CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare aiuto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 27/06/2010 alle: 15:27:16
Ciao a tutti, ho avuto un problema con il regolatore del pannello solare, che, dopo esame del tecnico è risultato rotto in uno di quei filetti metallici incassati nella struttura, sostituito con uno nuovo nella foto sotto, che tra l'altro ha la possibilità di variare la percentuale di carico alle due batterie da 0/100 a 50/50 indifferentemente tra le due. Montato sul camper e collegati i cavi, mi sono deciso a comperare un tester (premetto che non lo so assolutamente usare, mi sono fatto spiegare da un amico le cose essenziali) ho misurato la tensione in arrivo dal pannello e è risultata di 9,3/9,5 volt. Sono salito sul tetto e ho aperto lo sportello dove ci sono i collegamenti il primo contatto da sinistra, sullo scatolotto c'è segnato +, quando uso il tester, però, e metto li il positivo e il negativo al secondo, mi appare il meno sul display (segno che la polarità è invertita, o dico una stupidata?)è un più, il secondo un meno il terzo un più e il quarto è inutilizzato, tra il - e i due + ci sono due cosi, (forse diodi)non so come si chiamano, si vedono in foto, a una estremità c'è una riga e c'è scritto 1000 sopra. Ho provato tutte le combinazioni possibili, i due più insieme, un meno collegato al più, l'altro più al meno, invertiti i cilindretti, eliminato i due cosi (diodi?) collegato i contatti con un cavetto volante ma mi da sempre e in ogni combinazione 9,3/9,5 volt Metto pure una foto dei dati del pannello solare Secondo voi, sbaglio io qualcosa o il pannello è morto? Un grazie fin da ora a tutti quelli che mi possono aiutare. Tiziano
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 27/06/2010 alle: 18:16:48
probabilmente è saltata una striscia di celle e quindi dovrai cambiarlo è capitato anche a me, sostituito in garanzia (20 anni) ciao a tutti
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 27/06/2010 alle: 22:11:53
Sicuramente ti è saltata una serie di celle, con quel voltaggio non riuscirai mai a caricare la batteria.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/06/2010 alle: 09:34:20
Perchè vai misurare il pannello in tensione, invece non stacchi un filo sotto in arrivo al modulo e con pannello esposto al sole misuri la tensione li. (prima cosa da fare) Oppure con pannello coperto, staccato i collegamenti e i diodi, con tester controlli la continuità della serie di celle. Per avere la massima tensione, oltre 20V il pannello deve essere rivolto verso il sole, se possibile perpendicolare se si vogliono sapere i dati esatti alla massima resa con collegamenti staccati. Se con circuito aperto Ti fornisce 21,xV sotto carico 17,6V una differenza di circa 4V, è compatibile che se vai misurare con batterie cariche, non richiedono nulla o poco, troverai una tensione minima. Poi torna e riferisci può servire ad altri.

Modificato da giuliano49 il 30/06/2010 alle 21:22:43
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 28/06/2010 alle: 12:02:40
Probabilmente è la scatola diodi visto come sono collegati. Le foto sono sfocate ma vedo quei fili attorcigliati intorno alle viti e non credo garantiscano un contatto efficiente. Poi che il quarto bullone non sia usato non credo sia giusto. Probabilmente è collegato da sotto in qualche modo... se non è così allora sarà il pannello andato... Ma in primis prova come dice Giuliano49 a staccare un cavo in arrivo e misura la tensione, è la cosa più immediata. Magari hai una batteria andata...

Modificato da Ludi il 28/06/2010 alle 12:05:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 28/06/2010 alle: 12:03:38
guardando in giro la garanzia:

http://www.solon.com/export/sit...

ciao a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/06/2010 alle: 13:47:25
Se ha la prova d'acquisto vale la garanzia, altrimenti tralalerolerola[;)]
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 28/06/2010 alle: 16:34:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/06/2010  13:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dove lo hai letto che ci vuole la prova di acquisto io leggo solo della targhetta che come da foto è ben visibile ciao a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/06/2010 alle: 17:02:59
quote:Prestazioni della garanzia Una volta accertato che il caso rientri nei termini della garanzia e previo ricevimento della fattura originale, della data di consegna e del codice del materiale, SOLON SE può a sua discrezione fornire una delle seguenti prestazioni. sostituzione del modulo interessato con uno identico o di potenza simile, laddove la proprietà del modulo sostituito è trasferita a SOLON SE, • riparazione del modulo interessato, • fornitura di un modulo aggiuntivo, • rimborso del valore di rimpiazzo del modulo, ridotto del fattore di deprezzamento annuo lineare calcolato su una durata di utilizzo di 30 anni. La sostituzione o la fornitura aggiuntiva di moduli non comporta la proroga del periodo di garanzia sul prodotto e sulla potenza. In caso di fornitura aggiuntiva o sostitutiva, le spese per lo smontaggio, il montaggio e il trasporto non rientrano nelle prestazioni della garanzia e sono pertanto a carico del cliente. Spedizioni di moduli a SOLON, effettuate senza un precedente accordo scritto, non verranno accettate. Limitazioni della garanzia sul prodotto e sulla potenza Dalla presente garanzia è esclusa qualsiasi altra rivendicazione nei confronti di SOLON, in particolare le rivendicazioni di risarcimento per danni dovuti a mancato profitto, per la compensazione dell’uso, per danni indiretti, o le rivendicazioni per danni dovuti a cause non inerenti il prodotto stesso. Il limite massimo delle prestazioni in garanzia non può eccedere il costo di acquisto dei moduli da parte del cliente certificato dalla fattura, salvo danni causati alla vita ed alla salute delle persone. Tutte le rivendicazioni devono essere inoltrate in forma scritta a SOLON o ai suoi partner commerciali entro un mese dal riconoscimento delle circostanze interessate dalla garanzia, e sono soggette esclusivamente alla giurisdizione tedesca. Questa garanzia sul prodotto e sulla potenza è valida per i moduli acquistati a partire dal 01/03/2010.>
> Penso purtroppo di abbandonare COL forse non fa per me, e si che mi hanno controllato per più volte[?][?][?][?][?] Fra serbatoi, suggerimenti, e altro, forse sono fuori con i tempi e decisamente non mi capiscono.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D]

