CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare amper effettivi.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 18/01/2011 alle: 15:31:19
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011  15:22:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Sempre che sia esatto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wa...

Modificato da renzo07 il 18/01/2011 alle 15:31:48
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/01/2011 alle: 15:32:06
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011  15:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspettando che elio ce lo dica potrei pensare che i WP siano i watt di progetto, oltre i quali quelle cell, non possono comunque andare qualunque siano le condizioni, anche piu che ottimali, anche a mezzo metro dal sole. Ho vinto qualche cosa?[:D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/01/2011 alle: 15:41:46
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011  15:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>SE non sono stato abbastanza chiaro ti faccio un esempio : se dichiari la potenza di un motore termico in CV, se non chiarisci il metodo e le norme di riferimento con cui sono stati misurati, avrai per lo stesso motore valori di potenza legittimamente dichiarati ma molto diversi tra loro a sedonda se ti riferisci a norme DIN (tedesche) RAC ( britanniche) SAE (americane) CUNA (Italiane superate) Fiscali oppure nessuna. Lo stesso dicasi per i pannelli. Se esistesse una norma di riferimento si potrebbe dire : watt misurati secondo norme XXX - e sarebbe chiaro per tutti e sarebbe possibile fare onesti raffronti.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/01/2011 alle: 15:44:58
bravo Renzo, hai scovato la norma che non conoscevo. Allora basterà imporre ai venditori di dichiarare la potenza dei loro pannelli secondo IEC 904-3. e non con fantasiose dizioni.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 18/01/2011 alle: 16:22:44
Mi piacerebbe anche capire, quando ho due minuti provo a trovare i dati, quanto è 1000W/Mq. Intendo dire che se tale valore si riscontra, su un pannello tenuto perpendicolare al sole, anche, che ne so, ad Aosta, è evidente che a Lampedusa lo stesso pannello, nelle stesse condizioni potrebbe fornire anche più W di quelli di targa. Poi c'è da dire che il maggior percorso effettuato dai raggi solari in atmosfera durante la stagione invernale, potrebbe essere, almeno parzialmente, compensato dalla maggiore vicinanza al sole. C'è bisogno di un po' di numeri, altrimenti si tira tutti a caso.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 18/01/2011 alle: 16:30:27
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 18/01/2011  16:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho appena letto da qualche parte, ma ho gia' perso il link, che 1000W/mq e' l'irragiamento tipico di mezzogiorno all'equatore, ai tropici e' ovviamente maggiore. Poi dalle mappe europa, ho notato con stupore che la nostra Sicilia ha un valore medio annuale superiore a quello della Grecia. Renzo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 18/01/2011 alle: 17:42:07
Credo che un 90 W nominali possa dare circa 22-25 Ah/giorno in una zona soleggiata tipo Grecia o sud Italia. Lo dico facendo la proporzione con la potenza dei miei ex moduli FV, da 110 W nominali, che in tali condizioni mi alimentavano il frigo durante la giornata anche a batteria "morta", e conoscendo il consumo e il tempo di accensione del compressore so che il frigo "beveva" circa 27-28 Ah/g. In inverno alle nostre latitudini la produzione diventa veramente scarsa anche col sole, sui 5 o 6 Ah/g, si è no sufficienti per l'illuminazione; non si parla di alimentare la Truma. Ciao A.

