che tra l'altro ha la possibilità di variare la percentuale di carico alle due batterie da 0/100 a 50/50 indifferentemente tra le due.
Montato sul camper e collegati i cavi, mi sono deciso a comperare un tester (premetto che non lo so assolutamente usare, mi sono fatto spiegare da un amico le cose essenziali) ho misurato la tensione in arrivo dal pannello e è risultata di 9,3/9,5 volt.
Sono salito sul tetto e ho aperto lo sportello dove ci sono i collegamenti
il primo contatto da sinistra, sullo scatolotto c'è segnato +, quando uso il tester, però, e metto li il positivo e il negativo al secondo, mi appare il meno sul display (segno che la polarità è invertita, o dico una stupidata?)è un più, il secondo un meno il terzo un più e il quarto è inutilizzato, tra il - e i due + ci sono due cosi, (forse diodi)non so come si chiamano, si vedono in foto, a una estremità c'è una riga e c'è scritto 1000 sopra.
Ho provato tutte le combinazioni possibili, i due più insieme, un meno collegato al più, l'altro più al meno, invertiti i cilindretti, eliminato i due cosi (diodi?) collegato i contatti con un cavetto volante ma mi da sempre e in ogni combinazione 9,3/9,5 volt
Metto pure una foto dei dati del pannello solare
Secondo voi, sbaglio io qualcosa o il pannello è morto?
Un grazie fin da ora a tutti quelli che mi possono aiutare.
Tiziano http://www.solon.com/export/sit...
ciao a tuttiquote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/06/2010 13:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove lo hai letto che ci vuole la prova di acquisto io leggo solo della targhetta che come da foto è ben visibile ciao a tutti
quote:Prestazioni della garanzia Una volta accertato che il caso rientri nei termini della garanzia e previo ricevimento della fattura originale, della data di consegna e del codice del materiale, SOLON SE può a sua discrezione fornire una delle seguenti prestazioni. sostituzione del modulo interessato con uno identico o di potenza simile, laddove la proprietà del modulo sostituito è trasferita a SOLON SE, • riparazione del modulo interessato, • fornitura di un modulo aggiuntivo, • rimborso del valore di rimpiazzo del modulo, ridotto del fattore di deprezzamento annuo lineare calcolato su una durata di utilizzo di 30 anni. La sostituzione o la fornitura aggiuntiva di moduli non comporta la proroga del periodo di garanzia sul prodotto e sulla potenza. In caso di fornitura aggiuntiva o sostitutiva, le spese per lo smontaggio, il montaggio e il trasporto non rientrano nelle prestazioni della garanzia e sono pertanto a carico del cliente. Spedizioni di moduli a SOLON, effettuate senza un precedente accordo scritto, non verranno accettate. Limitazioni della garanzia sul prodotto e sulla potenza Dalla presente garanzia è esclusa qualsiasi altra rivendicazione nei confronti di SOLON, in particolare le rivendicazioni di risarcimento per danni dovuti a mancato profitto, per la compensazione dell’uso, per danni indiretti, o le rivendicazioni per danni dovuti a cause non inerenti il prodotto stesso. Il limite massimo delle prestazioni in garanzia non può eccedere il costo di acquisto dei moduli da parte del cliente certificato dalla fattura, salvo danni causati alla vita ed alla salute delle persone. Tutte le rivendicazioni devono essere inoltrate in forma scritta a SOLON o ai suoi partner commerciali entro un mese dal riconoscimento delle circostanze interessate dalla garanzia, e sono soggette esclusivamente alla giurisdizione tedesca. Questa garanzia sul prodotto e sulla potenza è valida per i moduli acquistati a partire dal 01/03/2010.>> Penso purtroppo di abbandonare COL forse non fa per me, e si che mi hanno controllato per più volte[?][?][?][?][?] Fra serbatoi, suggerimenti, e altro, forse sono fuori con i tempi e decisamente non mi capiscono.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/06/2010 17:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no resta cun nui non ci lascia[:D][:D][:D][:D][:D] ciao a tutti
Sopra è lo schema del pannello, come vedi ha 4 fili, i due centrali molte volte sono collegati fra loro, e vanno assieme a un morsetto centale.
Sotto a sinistra essendo collegato, agli esterni da V18,x
Nel caso di dx il possibile errore, si deve misurare 1-4 per sapere i volt totali, se tu misuri 1 con il 2; o il 3 con il 4 ti darà sempre 9,x.
Tu di morsetti ne hai 3 collegati con le fetucce d rame, allora devi misurare 1-2 = 9,x; oppure il 2-3= 9,x totale 17,x.
Dico ciò perchè se una batteria di celle fosse rotta o danneggiata non avresti cotinuità e con ciò non andrebbe o leggeresti nulla.
Spero che mi sia spiegato .Ciao
ho messo il selettore del tester su 2k e la prima misura è 0,285
la seconda è 0.294, quindi la continuità dovrebbe esserci.
Ho poi testato i diodi e per entrambi, mettendo il selettore del tester su 200M è stata 00,9.
Sul diodo c'è scritto P, sotto P c'è scritto 1000 e sotto 1000 c'è scritto 5 e a una estremità un anello disegnato che dovrebbe indicare che da quella parte ci va il positivo.
IO penso (spero) che il pannello funzioni, il problema è mettere insieme i due flussi di corrente per arrivare ai fatidici 18/19 volt.
Ho provato a variare la posizione dei diodi,entrambi con l'anello all'interno, all'esterno, uno interno e uno esterno, ma niente, non riesco a raggiungere i 18 volt.
Io penso che il problema sia li, fare in modo che esca tutta insieme e non solo 9,x.
Ciao e grazie, vedi se con queste informazioni puoi capirci qualcosa, eventualmente dimmi cosa devo provare a fare che io lo faccio.
Tiziano
P.S. la Solon non mi ha ancora risposto
mettili li i puntali dove sono le frecceid="red">id="blue">, dimmi che valore leggi.
I diodi dove c'è il segno bianco oltre la metà è la parte che va al meno (-)del circuito, mentre la metà senza segno indica il (+), quello è il senso della corrente dal + al meno.(il segno determina lo stop all'inversione di corrente, dove non c'è nulla sul diodo, ci andrebbe come simbolo un triangolo con vertice alla linea bianca, indica simbologicamente il senso come una freccia).
Non si vede bene dove stà la quarta linguetta[?][?][?][?][?]ad ogni modo con il tester troverai dove c'è il + e meno dei capi del pannello, così saprai come vanno i diodi.(Sono stati messi dal fabbricante del pannello?[?][?][?])