CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare... aggiornamento post montaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 02/06/2012 alle: 13:36:41
Ciao a tutti. finalmente ho montato (o meglio mi sono fatto montare) il pannello solare (questo il link del kit acquistato)

http://www.energiasolare100.it/...

Ieri sera alle ore 20 appena ritirato ho provato a vedere e con mia sorpresa nonostante l'orario il monocristallino incamerava energia... Oggi è nuvoloso, proverò nei prossimi giorni sperando nel sole ad aggiornarvi in relazione alla resa segnalata. Devo dire però che stamattina alle 11 mi segnalava batteria servizi completamente carica. (Ho settato in modo che carichi 50% la servizi e 50% la motore...) Stasera intanto, riprendendo questo post (chiuso)

https://forum.camperonline.it/t...

farò una verifica per vedere se la luce del lampione fa "scattare" le celle o meno... Ciao a tutti Lorenzo Lorenzo
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 03/06/2012 alle: 18:48:57
Ecco un paio di foto del pannello solare montato e dell'esperimento per vedere se la luce artificiale di un lampione produce energia (poca, quanta) ... Stasera la misurazione... ;) Lorenzo
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 03/06/2012 alle: 22:36:52
Ecco i risultati del test... Cosa ne pensate? Lorenzo
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 10/06/2012 alle: 16:37:04
Aggiornamento sulla resa: Dopo accurate valutazioni posso finalmente dare risposta al quesito. Il mio policristallino sotto ad un normale lampione standard non arriva a produrre energia significativa. Il pannello non è indifferente alla luce artificiale ma l'intensità della stessa non è suff. per avere risultati degni di nota. Sono rimasto piacevolmente soddisfatto invece dal notare che anche in giornate nuvolose e con il sole non perpendicolare (7 di sera) il pannello segnava cmq. 18 v in scarico. Risultato, batterie motore e servizi sempre piene e pronte per la partenza. Nei prossimi viaggi lo testerò con un utilizzo assiduo. La mia idea è quella di mettere una seconda batteria servizi per avere un'autonomia maggiore. Quindi... questo kit lo consiglio vivamente a tutti ... ! Buoni km. Lorenzo Lorenzo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/06/2012 alle: 18:45:55
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 10/06/2012  16:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Lorenzo, ho seguito un po' la cosa, e volevo dire la mia sul lampione. E' giusto che il pannello sotto un lampione non generi praticamente niente, si possono fare quattro conti "della serva". Un lampione emmettera' luce equivalente di un centinaio di watt (e sono molto buono) L'area che va ad illuminare coi 100W a 6 metri sara'...diciamo 100mq Sul povero pannello, che non e' neanche 1mq arriveranno quindi neanche 1W. Il pannello rende il 15%, per cui raccogliera' circa 100mW che tradotti in corrente non sono altro che una decina di mA scarsi, e forse si accende appena un led. Ti e' piaciuta la mia tesi? [:)] Non ho pero' capito da dove arrivino i 6.4A che si vedono nella foto. Comunque vedere il pannello che crea energia "gratis" e' molto bello, anch'io l'ho appena installato. Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 10/06/2012 alle: 18:59:31
Ciao Renzo, in pratica nel primo riquadro in alto a sx si vede quanto il pannello sta producendo in v. E onestamente per essere sotto un lampione non mi pare poco... (anche se sotto il sole c'è da dire che segna 17-18) Il 6.4 a/max sono il massimo amperaggio prodotto (in giornata). Resto sempre sorpreso da quanto la luce solare sia in grado di fare ... a costo zero. Il mio problema, avendo un mezzo piuttosto vecchiotto è sempre stato quello di non avere abbastanza spunto per la batteria motore dopo le lunghe soste senza utilizzo. Ero stufo di dover smontare la batteria motore, metterla sotto carica in garage e rimontarla per poi spostare il mezzo vicino al garage per attaccare la 220 e dare una bella caricata ad entrambe le batterie... ! ;) Devo dire inoltre che il parallelatore è una grande invenzione. Io l'ho settato 50% e 50% ma si può decidere come configurarlo... Adesso voglio capire quanto scarico la batteria servizi utilizzando tutta la notte un ventilatore a 12v che consulma 18 watt. (in previsione delle calde ferie ad agosto vorrei riuscire a dormire... ;) ). Devo fare delle prove per evitare di buttare giù troppo la batteria servizi... Ho provato di giorno ed in pratica alle 7 di sera il pannello sopperisce velocemente al consumo del ventilatore. Certo, cosa diversa è di notte quando, pur a pieno carico di batteria non c'è una ricarica ma solo un consumo. Lorenzo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/06/2012 alle: 19:13:23
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 10/06/2012  18:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anch'io "avevo" lo stesso problema delle batterie in rimessaggio, soprattutto per quella motore che essendo un transit e' sotto il sedile di guida che va tolto. Questa primavera sono partito alla grande facendo il backup di M48 (BS che va al posto della BM o in parallelo), poi il pannello da 100W ed infine l'ormai famoso circuito diodo-resistenza. Quest'anno a Follonica mentre pioveva con cielo completamente nuvoloso, lo strumento (come il tuo) mi segnava 1.5A. Adesso mi sento piu' sicuro. Ciao, Renzo.
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 10/06/2012 alle: 20:13:40
Ciao Renzo, interessante il sistema (sono andato a cercarlo e posto il link se qualcun altro ne avesse bisogno).

