CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello si, pannello no - un consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 29/05/2013 alle: 18:00:47
Ciao a tutti, il mio aggeggiacamper (come dice mia moglie) di fiducia, mi vuol convincere a comprare un pannello da 100W per il camper, io mi fido di lui, ma è pur sempre un venditore...e quando devo spendere 700-800€ mi viene sempre da pensare che se ne ho fatto a meno fin ora...magari ne posso sempre comunque fare a meno... Va beh, chiedo consiglio a voi (che di questa operazione in teoria non ne guadagnate 1€...). La mia situazione è questa: Siamo Io, mia moglie e 2 bimbe di 2 e 5 anni. Nel camper ho un frigo trivalente, tutte luci a led (cambiate da poco). La situazione che avrò verosimilmente questa estate è questa: viaggio in Grecia (solo mare) e Istanbul di 3 settimane sosta di max 2 gg in libera senza allacci e poi ci spostiamo. Ogni 2 soste (ipotizzo!) mi fermerò in un campeggio. Non abbiamo televisione ne altro. Ho un inverter a 1200W dove ci attacco per al massimo 20 minuti il phon(900W) per asciugare i capelli delle bimbe e della moglie. Abbiamo un portatile che ricarico per un'ora ogni 2 giorni (a dir tanto) ed il cellulare ogni 3-4 gg. La premessa che non ho fatto è che la stessa esperienza l'abbiamo fatta più o meno uguale nel 2010 (giro del peloponneso) ma con una bimba in meno ed una con molti meno capelli da asciugare e non ho avuto mai problemi di corrente. Ho una sola batteria di servizio (non mi ricordo da quanto "ma buona") cambiata aprile 2012. Scusate la lungaggine ma spero in un consiglio di chi ha/non ha pannelli e ha qualche esperienza in merito.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/05/2013 alle: 18:10:28
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 29/05/2013  18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, molto dipende dai tuoi consumi,se vuoi continuare come hai fatto fino adesso,perchè no? Se vuoi ampliare per star più "comodo" allora il pannello è la migliore fonte di energia a costo zero...costi dell'impianto a parte. I pannelli solari in questi anni son calati di prezzo,per un 100w mi sembra esagerata la cifra da te stimata (o richiesta dal tuo uomo di fiducia),anche se fosse comprensiva di montaggio. Un altra considerazione..la tua batteria dev'essere davvero "buona" ,se fino ad oggi ti ha permesso il lusso di "succhiare" c.a 90A per c.a 20 min. senza risentimenti[:D][:D] Al tuo posto non approfitterei in futuro...potrebbe rivoltarsi contro[:0][:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13173
Inserito il 29/05/2013 alle: 18:15:22
Non siamo più affidabili, anche se non ci guadagniamo neanche un euro! Chi ha il pannello ti dirà che è indispensabile, chi non lo ha ti dirà che è meglio risparmiare. Io ce l'ho, 100 watt, assieme a due batterie da 100Ah ciascuna, non mi sono mai allacciato alla rete se non una settimana, in inverno, a Roma, tanto per tenere il riscaldamento sempre acceso. Praticamente, col pannello, da aprile a novembre puoi star fermo senza muoverti ed avere energia elettrica gratis. Ci tengo cariche le due batterie servizi più la batteria motore (tramite diodo e resistenza) da ormai sei anni; l'altro camper non s'è mai allacciato alla rete, le batterie tradizionali da avviamento hanno durato almeno per 13 e 10 anni (poi l'ho ceduto). In inverno serve benissimo a mantenere cariche le batterie servizio e la batteria motore. Certo che 700-800 Euro sono tantini, se potessi farlo da solo spenderesti meno della metà, Ti ho portato la mia esperienza, null'altro. Mi stona l'uso del phon su un camper, ma questa è un'altra storia e non voglio entrare nel merito. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/05/2013 alle: 18:33:30
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/05/2013  18:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni[;)] magari il nostro amico avrà fatto i conti male col phon...magari è di soli 90W[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/05/2013 alle: 18:45:14
