CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare amper effettivi.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 19/01/2011 alle: 18:37:17
infatti, quoto, consigli teorici, da copia e incolla dalla rete internet in fin dei conti, inutili.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 19/01/2011 alle: 19:22:50
ahhhhh , questo si che e' ragionare, quoto elfetto..
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:53:45
[?][?][?][?][?][?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se dovete mantenere un pannello orrizzontale non compratelo sono il primo che invita a farlo. Certamente che chi è sprovvisto di capire semplici concetti, come verificare esattamente attraverso strumentazione, tipo tester od altro per cui è significativa la funzione, sarebbe bene che le buttade le faccia in altro luogo. Tanto si sa chi le cose le sa e chi va a ruota. Per il resto Ti posso dire Armando che io viaggio anche a più di 100Km/h e non mi è mai costato a portarlo, sono solo congetture personali le tue, non suffragate dalla ricerca scientifica, che ogni giorno avanza, mentre voi siete ancora fermi. Leggete quello che scrivono gli altri e non contestate senza leggere attentamente il senso dello scritto. ahhhhh , questo si che e' ragionare[?][?][?][V]

Modificato da giuliano49 il 23/01/2011 alle 21:31:06
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:52:10
Guarda che con il costo intendevo ovviamente il costo d'acquisto dell'inseguitore (che ricordo notevole alcuni anni fa, non so ora) non certo il costo "a portarlo". Ti è poi sfuggito che sono d'accordissimo sul rendimento più elevato di un impianto del genere, solo lo ritengo complesso e forse realmente utile solo per un uso, il campeggio invernale in libera e per più giorni, che non mi interessa; e pur sempre con il limite della poca utilità col nuvolo o ancor più se nevica. Non mi sembrano discorsi campati per aria. I moduli montati piani (2 * 55 W) a me davano autonomia energetica a tempo indefinito nell'uso estivo in climi caldi e col frigo a compressore, quindi per il mio tipo di vacanza andavano benissimo e li ho usati per 5+9 anni su due diversi camper, ammortizzando largamente la spesa. Se a qualcuno interessa questo tipo di utilizzo, sa come regolarsi per la potenza. Se ha altre abitudini camperistiche o preferisce altre soluzioni, è liberissimo di fare come crede. Ciao Armando

Modificato da Armando il 19/01/2011 alle 22:57:42
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
green67
green67
08/01/2011 54
Inserito il 23/01/2011 alle: 01:06:26
Un saluto a tutti. Comunque sia montateli i pannelli sul camper, in estate siete autosufficienti e risparmiate i 2/3 euro al giorno per l'allacciamento alla 220V. Poi se avete un camper come il mio che ha una centralina che integra le varie fonti di energia esterne con altrettanti ingressi, vi fa il bilancio energetico della giornata facendo la differenza tra ampere consumati e quelli caricati alla batteria servizi. Poi la soddisfazione personale dipende molto dalle nostre "abitudini" energetiche.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:45:16
Tanto per specificare quanto ho detto sopra, questo è l'inseguitore solare per camper che si trova più spesso cercando in internet, qui chiuso e senza modulo FC e qui in azione Può portare un modulo FV, pesa 17 Kg, ingombra 22 cm in altezza da chiuso (più il pannello), costa sui 740 euroni, comporta qualche costo di montaggio in più che i soli moduli (alimentazione, supporto meccanico più robusto, una logica che acquisisca l'info "motore acceso" per richiudersi automaticamente, comporta maggiore massa e resistenza aerodinamica sul tetto, ecc.). Il rendimento del modulo FV così supportato e "presentato al sole" è certo superiore, e questo soprattutto in inverno quando il sole è mediamente troppo basso per rendere bene su moduli montati in orizzontale, come diceva Giuliano. Questo però "a costo" di quanto brevemente ricordato sopra. Però con i 740 euro del solo costo d'acquisto si possono comprare altri moduli FV, per circa 250 Watt in più rispetto al modulo singolo (ad es. altri 4 moduli da 60-65 W oppure 3 da 80 W) con i quali (o anche con meno) sicuramente la produzione risulterebbe superiore in estate a quella del singolo modulo da 80-100 W, anche se orientato. Chi invece ha il problema dell'inverno e lo vuole risolvere proprio in modo "solare" può o usare l'inseguitore detto sopra oppure, a mio parere, montare un paio di moduli con orientamento manuale, cosa che gli mantiene ingombri limitati sul tetto, costi di poco superiori a quelli dei soli moduli, e un rendimento discreto anche se non ottimale. Tanto per esemplificare il concetto di "poco ingombro" vi mostro come erano montati i miei da cui spero si capisca che l'affermazione "io viaggio anche a più di 100Km/h" non impressiona più di tanto. Non dimenticherei anche che, quando si debba parcheggiare in una zona parzialmente in ombra (alberi, edifici o simili), frazionare la potenza su più moduli distribuiti sul tetto aumenta il rendimento totale rispetto a un solo modulo di pari potenza, poichè una zona d'ombra anche parziale penalizza del tutto la produzione di un pannello, quindi statisticamente con due o tre è più facile che ce ne sia almeno uno in condizione di produrre. Ciao A.

