CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare blak o black

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 22:45:38
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/01/2024 alle 21:21:06

800 euro cinebasto?  Il cinebasto costa 130 euro. Garantito da lui? Capisco che c'è l'istallazione e la garanzia di mezzo ma mi sembra un pò esoso. Il resto dei prezzi mi sembra nella norma solo l'allarme non saprei xchè mai montato. p.s. ma i concessionari non montavano i cinebasto xchè non a norma CE? Anche loro hanno ceduto?
ho pagato un cinebasto da 8 kw 88 euro, spedizione compresa, loro come concessionari lo pagano ancora meno, sul pannello non mi esprimo, li ho tolti, visti i prezzi è sicuramente un approfittatore
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 23:32:14
Sul prezzo dei pannelli solari:

https://www.ilportaledelsole.it...

chiedi al tuo concessionario quanto vuole per bucare lui il tuo tetto, mettere lui la scatolatta stagna per far scendere i cavi e mettere i cavi tra la scatoletta e dove vuoi mettere l’mppt. Questo con sua garanzia per le infiltrazioni d’acqua.

il resto del lavoro lo fai fare a uno meno caro.

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 04:51:18
Vi ringrazio per gli interventi,so che anche un cinebasto,con 3/4cento € si compra e si installa.Optero' per non fargli montare i pannelli e il cinebasto,lo faro' dal mio amico e al diavolo le precauzioni,che spesso portano a spendere un sacco di soldi inutilmente....
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 06:34:19
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2024 alle 04:51:18

Vi ringrazio per gli interventi,so che anche un cinebasto,con 3/4cento € si compra e si installa.Optero' per non fargli montare i pannelli e il cinebasto,lo faro' dal mio amico e al diavolo le precauzioni,che spesso portano a spendere un sacco di soldi inutilmente....
Io l’ho fatto montare a Calenzano per meno di 300 euro alla ex Vas, con tanto di garanzia sul montaggio.
il Cinebasto lo compri te e lo fai montare
Il costo dipende dalla lunghezza dei tubi che ti servono.
Ovviamente loro montano di tutto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/01/2024 alle 06:34:43
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 08:32:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/01/2024 alle 23:32:14

Sul prezzo dei pannelli solari: chiedi al tuo concessionario quanto vuole per bucare lui il tuo tetto, mettere lui la scatolatta stagna per far scendere i cavi e mettere i cavi tra la scatoletta e dove vuoi mettere l’mppt. Questo con sua garanzia per le infiltrazioni d’acqua. il resto del lavoro lo fai fare a uno meno caro.  
Ottimi prezzi.

Tuttavia si può evitare il "patema" della spedizione andando direttamente dove li vendono, tra Tecnomat e Leroy abbiamo una rete di distribuzione sul territorio italiano molto capillare.
Se dovessi comprare ora dei pannelli solari, preferirei andare a prendermeli di persona piuttosto che... gestire un corriere che non so come li tratta...
Sicuramente spendo di benzina meno di quanto spenderei per la spedizione.

Non so voi, ma dalle mie parti i corrieri sono adatti alla consegna di ghiaia e incudini, qualunque oggetto più delicato di questi lo vedo fuori dalla loro portata...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 12:44:45
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2024 alle 04:51:18

Bravo, tanto alla fine, dovesse succedere qualcosa, sgrat sgrat, tutti troveranno il modo per lavarsene le mani e chi ci và di mezzo sarà sempre il proprietario del mezzo.

Per sopperire anche alle rapine del cambio bombole, mi sto attrezzando con un kit Alugas, trovato a 400 euro meno i 50 di cauzione Beyfin, l'installazione la farò da me con l'aiuto sincero e spassionato ma in tutta sicurezza di Fleurette63 e/o Mario Ecostar. 

Riempirò gli stessi 19 litri di gas a poco più di 13 euro presso qualsiasi distributore GPL anziché i 33 e rotti richiesti per il cambio della Beyfin e senza dover fare km su km per trovarne una. 

Ciro.