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Non essendo un esperto in materia pensavo di sopperire all'eventuale problema con due cavi d'emergenza un po' più lunghi della norma (devo ancora trovarli). In teoria (facciamo le corna) ho appena cambiato la batteria motore mettendo una varta e quindi dovrei essere a posto. Ora però dovrei testare la batteria servizi. Leggendo qua e là vedo che il sistema migliore è quello empirico attraverso l'utilizzo di un assorbimento conosciuto... A meno che qualcuno non abbia un sistema migliore... Lorenzo
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 10/06/2012 alle: 22:33:31
Forse, e scrivo forse, qualche milliampere òo riusciresti ad avere con un regolatore mppt
15
mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 12/09/2012 alle: 20:15:53
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 02/06/2012  13:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sempre soddisfatto a distanza di 3 mesi? Sto valutando anch'io il montaggio di un pannello ...
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 12/09/2012 alle: 20:44:04
Ciao! Assolutamente sì. A mio parere un grande investimento. Abbiamo fatto 20 giorni di ferie in Sardegna e le batterie erano sempre piene. Mai un problema nè a partire nè con le utenze. Consiglio vivamente la spesa! ;) Lorenzo
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 23:11:08
adesso su ebay costa molto meno....quasi quasi....

http://www.ebay.it/itm/Kit-impi...

15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 13/09/2012 alle: 07:56:48
Ciao, non costa molto meno, è la versione base al posto della versione pro...(però probab. cmq. il prezzo è calato... ) Lorenzo
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 13/09/2012 alle: 11:02:57
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/09/2012  07:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo, grazie per il link, in effetti il costo - con la tua testimonianza di buon funzionamento - è allettante. Ho una domanda: che differenze ci sono tra i kit PRO e quelli base? Ad occhio vedo solo che, nel PRO, in più c'è il pannello di test/display controllo remoto e il cavo. C'è altro? Poi, ho controllato su ebay: i prezzi sono esattamente identici. Visto che ebay si becca una percentuale non indifferente di quanto pagato (una media dell'8%, tra paypal, ebay e costo inserzioni), eviterei.
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 13/09/2012 alle: 12:06:35
Ciao, confermo l'ottimo funzionamento (estivo) per le mie esigenze. Credo che il kit pro abbia anche gli spoiler per bloccare il pannello (prova a vedere bene l'inserzione). Il display è utilissimo, perchè ti indica costantemente tutti i dati relativi anche allo stato delle batterie e non solo all'energia incamerata. Sul mio camper "vintage" la carica delle batterie si vede solo da 100 - 50 - 0 e non è molto affidabile. Molto interessante anche il parallelatore che ti permette di dividere la potenza di ricarica delle due batterie (dal pannello lcd) con scarti di 10% (es 90% batteria servizi e 10% batteria motore o 80% e 20% e via così). Io al momento sto tenendo 50 e 50... Se non erro ho anche sentito di novità normative per i camper dotati di pannello solare con la possibilità di avere un +10% della capacità di carico rispetto alle 3,5 T (non so se sia solo una proposta di legge o se sia già effettiva. Lorenzo
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 13/09/2012 alle: 16:40:58
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/09/2012  12:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Ciao, confermo l'ottimo funzionamento (estivo) per le mie esigenze. Credo che il kit pro abbia anche gli spoiler per bloccare il pannello (prova a vedere bene l'inserzione). Il display è utilissimo, perchè ti indica costantemente tutti i dati relativi anche allo stato delle batterie e non solo all'energia incamerata. Sul mio camper "vintage" la carica delle batterie si vede solo da 100 - 50 - 0 e non è molto affidabile. >
> Ecco, ora che mi hai spiegato in cosa consiste il pannello, direi che effettivamente vale la spesa ;) Proverò anche a chiedere via mail eventuali altri differenze di dotazione del kit.
quote: Molto interessante anche il parallelatore che ti permette di dividere la potenza di ricarica delle due batterie (dal pannello lcd) con scarti di 10% (es 90% batteria servizi e 10% batteria motore o 80% e 20% e via così). Io al momento sto tenendo 50 e 50... >
> Sì, l'avevo notato (c'è anche nel kit base), infatti mi sembra una dotazione particolarmente "ricca". Qualche settimana fa ero stato allettato da un'offerta di un monocristallino+regolatore a 400€ (500€ montato), ma questo è un altro mondo.
quote: Se non erro ho anche sentito di novità normative per i camper dotati di pannello solare con la possibilità di avere un +10% della capacità di carico rispetto alle 3,5 T (non so se sia solo una proposta di legge o se sia già effettiva. >
> Non sarebbe male, anche perché io ne ho 3,3, non 3,5 - ma parte da 2,9, quindi ci sto, almeno attualmente (siamo in due) Grazie ancora per tutte le informazioni ;)
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:37:37
Finalmente una nuova ventata di entusiasti del pannello fotovoltaico. L'ho sempre detto che il pannello carica anche se non c'è il sole, non carica sotto al lampione, a meno che non mettete un faro da 1000W a un metro di distanza. Se volete su ebay ci stà il pannello in monocristallino con regolatore PWM da 20A,a 146,00€ non sarà mppt ma svolge egregiamente la sua funzione il mono.

http://www.ebay.it/itm/11091478...

Con i soldi che rimangono si potrebbe anche avere l'mppt e il materiale per montarlo. In estate tutto va bene, la differenza si nota con l'inverno in montagna quando il sole è basso quasi a 40°e i consumi dato il freddo, abbastanza elevati, per cui se avete la possibilita di poterlo applicare con una regolazione manuale con delle cerniere per catturare il sole ne sarete enormemente avantaggiati. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 13/09/2012 alle 18:38:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link