CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello Monocristallino Sharp 80w.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2009 alle: 11:48:34
Volevo un cortese suggerimento da chi ne sa. Ho fatto installare questo pannello solare monocristallino, Sharp 80w. Purtroppo mi aspettavo di trovarmi una documentazione o qualsiasi altra cosa, ma c'è solo la parola dell'installatore, di cui mi fido, ma ... vorrei io capire. [:I] Da cosa si distingue visivamente il mono dal policristallino [?] Ho provato a cercare delle foto, ma sembrano uguali. Qualcuno ha idea di dove reperire le sue caratteristiche tecniche [?] Ho trovato solo quelle del policristallino Sharp 80w. [:(] Grazie per la pazienza. [:)] Bye
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:20:47
I pannelli che abbiamo noi hanno un documento con le caratteristiche e con un numero che compare anche sul pannello. Sul lato inferiore,poi è presente una targhetta con i dati identici a quelli riportati sul documento. Gianluca
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:36:49
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/09/2009  12:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e con un numero che compare anche sul pannello>
> Infatti, in testa ho un N° di serie, però l'installatore non mi ha dato nulla, dicenso solo che è un pannello Sharp 80w. Attorno e dietro non compare nulla, sarà che attorno ha una struttura che serve a tenerlo e quindi non si può smontare. Ho chiesto al tipo, ma la risposta è stata "Perchè non ti fidi?". [:(] Bye
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:47:16
a me sambra sia un policristallino...ma potrei sbagliarmi
17
eudonix
eudonix
19/09/2008 67
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:57:13
è sicuramente un policristallino....tutto sta a vedere la potenza!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:06:36

http://www.enerpoint.it/upload/...

Ho trovato questo;dice e non si legge tanto bene tra le righe, del colore. Ciao, Rolando
16
aelweb
aelweb
25/09/2009 30
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:47:19
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 29/09/2009  11:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi permetto essendo nel settore, di darti la mia opinione. I pannelli "dovrebbero" avere vicino alla scatola di giunzione un'etichetta con marchio, certificazione e modello del pannello. Ad esempio con i Kyocera basta andare sul sito ufficiale, e puoi scaricare la certificazione del prodotto. Asserire che è un policristallino o monocristallino da una foto è molto difficile, direi impossibile. Se chi ha installato il prodotto non rilascia nulla, oppure sul pannello non è presente alcuna etichetta di Marchio ed altro, portrebbe averti montato qualunque cosa ( e putroppo in questo settore c'è di tutto ) e avretela fatta pagare per altra. Ciao Alberto
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:03:39
quote:Risposta al messaggio di aelweb inserito in data 29/09/2009  14:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Asserire che è un policristallino o monocristallino da una foto è molto difficile, direi impossibile.>
> Grazie a Rolando e a tutti per le risposte. In effetti sono in imbarazzo, ho un Nà seriale che non so che farmene, so che "dovrebbe" essere uno Sharp 80w, ma l'ho guardato da ogni lato, purtroppo l'ho visto solo montato. Aelweb mi dici che quella ditta consente di avere delle specifiche con il N° seriale, non hai idea se con Sharp sia ugualmente possibile? Purtroppo, ad una settimana di distanza, è impensabile che sia rimasto "qualcosa" dell'imballo all'ingrosso. [:(] Io mi ero aspettato di trovare un'etichetta, anche solo sul retro, dove reperire i dati, il tipo mi ha detto che bisognerebbe smontarlo, buttandola sulla fiducia. [xx(] Bye
16
aelweb
aelweb
25/09/2009 30
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:25:25
Maurito54 se la condizione è quella riportata nell'ultima foto, mi sa che non ti resta che fidarti. Situazione comunque alquanto sospetta. Le certificazioni le riesci ad avere in base al modello del pannello e non la matricola. Io tratto Kyocera e per ogni tipologia di pannello ( che ha i dati riportati sullo stesso ) ti posso rilasciare la certificazione della casa madre. Sinceramente nella tua condizione non hai alcun dato che può farti risalire al produttore. Alberto
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:35:00
Grazie Alberto, spero di non aver bisogno di smontarlo ... [:(] Bye
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:44:22
Cosi' a vista , quello non è un pannello monocristallino. Comunque se la ditta è seria(e ce ne sono)deve fornirti oltre al numero seriale del pannello ,la reale potenza del medesimo perchè non è detto che a parità di W dichiarati (nel tuo caso 80)corrispondano esattamente 80W. Il valore reale viene determinato dopo aver testato singolarmente ogni pannello, e ti devono rilasciare una certificazione dove sta scritto quanti W reali il pannello è in grado di erogare. Dovrebbero (se seri)darti la garanzia dove si certifica che il decadimento di potenza è non superiore al 20% nell'arco di 20/25 anni. id="size3">id="green"> Come vedi il monocristallino è completamente diverso ,anche se poi nel concreto non è che ci sia enorme differenza tra i due. Ciò che importa è l'onestà, e quell'installatore non mi pare che sia stato Onesto. ti ha mentito sul pannello e non ti ha rilasciato nessuna certificazione. ciao.Brunoid="size3">id="green">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/09/2009 alle: 16:11:39
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/09/2009  15:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto!! I documenti che ho avuto insieme ai pannelli certificano proprio quello che ha detto Bruno. Infatti i due pannelli sono da 50w nominali ,ma sulla targhetta rivettata al pannello e sul certificato,un pannello è da 54w e l'altro da 52w. Gianluca
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2009 alle: 16:16:15
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/09/2009  15:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ti ha mentito sul pannello e non ti ha rilasciato nessuna certificazione.>
> Grazie per l'esempio Bruno. [:)] Non ho motivo di dubitare sulla veridicità del prodotto, anche perchè sarebbe "sci.occhino" da parte sua, se tolgo i rivetti che lo sorreggono e dovrei trovare la targhetta e poi conosco il personaggio. Che non mi abbia rilasciato nessuna certificazione ... è vero, è un pò "strano", ma cercherò di chiedere maggiori spiegazioni. Per le misure ... non saprei dire se quel esempio può essere valido per ogni tipo di pannellatura, magari c'è diversità tra edile e camper, non è la mia materia, per questo chiedo. [:)] Bye
maurygo
maurygo
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:40:25
anche secondo me è policr.....è identico al mio....[;)]
maurygo
maurygo
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 22:57:08
è venuta un po scura ma mi sembra uguale[8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/09/2009 alle: 01:56:38
Quel pannello da come lo si vede in foto è decisamente un policristallino e lo si vede benissimo dai frammenti di silicio non uniformi tra loro comunque le differenze di resa sui nostri VR tra un poli e un mono sono minime e trascurabili , l'unica differenza sarebbe che a parità di potenza i poli hanno una superfice e peso leggermente superiore Per conoscere la potenza approssimativa di quel pannello non serve smontarlo ma basta misurare la superfice totale delle celle , personalmente di quell'installatore non mi fiderei e avrei non pochi dubbi perchè anche se le differenze dei due pannelli in gioco sia di rese che costi sono minime e trascurabili (on po meno sul costo) doveva comunque specificarti che tipo di pannello ha installato e consegnarti la regolare e completa documentazione allegata che è a corredo anche sui pannelli con quel marchio , è un tuo dovere pagare il conto ma è un tuo diritto avere e sapere per quel che hai pagato Personalmente sui VR dove i pannelli FV normalmente sono installati in orizzontale e mai inclinati a sud verso lo zenith ottimale , questi li preferirei al silicio policristallino o in tecnologia CIS Mario