P. S. Ottimo il suggerimento di farti "installare" la predisposizione per i pannelli, poi per il montaggio di tutto il resto ti aiuto volentieri, dovremo essere abbastanza vicini. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/01/2024 alle 12:48:23
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 14:46:09
Io non so quanto valore si può attribuire alla garanzia del concessionario per le infiltrazioni, che peraltro di solito si verificano dopo più di 5 anni. In ogni caso, a me, per poterla mantenere, hanno chiesto di fare un "tagliando" ogni anno che mi costava più del prezzo di quello della Fiat (peraltro ogni 2 anni) e si tratta, nel mio caso, di un furgonato. Ci sono un paio di oblò in tutto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 04:37:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/01/2024 alle 14:46:09

Io non so quanto valore si può attribuire alla garanzia del concessionario per le infiltrazioni, che peraltro di solito si verificano dopo più di 5 anni. In ogni caso, a me, per poterla mantenere, hanno chiesto di fare
un tagliando ogni anno che mi costava più del prezzo di quello della Fiat (peraltro ogni 2 anni) e si tratta, nel mio caso, di un furgonato. Ci sono un paio di oblò in tutto.
...
La storia del tagliando è un pizzo da pagare ogni anno per una persona che,in cinque minuti controlla con un apparecchio se c'è umidita'. 150 € al mio sun living per sei anni,il concessionario mi ha impaurito con la storia delle infiltrazioni aggiungendo che  comunque quando si vende un mezzo è importante certificare che sono avvenute,pena il deprezzamento...Inutile dire che,adesso che lo sto vendendo e che ho girato diversi concessionari,nessuno mi ha chiesto se avevo fatto il controllo annuale delle infiltrazioni... Come nessuno mi ha chiesto se avevo i tagliandi regolari alla meccanica.Tra l'altro il mio mezzo è sempre al coperto e viaggio solo verso il sud.
Detto questo,non ricordo chi mi ha chiesto perche' montavo l'antifurto,la risposta è ovvia,per essere avvisato in caso di intrusione...Mi son perso qualche aggeggio,fai da te che fa risparmiare 700 € ??
Per Grinza,a Calenzano,l'anno scorso mi chiesero 350 piu iva  e tre giorni il mezzo li per il montaggio. Il mio vicino di casa che lavora presso un centro assistenza camper me l'ha montato per 200 € e ,come mi ha detto il mio rivenditore che ne vuole 800 tutto compreso,quando si rompe conviene comprarne un altro invece di ripararlo. Tra 'alro mi ha detto che il suo prezzo è elevato perche' deve comprare i tubi per far passare l'aria ,per il pescaggio del gasolio ecc... tutte cose che hanno un costo irrisorio.
Farsi fare il lavoro a casa,a parte il grosso risparmio,mi consente anche di non uscire e portare il mezzo dal rivenditore,dato che nella mia capanna c'è posto per lavorare al mezzo.
Ho sempre pensato che è facile fare i conti in tasca agli altri e ho sempre creduto che certi prezzi fossero giustificati dalle spese( tasse comprese) . Ormai siamo a delle cifre ,per cui se non risparmi qualcosa,comprato il mezzo e accessoriato,resti a casa perche' non hai piu' soldi...
Credo che faro' montare soltanto parabola e veranda.

Marco alderotti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 08:26:18
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/01/2024 alle 04:37:59

La storia del tagliando è un pizzo da pagare ogni anno per una persona che,in cinque minuti controlla con un apparecchio se c'è umidita'. 150 € al mio sun living per sei anni,il concessionario mi ha impaurito con la storia
delle infiltrazioni aggiungendo che  comunque quando si vende un mezzo è importante certificare che sono avvenute,pena il deprezzamento...Inutile dire che,adesso che lo sto vendendo e che ho girato diversi concessionari,nessuno mi ha chiesto se avevo fatto il controllo annuale delle infiltrazioni... Come nessuno mi ha chiesto se avevo i tagliandi regolari alla meccanica.Tra l'altro il mio mezzo è sempre al coperto e viaggio solo verso il sud. Detto questo,non ricordo chi mi ha chiesto perche' montavo l'antifurto,la risposta è ovvia,per essere avvisato in caso di intrusione...Mi son perso qualche aggeggio,fai da te che fa risparmiare 700 € ?? Per Grinza,a Calenzano,l'anno scorso mi chiesero 350 piu iva  e tre giorni il mezzo li per il montaggio. Il mio vicino di casa che lavora presso un centro assistenza camper me l'ha montato per 200 € e ,come mi ha detto il mio rivenditore che ne vuole 800 tutto compreso,quando si rompe conviene comprarne un altro invece di ripararlo. Tra 'alro mi ha detto che il suo prezzo è elevato perche' deve comprare i tubi per far passare l'aria ,per il pescaggio del gasolio ecc... tutte cose che hanno un costo irrisorio. Farsi fare il lavoro a casa,a parte il grosso risparmio,mi consente anche di non uscire e portare il mezzo dal rivenditore,dato che nella mia capanna c'è posto per lavorare al mezzo. Ho sempre pensato che è facile fare i conti in tasca agli altri e ho sempre creduto che certi prezzi fossero giustificati dalle spese( tasse comprese) . Ormai siamo a delle cifre ,per cui se non risparmi qualcosa,comprato il mezzo e accessoriato,resti a casa perche' non hai piu' soldi... Credo che faro' montare soltanto parabola e veranda.  
...
Di antifurto ti ho accennato io suggerendoti di montare il Block-shaft in alternativa. Costa meno (mi pare 580 euro installato) ed è più efficace dei soliti volumetrico-perimetrali che vengono messi fuori combattimento in 30 secondi. Al Block Shaft io ho aggiunto un Viasat collegato con centrale che mi garantisce l'eliminazione della franchigia per la copertura furto e costa 150 euro/anno. (All'acquisto costa circa 650 euro con 3 anni di canone pagato). 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/01/2024 alle 08:28:03
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 10:49:16
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:35:25

