CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare che interrompe la ricarica.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 13:18:12
Ciao a tutti,

mi sono iscritto da pochi giorni, avrei voluto presentarmi ma non ho notato una sezione dedicata del forum :)

Sono possessore, da una decina di giorni, di un Elnagh Doral 111 del '99 che per ora mi sta regalando le prime soddisfazioni; in seguito alle prime uscite ho notato che il pannello solare da 100 W, in giornate soleggiate, inizia a ricaricare la batteria servizi già dalle 8 del mattino ma interrompe l'erogazione verso le 12 senza più riprendere per il resto della giornata. Il giorno successivo il comportamento si ripete alla stessa maniera.

Ho trovato il regolatore di carica che allego in immagine (non molto evoluto da quel che mi è parso di capire) e tramite il Voltmetro di una presa USB per la ricarica ho visto che il valore massimo è stato di 13.0 V.

So che è difficile fare una diagnosi con così pochi elementi ma qualcuno è capace di indicarmi un troubleshooting per verificare se è un problema che posso risolvere da solo?

Grazie

20200201_130135.jpg
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 14:29:11
In risposta al messaggio di piccoloDav del 01/02/2020 alle 13:18:12

Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni, avrei voluto presentarmi ma non ho notato una sezione dedicata del forum :) Sono possessore, da una decina di giorni, di un Elnagh Doral 111 del '99 che per ora mi sta
regalando le prime soddisfazioni; in seguito alle prime uscite ho notato che il pannello solare da 100 W, in giornate soleggiate, inizia a ricaricare la batteria servizi già dalle 8 del mattino ma interrompe l'erogazione verso le 12 senza più riprendere per il resto della giornata. Il giorno successivo il comportamento si ripete alla stessa maniera. Ho trovato il regolatore di carica che allego in immagine (non molto evoluto da quel che mi è parso di capire) e tramite il Voltmetro di una presa USB per la ricarica ho visto che il valore massimo è stato di 13.0 V. So che è difficile fare una diagnosi con così pochi elementi ma qualcuno è capace di indicarmi un troubleshooting per verificare se è un problema che posso risolvere da solo? Grazie Davide Elnagh Doral 111 ('99)
...
Quando la batteria servizi è carica, è normale che il pannello interrompa la carica.
Se la BS risulta carica troppo in fretta significa che è gia mezza spompata e puo "contenere" poca corrente e quindi si "riempie" subito.
Mettiamo che la BS fosse da 100Ah, ma nel tempo si è spompata e ora puo accumulare solo 30Ah, è normale che sembri carica molto in fretta, ma poi dovrebbe scaricarsi altrettanto rapidamente.

Quel regolatore non lo conosco e certo ha un aspetto miserello, ma l abito non fa il monaco, e quindi se fa il suo lavoro va bee anche così.

Mi fa specie che in questa stagione dove il sole carica molto poco, in poche ore la batteria risulti carica, e per quello che mi focalizzerei sula effettiva salute della BS, sempre che tu non la abbia gia sostituita recentemente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 14:48:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2020 alle 14:29:11

Quando la batteria servizi è carica, è normale che il pannello interrompa la carica. Se la BS risulta carica troppo in fretta significa che è gia mezza spompata e puo contenere poca corrente e quindi si riempie subito.
Mettiamo che la BS fosse da 100Ah, ma nel tempo si è spompata e ora puo accumulare solo 30Ah, è normale che sembri carica molto in fretta, ma poi dovrebbe scaricarsi altrettanto rapidamente. Quel regolatore non lo conosco e certo ha un aspetto miserello, ma l abito non fa il monaco, e quindi se fa il suo lavoro va bee anche così. Mi fa specie che in questa stagione dove il sole carica molto poco, in poche ore la batteria risulti carica, e per quello che mi focalizzerei sula effettiva salute della BS, sempre che tu non la abbia gia sostituita recentemente.
...
Innanzitutto grazie per il tuo intervento.

Ho pensato anche io alla batteria servizi mezza andata, però quello che non capisco è come mai, con l'utilizzo di alcune apparecchiature (tablet e router wifi) e il conseguente calo sui 12.5 V, non riprenda la carica per portare il livello allo stato precedente.

