quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/01/2011 19:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, proverò a usare i vecchi cavi come "sonda" legandoci i nuovi e vediamo se tirando scorrono e se li portano dietro. Se no diventa un lavoraccio...[:(]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/01/2011 21:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse faccio senza borotalco! Ho controllato il percorso dei vecchi cavi e ho notato che non passano in zone impervie e posso fare qualche deviazione per accorciare la strada. A questo punto sorge un altro dilemma, speriamo l'ultimo. Meglio il regolatore a 1m dal pannello, poi circa 7m di cavo fino alla BS principale, oppure 7m fino al regolatore e da li 3m circa per arrivare alla BS?
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 18/01/2011 18:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Frank!
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 18/01/2011 23:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tnx[:)]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/01/2011 10:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elio, sempore gentile e preciso (vedi che sono ancora l'alunno?[:D]). Ma alla BS posso attaccarmi tramite fusibile grande generale visto che è nel covano e li qualche metallo in giro c'è, o meglio direttamente al morsetto? Poi visto il mondo è bello perchè è vario e in altri post si consigliava il contrario (cavo fino a monte del regolatore e spesso a valle...) se ne metto da 4mmq sia prima che dopo, visto che comunque devo attraversare tutto il camper, male non fà no? PS: Se hai voglia mi togli la curiosità del fusibile 50A su cavo da 6mmq se salta?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/01/2011 11:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo è ovvio che mi ricordo delle cose che fanno piacere [:D] Cerco di aiutare per quel che sò dando anche io solo un'opinione in base alle cose sentite ma sempre dopo averci ragionato di mio un pò sopra. Per i tuoi consigli come quelli di tutti, sò che sono comunque personali, e niente è a prova di errore, ecco perchè letta una campana e letta ora una opposta, non avendo mie conoscenze tecniche per avere la verità assoluta, cerco comunque di rimediare di logica come posso e cioè: il mio regolatore è da 10A, il pannello da 100w anche nelle condizioni ideali di cui tanto si discute sul forum porterebbe 100/18=5.5A, dunque credo che a dissipare tale corrente ce la possa fare da solo, mentre se un cavo piccolo si scalda sicuramente mi perde parte della corrente che è preziosa. Nella seconda parte del tragitto, si parla di 7m, è meglio abbondare e fare arrivare tutta la corrente che la batteria vuole e il regolatore decide di dare. Insomma ognuno ha le sue ragioni, le teorie fondate, io cerco di limitare i danni basandomi su questo. Per la curiosità sul fusibile ti ringrazio, un senso allora ce l'ha quel fusibile[8D]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 20/01/2011 20:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> M'è venuta li per li....[:(]
quote:Risposta al messaggio di arkansa inserito in data 27/01/2011 14:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del supporto morale[:D] Per gli altri quesiti, soprattutto sui pochi ampere?