Di tutto ciò che ha la cosa che preoccupa di più è il Phon. 900 watt sono molti con la perdita dell'inverter diventano 1000 che a 12 volt sono un colpo da 83 amper quindi tanto per cominciare sono necessari almeno 200 A di batterie altrimenti la batteria che hai si rovinerà immediatamente. Calcola poi che in 20 minuti assorbirai dalle batterie solo per il phon circa 30 A. Se non sei attaccato alla 220 chi te le ricaricherà ? Naturalmente il pannello da 100watt di darà una mano , ma non sarà sufficiente, sarà necessario anche un booster che migliorerà la ricarica dell'alternatore. Poi dove tieni rimessato il camper se non hai la 220 il pannello ti manterrà le batterie sempre cariche. Insomma, per me le soluzioni sono in ordine dipreferenza: 1) fare a meno del phon 2)utilizzare il 220 dalle colonnine 3)installare doppia batteria+booster+pannelli Un saluto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/05/2013 alle: 18:49:22
Normalmente ti consiglierei ti montare il pannello,ma viste le tue esigenze ti direi che ne puoi fare a meno(se vai in ferie in estate faresti anche a meno del phon)Ricorda che in linea di massima quello che utilizza più energia è tutto ciò che scalda + tele e pc. Parere personale...700 euro sono tanti,tanti,tanti. Ciao Paolo
peg1
peg1
-
Inserito il 29/05/2013 alle: 20:47:23
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 29/05/2013  18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un pannello o una seconda batteria ti farebbero comodo sicuramente, poi dipende da quanto sono lunghi gli spostamenti, se sono da mezzora e hai le batterie scariche, ci fai poco, quindi meglio un pannello che funziona una decine di ore al gg, di certo non un 100w a 800 euro, metti 100/150 euro il pannello. 150 un buon regolatore mppt e 150 euro di montaggio ad esagerare, Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24211
Inserito il 29/05/2013 alle: 21:25:14
> 90 ampere prelevate da una batteria per ben 20 minuti? Forse dovresti discutere sul forum tutto quanto l'impianto energetico di bordo, produzione, accumulo e utilizzo dell'energia elettrica. Il pannello solare, anche piccolo, ha come scopo principale quello di mantenere cariche e quindi in salute le batterie durante il rimessaggio e per fare questo bastano 150 euro e un po' di manualità. Se i prelievi energetici sono sproporzionati come quelli che indichi (900 watt per 20 minuti) direi che tutto il tuo sistema è critico. Una batteria dovrebbe erogare al massimo 10 o anche 15 ampere per una scarica totale che non deve mai superare il 50% della sua capacità. Te consumi 30 amperora ma purtroppo sfondi alla grande il limite saggio di ampere prelevabili senza conseguenze irreversibili per la batteria. Io ho un phon da 450 watt che uso a 225 watt (metà potenza) ma "lavoro" con 240 amperora di batterie. Siamo in camper e ci si deve rendere conto che dall'altra parte della presa elettrica non c'è l'Enel. Poi quando si impara a fare tutto quanto con 1/10 dell'energia che usiamo a casa magari ci viene il dubbio che è proprio a casa che sbagliamo.[;)] Scusa la franchezza. Marco.

Modificato da Emme48 il 29/05/2013 alle 21:58:10
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/05/2013 alle: 22:03:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2013  21:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco.. mi piace il tuo "Scusa la franchezza" subito dopo averlo ucciso[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24211
Inserito il 29/05/2013 alle: 22:11:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/05/2013  22:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non l'ho ucciso, spero di averlo aiutato invece. Sentendo chi vende trespoli per camper tutto si può fare, basta pagare. Io non vendo nulla, te neanche, spero che questo venga considerato da lui o almeno da altri camperisti che in silenzio leggono i 3D senza intervenire. Almeno siamo passati dal concetto di "soli 20 minuti" a "addirittura 20 minuti". Sarebbe un passo importante. Sentiamo ora che dice. Marco.

