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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/01/2011 alle: 20:56:21
Salve, la faccio brevissima. Sul mio camper personale, un vecchio Arca America 400 c'era un piccolo pannello fotovoltaico delle dimensioni di un foglio A3 che è collegato alla centralina del mezzo Avendo degli schemi fatti dal vecchio proprietario vedo che la centralina tramite dei relè isola il pannello se arriva corrente da altre fonti (alternatore o 220v). dalla centralina poi il pannello, quando è l'unica fonde di ricarica và a caricare si fà per dire) la BS. Il pannello ormai non carica nulla e non è dotato di regolatore ma c'è un amperometro che mi pare ha come fondo scala 1A o anche meno (per darvi un'idea... ma è roba molto vecchia). Ora che ho compratpo un pannello da 100w con un regolatore, cercherò di passare i cavi nelle vecchie canaline usando come pilota i vecchi cavi, ma che dite, devo sempre sfruttare la centralina per disattivare il pannello o posso collegarlo direttamente al regolatore e da li diretto alla BS, tanto il regolatore non è disturbato dalle eventuali maggiori tensioni che l'alternatore o 220v possano creare sui cavi che lo collegano alla BS, giusto?

Modificato da dekracap il 27/01/2011 alle 07:37:52
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:05:53
Lascia perdere quella centralina lì. Pannello solare ---> regolatore ---> BS Poi magari...

http://www.m48.it/diodoresisten...

[;)][;)][;)] MArco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:34:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2011  21:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto... grazie, era come immaginavo ma volevo conferme che non ci fosse controindicazioni per il regolatore, qualcosa che mi sfuggiva magari. Per il diodo+resistenza ovvio che ci penso, dovrò solo trovare un negozio per raccattare i componenti, a meno che non li possa trovare dentro qualche elettrodomestico rotto... sai qui nella profonda Umbria non è mica come comprare un'etto di prosciutto [:D]

Modificato da dekracap il 10/01/2011 alle 21:35:00
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hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:14:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2011  21:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x Emme48!scusa la mia ignoranza siccome è una cosa che interessa anche a me ho comprato da poco il mio primo camper usato un mirage alaska 5000 del 1999 che ha di serie un pannello solare, nella centralina principale trovo la spia che mi segna quando il pannello sta caricando, ma non trovo nessun parallelatore ho altre cose e penso che il pannello carichi solo la batteria servizi !! come faccio a verificarlo ? vicino alla bs trovo anche il carica batteria della 220, stessa domanda come faccio a verificare se carica anche la bm ?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:24:04
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 10/01/2011  23:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti metti allo scoppio del sole quando la BS è già carica e misuri la tensione della BM, se sopra a 13v, la stà caricando, se sui 12,8 o meno, non gli arriva nulla. Per controprova controlla la BS che se in mantenimento dovrebbe essere sui 13,8, se in carica oltre 14.
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hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:41:44
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/01/2011  23:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma in questo periodo non è che le arriva tanto sole, la batteria servizi l'ho misurata oggi e mi segnava quasi 13 il camper è spento da una settimana, se faccio il controllo con il quadro interno la bs me la da quasi carica mentre quella motore a meta!! il pannello è di fabbrica penso sia un 80 wat
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/01/2011 alle: 00:50:38
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 10/01/2011  23:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma in che condizioni l'hai misurata? se la misuri mentre c'è sole, ovresi avere sopra 13, se no non carica, visto che una batteria carica dovrebbe dare 12.8, se è fermo da 2 settimane capisco il brutto tempo, però che non sia ancora carica è strano. Hai un indicatore che ti dice se stà caricando il pannello? se misuri quando ti dice che carica, dovresti avere i valori che ti dico. Haai modo di misurare la tensione in entrata e uscita dalla centralina? che non ti carichi la BM è la cosa piu probabile, ma cosi sembra che non carichi nenache la BS. Per verificare se il CB a 220v carica la BM stessa tiritera, aspetti che la BS sia bella carica e controlli mentre è attaccata la 220 se la tensione delle BM sale o rimane sui 12.6/12.8v. Una volta appurato che niente ti carica la BM puoi passare al metodo suggerito da Emme48 per usarlo per entrambe le fonti di energia.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 11/01/2011 alle: 01:07:03
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/01/2011  21:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, qui nella profonda Umbia... bellissimo[:)][:)][:)][:)] Vado domani mattina a caricare un paio di pancali di componentistica varia, se non dovessi trovare fai un fischio[:)] Adelmo

Modificato da cananni il 11/01/2011 alle 01:10:05
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/01/2011 alle: 07:37:42
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 11/01/2011  01:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Adelmo, minimo minimo devo andare a viterbo, che poi sabato pomeriggio è chiuso, dunque un casino davvero. Montato il pannello potrei davvero approfittare. Ma tu di dove sei? Hai anche una faccia familiare dietro quel panino [:D]
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hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 11/01/2011 alle: 18:31:40
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/01/2011  00:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ha una spia che segnala il funzionamento del pannello, ma la basta veramente un pò di luce per accendersi, per il resto penso che se non funzionasse la bs sarebbe morta da un pezzo visto che in questi giorni che il mezzo è fermo ho usato varie utenze tra cui un trapano con inverter da 600wat !! e la bs segna sempre un bel livello quasi al massimo mentre la bm è sempre più bassa con allarme e qualche spia in funzione!!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:20:02
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 11/01/2011  18:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non carica la BM, per scupolo attendi giornare piu soleggiate, perchè spesso la BM è cqaricata solo quando la Bs è molto carica, ma se neanche con la BS tutta carica vedi innalzare la tensione sulla Bm, allora non si carica, coem sulla maggior parte dei camper, in quel caso... diodo+resistenza by Emme48[;)]
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:41:00
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 10/01/2011  23:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando arrivi in rimessaggio col camper il motore era in moto e quindi la BM è carica. Da questo si deduce che la BM non va ricaricata (perchè lo è già) ma basta solo compensare l'autoscarica propria della batteria. Quindi basta un apporto veramente minimo di energia per averla sempre a posto. Diodo+resistenza fa questo prelevando energia dalla BS, poco importa se la BS viene tenuta carica dal sole o dall'ENEL. Come detto da dekracap è sempre l'amico fidato "tester" a dare risposte, Se la sera col buio la BM è più bassa di tensione del giorno dopo quando splende il sole vuol dire che da qualche parte un meccanismo c'è, altrimenti lo crei te con un diodo e una resistenza. Marco.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/01/2011 alle: 03:02:52
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/01/2011  07:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sara' il panino familiare[:D][:D][:D][:D] Abito in provincia di Arezzo Stamattina sono andato a fare il ritiro e ci sono rimasto male quando ho firmato la fattura accompagnatoria, e ho letto l'importo,[:(][:(][:0] Adelmo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 07:34:15
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/01/2011  03:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma segui qulche tipo di corse? Salita? Pista? kart? chissà, forse ti ho incrociato, non sei lontano da Orvieto dunque...
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/01/2011 alle: 12:00:49
Rieccomi ad aggiornare questo vecchio post. Mi era venuto un dubbio in un post di un'altro utente ma insistere li avrei finito per ingolfarlo e visto che sempre del mio pannello si tratta... Veniamo al dunque, devo montare questo pannello da 100w ed ero intenzionato a usare cavi da 6mmq ma ho letto e sono stato consigliato da Emme ed altri che sia una sezione troppo grande in quanto nella stagione calda il cavo non si sarebbe scaldato e tutta la dissipazione sarebbe avvenuta tramite il regolatore. Mi pare effettivamente che ciò sia logico ma facendo dei calcoli su un sito per il sezionamento dei cavi [url] http://www.oppo.biz/calcolo_sezione.php se metto 6m di lunghezza, 100w di potenza e 18V di tensione per arrivare ad usare un cavo da 1.5mmq come suggerito dovrei acontentarmi di una caduta di tensione di 0.8V. Allora chiedo, questa caduta di tensione prima del regolatore, soprattutto nella stagione fredda dove c'è piu bisogno di corrente ma meno sole, mi fà diminuire gli ampere utilizzabili dopo il regolatore, oppure il regolatore abbassa la tensione come se fosse una resistenza, perdendo dunque anch'egli parte della corrente per calore e dunque un cavo piccolo non farebbe altro che togliergli parte del lavoro, senza peggiorare il risultato che arriva alla batteria? Come si calcola tutto ciò? Con meno sole sviluppa meno Watt o meno tensione il pannello? Direi meno Watt, se no se fossero meno volt aumenterebbero gli ampere, invece calano con meno sole... ma mi stò intrigando, lascio la parola agli esperti, se vogliono.

Modificato da dekracap il 14/01/2011 alle 15:28:09
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/01/2011 alle: 16:33:12
Visto che nopn ho avuto risposte e mi stò comunque accingendo a montare il pannello aggiungo... anche dal regolatore alla BS mantengo 1.5mmq, ho salgo un pò in modo da non perdere niente per strada?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/01/2011 alle: 16:51:13
Personalmente ti consiglierei un 1.5 fino al regolatore, a meno che il tratto non sia lunghissimo, ma da li alla batteria metterei almeno un 4 perche non ti puoi permettere assolutamente quasi 1 volt di caduta di tensione, poi se provando con un 2.5 non hai comunque una caduta rilevante allora va bene anche quello. Adelmo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/01/2011 alle: 18:34:36
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/01/2011  16:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal pannello al regolatore potrebbero anche essere 6 metri, perchè dovrei seguire il percorso del vecchio pannello, che passava per un relè in centralina, che ovviamente mnon userò ma la strada quella è, per non rifare buchi.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/01/2011 alle: 19:06:38
Allora meglio stare piu' abbondanti[:)] Adelmo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/01/2011 alle: 19:42:18
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/01/2011  19:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono fatto dare dallo zio elettricista le bobine sia da 1,5 che da 4mmq[:D] faccio tutto con il 4?
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/01/2011 alle: 19:51:56
Visto che non devi comprare niente e che eventualmente in una forassite di quelle gommate da 12 ci passano tutti e due, direi di si. Adelmo
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