Modificato da Armando il 18/01/2011 alle 17:42:59
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/01/2011 alle: 19:17:15
Elfetto non ti scaldare come un pannello all'equatore . Tutte le tue considerazioni sul degrado o comunque sulla differenza di prestazioni effettive rispetto ad un ipotetico regime di picco sono condivise e fuori discussione. Io qui tentavo di impostare la cosa in modo più rigoroso. Ovvero conoscere esattamente le condizioni di riferimento tipiche per i dati tabellati del produttore, poi in base ad opportuni abachi e conoscendo le proprie condizioni di utilizzo, ( latitudine, inclinazione, stagionalità, pulizia, scambio termico, ecc.)ricavare il fattore di scostamento reale. Ovviamente il fattore totale sarà il prodotto di alcuni numeri inferiori all'unità e quindi presumibilmente il prodotto molto inferiore all'unità. Solo così si potrà poi fare un acquisto "mirato" e non prendere fregature.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:43:05
La questione a mio avviso si può affrontare in due modi e ciò dipende dal senso che si vuole dare alla discussione. Per ciò che riguarda l'utente medio (tra cui mi ci metto anch'io) quello che si vuole sapere è un valore credibile di rendimento. Il modo migliore per ottenerlo è comprare un tester elettronico (l'ho trovato nei giorni scorsi a 5€ e per queste cose va pià che bene) e misurare il valori di tensione e corrente in varie condizioni come per esempio il 21/12 alle 12, il 21/03 alle 12, il 21/06 alle 12 e il 23/09 alle 12, sempre a condizione che ci sia il sole. Questo consente di fare una curva di rendimento empirica ma reale che risponde alla domanda primaria di quanto mi carica il pannello che ho nelle condizioni che ho. Se invece si vuole addentrarsi in una discussione di fisica, può essere anche divertente ma dubito che ne usciremo. Le variabili sono tante e non tutte controllabili. Le più macroscopiche sono 4: inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla perpendicolare al sole (eliminabile con un inseguitore solare), durata dell'illuminazione, distanza dal sole e assorbimento dell'atmosfera. Se i primi tre sono facilmente misurabili il quarto varia in modo imprevedibile. Per i miei conti (assolutamente spannometrici) considero che la resa massima sia circa 4 volte la resa minima e di questo maggior rendimento sia responsabile per metà l'inclinazione dell'asse sull'eclittica e per metà le ore di illuminazione, mentre gli altri due fattori si compensano a vicenda. Di sicuro non avrò un valore esatto ma per prevedere se devo avvicinarmi presto alla 220 mi basta...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:52:42
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 19/01/2011  08:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico mio dubbio su quel che dici è dato dal fatto che nelle misurazioni di corrente erogata in quei giorni che proponi la variabile maggiore e difficilmente replicabile è lo stato della BS, se la sera ti sei sparato 2 film su sky ed hai azinato 10 volte la pompa acqua e fatto una partita a monopoli a luce accesa o se hai mangiato una piazza fuori e poi utti a nanna la quantità di corrente dipenderà piu da quanto la batteria avrà sete di energia che da quanto possa erogarla il pannello, non credi?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/01/2011 alle: 10:04:45
Avete tutti ragione! quello che non riesce a venir fuori è di mettere insieme le esperienze e competenze di ognuno per tirar fuori una sorta di linee guida di progetto. Da una parte la tipologia di utente a cui si ritiene di appartenere( consumi, carichi, batteria,ecc.) dall'altra le di condizioni di utilizzo previste e la prevedibile resa effettiva media ( dedotta a spanne o metodologicamente ) dei pannelli. Il risultato sarà il dimensionamento del pannello che è il più adatto all'utente. Questo prima di affrontare inutili spese o cocenti delusioni.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 19/01/2011 alle: 10:43:54
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/01/2011  08:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è vero. La corrente erogata è quella che la batteria, per il suo stato di carica, accetta. Bisognerebbe fare le prove con la batteria sempre alla stessa tensione, meglio se inferiore a 12V. Oppure dotarsi di una batteria scarica e collegarla appositamente per fare le misure. Scomodo ma fattibile. Però non mi vengono in mente altri modi per avere una informazione realistica sull'efficienza del pannello che non sia misurare.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 19/01/2011 alle: 11:53:41
...la corrente di cortocircuito non dista molto da quella max di lavoro. Ciao. massi
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 19/01/2011 alle: 12:27:51
Metti il tester in corto circuito? Non si rovina niente?