Modificato da Emme48 il 29/05/2013 alle 22:12:47
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 29/05/2013 alle: 23:35:52
In estate va tutto bene, ma fai uscite invernali di più giorni? In inverno il pannello produce poco quindi regolati
12
Marlino Ancona
Marlino Ancona
26/05/2013 33
Inserito il 29/05/2013 alle: 23:36:57
Stavo seguendo con molto interesse questo argomento (dopo aver letto quello sull'A/C in cabina o in cellula) quando ad un Certo punto ho letto...
quote: Poi quando si impara a fare tutto quanto con 1/10 dell'energia che usiamo a casa magari ci viene il dubbio che è proprio a casa che sbagliamo. >
> Mi fai venire i 'peli dritti'....cacchio... Ma ora il quesito...[:)] Pensate sia possibile cimentarsi nell'installazione di un kit senza avere una grande esperienza al riguardo? Potrei contare su di un mio amico che mi farebbe copiare il suo impianto e che mi darebbe anche una mano proprio nella pratica... Rischiamo di fare danni o è un'operazione abbastanza semplice per chi si diletta nei lavoretti domestici? Si trovano su alcuni siti kit da 100w completi di tutto a meno di 200 euri... Valgono? Io penso siano gli stessi che ti montano gli installatori professionali a 3 volte tanto... Marco Marlino, Marco & Michela, Riccardo, Lorenzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/05/2013 alle: 02:32:58
quote:Risposta al messaggio di Marlino Ancona inserito in data 29/05/2013  23:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...bravo,sono gli stessi kit,solo che il commerciante li paga ancor meno[;)] Poi ci sono kit un po'più evoluti,con pannello più o meno "particolare" e magari con regolatore Mppt ,che massimizza il rendimento del pannello stesso,solo questo costicchia[:D],diciamo che volendo,puoi risparmiare sul pannello e spendere qualcosa in più per quel tipo di regolatore. Oggi, i prezzi per questo tipo di regolatori sono abbordabili. Prova a leggere in qualsiasi discussione in giro per il forum e ti farai un'idea,il resto lo puoi sempre chiedere. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/05/2013 alle: 02:40:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2013  22:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come darti torto,anch'io spero nei "ravvedimenti" ,come vedi, tutti bene o male e con le giuste dissertazioni sul tema,si sono espressi nello stesso senso..sono sicuro che il nostro amico piano..piano[:D][:D] abbia colto il senso[:o)][:o)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 30/05/2013 alle 02:43:31
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 30/05/2013 alle: 09:41:51
Grazie a tutti per le risposte...comunque: dopo tutte queste allarmanti risposte, ho parlato con mia moglie e ho chiesto lumi...e in effetti il phon lei d'estate mi ha confermato che l'altra volta l'ha usato poco e niente e la bimba era piccola e con pochi capelli, diciamo che questa volta in effetti lo useremo di più (almeno alle bimbe i capelli un po' li asgiugheremo) ma in effetti non più di 10 minuti (ho tetstato un asciugatura veloce!![:D]). Confermo invece che il phon è da 900W (ho anche uno a 12 v (150Watt) ma faccio prima a soffiare!!). Non me ne intendo ma seguendo lo schema Watt = V . Am/h --> 900W/12V = 75 A/h 75 A /60 minuti * 10 minuti = 12.5 A aggiungiamo un 30% dell'inverter --> 14 A circa Considerando che una batteria buona dovrebbe erogare 55 am/h e considerando che per il resto consumo poco...mi viene da pensare che un paio di gg li dovrei fare. Per quando è a casa non ho problemi. Ce l'ho attaccato alla 220 Dove sbaglio? [?]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 30/05/2013 alle: 09:52:05
