In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/01/2024 alle 21:21:06ho pagato un cinebasto da 8 kw 88 euro, spedizione compresa, loro come concessionari lo pagano ancora meno, sul pannello non mi esprimo, li ho tolti, visti i prezzi è sicuramente un approfittatore
800 euro cinebasto? Il cinebasto costa 130 euro. Garantito da lui? Capisco che c'è l'istallazione e la garanzia di mezzo ma mi sembra un pò esoso. Il resto dei prezzi mi sembra nella norma solo l'allarme non saprei xchè mai montato. p.s. ma i concessionari non montavano i cinebasto xchè non a norma CE? Anche loro hanno ceduto?
https://www.ilportaledelsole.it...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2024 alle 04:51:18Io l’ho fatto montare a Calenzano per meno di 300 euro alla ex Vas, con tanto di garanzia sul montaggio.
Vi ringrazio per gli interventi,so che anche un cinebasto,con 3/4cento € si compra e si installa.Optero' per non fargli montare i pannelli e il cinebasto,lo faro' dal mio amico e al diavolo le precauzioni,che spesso portano a spendere un sacco di soldi inutilmente....
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/01/2024 alle 23:32:14Ottimi prezzi.
Sul prezzo dei pannelli solari: chiedi al tuo concessionario quanto vuole per bucare lui il tuo tetto, mettere lui la scatolatta stagna per far scendere i cavi e mettere i cavi tra la scatoletta e dove vuoi mettere l’mppt. Questo con sua garanzia per le infiltrazioni d’acqua. il resto del lavoro lo fai fare a uno meno caro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2024 alle 04:51:18Bravo, tanto alla fine, dovesse succedere qualcosa, sgrat sgrat, tutti troveranno il modo per lavarsene le mani e chi ci và di mezzo sarà sempre il proprietario del mezzo.
Vi ringrazio per gli interventi,so che anche un cinebasto,con 3/4cento € si compra e si installa.Optero' per non fargli montare i pannelli e il cinebasto,lo faro' dal mio amico e al diavolo le precauzioni,che spesso portano a spendere un sacco di soldi inutilmente....
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/01/2024 alle 14:46:09La storia del tagliando è un pizzo da pagare ogni anno per una persona che,in cinque minuti controlla con un apparecchio se c'è umidita'. 150 € al mio sun living per sei anni,il concessionario mi ha impaurito con la storia delle infiltrazioni aggiungendo che comunque quando si vende un mezzo è importante certificare che sono avvenute,pena il deprezzamento...Inutile dire che,adesso che lo sto vendendo e che ho girato diversi concessionari,nessuno mi ha chiesto se avevo fatto il controllo annuale delle infiltrazioni... Come nessuno mi ha chiesto se avevo i tagliandi regolari alla meccanica.Tra l'altro il mio mezzo è sempre al coperto e viaggio solo verso il sud.
Io non so quanto valore si può attribuire alla garanzia del concessionario per le infiltrazioni, che peraltro di solito si verificano dopo più di 5 anni. In ogni caso, a me, per poterla mantenere, hanno chiesto di fareun tagliando ogni anno che mi costava più del prezzo di quello della Fiat (peraltro ogni 2 anni) e si tratta, nel mio caso, di un furgonato. Ci sono un paio di oblò in tutto.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/01/2024 alle 04:37:59Di antifurto ti ho accennato io suggerendoti di montare il Block-shaft in alternativa. Costa meno (mi pare 580 euro installato) ed è più efficace dei soliti volumetrico-perimetrali che vengono messi fuori combattimento in 30 secondi. Al Block Shaft io ho aggiunto un Viasat collegato con centrale che mi garantisce l'eliminazione della franchigia per la copertura furto e costa 150 euro/anno. (All'acquisto costa circa 650 euro con 3 anni di canone pagato).
La storia del tagliando è un pizzo da pagare ogni anno per una persona che,in cinque minuti controlla con un apparecchio se c'è umidita'. 150 € al mio sun living per sei anni,il concessionario mi ha impaurito con la storiadelle infiltrazioni aggiungendo che comunque quando si vende un mezzo è importante certificare che sono avvenute,pena il deprezzamento...Inutile dire che,adesso che lo sto vendendo e che ho girato diversi concessionari,nessuno mi ha chiesto se avevo fatto il controllo annuale delle infiltrazioni... Come nessuno mi ha chiesto se avevo i tagliandi regolari alla meccanica.Tra l'altro il mio mezzo è sempre al coperto e viaggio solo verso il sud. Detto questo,non ricordo chi mi ha chiesto perche' montavo l'antifurto,la risposta è ovvia,per essere avvisato in caso di intrusione...Mi son perso qualche aggeggio,fai da te che fa risparmiare 700 € ?? Per Grinza,a Calenzano,l'anno scorso mi chiesero 350 piu iva e tre giorni il mezzo li per il montaggio. Il mio vicino di casa che lavora presso un centro assistenza camper me l'ha montato per 200 € e ,come mi ha detto il mio rivenditore che ne vuole 800 tutto compreso,quando si rompe conviene comprarne un altro invece di ripararlo. Tra 'alro mi ha detto che il suo prezzo è elevato perche' deve comprare i tubi per far passare l'aria ,per il pescaggio del gasolio ecc... tutte cose che hanno un costo irrisorio. Farsi fare il lavoro a casa,a parte il grosso risparmio,mi consente anche di non uscire e portare il mezzo dal rivenditore,dato che nella mia capanna c'è posto per lavorare al mezzo. Ho sempre pensato che è facile fare i conti in tasca agli altri e ho sempre creduto che certi prezzi fossero giustificati dalle spese( tasse comprese) . Ormai siamo a delle cifre ,per cui se non risparmi qualcosa,comprato il mezzo e accessoriato,resti a casa perche' non hai piu' soldi... Credo che faro' montare soltanto parabola e veranda.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:35:25La convenienza nel montare il Cinebasto sta nel fai da te. Per fare il lavoro fatto bene occorre almeno una giornata piena . Diciamo che 800 euro sono decisamente tanti a beno che non sia previsto un box inox esterno e altro. Idem per i pannelli , con un buon regolatore secondo me il costo materiali tutto incluso non passa i 400 € dove siano gli altri 1200 non si sa .
il problema è che,su un camper nuovo,forare il tetto per i pannelli potrebbe causare la decadenza dei danni da infiltrazioni( se il lavoro non è fatto dal concessionario ) Questa è gente che lavora a 50 € l'ora e sicuramente raddoppia sui prezzi delle cose che monta. Che fare ?? Sul camper vecchio ,tre anni fa,ho speso 400 per istallare un normale 120 wat
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:02:55Spesso i pannelli solari vengono scelti in base alle loro dimensioni fisiche, questo perchè gli allestitori montano oblò, antenne, aspiratori ecc senza lasciare grandi spazzi contigui per i pannelli.
Il mio istallatore mi ha consigliato di installare il tipo blak, cosi' l'ha scritto lui. Ha detto che sono pannelli scuri che producono il 20 % in piu', alla modica cifra di 1500€ per due da 150 wat Che dite, vale la pena? Non conoscevo questo tipo di pannello.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:02:55Ciao,
Il mio istallatore mi ha consigliato di installare il tipo blak, cosi' l'ha scritto lui. Ha detto che sono pannelli scuri che producono il 20 % in piu', alla modica cifra di 1500€ per due da 150 wat Che dite, vale la pena? Non conoscevo questo tipo di pannello.