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 19/01/2011 alle: 12:29:22
Entro un attimo solo per dire che preferiscono "seminare" pannelli fotovoltaici anzichè verdurine perchè è un business pazzesco!!L'ambiente,purtroppo,centra poco o nulla![xx(]
ago73
ago73
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 15:06:30
Se non ricordo male su vita in camper testavano due pannelli da 90 con regolatore e in pratica con cielo non al massimo si poteva rintegrare i consumi della combi e se non sbaglio anche il frigo a comprerssione. E quindi il pannello da 80-90-100 da se fa ben poco,almeno due e non propio piccoli.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 19/01/2011 alle: 17:25:56
Scusate .. io li ho avuto montati su due camper diversi per 14 anni, qualcosetta di elettronica ed elettricità ci capisco, vi ho messo dei dati di produzione reale riscontrati e riverificati anno per anno .. ci fosse qualcuno che ha preso in esame il messaggio! No, si continua a far discorsi teorici. Vabbe' allora mettiamola così: la potenza max viene dichiarata con irraggiamento standard di 1000 w/mq e il dato è normalizzato, figuriamoci se lo improvvisano con tutte le vendite di moduli FV che ci sono. Ma per il "veritiero" nel caso camper (quando se ne compra solo uno o due nei camper services non è che forniscono gran che) si deve verificare la documentazione o aver fiducia del costruttore / venditore, in particolare con gli amorfi dato che questa tipologia ha un calo fisiologico di circa l'8% nei primi 4 o 5 mesi, quindi si deve verificare se ne tengono già conto o no nei dati di targa (dovrebbero farlo). Premesso questo, la potenza max viene data su una tensione di lavoro che nei moduli FV è di solito su 18-19 V (v. Tensione alla W max nei dati nominali, quella sul "ginocchio della curva" se vi danno il grafico) mentre sulla batteria avremo poi una tensione di lavoro di 12.6 V, per cui la potenza resa alla batteria (cala del rapporto 12.6 / 18.5 (o quello che è). Ad esempio un pannello da 100 W nominali subito può "calare" a 100*12,6/18.5= 68.1 W. Oppure se si preferisce vederla diversamente: il modulo FV è in grado di dare una corrente certo inferiore alla Corrente di Corto Circuito, moltiplicate quella per 12.6 V e ottete un valore limite su una batteria "vera" .. ma sarà qualcosa meno (lo vedete sul grafico). Ma la potenza è però un dato istantaneo, che non vi dice quando riuscite ad accumulare in un giorno, che dipende dall'andamento dell'illuminazione a seconda delle ore (inclinazione, assorbimento atmosferico, ecc. - si presuppone che su un camper siano montati in piano) in cui man mano la potenza in quell'istante è comunque inferiore, anche di molto. Quindi si dovrebbe sommare, per ogni intervallo di tempo ragionevolmente costante del giorno, il prodotto (Potenza in W(ist.) * durata intervallo in ore); oppure se ci limitiamo alla corrente visto che il 12.6 V della batteria è circa una costante e di solito si salta, conta il prodotto (Corrente in ampere * Intervallo in ore). Sommando (o matematicamente: "integrando") sulle ore di luce tutti questi "prodotti", si trova la carica elettrica in Ampere * Ora (Ah) che il modulo vi fornisce ogni giorno, interessante perchè è la stessa unità di misura della capacità della batteria quindi utile per regolarsi con i consumi. Ribadisco che sono Ah e non A. Ieri ho scritto che i miei moduli FV (tot. 110 W nominali) mi caricavano sui 30 Ah per ogni giorno; la sera sono andato a controllare gli appunti .. in realtà a volte facevano anche qualcosa di più, sui 35-38 Ah/g (questo rilevato da campionature della corrente misurata man mano sull'amperometro digitale .. sapete quand'ero là fermo nel sud di Creta non avevo niente da fare). Questo degli Ah che vi carica al giorno è il dato che serve (Ah/g), che vi può dire che ad es. che se avete un apparato che consuma 3,2 ampere lo potrete usare per 11-12 ore totali, oppure 8 ore e il resto va in ricarica della batteria, o vi consente calcoli analoghi. Stato di carica della batteria: è determinante soprattutto se non avete consumi sensibili: io avevo il consumo del frigo a compressore sempre attaccato e che andava a seconda del termostato: con quello, la batteria servizi si stabilizzava a carica pari a circa 1/3-1/2, condizione in cui chiamava abbastanza corrente per supplire al consumo giornaliero del frigo. Se non ci sono carichi giornalieri sensibili, la batteria ad un certo punto si carica e man mano chiama meno corrente quindi in pratica buttate via una "potenziale carica" che non sfruttate. Ma quello non è un problema, il problema è il caso opposto: quanto è in grado di dare come limite superiore cioè quando ne avete bisogno, e questo avviene quando la BS è scarica. Ciao Armando (PS Ciao Elio [;)])

Modificato da Armando il 19/01/2011 alle 17:36:50
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/01/2011 alle: 17:31:05
Se il pannello è inclinato nella media annua, a tot gradi, fisso come li si vede quasi dappertutto, il solo attimo che sarà di picco è quando il sole riesce ad essere perpendicolare con il pannello. Ora sapendo che la terra compie 2 movimenti, attorno al sole e su se stessa, che varia l'inclinazione dell'asse, è logico e pensabile che per tutto l'anno, solo ad una data ora del giorno, della settimana del mese dell'anno, sarà per un periodo limitato perpendicolare. Quindi a seguito dell'irragiamento non proporzionato all'esposizione darà dalla mattina fino al tardo pomeriggio(essendo inclinato ma fisso)una resa con un picco massimo di resa, verso le ore 13.00. L'esempio esatto che elfetto fa notare: SOTTO, inseguendo il sole in verticale e durante lo spostamento, si è perpendicolari per tutto il tempo. Le colonne verticali piene è carica effettiva sommata per raggiungere il max di targa, LA SI RISCONTRA VISIVAMENTE CON UNO STRUMENTO DI MISURA INSTALLATO DI TENSIONE E CORRENTE, OPPURE CON IL TESTER, NIENTE DI FANTOMATICO O LEGGENDARIO, PIENO DI FORSE E DI MAAAH. Personalmente SPECIFICO, in montagna, in mezzo al freddo e alla neve, con il sole BASSO a circa 65° non ha importanza dal piano orrizontale, con inseguitore a 2 assi erroga tutti i watt scritti,(A) per quasi tutta la giornata, per poi andare verso lo zero.(sempre con batterie al 60%). Naturalmente la differenza da questa situazione, LA PUò CERTAMENTE CONFERMARE CHI LO HA INSTALLATO. Inutile dire poi che in montagna d'inverno con sole è la situazione più favorevole per detto accessorio, in quanto la neve ulteriormente da riverbero, riflessione, aiutando e mantenendo al massimo la resa, fin che altri si prendono il sole. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:p]aVERE 6,5A orarie durante il giorno di sole, non sono mica da gettare.[:D][:)] E' LA STESSA COSA DI CHI INTINGE IL BISCOTTINO, E CHI NO. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] QUINDI OLTRE CHE CARICARE LE 3 BATTERIE, MI FORNISCE CORRENTE AL WEBASTO, HAI VOGLIA DI RIMANERE SENZA. Nei miei precedenti post ho parlato di frutta e ortaggi, guardate che in un prossimo futuro, ci saranno i pannelli alla frutta o verdure a seconda il caso, pensate che non sia vero INFORMATEVI, a chi piace la frutta a chi la verdura![:p] Nota degna di attenzione:per le Nuove Energie e portata avanti con massimo rigore dalla Sharda University, ricerca questa che apre nuove e importanti possibilità di sviluppo per gli impianti di fotovoltaico organico che, presto, si arricchiranno di nuove risorse grazie ai pigmenti delle gelatine e dei passati di verdure. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]pensano!! sempre che stia scerzando o bla bla bla[;)]

Modificato da giuliano49 il 19/01/2011 alle 17:59:32
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 19/01/2011 alle: 18:08:35
buonasera a tutti. scusate la mia ignoranza in materia, apprezzo lo sforzo che avete fatto nelle descrizioni tecniche, che purtroppo io non riesco a recepire. chiedo per favore a chi usa i pannelli, dato che forse riuscirò finalmente entro breve, ad usare per lunghi periodi il camper e d'estate non ho particolari problemi di elettricità, ma d'inverno sicuramente si, vorrei montare Webasto, frigo compresore ed antenna satellitare, per un consumo giornaliero stimato in almeno 60 Ah al giorno. secondo voi quanti watt di pannelli dovrei montare per avere un minimo di tranquillità? io pensavo a 300/350 watt. certamente non pretendo miracoli, ma preferirei queste fonti di energia. grazie e buoni km a tutti raffaello
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 19/01/2011 alle: 18:13:57
Giuliano, è noto che con un inseguitore a due assi si sfrutta meglio la geometria di illuminazione. Però su un camper l'oggetto viene di solito valutato un po' ingombrante ed è certo una complicazione aggiuntiva, oltre ad avere un notevole costo. Forse può essere molto utile a chi fa campeggio libero invernale per più giorni, mentre in estate l'inclinazione solare già è più favorevole, o se preferisci "meno sfavorevole", alle installazioni fisse (piane sui camper, inclinate per altri usi) magari con un modulo in più sul tetto del camper, che forse costa meno dell'inseguitore pur essendo meno efficiente in assoluto. Insomma è vero che con quelle modalità si "produce" più potenza, ma c'è da vedere se ne vale la pena. Inoltre pur avendo usato, come dicevo, i moduli FV per 14 anni, credo che se facessi campeggio invernale libero e fermo per più giorni passerei all'efoy, dato che la potenza elettrica mi serve anche quando nevica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link