La batteria è da 100ah marca FIAMM e l'ho "acquisita" direttamente con l'acquisto del camper.
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)

Modificato da piccoloDav il 01/02/2020 alle 15:33:07
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 15:48:04
In risposta al messaggio di piccoloDav del 01/02/2020 alle 14:48:50

Innanzitutto grazie per il tuo intervento. Ho pensato anche io alla batteria servizi mezza andata, però quello che non capisco è come mai, con l'utilizzo di alcune apparecchiature (tablet e router wifi) e il conseguente
calo sui 12.5 V, non riprenda la carica per portare il livello allo stato precedente. La batteria è da 100ah marca FIAMM e l'ho acquisita direttamente con l'acquisto del camper.
...
In effetti, se la batteria è full, si interrompe il processo di carica ed entra in fase di mantenimento. Ma al diminuire la tensione, dovrebbe riprendere la fase di assorbimento, se il sole è ancora alto (fino alle 15,30 poi diventa inefficace).

Il dubbio che il regolatore sia progettato con logaritmo di ricarica vetusto potrebbe essere giustificato...e diverrebbe dannoso per la vita della  nuova batteria...

Per pochi euro potresti sostituire il regolatore di carica con un PWM.
Operazione semplice, basta staccare sul vecchio regolatore i fili del pannello (Attenzione! coprilo con una coperta prima!) e i 2 fili della batteria dei servizi (chiudi prima lo staccabatteria) e collegarli al nuovo regolatore secondo le istruzioni dello stesso...
Cordialmente Gigi
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 16:07:42
In risposta al messaggio di salomogi del 01/02/2020 alle 15:48:04

In effetti, se la batteria è full, si interrompe il processo di carica ed entra in fase di mantenimento. Ma al diminuire la tensione, dovrebbe riprendere la fase di assorbimento, se il sole è ancora alto (fino alle 15,30
poi diventa inefficace). Il dubbio che il regolatore sia progettato con logaritmo di ricarica vetusto potrebbe essere giustificato...e diverrebbe dannoso per la vita della  nuova batteria... Per pochi euro potresti sostituire il regolatore di carica con un PWM. Operazione semplice, basta staccare sul vecchio regolatore i fili del pannello (Attenzione! coprilo con una coperta prima!) e i 2 fili della batteria dei servizi (chiudi prima lo staccabatteria) e collegarli al nuovo regolatore secondo le istruzioni dello stesso...
...
Grazie, proverò ad acquistare un regolatore PWM... ho visto che su Amazon uno da 20A costa circa 13 €.

Nel frattempo ho "smontato" il vecchio regolatore, giusto per vedere i collegamenti; la situazione non mi è del tutto chiara ma proverò a capire come procedere. Ah, da quel che leggo il vecchio regolatore dovrebbe essere "almeno" del '97, probabilmente è stato traslato da un vecchio camper.

20200201_155840.jpg
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 17:49:02
C iao, a me succedeva la stessa cosa sul vecchio camper, il pannello caricava fino a quando il sole non lo scaldava troppo, a mezzogiorno dunque sole a picco lui staccava per poi riprendere quando si raffreddava, provato più volte anche al banco di lavoro con carico e batteria semicarica dunque bisognosi entrambi di energia, sono giunto al punto di pensare  anche dopo avere provato a cambiare i diodi che sul pannello a una certa temperatura si sollevi un traccia interrompendo il normale circuito. Cambiato pannello stesso regolatore tutto ok.
Saluti, Ruggero

Modificato da ruggi il 01/02/2020 alle 17:51:47
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 18:06:34
In risposta al messaggio di ruggi del 01/02/2020 alle 17:49:02

C iao, a me succedeva la stessa cosa sul vecchio camper, il pannello caricava fino a quando il sole non lo scaldava troppo, a mezzogiorno dunque sole a picco lui staccava per poi riprendere quando si raffreddava, provato
più volte anche al banco di lavoro con carico e batteria semicarica dunque bisognosi entrambi di energia, sono giunto al punto di pensare  anche dopo avere provato a cambiare i diodi che sul pannello a una certa temperatura si sollevi un traccia interrompendo il normale circuito. Cambiato pannello stesso regolatore tutto ok.
...
Fra le varie ipotesi ho pensato anche a un problema di surriscaldamento, però oggi c'erano solo 18 gradi (sono a Cagliari) e la cosa che mi lascia perplesso è che una volta che interrompe la carica poi non riprende più fino alla mattina successiva... quindi diciamo che, nel caso, richiede un raffreddamento eccessivo.