Esperienza personale, di tutte le cose che ho montato non saprei rinunciare al pannello, il mio è montato al solo scopo di tenere BM e BS cariche, sopratutto nei periodi di non utilizzo del mezzo, non potendo disporre della 220 per me è la sola fonte di energia in quel periodo Ad oggi propri grazie al pannello non ho mai avuto problemi di batterie scariche anche quando per ragioni forzose ho dovuto abbandonare il camper per mesi, ciaoo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 30/05/2013 alle: 10:10:01
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013  09:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entro nei conti energia visto che M48 si è già espresso. Il pannello è un accessorio che non fa mai male, per cui è sempre consigliabile. Francamente con quella cifra dovresti sfangarla a prendere un 130w, quella che ti hanno fatto è un cifra ordinaria, non una offertona. Io però ragiono così. Il pannello carica bene ma lentamente; questo fa bene alle batterie però non permette consumi repentini, sopratutto la sera. Se in serata si consuma tanto (phon, pc, tv) comunque servono le due batterie. Anche perché se no butti subito il patrimonio diurno. Io ho sempre avuto due batterie. Nell'ultimo mezzo ho messo anche il pannello, e devo dire che, avendo di fatto bandito oggetti a 220 dal camper, non ho mai avuto nessuna crisi e di solito alle 9 in estate, non in grecia ma in germania, sono già a posto. Nel mio camper l'accessorio meno usato è l'inverter, tra l'altro ne ho uno davvero minimale nemmeno collegato alle batterie. Riguardo al faidatè per mettere i pannelli si debbono avere nozioni di elettricità (12v, che non scherza) e falegnameria, per fissare il pannello e il passacavi senza creare infiltrazioni al mezzo. Se uno si monta il tutto dimezza i costi. Però io ho sempre pensato che o uno le cose le sa fare o non le sa fare. Io ad esempio di elettricità e falegnameria non ci capisco una cippa per cui pago. Preferisco la tranquillità di un lavoro professionale. Poi ovviamente guardo le istruzioni ed esempi sul forum per verificare i lavori fatti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 30/05/2013 alle 11:36:49
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 30/05/2013 alle: 10:20:34
3 mesi fa ho acquistato sulla baia un pannello fotovoltaico da 130watt policristallino a 100€ (e ti garantisco che fa il suo lavoro) da aggiungere al Cbe da 120watt mono che già avevo montato. Come vedi i 700-800 euro proposti sono un pò tantini. Se vuoi il pannello che reputo un accessorio essenziale e vuoi risparmiare puoi farlo. Stefano_Globebus I2
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 30/05/2013 alle: 10:24:19
Una bella rasata estiva a tutta la famiglia ed hai risolto i problemi quasi gratis. In Grecia poi scalda più il sole del phon.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 30/05/2013 alle: 10:53:34
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013  09:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pannello garantisce il mantenimento delle batterie in buona salute, anche in inverno, inoltre fa risparmiare qualcosina: in alcune AA o campeggi si può scegliere se attaccarsi alla corrente o meno con un risparmio di qualche moneta da 1 euro. Certo, non è pensabile di ammortizzare il costo del pannello a colpi di 2 o 6 euro al giorno, però (anche perchè c'è il costo del gas per il frigo, di gran lunga inferiore alla 220)...[;)][:D][:D] Sono per il pannello SI [:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24211
Inserito il 30/05/2013 alle: 11:34:39
Allora... Un inverter ha un rendimento tipico dell'83% che vuol dire consumare 100 watt sul +12 e restituirne 83 sul 220; 17 diventano calore che lui smaltisce. 900 watt / 12 fa appunto 75 che divise per 0,83 (83%) fa 90,36 ampere sul +12.[8D] A parte gli "spiccioli" diciamo che l'energia si affronta riducendo i consumi e aumentando la produzione e l'accumulo. Quindi LED, pannello solare, poco (nulla) phon, seconda batteria ecc... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link