Modificato da giuliano49 il 28/06/2010 alle 17:09:39
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 28/06/2010 alle: 18:53:44
Ciao e grazie a tutti per le informazioni, purtroppo la fattura di acquisto chissà dove l'ho messa, non la trovo più, peggio per me direte e fate bene, rispondo a Giuliano49, la tensione alla fine dei cavi l'ho misurata e mi da sempre 9,3/9,5 anche li. Sempre per Giuliano 49, come si fa a misurare la continuità della serie di celle? io come corrente con ci capisco niente, dovresti dirmi cosa fare di preciso (informazioni a prova di imbecille tanto per intendersi)come settare il tester (ci capisco così tanto che quando l'ho comperato manco sapevo che dentro ci andavano le batterie). Un'altra cosa, nel fare prove ho tolto i diodi e poi li ho rimessi, però non so se li ho messi giusti, a una estremità c'è una riga e quella parte l'ho posizionata verso il più. Inoltre, secondo voi è possibile "aprire" il pannello? tipo da sotto togliere lo strato protettivo e vedere se c'è un contatto saltato? Grazie Tiziano
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:12:17
Altamente sconsigliato! Il problema è richiuderlo e sigillarlo per evitare che l'umidità faccia corrodere i collegamenti. Grave il fatto dei diodi, ma segnava bassa tensione anche prima di toglierli o il problema si è "accentuato" dopo? Buoni Km Frank
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:30:13
Grazie Frank, anche prima di aprirlo segnava 9,3 volt ai cavi che si innestano al regolatore, e segna sempre 9,3 sia coi diodi sia senza, per il problema della risigillatura, se non funziona lo butto via, quindi anche se lo smonto e poi viene male la sigillatura non è che cambi molto, se lo rimetto in funzione almeno un altro po va, anche se risigillato non benissimo. Tiziano
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:25:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/06/2010  17:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no resta cun nui non ci lascia[:D][:D][:D][:D][:D] ciao a tutti

Modificato da vincenzo1961 il 29/06/2010 alle 19:51:28
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/06/2010 alle: 14:39:38
Spero che TU abbia tolto almeno un flo per misurare i volt, circuito aperto.Per la continuità si leva tutti i fili, si copre il pannello, si guarda dove c'è il primo gruppo di celle, con indicatore in hom 200K-più o meno non importa, si prendono i due puntali e si toccano; toccandosi vedi che il tester da 1 ti da 0.00 vuol dire che c'è continuità, una volta provato vai ai capi delle due serie di celle e le provi, dovrebbero darti dei numeri o zeri. Se non si muove nulla e rimane immobile devi rivedere il pannello dove c'è la discontinuità, dovresti seguendo i collegamenti vedere della polvere argento scuro,o macchia quasi scura d'ossido, quella è la possibile dissaldatura fra celle. Guarda anche dove arriva la fettucina delle celle al morsetto. Queste sono le prove che puoi fare. Ci vorrebbe qualcuno che stà poco lontano e che si sia montato il pannello, sai... il fai da te ha delle limitazioni...purtroppo.

