CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare aggiuntivo (area max 65 x 160 cm)?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 20:48:45
Buongiorno!

Dopo aver con soddisfazione installato un inverter + shunt Victron sul mio veicolo, adesso con le app su cellulare riesco ad avere letture chiare e precise sulle correnti di carica e scarica. Quindi, mi sono accorto che il mio attuale pannello solare (dovrebbe essere un monocristallino da circa 130 watt, a detta del mio amico allestitore di camper). Con sole a picco riesco a caricare max 5 A, e questo non e' sufficiente a reggere due laptop da 60w l'uno sempre in carica durante il giorno (richiedono circa 10A di assorbimento), per non menzionare il frigo trivalente che ora riesco a far funzionare su 220v prodotta dall'inverter (circa 11 A di assorbimento, e un GRAZIE enorme al dio del fotovoltaico Hunter85 che con pazienza e professionalita' mi ha assistito nell'ottima scelta Victron!

Ora, tempo di aggiungere un pannello per aumentare la potenza di carica. Ecco alcuni dettagli e domande:

1) il mio pannello CREDO sia un monocristallino da 130 watt, c'e' modo di saperlo con certezza? Dati di targa che posso provare a cercare se salgo sul tetto?

2) ci sono problemi o controindicazioni ad accoppiare (direi in parallelo) un pannello mono e uno poli-cristallino?

3) usando il camper sia in estate ma anche inverno, direi che meglio orientarmi verso un poli-cristallino per una migliore resa con sole autunnale/invernale?

4) con uno spazio libero sul tetto di 65 x 160 cm, quale e' la massima potenza che posso installare come pannello? A 300 watt ci arrivo?

5) Hunter85 in

questo post

consigliavacome negozio online

https://www.puntoenergiashop.it/

ma sono passati anni, quali sono i negozi per voi piu' validi dove cercare il mio prossimo pannello adesso?

6) nel mio van Possl non ho il regolatore di carica separato, ma e' tutto integrato nella centralina utenze che si trova sotto il sedile del guidatore. Questo ha qualche impatto nella scelta del pannello? Leggevo che alcuni richiedono un regolatore MPPT e non so se la mia centralina lo sia...

GRAZIE!

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 20:59:30
Puoi non toccare l'impianto esistente, metti un altro pannello con regolatore apposito, collegato direttamente alla batteria, con  fusibile .
Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 23:15:22
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 02/09/2021 alle 20:48:45

Buongiorno! Dopo aver con soddisfazione installato un inverter + shunt Victron sul mio veicolo, adesso con le app su cellulare riesco ad avere letture chiare e precise sulle correnti di carica e scarica. Quindi, mi sono
accorto che il mio attuale pannello solare (dovrebbe essere un monocristallino da circa 130 watt, a detta del mio amico allestitore di camper). Con sole a picco riesco a caricare max 5 A, e questo non e' sufficiente a reggere due laptop da 60w l'uno sempre in carica durante il giorno (richiedono circa 10A di assorbimento), per non menzionare il frigo trivalente che ora riesco a far funzionare su 220v prodotta dall'inverter (circa 11 A di assorbimento, e un GRAZIE enorme al dio del fotovoltaico Hunter85 che con pazienza e professionalita' mi ha assistito nell'ottima scelta Victron! Ora, tempo di aggiungere un pannello per aumentare la potenza di carica. Ecco alcuni dettagli e domande: 1) il mio pannello CREDO sia un monocristallino da 130 watt, c'e' modo di saperlo con certezza? Dati di targa che posso provare a cercare se salgo sul tetto? 2) ci sono problemi o controindicazioni ad accoppiare (direi in parallelo) un pannello mono e uno poli-cristallino? 3) usando il camper sia in estate ma anche inverno, direi che meglio orientarmi verso un poli-cristallino per una migliore resa con sole autunnale/invernale? 4) con uno spazio libero sul tetto di 65 x 160 cm, quale e' la massima potenza che posso installare come pannello? A 300 watt ci arrivo? 5) Hunter85 in questo post consigliavacome negozio online ma sono passati anni, quali sono i negozi per voi piu' validi dove cercare il mio prossimo pannello adesso? 6) nel mio van Possl non ho il regolatore di carica separato, ma e' tutto integrato nella centralina utenze che si trova sotto il sedile del guidatore. Questo ha qualche impatto nella scelta del pannello? Leggevo che alcuni richiedono un regolatore MPPT e non so se la mia centralina lo sia... GRAZIE!  
...
1- Solitamente i dati di targa si trovano sul retro del pannello;
2- Meglio adottare un regolatore per ogni pannello oppure stessi identici pannelli per un solo regolatore (ciò per fugare ogni eventuale inefficienza data dal tipo di collegamento);
3- Senza dubbio un monocristallino.. Qua un topic dove se n'è parlato 

https://forum.camperonline.it/t...

4- Con quello spazio forse arrivi sui 150-180 W (pensa che un 250 W residenziale ha dimensioni di 80 x 158 cm);
5- Un sito potrebbe essere questo: 

https://ryanenergia.it/

e solarenergypoint, ma ce ne sono altri che ora non ricordo;
6- Non credo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 22:39:09
Mi inserisco perchè il mio quesito è affine.
Ho  un regolatore Sun Control SC300M 12V-300W, con pannello Monocristallino da 100W
Il modello è predisposto per connettere un secondo pannello solare.
Se volessi affiancargli un policristallino, per sfruttare il sole nei momenti in cui non è a picco, posso farlo?
Ovvero, li gestisce entrambi in maniere efficiente, oppure si comporta come se avessi fatto un semplice collegamento in parallelo?
Miller Illinois
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 23:22:50
In risposta al messaggio di Orson69 del 13/09/2021 alle 22:39:09

Mi inserisco perchè il mio quesito è affine. Ho  un regolatore Sun Control SC300M 12V-300W, con pannello Monocristallino da 100W Il modello è predisposto per connettere un secondo pannello solare. Se volessi affiancargli
un policristallino, per sfruttare il sole nei momenti in cui non è a picco, posso farlo? Ovvero, li gestisce entrambi in maniere efficiente, oppure si comporta come se avessi fatto un semplice collegamento in parallelo?
...
Credo che se i parametri in targa del pannello sono compatibili (i.e. per metterli in parallelo, devono avere la stessa tensione di uscita 12 volt o 18 volt), credo che non ci siano problemi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 08:00:18
65 cm sono pochi per pannelli standard. Io ho trovato un 67x123 da 170w mono.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 09:23:38
Con quelle misure trovi mono o poli

175 watt della Victron Energy 

con celle Panasonic a meno di 100€
Con autocertificazione da compilare e inviare (come utente finale) si applica IVA 10%

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 14/09/2021 alle 17:44:17
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 09:51:00

Questo

da 120W ci starebbe. Occhio che il prezzo è con iva 10%, credo che vada pagata al 22%
...chi ben comincia...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 13:20:14

https://www.ilportaledelsole.it...

Io l'ho preso qua,pagata iva al 10.
Ci sono anche policristallini.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link