A questo punto, per scrupolo, lunedì proverò a contattare il rivenditore (anche se si trattava di un conto vendita) e vediamo che dice/consiglia.
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 00:04:07
Il regolatore mi sembra una realizzazione artigianale, la scatolina blu è un contenitore TEKO per montaggi elettronici (ne ho usati tanti) e anche il pannello anteriore potrebbe essere fatto in casa.
Solo un sospetto, ma potrebbe essere.
I cablaggi poi li rivedrei per bene perchè mi sembra un gran caos e anche giunte fatte un po come capita.

Fossi in te in ogni caso lo cambierei, ma gia che cambi, anche se non vuoi prendere un oggetto costoso, cercherei qualcosa di medio livello senza guardare solo al costo, perchè come in ognni cosa, "comperi quello per cui paghi" come si dice solitamente. Sceglierei in base alle caratteristiche stando un po piu abbondante perchè in futuro potresti voler installare un secondo pannello e così non dovresti buttarlo. Ovviamente stare su cose normali, e comunque economiche e non MPPT che costano tanto.
Non ti so consigliare su quelli presenti su amazon che non conosco, ma qualcun altro potrebbe darti consiglio.

Se poi il problema fosse il pannello, se lo cambierai parti comunque con un regolatore decente.

Per vedere il voltaggio della batteria che scende sostanziosamente, penso che un Tablet sia veramente poco, se tira 3A a 5v, sui 12v saranno poco piu di 1A , quindi praticamente niente, userei qualcosa di piu potente, che tiri sui 15A.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 03:09:00

Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni, avrei voluto presentarmi ma non ho notato una sezione dedicata del forum :) Sono possessore, da una decina di giorni, di un Elnagh Doral 111 del '99 che per ora mi sta
regalando le prime soddisfazioni; in seguito alle prime uscite ho notato che il pannello solare da 100 W, in giornate soleggiate, inizia a ricaricare la batteria servizi già dalle 8 del mattino ma interrompe l'erogazione verso le 12 senza più riprendere per il resto della giornata. Il giorno successivo il comportamento si ripete alla stessa maniera. Ho trovato il regolatore di carica che allego in immagine (non molto evoluto da quel che mi è parso di capire) e tramite il Voltmetro di una presa USB per la ricarica ho visto che il valore massimo è stato di 13.0 V. So che è difficile fare una diagnosi con così pochi elementi ma qualcuno è capace di indicarmi un troubleshooting per verificare se è un problema che posso risolvere da solo? Grazie Davide Elnagh Doral 111 ('99)
...
Ora , in attesa che si capisca il problema a fondo (regolatore, batteria, etc), ti consiglio con una spesa relativamente bassa (tra 200 e 250 euro) dinregalarti un pannello da almemo 200/250(o piu) watt e regolatore mppt, magari con display e amperometro...vendono prodotti ottimi a questo prezzo.

E ti garantisco che sara tutta un altra storialaugh, batterie sempre cariche e niente crucci di tensioni basse etc...
Dopo quasi 2 anni vivendo innun camper con pannello  da 300 watt, siamo in trasloco, in unnaltro mezzo, momentaneamente con pannello da 80 o 100 watt e regolatore da 10A pwm...
Beh un agonia, nonostante il sole delle canarie è difficilissimo reintegrare i consumi del giorno anteriore.! L altro impianto dovrebbe essere "solo" 3 volte meglio ma a me sembra che è 20 volte meglio!
In unnamno e mezzo non mi sono mai preoccupato di niente, tv quasi h24, mezzo fermo per settimane e mai batterie sotto 12.6 la notte...ora vado sempre a 12 v...e non completo MAI e dico MAI il ciclo di carica, con i consumi diurni...cosa deleteria per le batterie.
Con l altro impianto, a ora di pranzo, ciclo sempre finito anche con tv e pc o telefoni attaccati dalla mattina!
Ma fra 1 settimana torna l altro pannellolaughlaugh
Dammi retta, senza uscire matto, approfittane e metti un impianto che ti toglie i pensierilaugh

