sapere che tipo di batteria utilizzi, in quanto se utilizzi normali batterie da avviamento è normale che queste non siano in grado di offrirti un servizio corretto, in quanto sono progettate per un utilizzo completamente differente, caratterizzato da grosse correnti per brevissimi periodi di tempo e non correnti medio basse per tempi molto lunghi, come richiesto per le BS. Le batterie più consigliabili per i nostri usi sono quelle per servizi stazionari (scarica lenta, scarica ciclica profonda, trazione e semitrazione sono i nomi più comuni con cui vengono individuate) in tecnologia AGM, che possono essere scaricate anche fino al 70% della capacità nominale senza problemi, mentre quelle da avviamento, dopo solo pochi cicli di carica e scarica, non sono più utilizzabili per più del 40% della capacità nominale, pena il rapido danneggiamento. Oltre a verificare il tipo di batterie, è opportuno verificare che il regolatore del pannello solare funzioni correttamente e non provochi una carica eccessiva delle batterie, controllando la tensione con il camper sotto il sole con le batterie certamente cariche a tappo (lascia il camper collegato alla 220V per almeno 3 giorni per accertarti che le batterie siano cariche), poiché una tensione di carica costantemente troppo alta potrebbe essere la causa del rapido danneggiamento delle batterie.id="red"> Se poi il regolatore del pannello solare ha la possibilità di impostare il tipo di batteria, verifica di non averlo impostato per batterie con elettrolito in gel mentre utilizzi batterie con elettrolito liquido, poichè altrimenti è normale che le batterie consumi molto liquido per la carica eccessiva e si deteriorino rapidamente. Quelli che ho elencato non sono tutti i motivi che potrebbero giustificare una vita così breve delle tue batterie, ma sono tra i primi da indagare per risolvere il problema. Tieni presente che il contributo che possono fornire i pannelli durante l'inverno è molto modesto ma costante, per cui non possono compensare il consumo elettrico quotidiano, ma ti garantiscono di poter partire quasi sempre per il WE con le batterie caricate a tappo durante la settimana. Ciao, Aldo
io ho i pannelli solari e il Combi, e dopo massimo 2 anni devo sostituire la batteria dei servizi perche non tiene più la carica. sicoramente con il power sarebbe meglio(il Combi va in blocco quando la tensione va sotto i 12 volt) e..d'inverno congeli se non sei attaccato alla 220, o mettere il generatore. >
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quote:Originally posted by bruno b> qual' e' il problema ? tra 5 anni ne compri un altro... dai Bruno dai una mano a far girare l' economia ...[:D][:D][:D]
Qualche giorno fa mentre gironzolavo alla ricerca di buoni faretti a led, un rivenditore mi ha sussurrato una notizia. Pare ...che l'EFOY dopo 5 anni termini il suo ciclo vitale. Sarà vero ?. Io non lo so ,ma sinceramente spendere tutti quei soldi per poi rischiare di ritrovarmi a piedi , preferisco seguire altre vie. Bruno.id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by Jabadau ho installato un booster che eleva la corrente di ricarica in marcia >> Cos'è questo booster? mi daresti il nome tecnico almeno mi documento un po'? grazie
quote:Originally posted by snoopy4> Pannello da 100-120, con sistema di alzo e puntamento verso il sole. Con le due batterie servizi a scarica lenta che hai non dovresti avere più problemi. Chiedi semmai a Stojan, che ha tanta esperienza in materia e ha risolto così da un annetto. [8D]
Dilemma.... ho un camper di 6 mesi,con truma combi, 2 batterie e energy power e tanta paura di andare via nei w.e., e restare al freddo >
quote:Originally posted by rolab58> up
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ho un pannello da 75W;ho messo adesso una BS AGM da 100Ah;il voltmetro che ho in cellula mi segna anche 14,8 quando c'è il sole;questo me lo segnava anche con la vecchia batteria da avviamento. Ti chiedo: quel discorso di carica eccessiva di cui parlavi a quanti volt si riferisce? Se sono eccessivi cosa mi consigli di fare?Premetto che il cambio di batteria era dovuto solo a problemi di rinnovo del circuito che mi va ad alimentare anche la BM perché l'allarme satellitare me la scaricava.Grazie per ciò che mi dirai, Ciao, Rolando
quote:Originally posted by livornese> Ma il camper lo tieni rimessato allo scoperto o al chiuso? Perché se lo tieni al chiuso, o comunque al coperto, è ovvio che il pannello solare non può offrirti quello che è forse il maggior vantaggio nell'averlo: mantenerti sempre le batterie cariche al massimo. Se invece tieni il camper allo scoperto e nonostante tutto le batterie ti durano solo 2 anni allora c'è da vedere cosa non funzioni correttamente. Prima di tutto è importante sapere che tipo di batteria utilizzi, in quanto se utilizzi normali batterie da avviamento è normale che queste non siano in grado di offrirti un servizio corretto, in quanto sono progettate per un utilizzo completamente differente, caratterizzato da grosse correnti per brevissimi periodi di tempo e non correnti medio basse per tempi molto lunghi, come richiesto per le BS. Le batterie più consigliabili per i nostri usi sono quelle per servizi stazionari (scarica lenta, scarica ciclica profonda, trazione e semitrazione sono i nomi più comuni con cui vengono individuate) in tecnologia AGM, che possono essere scaricate anche fino al 70% della capacità nominale senza problemi, mentre quelle