quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/09/2009 12:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e con un numero che compare anche sul pannello>> Infatti, in testa ho un N° di serie, però l'installatore non mi ha dato nulla, dicenso solo che è un pannello Sharp 80w. Attorno e dietro non compare nulla, sarà che attorno ha una struttura che serve a tenerlo e quindi non si può smontare. Ho chiesto al tipo, ma la risposta è stata "Perchè non ti fidi?". [:(] Bye
http://www.enerpoint.it/upload/...
Ho trovato questo;dice e non si legge tanto bene tra le righe, del colore. Ciao, Rolandoquote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 29/09/2009 11:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi permetto essendo nel settore, di darti la mia opinione. I pannelli "dovrebbero" avere vicino alla scatola di giunzione un'etichetta con marchio, certificazione e modello del pannello. Ad esempio con i Kyocera basta andare sul sito ufficiale, e puoi scaricare la certificazione del prodotto. Asserire che è un policristallino o monocristallino da una foto è molto difficile, direi impossibile. Se chi ha installato il prodotto non rilascia nulla, oppure sul pannello non è presente alcuna etichetta di Marchio ed altro, portrebbe averti montato qualunque cosa ( e putroppo in questo settore c'è di tutto ) e avretela fatta pagare per altra. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di aelweb inserito in data 29/09/2009 14:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Asserire che è un policristallino o monocristallino da una foto è molto difficile, direi impossibile.>> Grazie a Rolando e a tutti per le risposte. In effetti sono in imbarazzo, ho un Nà seriale che non so che farmene, so che "dovrebbe" essere uno Sharp 80w, ma l'ho guardato da ogni lato, purtroppo l'ho visto solo montato. Aelweb mi dici che quella ditta consente di avere delle specifiche con il N° seriale, non hai idea se con Sharp sia ugualmente possibile? Purtroppo, ad una settimana di distanza, è impensabile che sia rimasto "qualcosa" dell'imballo all'ingrosso. [:(] Io mi ero aspettato di trovare un'etichetta, anche solo sul retro, dove reperire i dati, il tipo mi ha detto che bisognerebbe smontarlo, buttandola sulla fiducia. [xx(] Bye
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/09/2009 15:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto!! I documenti che ho avuto insieme ai pannelli certificano proprio quello che ha detto Bruno. Infatti i due pannelli sono da 50w nominali ,ma sulla targhetta rivettata al pannello e sul certificato,un pannello è da 54w e l'altro da 52w. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/09/2009 15:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ti ha mentito sul pannello e non ti ha rilasciato nessuna certificazione.>> Grazie per l'esempio Bruno. [:)] Non ho motivo di dubitare sulla veridicità del prodotto, anche perchè sarebbe "sci.occhino" da parte sua, se tolgo i rivetti che lo sorreggono e dovrei trovare la targhetta e poi conosco il personaggio. Che non mi abbia rilasciato nessuna certificazione ... è vero, è un pò "strano", ma cercherò di chiedere maggiori spiegazioni. Per le misure ... non saprei dire se quel esempio può essere valido per ogni tipo di pannellatura, magari c'è diversità tra edile e camper, non è la mia materia, per questo chiedo. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 30/09/2009 09:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto!!!! quello della foto è un policristallino. si usano (anche più potenti) negli impianti industriali. il monocristallino è sempre ottagonale in quanto ricavato da un wafer diverso. ho assistito a un convegno a solare expo dove spiegavano proprio questo fattelo cambiare!!!!!! Gianni