Ps: il mio regolatore con impostazione di default, riprende la fase di assorbimento ogni volta che la batteria va tot tempo sotto 13.2 volt.
Quasi mai successo,a meno di attaccare il phon da 30A. Oppure se viene un temporale.
Ora con 80 o 100 watt (non sono sicuro) qiasi non ci arrivo nemmeno a 13.2vsurprise
Il tuo regolatore magari ha un settaggio diverso ma sotto 12.5v credo proprio che dovrebbe ripartire ...come dici...
Il problema è che se la batteria è un po spompata, e col sole di metà imverno, il pannello da 100 watt è probabile che non ce la fa a rialzare la tensione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/02/2020 alle 03:16:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 03:20:24

...
Aggiungo che se davvero non hai mai visto piu di 13v erogati dal regolatore, quella batteria non è mai stata caricata completamente...
bisognerebbe sapere gli amper erogati, ma se il pannello sta erogando abbastanza amper e la tensione è a 13 v significa che alla batteria manca ancora moltissimo da caricare...
Viceversa potrebbe essere che il pannello non produca abbastanza amper.

per fare una diagnosi cosi, dovresti conoscere il modo di lavoro dell algoritmo del regolatore... Altrimenti, le ipotesi possono essere varie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/02/2020 alle 03:22:36
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 08:13:35
Grazie IZ4DJI e Hunter85, come prima cosa cambierò il regolatore con un PWM e proverò a contattare il rivenditore per il cablaggio caotico (non è opera sua ma magari un occhio più esperto mi saprà dare una valutazione più accurata).

Successivamente cambierò il pannello con uno da almeno 300W e regolatore MPPT, mi piace stare in libera e, quantomeno per l'energia, meglio abbondare in previsione di giornate nuvolose.

Sperando che l'inserimento di link non vada contro le regole, che ne dite di questo pannello? Giusto per orientarmi sulle prestazioni (a livello di spazio ho un aeroporto sul tetto) -> 

https://www.amazon.it/dp/B0779H...

Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 11:59:25
In risposta al messaggio di piccoloDav del 02/02/2020 alle 08:13:35

Grazie IZ4DJI e Hunter85, come prima cosa cambierò il regolatore con un PWM e proverò a contattare il rivenditore per il cablaggio caotico (non è opera sua ma magari un occhio più esperto mi saprà dare una valutazione
più accurata). Successivamente cambierò il pannello con uno da almeno 300W e regolatore MPPT, mi piace stare in libera e, quantomeno per l'energia, meglio abbondare in previsione di giornate nuvolose. Sperando che l'inserimento di link non vada contro le regole, che ne dite di questo pannello? Giusto per orientarmi sulle prestazioni (a livello di spazio ho un aeroporto sul tetto) -> 
...
Ciao,ssecondo me è buono...un classico pannello monocristallino "domestico" a 30 v...il mio è uguale ma di altra marca.
​​​penso sia lo stesso che vendono qui (ho comprato alcune cose su questo sito e sono disponibili), e costa anche meno

https://www.puntoenergiashop.it...

5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 14:06:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2020 alle 11:59:25

Ciao,ssecondo me è buono...un classico pannello monocristallino domestico a 30 v...il mio è uguale ma di altra marca. ​​​penso sia lo stesso che vendono qui (ho comprato alcune cose su questo sito e sono disponibili), e costa anche meno
Ottimo, almeno so verso che tipologia di pannello acquistare... grazie per il link ;)
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 14:19:58
In risposta al messaggio di piccoloDav del 02/02/2020 alle 14:06:33