Modificato da giuliano49 il 30/06/2010 alle 21:25:17
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 29/06/2010 alle: 21:59:27
Ho scritto direttamente alla ditta costruttrice chiedendo informazioni, domani provo pure la continuità delle celle come indicato da Giuliano49, Grazie e ciao Tiziano
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/06/2010 alle: 16:17:10
Non vorrei che continui a misurare una serie di celle e non tutte e due collegate[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]agli estremi. Devi contare le celle, moltiplicarle per 0,5 e trovi i volt che devono darti. Spesse volte raccolgono 2 gruppi di celle separate e poi le uniscono attraverso la scatoletta che hai aperto, praticamente Ti trovi 4 fettuccine oppure 3 fettucine, perchè 2 le hanno unite loro. Pertanto leggendo sul tester 9,x vuol dire che stai leggendo solo una serie, per leggere la seconda devi vedere di mettere agli estremi delle fetuccine di rame i puntali, eventualmente controllando le due unite centrali se sono collegate dalla ditta. E' impossibile che tu legga sempre 9,x, perchè se fosse bruciato nel secondo tentativo non leggeresti nulla, in quanto il circuito è aperto. Se invece muovendo i puntali del tester sui primi 2, e poi sui secondi 2 morsetti, farai la somma 9,x+9,x fa 18volt, e va tutto bene. Sopra è lo schema del pannello, come vedi ha 4 fili, i due centrali molte volte sono collegati fra loro, e vanno assieme a un morsetto centale. Sotto a sinistra essendo collegato, agli esterni da V18,x Nel caso di dx il possibile errore, si deve misurare 1-4 per sapere i volt totali, se tu misuri 1 con il 2; o il 3 con il 4 ti darà sempre 9,x. Tu di morsetti ne hai 3 collegati con le fetucce d rame, allora devi misurare 1-2 = 9,x; oppure il 2-3= 9,x totale 17,x. Dico ciò perchè se una batteria di celle fosse rotta o danneggiata non avresti cotinuità e con ciò non andrebbe o leggeresti nulla. Spero che mi sia spiegato .Ciao

Modificato da giuliano49 il 30/06/2010 alle 17:11:39
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 30/06/2010 alle: 18:52:47
Ciao Giuliano49 e grazie per le informazioni, oggi ho fatto alcune prove,a pannello coperto ho misurato e ti posto le foto ho messo il selettore del tester su 2k e la prima misura è 0,285 la seconda è 0.294, quindi la continuità dovrebbe esserci. Ho poi testato i diodi e per entrambi, mettendo il selettore del tester su 200M è stata 00,9. Sul diodo c'è scritto P, sotto P c'è scritto 1000 e sotto 1000 c'è scritto 5 e a una estremità un anello disegnato che dovrebbe indicare che da quella parte ci va il positivo. IO penso (spero) che il pannello funzioni, il problema è mettere insieme i due flussi di corrente per arrivare ai fatidici 18/19 volt. Ho provato a variare la posizione dei diodi,entrambi con l'anello all'interno, all'esterno, uno interno e uno esterno, ma niente, non riesco a raggiungere i 18 volt. Io penso che il problema sia li, fare in modo che esca tutta insieme e non solo 9,x. Ciao e grazie, vedi se con queste informazioni puoi capirci qualcosa, eventualmente dimmi cosa devo provare a fare che io lo faccio. Tiziano P.S. la Solon non mi ha ancora risposto
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/06/2010 alle: 19:19:48
Devi mettere i due puntali nel primo morsetto o bullone, e poi sul 3 .Con naturalmente il rotore di selezione a 200Volt continua. Dai che c'è la fai. I diodi danno la misura (segnano) in un verso solo, quindi da soli, si vede la continuità in un senso,invertendo i puntali la dicscontinuità nell'altro. mettili li i puntali dove sono le frecceid="red">id="blue">, dimmi che valore leggi. I diodi dove c'è il segno bianco oltre la metà è la parte che va al meno (-)del circuito, mentre la metà senza segno indica il (+), quello è il senso della corrente dal + al meno.(il segno determina lo stop all'inversione di corrente, dove non c'è nulla sul diodo, ci andrebbe come simbolo un triangolo con vertice alla linea bianca, indica simbologicamente il senso come una freccia). Non si vede bene dove stà la quarta linguetta[?][?][?][?][?]ad ogni modo con il tester troverai dove c'è il + e meno dei capi del pannello, così saprai come vanno i diodi.(Sono stati messi dal fabbricante del pannello?[?][?][?])

Modificato da giuliano49 il 01/07/2010 alle 09:38:20
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:09:56
Con il selettore messo su 2K ora mi da puntale nero a sinistra e rosso destra 423 invertendo i puntali 551. Lo stesso, ma settando il tester su 200K mi da -02.0 invertendo 03.1. Se setto il tester su 200 V continua non segna niente. Dovresti avere la cortesia e la pazienza (lo so, sono duro di comprendonio) di indicarmi, se ora ho sbagliato, come selezionare con la rotella del tester i vari numeri, io, come ovviamente hai capito, non me ne intendo per niente. Grazie. Tiziano
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:13:31
P.S. non c'è una quarta linguetta, sono solo 3 i contatti che escono dal pannello, il quarto bullone non è utilizzato
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:33:45
Penso che il più sia (non considerando il bullone inattivo) il bullone centrale e i due esterni i negativi, dico così perchè testando se metto il sensore rosso del tester nel bullone centrale e il nero alternativamente agli esterni, mi da un numero positivo, mentre invertendo i sensori me lo da negativo, quindi, presumo che il più sia il centrale, i diodi sono originali del fabbricante, però io li ho tolti e non ho fatto caso che senso avevano originariamente. Messi così come sono ora, con la riga entrambi verso il bullone centrale non scaldano, mentre girandoli diventano caldissimi, da non poterli toccare con le dita. Ora, purtroppo vado a lavorare, faccio la notte stasera, sono ferroviere io, ci sentiamo domani e intanto grazie, Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link