Modificato da ecostar il 30/09/2009 alle 03:00:16
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 30/09/2009 alle: 08:58:53
Come piu' persone hanno detto, a corredo del lavoro fatto dovrebbe esserci tutta la documentazione dei prodotti installati e del lavoro svolto, ma non sempre è così, purtroppo. [8)] Io che un po' di mesi fa' ho comprato il pannello da una ditta, piu' volte menzionata anche su questo forum, quando l'ho ricevuto non c'era alcun documento a corredo, io, oltre ad avere avute indicazioni di altri camperisti, avevo anche visitato il sito web, dove si legge che i loro sono prodotti "di qualità certificata (Germania)". Dopo aver ricevuto il pannello, avevo chiesto, via mail, qualche documento e mi fu inviato un file gif dove si leggeva appena la Wp, la Imp e la Vmp; dietro al pannello c'era una indicazione di una azienda con un sito web ed una volta visitato, trovai le indicazioni dettagliate del mio pannello, dalle tante informazioni si capisce anche che il pannello viene prodotto in TAILANDIA; [:0] e io che pensavo di comprare qualita' tedesca. [:(] Da ultimo ho scritto al venditore chiedendo informazioni al riguardo ma nessuna risposta, [:(] chissà come mai ... alle mail che hanno portato alla vendita di due pannelli hanno risposto in modo puntuale. [:o)] Comunque .. meno male che il pannello funziona, almeno quello. [B)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/09/2009 alle: 09:07:21
Anche io, che ultimamente sto lavorando nel settore, dico che quello è un policristallino. Cambia proprio la forma delle celle, nel caso del mono sono derivate da un cerchio, quindi solitamente sono ottagonali o comunque tondeggianti, e ci sono aree del modulo, a causa della forma, inutilizzate (aree bianche visibili nella foto messa da bruno b). Il tuo sembra un policristallino osservando la forma delle celle, rettangolari, e lo scarso spazio tra una cella e l'altra.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 30/09/2009 alle: 09:27:03
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 30/09/2009  09:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto!!!! quello della foto è un policristallino. si usano (anche più potenti) negli impianti industriali. il monocristallino è sempre ottagonale in quanto ricavato da un wafer diverso. ho assistito a un convegno a solare expo dove spiegavano proprio questo fattelo cambiare!!!!!! Gianni
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 30/09/2009 alle: 09:40:09
Grazie a tutti per le risposte puntuali e precise ... e dire che ci ho litigato ieri per telefono, incolpandomi di "non fidarmi di lui!". [:(!] E per fortuna che anche in fiera a Rimini mi hanno suggerito il suo nome! [V] Bye
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/09/2009 alle: 11:51:42
Se ti consola...io monterei un policristallino! Il mono è lievemente più efficiente ed a parità di Wp più piccolo, però ha un maggiore decadimento delle prestazioni se non è perfettamente orientato. E questo non avviene MAI se il pannello è a tetto parallelo al suolo, a meno che tu non sia in vacanza lungo l'equatore o tu non abbia un inseguitore. Per questo, secondo me, sul camper è meglio il policristallino. E' leggermente più grande e lievemente meno efficiente in assoluto, però nella media della giornata e dell'anno probabilmente rende di più in quanto sono frequenti un'inclinazione ed un orientamento non ottimali, ed in queste condizioni il decadimento è inferiore al mono. PS: ormai i costi, a livello industriale, sono identici tra i due tipi.

Modificato da Albertoy il 30/09/2009 alle 11:52:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link