CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello: piatto, fisso a sud, inseguitore solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 22/11/2007 alle: 16:23:34
Un pannello può essere installato in modo A - semplice (piatto e inamovibile):in inverno fa pochissimo B - semisemplice (sollevabile alzo variabiid="Courier New">le), a Sud: valido solo se si parcheggia prua a sud C - sofisticato (con degli snodi e un motore che gli fa inseguire il sole e lo parcheggia in viaggio). il più efficiente, ma costa molto e pesa Ho effettuato dei calcoli, tenendo conto dei dati astronomici, dell'assorbimento atmosferico, movimento del sole in altezza e azimuth, ecc Per il pannello fisso a Sud si considerano solo le 4 ore centrali, con peso decrescente allontanandosi dal mezzogiorno. Con queste ipotesi di calcolo (riduttive) tutti i mesi si equivalgono Questi sono alcuni numeri, relativi a una potenza nominale di 110 W (purtroppo non so come incolonnare la tabella, sono 3 colonne di numeri con due decimali, è un po' difficile da leggere) A B C gennaio 5,96 22,18 33,92 febbraio 9,09 22,18 34,18 marzo 12,49 22,18 34,45 aprile 15,93 22,18 34,72 maggio 19,15 22,18 34,99 giugno 21,93 22,18 34,99 luglio 19,15 22,18 34,99 agosto 15,93 22,18 34,99 settembre 12,49 22,18 34,72 ottobre 9,09 22,18 34,45 novembre 5,96 22,18 34,18 dicembre 3,32 22,18 33,92 id="Courier New"> E'evidente la clamorosa differenza tra A e B Anche la differenza tra B e C è sensibile, ma con il costo di un Geosat siamo quasi a comprarci un generatore a metanolo, con vantaggio anche di peso e di indipendenza dal meteo. Senza contare che ci potremmo anche vendere il pannello A chi me lo chiede, invio il programma in Excel/VBA che effettua i calcoli ed esplicita le ipotesi Cordialità a tutti
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 22/11/2007 alle: 23:38:24
Un po di tempo fa mi frullava per la testa l'idea di farmi un'inseguitore solare per il camper, poi un po' il fatto di usarlo poco in inverno (dove in effetti servirebbe) un po il fatto che in estate sia quasi inutile mi fecero desistere. Avrei anche dovuto spostare il pannello perchè nella posizione in cui si trova urterebbe un po' di cose nella rotazione. Avevo anche tirato giu qualche schemino a base di LED per inseguire... Si, il tuo programma mi incuriosisce! Leo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/11/2007 alle: 08:31:48
Molto interessante, GB! [:)] I valori numerici indicano i Wh/g? Avrai forse già dato un'occhiata al sito

http://eosweb.larc.nasa.gov/sse...

che dà un coefficiente moltiplicativo che coincide col numero di "ore equivalenti" a 100W/cm^2 nei vari mesi. Credo che utilizzi un database che tiene conto dell'insolazione media storica durante l'anno delle varie zone. In effetti, da varie interrogazioni fatte, noto che il mese più "produttivo" risulta in genere essere luglio, mentre vedo emergere giugno nei tuoi calcoli, suppongo di tipo geometrico. Quello dell'orientamento dei pannelli è un problema che mi sono posto in passato, poi accantonandolo dato il mio uso essenzialmente estivo e parecchio a sud, per cui mi bastano anche "piatti" con maggiore semplicità, minori ingombri, ecc. Data la relativa difficoltà, peso e costo di un inseguitore automatico, la soluzione di migliore compromesso mi sembra quella di una piattaforma rotante su un asse verticale, e su questa un modulo incernierato su un lato lungo. In tal modo una volta parcheggiati si può orientare "a mano" nelle due posizioni angolari, realizzando la "miglior posizione fissa", indipendentemente dall'orientamento del camper che è spesso vincolato a esigenze esterne. Ciao [8D] A.

