quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011 15:22:22 (>Sempre che sia esatto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Wa...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011 15:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettando che elio ce lo dica potrei pensare che i WP siano i watt di progetto, oltre i quali quelle cell, non possono comunque andare qualunque siano le condizioni, anche piu che ottimali, anche a mezzo metro dal sole. Ho vinto qualche cosa?[:D]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011 15:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>SE non sono stato abbastanza chiaro ti faccio un esempio : se dichiari la potenza di un motore termico in CV, se non chiarisci il metodo e le norme di riferimento con cui sono stati misurati, avrai per lo stesso motore valori di potenza legittimamente dichiarati ma molto diversi tra loro a sedonda se ti riferisci a norme DIN (tedesche) RAC ( britanniche) SAE (americane) CUNA (Italiane superate) Fiscali oppure nessuna. Lo stesso dicasi per i pannelli. Se esistesse una norma di riferimento si potrebbe dire : watt misurati secondo norme XXX - e sarebbe chiaro per tutti e sarebbe possibile fare onesti raffronti.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 18/01/2011 16:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho appena letto da qualche parte, ma ho gia' perso il link, che 1000W/mq e' l'irragiamento tipico di mezzogiorno all'equatore, ai tropici e' ovviamente maggiore. Poi dalle mappe europa, ho notato con stupore che la nostra Sicilia ha un valore medio annuale superiore a quello della Grecia. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 19/01/2011 08:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico mio dubbio su quel che dici è dato dal fatto che nelle misurazioni di corrente erogata in quei giorni che proponi la variabile maggiore e difficilmente replicabile è lo stato della BS, se la sera ti sei sparato 2 film su sky ed hai azinato 10 volte la pompa acqua e fatto una partita a monopoli a luce accesa o se hai mangiato una piazza fuori e poi utti a nanna la quantità di corrente dipenderà piu da quanto la batteria avrà sete di energia che da quanto possa erogarla il pannello, non credi?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/01/2011 08:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è vero. La corrente erogata è quella che la batteria, per il suo stato di carica, accetta. Bisognerebbe fare le prove con la batteria sempre alla stessa tensione, meglio se inferiore a 12V. Oppure dotarsi di una batteria scarica e collegarla appositamente per fare le misure. Scomodo ma fattibile. Però non mi vengono in mente altri modi per avere una informazione realistica sull'efficienza del pannello che non sia misurare.
SOTTO, inseguendo il sole in verticale e durante lo spostamento, si è perpendicolari per tutto il tempo.
Le colonne verticali piene è carica effettiva sommata per raggiungere il max di targa, LA SI RISCONTRA VISIVAMENTE CON UNO STRUMENTO DI MISURA INSTALLATO DI TENSIONE E CORRENTE, OPPURE CON IL TESTER, NIENTE DI FANTOMATICO O LEGGENDARIO, PIENO DI FORSE E DI MAAAH.
Personalmente SPECIFICO, in montagna, in mezzo al freddo e alla neve, con il sole BASSO a circa 65° non ha importanza dal piano orrizontale, con inseguitore a 2 assi erroga tutti i watt scritti,(A) per quasi tutta la giornata, per poi andare verso lo zero.(sempre con batterie al 60%).
Naturalmente la differenza da questa situazione, LA PUò CERTAMENTE CONFERMARE CHI LO HA INSTALLATO.
Inutile dire poi che in montagna d'inverno con sole è la situazione più favorevole per detto accessorio, in quanto la neve ulteriormente da riverbero, riflessione, aiutando e mantenendo al massimo la resa, fin che altri si prendono il sole. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:p]aVERE 6,5A orarie durante il giorno di sole, non sono mica da gettare.[:D][:)]
E' LA STESSA COSA DI CHI INTINGE IL BISCOTTINO, E CHI NO. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
QUINDI OLTRE CHE CARICARE LE 3 BATTERIE, MI FORNISCE CORRENTE AL WEBASTO, HAI VOGLIA DI RIMANERE SENZA.
Nei miei precedenti post ho parlato di frutta e ortaggi, guardate che in un prossimo futuro, ci saranno i pannelli alla frutta o verdure a seconda il caso, pensate che non sia vero INFORMATEVI, a chi piace la frutta a chi la verdura![:p]
Nota degna di attenzione:per le Nuove Energie e portata avanti con massimo rigore dalla Sharda University, ricerca questa che apre nuove e importanti possibilità di sviluppo per gli impianti di fotovoltaico organico che, presto, si arricchiranno di nuove risorse grazie ai pigmenti delle gelatine e dei passati di verdure.
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]pensano!! sempre che stia scerzando o bla bla bla[;)]