Poi ci mettiamo i diodi che andranno tutti 2 con il meno a destra[?][?][?]non come la tua foto iniziale, ma bisogna vedere[?][?][?]
Il simbolo circuitale del diodo esprime chiaramente questa funzione: il triangolo indica la direzione che permette il flusso di corrente elettrica considerato convenzionalmente dal polo positivo a quello negativo, mentre la sbarra ne indica il blocco.
Così dovrebbero andare[?][?][?] quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/06/2010 20:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho l'impressione che nello schema che riporti la polarità dei diodi di by-pass andrebbe invertita. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/07/2010 20:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così come sono messi sullo schema manderebbero in corto i pannelli. Il catodo di ciascun diodo va collegato al positivo di ciascun pannello.
i valori sono un po più bassi rispetto all'esposizione al sole, ma, penso validi lo stesso, i famigerati 18 volt....col cavolo che escono.
Boh, aspetto i diodi nuovi e poi vedo.
Tiziano