Modificato da Armando il 23/11/2007 alle 08:35:33
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:39:51
Armando: I valori numerici indicano gli Amperora prodotti in un giorno. (Scusate, avevo dimenticato di specificarlo..) Ho fatto il programma senza utilizzare i dati del sito citato da Armando, perchè si riferiscono solo a pannello piatto. Giugno vince su luglio perchè l'altezza sull'orizzonte del sole è maggiore in media in giugno, ma è un'inezia. Quello che conta è l'inverno. CalciBis: se il programma ti interessa, dovresti farmi sapere l'eMail a cui inviarlo Considerazione banale: Possiamo aver una maggior produzione non di 6 ma di 25 Ah/giorno medi con un pannello in più, se ci sta.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/11/2007 alle: 13:47:51
(Lapsus da parte mia .. in effetti intendevo Ah/g, come nell'esempio che ho fatto in altro thread) Come ti accennavo, il sito Nasa tiene conto di statistiche locali delle ore di sole e relativa intensità per i vari mesi, essendo concepito per fornire dati di progetto per gli impianti solari fissi. (Ovviamente ai camper questa cosa interessa fino a un certo punto [8D].) Propongono inoltre la superficie orizzontale per avere un valore medio confrontabile; mi pare ci sia in linea anche un SW per tener conto dell'inclinazione. A parte il fatto che mi farebbe piacere vedere il tuo calcolo .. sono cose che mi interessano sempre (alcuni inorridiranno, lo so). Se ti è possibile farmi avere il file per email mi faresti una cortesia. Sono sempre stato anch'io dell'idea che per stagioni "luminose" sia meglio un pannello in più, anche fisso, rispetto a un impianto di inseguimento, tenuto conto di costi, pesi, ingombri, ecc. Per l'inverno, visti tutti gli aspetti (es. quando nevica che si fa?) credo che già ora sia più conveniente attrezzarsi con generatori 12V tipo l'Efoy; augurandosi che nasca una sana concorrenza e i prezzi calino. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 23/11/2007 alle 14:06:58
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/11/2007 alle: 16:31:18
Avevo sempre avuto intenzione di fare una tabella con i valori di Ah teoricamente ottenibili al giorno in funzione delle varie orientazioni, esattamente come fattibile con il programmino di GreyBear, ma la pigrizia e il fatto che non ami confrontarmi con Excell e programmi simili mi hanno sempre vinto, impedendomi di farlo. E' quindi con vero piacere che, ringraziandolo, invito GreyBear a mandarmene copia (basta clickare sul mio nickname per scrivermi). Vorrei comunque far notare a chi non lo avesse fatto, che, come evidenziato dalla tabella, anche in inverno sarebbe possibile avere una produzione assolutamente degna di nota solo inclinando opportunamente il pannello e orientandolo verso Sud, come ho sostenuto più e più volte. E' da notare anche che la resa nella giornata, sia nell'ipotesi dell'inseguitore solare che del pannello orientato verso sud e opportunamente inclinato, risulta pressoché indipendente dalla stagione. Io credo che siano, in realtà, state introdotte numerose approssimazioni e semplificazioni, forse non tutte lecite, in quanto si sono omesse tante varie considerazioni, quale, ad esempio, il maggior assorbimento dei raggi solari durante l'inverno, dovuto sia al maggiore spessore di atmosfera che devono attraversare che alla maggiore frequenza di nuvolosità importante, ma nel complesso credo che l'indicazione che ci fornisce la tabella dia una fotografia della situazione abbastanza vicina al vero. Ciao a tutti e nuovamente grazie a GreyBear, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/11/2007 alle: 18:10:28
quote:E' da notare anche che la resa nella giornata, sia nell'ipotesi dell'inseguitore solare che del pannello orientato verso sud e opportunamente inclinato, risulta pressoché indipendente dalla stagione.>
> Non credo sia così, per almeno questi due motivi: - le ore di insolazione in inverno sono sensibilmente meno. - l'intensità solare media, col sole mediamente più basso sull'orizzonte e quindi con maggiore assorbimento atmosferico, è inferiore anche mettendo il modulo FV normale ai raggi. Direi che la produzione giornaliera risulterà "meno dipendente" dalla stagione, magari sarà circa la metà di quello estivo (valutazione a braccio) anzichè ~ un quarto come per il pannello piano. D'altra parte era dichiarato da GryBear nelle ipotesi che considerava solo le 4 ore centrali e che quindi la valutazione è riduttiva, diciamo che è meno riduttiva per l'inverno e nettamente di più per l'estate. Ciao A.

