CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare aggiuntivo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:59:02
Ciao a tutti, ne avrete già parlato a profusione su tanti post ma diventa complicato trovare la risposta precisa nelle centinaia di post. Sul mio camper ho un pannello solare un po' vecchio; credo sia un monocristallino da 80 w (2006/2007). Il regolatore l'ho cambiato di recente ed è un CBE predisposto per due pannelli ed un totale 240 w. Vorrei aggiungere una altro pannello ma tra oblò antenne etc. ho spazi risicati e non vorrei spostare l'esistente (tanto meno buttarlo per sostituirlo con uno più grande). Inoltre pensavo di collegarlo in parallelo (direttamente sul tetto) a quello esistente (per evitare di aprire e rifare la sigillatura della discesa dei cavi). Ho trovato un'offerta con un policristallino da 90 w. Secondo Voi la diversa tipologia, potenza e anno di costruzione mi può creare problemi o inefficienze di uno dei due pannelli ? Grazie Secondo Voi esperti Massimo

Modificato da volvo960 il 04/02/2014 alle 11:59:57
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:50:57
Si, li puoi collegare, anche se sarebbe meglio farlo direttamente nel regolatore. Stai attento perchè i due pannelli devono avere la stessa tensione cioè entrambi da 12v e li colleghi in parallelo cioè + con + e - con -[:D], inoltre il collegamento fallo dentro una scatola stagna incollata al tetto e non dimenticare di mettere un diodo per ogni capo positivo dei pannelli. Effettivamente i pannelli solari hanno già di se dei diodi di polarizzazione (3 se di buona manifattura), poi un pannello solare può supportare corrente "contraria" oltre 5 volte il proprio valore nominale, senza subire danni, però aggiungendo due diodi sei tranquillo, non costano tanto e ottimizzi la resa[;)] Questo in merito al tuo caso dove abbiamo un pannello da 80w ed uno da 90w, attenzione per chi legge a non fare lo stesso esperimento con più pannelli solari perchè aumenterebbe in maniera dannosa la tensione!!
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:59:12
il regolatore cbe è predisposto per due entrate da 120w l'una non credo puoi collegare uno da 80 + uno da 90 sulla stessa entrata devi scendere con i cavi e usare l'altra! saluti Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:05:38
Grazie Roggio. Ho capito, se li metto in parallelo senza entrare singolarmente nel regolatore è meglio mettere i diodi per evitare che la corrente di un pannello vada in un altro, giusto ? Ma non ci sono problemi per pannelli di diversa tipologia e potenza ? Non è che il più efficiente mi esclude l'altro (e quindi miglioro la resa di ben poco) ? Grazie anche a te Leon, controllerò se il regolatore ha ingressi da 120 max o indipendenti per un totale da 240. Intanto grazie a entrambi
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 04/02/2014  18:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:48:52
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 04/02/2014  20:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I pannelli solari a 12V quando sono illuminati generano tensioni di circa 16/18V quindi si comportano nei confronti del carico (il regolatore) come dei generatori di corrente ideali e quindi puoi metterli in parallelo senza particolari accorgimenti. Ricordati che i diodi scaldano quindi dovrai posizionali in modo che possano dissipare il calore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:57:44
Grazie anche a feymnan. Ho verificato sulle istruzione del regolatore ed effettivamente Leon ha dato la giusta indicazione. Il modulo può gestire 120w per ingresso, quindi dovrò fare una seconda calata (collegamento) indipendente per il secondo pannello. A questo punto i diodi non credo serviranno e penso che non conti più il discorso delle differenti tipologie e potenze dei pannelli. Giusto ? Grazie a tutti Massimo
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:03:23
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 04/02/2014  20:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il regolatore è predisposto per il doppio ingresso non ti serve altro.
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 04/02/2014 alle: 23:46:21
se rifare la calata è un problema una soluzione potrebbe essere cambiare il regolatore con uno MPPT e mettere in serie i due pannelli. Si evita anche la noia di dover mettere i diodi.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:09:35
Questa è la risposta che mi ha inviato il tecnico della CBE. Buonasera, collegando i due moduli in un unico ingresso del regolatore , potrebbe causare un surriscaldamento eccessivo dei faston, quindi consiglio l' utilizzo di entrambi gli ingressi. Per comodità (se la sezione del cavo è adatta), può eventualmente sdoppiare il cavo in corrispondenza del regolatore. cordiali saluti Corrado Fiori Assistenza CBE
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/02/2014 alle: 12:13:12
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 04/02/2014  23:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è il caso di collegare in serie pannelli solari di potenza diversa l'uno dall'altro, poichè quello più piccolo limiterebbe l'erogazione di quello più potente con il risultato di avere la somma delle tensioni ed il doppio della potenza minore; quindi non la somma delle potenze.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/02/2014 alle: 12:17:22
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 07/02/2014  22:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quanto ti stavo per suggerire io. Se i pannelli sono dotati di diodi antiritorno, puoi porli in parallelo diretto, senza toccare i cavi di discesa. Sdoppiare i cavi all'ingresso del regolatore, collegando in parallelo i due ingressi da 120W l'uno. La limitazione della potenza in ingresso è data sia dalla massima corrente che possono sopportare i morsetti, sia dalla potenza dei diodi che sono posti all'interno del regolatore, per isolare i due ingressi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link