il problema è che,su un camper nuovo,forare il tetto per i pannelli potrebbe causare  la decadenza dei danni da infiltrazioni( se il lavoro non è fatto dal concessionario ) Questa è gente che lavora a 50 € l'ora e sicuramente raddoppia sui prezzi delle cose che monta. Che fare ?? Sul camper vecchio ,tre anni fa,ho speso 400 per istallare un normale 120 wat
La convenienza nel montare il Cinebasto sta nel fai da te. Per fare il lavoro fatto bene occorre almeno una giornata piena . Diciamo che 800 euro sono decisamente tanti a beno che non sia previsto un box inox esterno e altro. Idem per i pannelli , con un buon regolatore secondo me il costo materiali tutto incluso non passa i 400 € dove siano gli altri 1200 non si sa .
route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 10:52:25
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:02:55

Il mio istallatore mi ha consigliato di installare il tipo blak, cosi' l'ha scritto lui. Ha detto che sono pannelli scuri che producono il 20 % in piu', alla modica cifra di 1500€ per due da 150 wat  Che dite, vale la pena? Non conoscevo questo tipo di pannello.
Spesso i pannelli solari vengono scelti in base alle loro dimensioni fisiche, questo perchè gli allestitori montano oblò, antenne, aspiratori ecc senza lasciare grandi spazzi contigui per i pannelli.
Una volta procurato il pannello si può procedere in autonomia o tramite un professionista che dovrà mettere in conto la manodopera.
Servono portafusibili appositi per fotovoltaico su slitta DIN, uno ( o più ) regolatori MPPT, i fili di cablaggio H1Z2Z2-K con spinotti MC4, supporti, collante strutturale e il passacavo a tetto.

Ricordo che un pannello solare da 300 Watt con efficienza del 22% ha dimensioni diverse da un 300 Watt efficiente al 19%, ma entrambi offrono le stesse identiche prestazioni elettriche, quindi un pannello più efficiente non rende di più ma è solo un po' più piccolo.

Con l'aiuto del forum di COL è possibile comprare in autonomia tutto il materiale adatto, ma PRIMA si deve trovare chi è disposto a fare il lavoro fornendo la sola manodopera.
In questo modo si ha un ottimo risparmio che può anche essere in parte utilizzato per avere componenti migliori.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/01/2024 alle 10:56:21
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 11:21:47
Importante è NON montare  questi passacavi
incollati e con viti che si staccano e creano infiltrazioni.
immagine(5928).png
Ma usare quelli passanti con filetto e ghiera di chiusura
dove basta la sua guarnizione e poco sigillante
Poi sono apribili per controllo ed eventuali variazioni future.

immagine(5927).png

Poi per i Kit completi
 valuta questi su :

immagine(5930).png
Franco

Modificato da franco49tn il 16/01/2024 alle 11:26:27
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:12:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:02:55

Il mio istallatore mi ha consigliato di installare il tipo blak, cosi' l'ha scritto lui. Ha detto che sono pannelli scuri che producono il 20 % in piu', alla modica cifra di 1500€ per due da 150 wat  Che dite, vale la pena? Non conoscevo questo tipo di pannello.
Ciao,
non ho mai avuto modo di testarne uno a fondo, ho testato solo una cella singola.
Ho sempre avuto l'impressione che sia puro marketing e che abbiano sostituito il materiale bianco riflettente (che è brevettato costoso e aumenta l'efficenza non di poco secondo i suoi datasheet) che sta dietro alle celle con una bella plastica nera che sembra piu bella costa meno e scalda parecchio di più, peggiorando al resa globale in quanto il coefficente di temperatura delle celle fotovoltaichè è negativo (piu aumenta la temperatura e meno rendono). Da quanto so i produttori di celle fotovoltaiche al mondo sono pochi e quello che rend eun pannello performante sono il vetro sopra, il riflettente sotto e la qualità delle connessioni.
Tutte queste sono info di qualche anno fa, ho chiuso la ditta e non mi informo approfonditamente da un bel po.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link