Modificato da Armando il 23/11/2007 alle 18:39:49
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/11/2007 alle: 22:17:55
quote:Originally posted by Armando
quote:E' da notare anche che la resa nella giornata, sia nell'ipotesi dell'inseguitore solare che del pannello orientato verso sud e opportunamente inclinato, risulta pressoché indipendente dalla stagione.>
> Non credo sia così, per almeno questi due motivi: - le ore di insolazione in inverno sono sensibilmente meno. - l'intensità solare media, col sole mediamente più basso sull'orizzonte e quindi con maggiore assorbimento atmosferico, è inferiore anche mettendo il modulo FV normale ai raggi. Direi che la produzione giornaliera risulterà "meno dipendente" dalla stagione, magari sarà circa la metà di quello estivo (valutazione a braccio) anzichè ~ un quarto come per il pannello piano. D'altra parte era dichiarato da GryBear nelle ipotesi che considerava solo le 4 ore centrali e che quindi la valutazione è riduttiva, diciamo che è meno riduttiva per l'inverno e nettamente di più per l'estate. Ciao A.
>
> Certamente non è esattamente così, anche a causa del maggiore assorbimento, come avevo già scritto anch'io, ma non credo che, a meno di condizioni particolari di maggior assorbimento dovute a nubi o nebbia, i risultati reali si discostino molto da quelli ipotizzati da GreyBear. L'approssimazione introdotta nel considerare solo le 4 ore a cavallo del mezzogiorno solare adottata nel caso del pannello solare orientato sempre verso Sud porta indubbiamente a risultati minori di quelli reali, particolarmente in estate, ma non di molto, visto che, al variare dell'azimuth del sole, varia sensibilmente l'angolo di incidenza dei raggi sul pannello. Nel caso poi dell'inseguitore solare, a meno che non abbia capito male io, i calcoli sono fatti senza introdurre la limitazione delle 4 ore a cavallo del mezzogiorno. Ciao, Aldo
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 24/11/2007 alle: 11:12:36
Ecco le ipotesi e approssimazioni usate nel calcolo. Sono tutte ipotesi semplificative che non cambiano i risultati fino alla terza cifra decimale Per pannello fisso a sud si considerano solo le 4 ore centrali Per pannello fisso a sud l'attenuazione è calcolata in base allo scostameno dal mezzogiorno e alla trasmissione atmosferica Per pannello eliostatico si considerano le 7 ore centrali Per pannello eliostatico l'attenuazione è calcolata in base solo alla trasmissione atmosferica La trasmissione atmosferica si considera = 1 nelle 3 ore centrali, poi decrescente Lo spostamento in azimuth è esattamente di 15 gradi all'ora (dato astronomico) Lo spostamento in altezza si considera trscurabile nelle ore centrali Si valutano i contributi di produzione per ogni quarto d'ora dell'intervallo considerato (7ore centrali) La corrente totale è la somma dei contributi
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 24/11/2007 alle: 11:14:14
Perché l'energia fornita dal pannello fisso a sud, non cambia coi mesi?Perche durante le 4 ore considerate il sole si abbassa inapprezzabilmente, e questo abbassamento non varia coi mesi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link