Modificato da Armando il 23/01/2011 alle 10:50:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:13:26
Certamente di inseguitori ce ne sono oggi per tutte le tasche, importante è con opportruna strumentazione,tester o altro, verificare qual'è la posizione di massima resa in A (amper)posizionandolo inclinato, da li pensare a cosa sia di utilità un pannello per sopperire alla carica delle batterie.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/01/2011 alle: 15:19:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/01/2011  14:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano ma quanto costa un inseguitore, mandaci dei link di quelli che pensi siano convenienti per resa e costo nei confronti di un doppio o triplo pannello (per chi ha spazio dove mettero ovviamente), se ne hai voglia.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:36:39
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/01/2011  15:19:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Puoi domandare a Delta36, che diffida di chi fa ricerca scientifica, certamente che la coppia funziona a ...dirle tutte giuste[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Un'inseguitore per il passato l'ho postato, avendo un palo verticale che montava un rotore che compiva un'elisse, e partiva da circa 300€ a salire. Wp indica i Watt di picco medio standard, ed ho deciso di farmelo dopo aver visto e constatato un camperista, che con idonea strumentazione, mi indicava l'amperaggio di carica effettivo, di molto superiore al mio orrizzontale. La differenza è sostanziale, mantenendo la perpendicolarità, protatta per l'esposizione al sole, i watt sono effettivi durante tutte le ore, questo è innegabile e non contestabile, a meno che si tratti di ...[?][:D][:D][:D]. Ma scusate, montano i pannelli fotovoltaici per produrre corrente da vendere all'enel o per caricare le batterie.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sopra ci sono in vista i pannelli, andate a leggere le frescate allora[:D][:D][:D][:D] Pannelli da 100 watt si possono trovare certificati dai 210 € a salire, basta cercare.

http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...

http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...

http://cgi.ebay.it/Inseguitore-...

Come vedete sempre pronto a dare informazioni pertinenti anche dal costo di pannelli ed inseguitori.(non stupidaggini)

Modificato da giuliano49 il 23/01/2011 alle 21:44:14
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/01/2011 alle: 22:13:32
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/01/2011  20:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma quell'insegutore come lo metti sul camper? non credo che riponga in orizzontale i pannelli ne che li sollevi dal tetto...
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 23/01/2011 alle: 23:05:59
Se hai quelle esigenze no pensare di risolverle con i pannelli in inverno,considera che il sole c'è sempre male nuvole la nebbia la neve, ecc limitano la sua efficacia. Nelle ultime vacanze natalizie di 15 gioni il mio avrà caricato 10 A e ne consumati 20. Considera che il regolatore inizia la carica quando c'è tensione sufficente,la tensione si ha con la luce ,quindi durante tutto il giono, gli amper quando i raggi del sole colpiscono direttamente il pannello quindi se non carica consuma abbaztanza quando non è in stend bay. Se usi un generatore lo devi lasciare acceso almeno 5 ore. Le tue esigenze a parere mio le puoi soddisfare istallando l'efoi. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 19/01/2011  18:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link