http://www.energiasolare100.it/...
Ieri sera alle ore 20 appena ritirato ho provato a vedere e con mia sorpresa nonostante l'orario il monocristallino incamerava energia... Oggi è nuvoloso, proverò nei prossimi giorni sperando nel sole ad aggiornarvi in relazione alla resa segnalata. Devo dire però che stamattina alle 11 mi segnalava batteria servizi completamente carica. (Ho settato in modo che carichi 50% la servizi e 50% la motore...) Stasera intanto, riprendendo questo post (chiuso)https://forum.camperonline.it/t...
farò una verifica per vedere se la luce del lampione fa "scattare" le celle o meno... Ciao a tutti Lorenzo Lorenzo
e dell'esperimento per vedere se la luce artificiale di un lampione produce energia (poca, quanta) ...
Stasera la misurazione... ;)
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 10/06/2012 16:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Lorenzo, ho seguito un po' la cosa, e volevo dire la mia sul lampione. E' giusto che il pannello sotto un lampione non generi praticamente niente, si possono fare quattro conti "della serva". Un lampione emmettera' luce equivalente di un centinaio di watt (e sono molto buono) L'area che va ad illuminare coi 100W a 6 metri sara'...diciamo 100mq Sul povero pannello, che non e' neanche 1mq arriveranno quindi neanche 1W. Il pannello rende il 15%, per cui raccogliera' circa 100mW che tradotti in corrente non sono altro che una decina di mA scarsi, e forse si accende appena un led. Ti e' piaciuta la mia tesi? [:)] Non ho pero' capito da dove arrivino i 6.4A che si vedono nella foto. Comunque vedere il pannello che crea energia "gratis" e' molto bello, anch'io l'ho appena installato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 10/06/2012 18:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anch'io "avevo" lo stesso problema delle batterie in rimessaggio, soprattutto per quella motore che essendo un transit e' sotto il sedile di guida che va tolto. Questa primavera sono partito alla grande facendo il backup di M48 (BS che va al posto della BM o in parallelo), poi il pannello da 100W ed infine l'ormai famoso circuito diodo-resistenza. Quest'anno a Follonica mentre pioveva con cielo completamente nuvoloso, lo strumento (come il tuo) mi segnava 1.5A. Adesso mi sento piu' sicuro. Ciao, Renzo.
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Non essendo un esperto in materia pensavo di sopperire all'eventuale problema con due cavi d'emergenza un po' più lunghi della norma (devo ancora trovarli). In teoria (facciamo le corna) ho appena cambiato la batteria motore mettendo una varta e quindi dovrei essere a posto. Ora però dovrei testare la batteria servizi. Leggendo qua e là vedo che il sistema migliore è quello empirico attraverso l'utilizzo di un assorbimento conosciuto... A meno che qualcuno non abbia un sistema migliore... Lorenzoquote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 02/06/2012 13:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sempre soddisfatto a distanza di 3 mesi? Sto valutando anch'io il montaggio di un pannello ...
http://www.ebay.it/itm/Kit-impi...
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/09/2012 07:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo, grazie per il link, in effetti il costo - con la tua testimonianza di buon funzionamento - è allettante. Ho una domanda: che differenze ci sono tra i kit PRO e quelli base? Ad occhio vedo solo che, nel PRO, in più c'è il pannello di test/display controllo remoto e il cavo. C'è altro? Poi, ho controllato su ebay: i prezzi sono esattamente identici. Visto che ebay si becca una percentuale non indifferente di quanto pagato (una media dell'8%, tra paypal, ebay e costo inserzioni), eviterei.
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/09/2012 12:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Ciao, confermo l'ottimo funzionamento (estivo) per le mie esigenze. Credo che il kit pro abbia anche gli spoiler per bloccare il pannello (prova a vedere bene l'inserzione). Il display è utilissimo, perchè ti indica costantemente tutti i dati relativi anche allo stato delle batterie e non solo all'energia incamerata. Sul mio camper "vintage" la carica delle batterie si vede solo da 100 - 50 - 0 e non è molto affidabile. >> Ecco, ora che mi hai spiegato in cosa consiste il pannello, direi che effettivamente vale la spesa ;) Proverò anche a chiedere via mail eventuali altri differenze di dotazione del kit.
quote: Molto interessante anche il parallelatore che ti permette di dividere la potenza di ricarica delle due batterie (dal pannello lcd) con scarti di 10% (es 90% batteria servizi e 10% batteria motore o 80% e 20% e via così). Io al momento sto tenendo 50 e 50... >> Sì, l'avevo notato (c'è anche nel kit base), infatti mi sembra una dotazione particolarmente "ricca". Qualche settimana fa ero stato allettato da un'offerta di un monocristallino+regolatore a 400€ (500€ montato), ma questo è un altro mondo.
quote: Se non erro ho anche sentito di novità normative per i camper dotati di pannello solare con la possibilità di avere un +10% della capacità di carico rispetto alle 3,5 T (non so se sia solo una proposta di legge o se sia già effettiva. >> Non sarebbe male, anche perché io ne ho 3,3, non 3,5 - ma parte da 2,9, quindi ci sto, almeno attualmente (siamo in due) Grazie ancora per tutte le informazioni ;)
http://www.ebay.it/itm/11091478...
Con i soldi che rimangono si potrebbe anche avere l'mppt e il materiale per montarlo. In estate tutto va bene, la differenza si nota con l'inverno in montagna quando il sole è basso quasi a 40°e i consumi dato il freddo, abbastanza elevati, per cui se avete la possibilita di poterlo applicare con una regolazione manuale con delle cerniere per catturare il sole ne sarete enormemente avantaggiati. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti