e qui in azione
Può portare un modulo FV, pesa 17 Kg, ingombra 22 cm in altezza da chiuso (più il pannello), costa sui 740 euroni, comporta qualche costo di montaggio in più che i soli moduli (alimentazione, supporto meccanico più robusto, una logica che acquisisca l'info "motore acceso" per richiudersi automaticamente, comporta maggiore massa e resistenza aerodinamica sul tetto, ecc.).
Il rendimento del modulo FV così supportato e "presentato al sole" è certo superiore, e questo soprattutto in inverno quando il sole è mediamente troppo basso per rendere bene su moduli montati in orizzontale, come diceva Giuliano. Questo però "a costo" di quanto brevemente ricordato sopra.
Però con i 740 euro del solo costo d'acquisto si possono comprare altri moduli FV, per circa 250 Watt in più rispetto al modulo singolo (ad es. altri 4 moduli da 60-65 W oppure 3 da 80 W) con i quali (o anche con meno) sicuramente la produzione risulterebbe superiore in estate a quella del singolo modulo da 80-100 W, anche se orientato.
Chi invece ha il problema dell'inverno e lo vuole risolvere proprio in modo "solare" può o usare l'inseguitore detto sopra oppure, a mio parere, montare un paio di moduli con orientamento manuale, cosa che gli mantiene ingombri limitati sul tetto, costi di poco superiori a quelli dei soli moduli, e un rendimento discreto anche se non ottimale.
Tanto per esemplificare il concetto di "poco ingombro" vi mostro come erano montati i miei
da cui spero si capisca che l'affermazione "io viaggio anche a più di 100Km/h" non impressiona più di tanto.
Non dimenticherei anche che, quando si debba parcheggiare in una zona parzialmente in ombra (alberi, edifici o simili), frazionare la potenza su più moduli distribuiti sul tetto aumenta il rendimento totale rispetto a un solo modulo di pari potenza, poichè una zona d'ombra anche parziale penalizza del tutto la produzione di un pannello, quindi statisticamente con due o tre è più facile che ce ne sia almeno uno in condizione di produrre.
Ciao
A. quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/01/2011 14:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano ma quanto costa un inseguitore, mandaci dei link di quelli che pensi siano convenienti per resa e costo nei confronti di un doppio o triplo pannello (per chi ha spazio dove mettero ovviamente), se ne hai voglia.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/01/2011 15:19:43 (> Puoi domandare a Delta36, che diffida di chi fa ricerca scientifica, certamente che la coppia funziona a ...dirle tutte giuste[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Un'inseguitore per il passato l'ho postato, avendo un palo verticale che montava un rotore che compiva un'elisse, e partiva da circa 300€ a salire. Wp indica i Watt di picco medio standard, ed ho deciso di farmelo dopo aver visto e constatato un camperista, che con idonea strumentazione, mi indicava l'amperaggio di carica effettivo, di molto superiore al mio orrizzontale. La differenza è sostanziale, mantenendo la perpendicolarità, protatta per l'esposizione al sole, i watt sono effettivi durante tutte le ore, questo è innegabile e non contestabile, a meno che si tratti di ...[?][:D][:D][:D]. Ma scusate, montano i pannelli fotovoltaici per produrre corrente da vendere all'enel o per caricare le batterie.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sopra ci sono in vista i pannelli, andate a leggere le frescate allora[:D][:D][:D][:D] Pannelli da 100 watt si possono trovare certificati dai 210 € a salire, basta cercare.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...
http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...
http://cgi.ebay.it/Inseguitore-...
Come vedete sempre pronto a dare informazioni pertinenti anche dal costo di pannelli ed inseguitori.(non stupidaggini)quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/01/2011 20:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma quell'insegutore come lo metti sul camper? non credo che riponga in orizzontale i pannelli ne che li sollevi dal tetto...
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 19/01/2011 18:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>