da avviamento, dopo solo pochi cicli di carica e scarica, non sono più utilizzabili per più del 40% della capacità nominale, pena il rapido danneggiamento. Oltre a verificare il tipo di batterie, è opportuno verificare che il regolatore del pannello solare funzioni correttamente e non provochi una carica eccessiva delle batterie, controllando la tensione con il camper sotto il sole con le batterie certamente cariche a tappo (lascia il camper collegato alla 220V per almeno 3 giorni per accertarti che le batterie siano cariche), poiché una tensione di carica costantemente troppo alta potrebbe essere la causa del rapido danneggiamento delle batterie.id="red"> Se poi il regolatore del pannello solare ha la possibilità di impostare il tipo di batteria, verifica di non averlo impostato per batterie con elettrolito in gel mentre utilizzi batterie con elettrolito liquido, poichè altrimenti è normale che le batterie consumi molto liquido per la carica eccessiva e si deteriorino rapidamente. Quelli che ho elencato non sono tutti i motivi che potrebbero giustificare una vita così breve delle tue batterie, ma sono tra i primi da indagare per risolvere il problema. Tieni presente che il contributo che possono fornire i pannelli durante l'inverno è molto modesto ma costante, per cui non possono compensare il consumo elettrico quotidiano, ma ti garantiscono di poter partire quasi sempre per il WE con le batterie caricate a tappo durante la settimana. Ciao, Aldo
io ho i pannelli solari e il Combi, e dopo massimo 2 anni devo sostituire la batteria dei servizi perche non tiene più la carica. sicoramente con il power sarebbe meglio(il Combi va in blocco quando la tensione va sotto i 12 volt) e..d'inverno congeli se non sei attaccato alla 220, o mettere il generatore. >
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quote:Originally posted by rolab58 Ho un pannello da 75W;ho messo adesso una BS AGM da 100Ah;il voltmetro che ho in cellula mi segna anche 14,8 quando c'è il sole;questo me lo segnava anche con la vecchia batteria da avviamento. Ti chiedo: quel discorso di carica eccessiva di cui parlavi a quanti volt si riferisce? Se sono eccessivi cosa mi consigli di fare?Premetto che il cambio di batteria era dovuto solo a problemi di rinnovo del circuito che mi va ad alimentare anche la BM perché l'allarme satellitare me la scaricava.Grazie per ciò che mi dirai, Ciao, Rolando >> Ciao Rolando, se la tensione di 14,8V è la massima che leggi e si verifica solo quando sei sotto il sole da un po e hai la batteria praticamente già carica, è assolutamente normale che sia così e, trattandosi di una tensione che viene raggiunta solo per un periodo limitato nell'arco della giornata non crea alcun problema. Se poi hai messo anche un parallelatore o un sistema, come quello del diodo con la resistenza in serie, che permette di mantenere sempre carica anche la BM, non hai, a maggior ragione, problemi. Anche solo quelle modeste correnti che transitano dalla BS alla BM quando il sole se ne va e la BM continua ad alimentare le memorie della autoradio, l'orologio o la centralina del mezzo, sono certamente sufficienti per permettere quel minimo consumo tale da evitare situazioini di carica eccessiva. Non conosco poi l'uso che fai generalmente del camper, come è attrezzato e, conseguentemente, quali siano i tuoi consumi medi, ma se fai campeggio libero invernale, forse, potrebbe essere opportuna una ulteriore batteria AGM da mettere in parallelo alla AGM che già hai per aumentare l'autonomia. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ti ringrazio;non faccio sosta libera invernale ma,eventualmente in seguito,avevo pensato di dotarmi di un'altra AGM. Ciao,Rolando
quote:Originally posted by rolab58 Ho un pannello da 75W;ho messo adesso una BS AGM da 100Ah;il voltmetro che ho in cellula mi segna anche 14,8 quando c'è il sole;questo me lo segnava anche con la vecchia batteria da avviamento. Ti chiedo: quel discorso di carica eccessiva di cui parlavi a quanti volt si riferisce? Se sono eccessivi cosa mi consigli di fare?Premetto che il cambio di batteria era dovuto solo a problemi di rinnovo del circuito che mi va ad alimentare anche la BM perché l'allarme satellitare me la scaricava.Grazie per ciò che mi dirai, Ciao, Rolando >> Ciao Rolando, se la tensione di 14,8V è la massima che leggi e si verifica solo quando sei sotto il sole da un po e hai la batteria praticamente già carica, è assolutamente normale che sia così e, trattandosi di una tensione che viene raggiunta solo per un periodo limitato nell'arco della giornata non crea alcun problema. Se poi hai messo anche un parallelatore o un sistema, come quello del diodo con la resistenza in serie, che permette di mantenere sempre carica anche la BM, non hai, a maggior ragione, problemi. Anche solo quelle modeste correnti che transitano dalla BS alla BM quando il sole se ne va e la BM continua ad alimentare le memorie della autoradio, l'orologio o la centralina del mezzo, sono certamente sufficienti per permettere quel minimo consumo tale da evitare situazioini di carica eccessiva. Non conosco poi l'uso che fai generalmente del camper, come è attrezzato e, conseguentemente, quali siano i tuoi consumi medi, ma se fai campeggio libero invernale, forse, potrebbe essere opportuna una ulteriore batteria AGM da mettere in parallelo alla AGM che già hai per aumentare l'autonomia. Ciao, Aldo
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