CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare aiuto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:41:19
Si ho visto che non c'è ma volevo esere sicuro, Siccome che nel regolatore c'è il diodo di protezione del pannello, considerato che la prima foto indica (morsetti) che ci stanno 2 diodi che vanno in convergenza verso il centro che risulta essere un meno (-), considerato che c'è continuità, e che i due esterni sono 2 più (+),[?][?][?][?][?][?][?][?] I fili dovrebbero portare giù il più (+) collegato al primo morsetto, il meno collegato al secondo morsetto ma mi darà 9,8V.[?][?][?] Se invece i diodi li hai tolti e poi hai fatto la prima foto, se non lo si ha in mano è difficile a capire come sono i collegamenti. Prova con il sole e togli i diodi. Quando Ti avevo scritto di staccare un filo del pannello sul modulo, era uno dei 2 fili del modulo figura pannello, era li che dovevi misurare i volt, senza che fosse attaccata la batteria. MA CON QUEI DIODI NON SO PIù COSA PENSARE... Togli i diodi e prova, più sul primo e meno sul terzo,usciranno i 17V e poi si vedrà? Poi ci mettiamo i diodi che andranno tutti 2 con il meno a destra[?][?][?]non come la tua foto iniziale, ma bisogna vedere[?][?][?] Il simbolo circuitale del diodo esprime chiaramente questa funzione: il triangolo indica la direzione che permette il flusso di corrente elettrica considerato convenzionalmente dal polo positivo a quello negativo, mentre la sbarra ne indica il blocco. Così dovrebbero andare[?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 01/07/2010 alle 09:26:10
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 01/07/2010 alle: 09:51:36
Stamane mi ha scritto la Solon e mi invia due nuovi diodi e le istruzioni per il montaggio, appena li ho li monto e faccio sapere, Tiziano
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/07/2010 alle: 12:03:50
I diodi li fai presto provare, metti i puntali e vedi se segna, inverti i puntali, se non ha segnato prima deve segnare adesso. Li provi entrambi, poi li dovresti mettere come nel disegno, puntale + a sinistra e meno a destra. Comunque vedi la ditta cosa Ti dice[?]...ciao
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 01/07/2010 alle: 18:17:34
Oggi ho fatto tutte le prove possibili, ma niente, ora aspetto le istruzioni della ditta e i diodi nuovi, penso che questi, anche se col tester segnano, siano andati, vi farò sapere. Tiziano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lorex62
lorex62
02/04/2010 74
Inserito il 01/07/2010 alle: 19:11:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/06/2010  20:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho l'impressione che nello schema che riporti la polarità dei diodi di by-pass andrebbe invertita. Lorenzo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/07/2010 alle: 20:31:21
Penso che abbia tolto i diodi, e poi li ha rimessi su, sulla foto iniziale sembra che abbiano il senso verso il morsetto centrale[?] Non riesco a capire delle prove che sta facendo,dovrebbe misurare ai fili che arrivano al modulo, levandone 1 per la misura diretta, per i diodi ho pure scritto del senso, poi non saprei proprio cosa sia sto rebus? Lorex62 sei sicuro dei diodi? io non sono elettrotecnico....

Modificato da giuliano49 il 01/07/2010 alle 20:34:17
15
lorex62
lorex62
02/04/2010 74
Inserito il 01/07/2010 alle: 21:07:03
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/07/2010  20:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così come sono messi sullo schema manderebbero in corto i pannelli. Il catodo di ciascun diodo va collegato al positivo di ciascun pannello.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/07/2010 alle: 21:25:44
beh! intanto grazie per la risposta, vedendo i 2 diodi, facendo fede alla linea bianca, sul diodo (Stop del flusso) ho dato il senso alla corrente che va dal positivo al negativo, essendo il vertice del triangolo disegnato verso il segno perpendicolare al flusso. Quindi essendo il flusso dal + verso il meno dovrebbe essere giusto, anodo al + catodo al meno e si ha il flusso[?][?][?][?][?][?][?]. Vediamo la ditta cosa dice.[V]

