quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 29/05/2013 18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, molto dipende dai tuoi consumi,se vuoi continuare come hai fatto fino adesso,perchè no? Se vuoi ampliare per star più "comodo" allora il pannello è la migliore fonte di energia a costo zero...costi dell'impianto a parte. I pannelli solari in questi anni son calati di prezzo,per un 100w mi sembra esagerata la cifra da te stimata (o richiesta dal tuo uomo di fiducia),anche se fosse comprensiva di montaggio. Un altra considerazione..la tua batteria dev'essere davvero "buona" ,se fino ad oggi ti ha permesso il lusso di "succhiare" c.a 90A per c.a 20 min. senza risentimenti[:D][:D] Al tuo posto non approfitterei in futuro...potrebbe rivoltarsi contro[:0][:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/05/2013 18:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni[;)] magari il nostro amico avrà fatto i conti male col phon...magari è di soli 90W[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 29/05/2013 18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pannello o una seconda batteria ti farebbero comodo sicuramente, poi dipende da quanto sono lunghi gli spostamenti, se sono da mezzora e hai le batterie scariche, ci fai poco, quindi meglio un pannello che funziona una decine di ore al gg, di certo non un 100w a 800 euro, metti 100/150 euro il pannello. 150 un buon regolatore mppt e 150 euro di montaggio ad esagerare, Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 29/05/2013 18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 90 ampere prelevate da una batteria per ben 20 minuti? Forse dovresti discutere sul forum tutto quanto l'impianto energetico di bordo, produzione, accumulo e utilizzo dell'energia elettrica. Il pannello solare, anche piccolo, ha come scopo principale quello di mantenere cariche e quindi in salute le batterie durante il rimessaggio e per fare questo bastano 150 euro e un po' di manualità. Se i prelievi energetici sono sproporzionati come quelli che indichi (900 watt per 20 minuti) direi che tutto il tuo sistema è critico. Una batteria dovrebbe erogare al massimo 10 o anche 15 ampere per una scarica totale che non deve mai superare il 50% della sua capacità. Te consumi 30 amperora ma purtroppo sfondi alla grande il limite saggio di ampere prelevabili senza conseguenze irreversibili per la batteria. Io ho un phon da 450 watt che uso a 225 watt (metà potenza) ma "lavoro" con 240 amperora di batterie. Siamo in camper e ci si deve rendere conto che dall'altra parte della presa elettrica non c'è l'Enel. Poi quando si impara a fare tutto quanto con 1/10 dell'energia che usiamo a casa magari ci viene il dubbio che è proprio a casa che sbagliamo.[;)] Scusa la franchezza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2013 21:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco.. mi piace il tuo "Scusa la franchezza" subito dopo averlo ucciso[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/05/2013 22:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non l'ho ucciso, spero di averlo aiutato invece. Sentendo chi vende trespoli per camper tutto si può fare, basta pagare. Io non vendo nulla, te neanche, spero che questo venga considerato da lui o almeno da altri camperisti che in silenzio leggono i 3D senza intervenire. Almeno siamo passati dal concetto di "soli 20 minuti" a "addirittura 20 minuti". Sarebbe un passo importante. Sentiamo ora che dice. Marco.
quote: Poi quando si impara a fare tutto quanto con 1/10 dell'energia che usiamo a casa magari ci viene il dubbio che è proprio a casa che sbagliamo. >> Mi fai venire i 'peli dritti'....cacchio... Ma ora il quesito...[:)] Pensate sia possibile cimentarsi nell'installazione di un kit senza avere una grande esperienza al riguardo? Potrei contare su di un mio amico che mi farebbe copiare il suo impianto e che mi darebbe anche una mano proprio nella pratica... Rischiamo di fare danni o è un'operazione abbastanza semplice per chi si diletta nei lavoretti domestici? Si trovano su alcuni siti kit da 100w completi di tutto a meno di 200 euri... Valgono? Io penso siano gli stessi che ti montano gli installatori professionali a 3 volte tanto... Marco Marlino, Marco & Michela, Riccardo, Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Marlino Ancona inserito in data 29/05/2013 23:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...bravo,sono gli stessi kit,solo che il commerciante li paga ancor meno[;)] Poi ci sono kit un po'più evoluti,con pannello più o meno "particolare" e magari con regolatore Mppt ,che massimizza il rendimento del pannello stesso,solo questo costicchia[:D],diciamo che volendo,puoi risparmiare sul pannello e spendere qualcosa in più per quel tipo di regolatore. Oggi, i prezzi per questo tipo di regolatori sono abbordabili. Prova a leggere in qualsiasi discussione in giro per il forum e ti farai un'idea,il resto lo puoi sempre chiedere. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2013 22:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come darti torto,anch'io spero nei "ravvedimenti" ,come vedi, tutti bene o male e con le giuste dissertazioni sul tema,si sono espressi nello stesso senso..sono sicuro che il nostro amico piano..piano[:D][:D] abbia colto il senso[:o)][:o)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013 09:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nei conti energia visto che M48 si è già espresso. Il pannello è un accessorio che non fa mai male, per cui è sempre consigliabile. Francamente con quella cifra dovresti sfangarla a prendere un 130w, quella che ti hanno fatto è un cifra ordinaria, non una offertona. Io però ragiono così. Il pannello carica bene ma lentamente; questo fa bene alle batterie però non permette consumi repentini, sopratutto la sera. Se in serata si consuma tanto (phon, pc, tv) comunque servono le due batterie. Anche perché se no butti subito il patrimonio diurno. Io ho sempre avuto due batterie. Nell'ultimo mezzo ho messo anche il pannello, e devo dire che, avendo di fatto bandito oggetti a 220 dal camper, non ho mai avuto nessuna crisi e di solito alle 9 in estate, non in grecia ma in germania, sono già a posto. Nel mio camper l'accessorio meno usato è l'inverter, tra l'altro ne ho uno davvero minimale nemmeno collegato alle batterie. Riguardo al faidatè per mettere i pannelli si debbono avere nozioni di elettricità (12v, che non scherza) e falegnameria, per fissare il pannello e il passacavi senza creare infiltrazioni al mezzo. Se uno si monta il tutto dimezza i costi. Però io ho sempre pensato che o uno le cose le sa fare o non le sa fare. Io ad esempio di elettricità e falegnameria non ci capisco una cippa per cui pago. Preferisco la tranquillità di un lavoro professionale. Poi ovviamente guardo le istruzioni ed esempi sul forum per verificare i lavori fatti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013 09:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello garantisce il mantenimento delle batterie in buona salute, anche in inverno, inoltre fa risparmiare qualcosina: in alcune AA o campeggi si può scegliere se attaccarsi alla corrente o meno con un risparmio di qualche moneta da 1 euro. Certo, non è pensabile di ammortizzare il costo del pannello a colpi di 2 o 6 euro al giorno, però (anche perchè c'è il costo del gas per il frigo, di gran lunga inferiore alla 220)...[;)][:D][:D] Sono per il pannello SI [:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo