CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare + 2 batterie.Settaggio centralina?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/07/2008 alle: 12:16:05
Ho installato un pannello CBE policristallino da 75Watt + batteria al gel 100Ah scarica lenta da Camping Sport Magenta (a proposito ringrazio i ragazzi dello staff, cordiali e molto professionali, un particolare ringraziamento a Emanuel). Volevo chiedere agli esperti: poiché l'impianto fatto non si interfaccia con la centralina Hymer per ragioni credo di maggiore comodità da parte degli installatori (funziona a meraviglia) il pannello di controllo quando mi fornisce lo stato di carica della batteria (fatte salve tutte le cose che qui si sono scritte sulle false letture) presuppone che si possa impostare l'amperagggio della BS esistente. Nel mio caso sono state montate due batterie (quella che avevo a bordo era in ottime condizioni) da 100Ah ognuna. Dovrei quindi impostare 200Ah sul pannello di controllo ?
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10475
Inserito il 16/07/2008 alle: 12:32:26
Mettilo su 200amph Ma mi sembra piccolo il pannello 75 w con 2 batterie 100 in parallelo secco Ho hai il separatore manuale o automatico Altrimenti con 2,5 -3,5 amp. ora a sole pieno non carichi più di tanto Sul mio 2 batt 100 agm + 3 Pannelli 90W [:D][:D] Così almeno 10 A ora entrano su 200 A di batterie ed è il 5 % mentre la carica normale sarebbe addirittura del 10 % del nominale !!!!!!!!! Tu viaggi a circa 1%[V][V][V] Controlla in quanto tempo caricano e valuta tu! Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 16/07/2008 alle 21:46:09
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/07/2008 alle: 12:41:24
Scusa, cosa intendi per separatore ? Come faccio a valutare in quanto tempo caricano se ho il pannello sempre in attività ?

Modificato da 956 il 16/07/2008 alle 12:42:36
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10475
Inserito il 16/07/2008 alle: 12:44:47
quote:Originally posted by 956
Scusa, cosa intendi per separatore ? >
> E' un interruttore rotativo con posizioni 1° batteria - 2° batteria -Tutte2 batterie- Stacco batterie C'è manuale o a controllo automatico Chiedi al concessionario perche' non te lo ha proposto????? Ciao Franco Prova: Copri il pannello con telo nero Scarichi le batterie per pomeriggio-notte Alla mattina con sole -scopri e vedi quanto carica e in quanto tempo

Modificato da franco49tn il 16/07/2008 alle 12:46:53
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/07/2008 alle: 13:03:49
No, nessun separatore. Il montaggio é in parallelo "secco", da me richiesto, forse é questo il "dettaglio" ? (perché non ho studiato l'elettrotecnica e la fisica ? [:(] )

Modificato da 956 il 16/07/2008 alle 13:04:09
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/07/2008 alle: 22:52:19
quote:Originally posted by 956
No, nessun separatore. Il montaggio é in parallelo "secco", da me richiesto, forse é questo il "dettaglio" ? (perché non ho studiato l'elettrotecnica e la fisica ? [:(] ) >
> Facendo montare le batterie in parallelo secco hai fatto la cosa migliore che potessi fare. Lascia perdere qualunque altro accrocco, servono solo a chi li vende. Due o più batterie in parallelo tra loro sono equivalenti ad una batteria di capacità pari alla somma delle capacità delle singole batterie e hanno una autonomia complessiva sempre superiore alla somma delle autonomie che avresti, a parità di tutte le altre condizioni, con le singole batterie. La carica avviene, ovviamente, in un tempo molto maggiore, ma sempre inferiore alla somma dei tempi che occorrerebbero per caricare separatamente le singole batterie a aprità di livello di scarica e di caricabatteria. Nel complesso si tratta di tanti vantaggi più o meno modesti per ottenere i quali bisogna solo spendere meno! Se poi si dispone di un grosso inverter o di carichi che possono chiedere correnti molto elevate, i vantaggi offerti dal collegamento in parallelo secco (o diretto, che è lo stesso) sono molto sensibili, con una autonomia superiore e una vita operativa delle batterie decisamente maggiore, grazie al fatto che la corrente assorbita è ripartita tra più batterie anziché stressarle una per volta. Ciao, Aldo
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/07/2008 alle: 10:21:57
Grazie anche a te Aldo. Ieri ho giusto chiesto ai tecnici se potevo lasciare il pannello collegato alle batterie così com''é quando sono in rimessaggio (scoperto) e mi hanno confermato che non c'é nessun problema in quanto ci sono due diodi nel regolatore di carica che stoppano un eventuale eccesso di tensione. Mi chiedo: su ognuna delle due batterie mi hanno montato un aggeggio contenente il fusibile di tipo lamina, se una delle due batterie va in avaria stacco semplicemente il fusibile per isolarla ? Comunque, a corredo di questa installazione, ho sostituito tute le lampade con attacco G4 che erano da 10Watt con identiche da 5 watt prese all'IKEA, in totale si tratta di un risparmio di ben 35 watt (parlo di 7 lampade). Naturalmente non avremo mai una situazione in cui tutte queste lampade sono accese tutte insieme (due nel bagno, due sulla dinette con accesione singola, due al centro del camper, una all'ingresso). Il fotovoltaico mi fornisce a pieno sole (verificato in movimento) 3.5 A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
13 minuti fa
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
38 minuti fa
Marchi
Challenger o giottiline
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. Abbiamo pro...
KlaCry
Ieri alle: 22:08
Accessori
Challenger Genesis 33/43/34: dimensioni garage?
Ciao a tutti, Sono un nuovo utente alla ricerca di un camper compatto. Mi piace l'idea di...
sirvosterzo
Ieri alle: 13:38
Viaggi all'estero
Info sosta Nimes e Arles
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Ieri alle: 13:06
Accessori
Entra acqua dal nuovo Climatizzatore
Ciao tutti questa primavera ho fatto dei lavori sul camper e ho fatto installare un climat...
Glucosio
Ieri alle: 12:36
Meccanica
Spia ASR
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
sport15
Ieri alle: 12:16
Viaggi all'estero
Mongolia
Pian piano mi metto preparare questo viaggio. C'e tra di voi qualcuno che ha viaggiato in ...
jana
Ieri alle: 12:03
Accessori
Telecamere
Buongiorno, sono alla ricerca di una risposta per le telecamere laterali. Ho installato un...
locorte
Ieri alle: 11:39
Accessori
Glomex S460S
Buon giorno a tutti, La mia antenna da inizio Luglio non funziona piu verso l´Astra 19,2. ...
645peter
Ieri alle: 11:21
Accessori
Cassetta nere:avanza un pezzo
Stanotte ho trovato la leva della ghigliottina del water che non funzionava più se non muo...
Giovanni
Ieri alle: 11:21
Accessori
Batteria litio redodo 165
Salve sto valutando di passare al litio. La agm attuale ha piu di 8 anni, attualmente ...
scubidu
Ieri alle: 10:49
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link