Modificato da giuliano49 il 01/07/2010 alle 21:34:49
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 02/07/2010 alle: 08:29:33
Ciao la ditta dice che i due dadi di uscita per i cavi sono i più esterni,il più e il meno del pannello sono i due esterni, quindi i 18 volt circa li dovrei trovare li, per i diodi devo verificare se per caso sono rotti, ma io non ne sono in grado e aspetto che mi mandino quelli nuovi o in alternative li compero qui da me, per il verso poi dovrebbe essere con la lineetta dei diodi verso sinistra, ovviamente sempre se il diodo non è rotto, questo è quanto detto da loro. Ora aspetto i diodi nuovi, l'unica cosa che non va , secondo me sono loro, se poi pure con i diodi nuovi non va butto via tutto e ne compero un altro da un'altra parte però, ciao vi faccio sapere e vi ringrazio per al vostra disponibilità. Tiziano
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/07/2010 alle: 13:54:37
Infatti Ti ho indicato che doivrebbero essere quelli indicati dal simbolo + e meno indicato alla base dei morsetti n°1 n°3. Per la prova diodi Ti avevo indicato che comunque non devono darti valori invertendo i puntali agli estremi, ma solo da una parte, o verso. Poi come vanno messi qual'è la sinistra[?][?][?]avendo il più come riferimento[?][?][?]. Proprio perchè non sono un tecnico ho copiato di pari passo la direzione dei diodi, allora rimane il fatto che si segue altro verso[?][?][?]dal meno al più blocca[?][?], prendi un amico e Ti saprà fare il tutto, misura i diodi se sono buoni e misura gli estremi ed fatta.

Modificato da giuliano49 il 02/07/2010 alle 13:58:48
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 02/07/2010 alle: 14:07:48
Giusto giuliano49 vanno messi come hai detto tu, i diodi, testati fanno come dici te, da una parte segnano e dall'altra no,però montato il tutto non funziona, i 18 volt non escono nemmeno a pregare, io penso (spero) che i diodi, anche se fanno passare la corrente solo in un senso siano guasti, così cambiandoli dovrebbe funzionare, altrimenti mi sa che è il pannello che è guasto. Entro la settimana prossima spero arrivino dalla ditta i diodi nuovi e relative istruzioni per il montaggio, anche se chi me lo ha venduto mi ha detto come è la sequenza di montaggio, altrimenti li compero io qui da me in un negozio di elettronica e provo. Vi farò sapere come va a finire (io penso dentro al cassonetto dell'immondizia...) Tiziano e buon week end a tutti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/07/2010 alle: 14:22:02
Guarda che Tu i diodi sono contrapposti,(mi riferisco alla prima foto della morsettiera), prova girare quello vicino al meno e poi misura.(ma devi misurare il + nel segno + e meno sul meno.E' un attimo. Se lo avvessi qui, avresti gia terminato...

Modificato da giuliano49 il 02/07/2010 alle 14:23:36
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 02/07/2010 alle: 16:35:03
Caro Giuliano49, guarda che se dici così prendo il treno e vengo li...tanto io faccio io ferroviere e non pago... veniamo al dunque, sono salito in soffitta e ho simulato il sole con un faretto alogeno da 500 watt e messo i diodi come hai detto te, allora, diodi con la riga tutti a destra i valori sono un po più bassi rispetto all'esposizione al sole, ma, penso validi lo stesso, i famigerati 18 volt....col cavolo che escono. Boh, aspetto i diodi nuovi e poi vedo. Tiziano
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 04/07/2010 alle: 16:02:46
Ciao, ultime notizie, ho comperato due diodi nuovi e li ho sostituiti ai vecchi, risulato...uguale, non sono i diodi a essere guasti. Ho contattato il venditore e gli spedisco il pannello per un controllo e una eventuale sostituzione, vediamo come si mette. Nel frattempo, se vi interessa su ebay ne ho trovato uno da 80 watt in germania a 189 euro più 29 di spedizione. Ciao Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link