Ottimo, almeno so verso che tipologia di pannello acquistare... grazie per il link ;)
..se devi sostituire solo il regolatore e tenere il pannello da 100w che hai già,  limitati ad un regolatore PWM
..se invece devi rinnovare tutto, sostituire il pannello (ed hai spazio disponibile sul tetto metti il pannello che hai indicato o che ti ha consigliato Hunter) prendi un regolatore MPPT (prezzi molto piu bassi di qualche anno fa ) e non un PWM in quanto il primo riuscirà a sfruttare nel miglior modo le potenzialità del pannello solare..
Cordialmente Gigi
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 15:08:51
In risposta al messaggio di salomogi del 02/02/2020 alle 14:19:58

..se devi sostituire solo il regolatore e tenere il pannello da 100w che hai già,  limitati ad un regolatore PWM ..se invece devi rinnovare tutto, sostituire il pannello (ed hai spazio disponibile sul tetto metti il pannello
che hai indicato o che ti ha consigliato Hunter) prendi un regolatore MPPT (prezzi molto piu bassi di qualche anno fa ) e non un PWM in quanto il primo riuscirà a sfruttare nel miglior modo le potenzialità del pannello solare..
...
Si esatto, per ora solo regolatore PWM per vedere se la situazione migliora (o comunque per vedere se e quanta energia viene immagazzinata). In futuro pannello da 300 W, se poi riesco a metterlo in parallelo all'altro da 100W (in caso di compatibilità) tanto meglio, e regolatore MPPT "serio".
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 16:50:25
In risposta al messaggio di piccoloDav del 02/02/2020 alle 15:08:51

Si esatto, per ora solo regolatore PWM per vedere se la situazione migliora (o comunque per vedere se e quanta energia viene immagazzinata). In futuro pannello da 300 W, se poi riesco a metterlo in parallelo all'altro da 100W (in caso di compatibilità) tanto meglio, e regolatore MPPT serio.
Se la batteria è in buone condizioni e ne sei certo, e allora il problema sta nel regolatore, allora con um nuovo pwm dovresti vedere miglioramemti.
pero accertati che è il regolatore prima di cambiarlo, anche se ormai un pwm decente da 10A costa davvero poco.

Riguardo al mettere il parallelo il 100 attuale con un 300 civile futuro, non saprei... Conta che il tuo 100 watt probabilmente uscirà tra 12 e 16 volt...il 300 che hai linkato esce anche fino a oltre 30 volt!
In ogni caso se metterai un 300 watt, quello da 100 aggiungerebbr qualcosina in inverno o col brutto tempo, quando il 300 watt lavorerà molto sotto potenziale... ma nel 90% delle situazioni, sarà totalmente inutile poiche gia il 300 da solo produrra piu energia di quanta ne chiederai.
Quindi non so se il gioco vale la candela...ammettendo che si possa fare.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 17:23:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2020 alle 16:50:25

Se la batteria è in buone condizioni e ne sei certo, e allora il problema sta nel regolatore, allora con um nuovo pwm dovresti vedere miglioramemti. pero accertati che è il regolatore prima di cambiarlo, anche se ormai
un pwm decente da 10A costa davvero poco. Riguardo al mettere il parallelo il 100 attuale con un 300 civile futuro, non saprei... Conta che il tuo 100 watt probabilmente uscirà tra 12 e 16 volt...il 300 che hai linkato esce anche fino a oltre 30 volt! In ogni caso se metterai un 300 watt, quello da 100 aggiungerebbr qualcosina in inverno o col brutto tempo, quando il 300 watt lavorerà molto sotto potenziale... ma nel 90% delle situazioni, sarà totalmente inutile poiche gia il 300 da solo produrra piu energia di quanta ne chiederai. Quindi non so se il gioco vale la candela...ammettendo che si possa fare.
...
Un pannello da 300w24v + 1 pannello da 100w12v  (..a proposito...vecchio di quanti anni?) non vedo una buona soluzione, dovresti comunque installare un regolatore che sia in grado di essere collegato a 400w di potenza nominale...ma dovrebbero essere entrambi da 12v ...
Manterrei il pannello 100w con il suo regolatore da 10a PWM (nuovo),  mentre in un secondo tempo, aggiungere il nuovo pannello da 300w. con un proprio regolatore Mppt da 20-30a..
C'è un po da valutare le varie opzioni..
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 02/02/2020 alle 17:25:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 17:54:42
Si potrebbe anche usare il 100W per la BM, con un economico regolatore PWM (quelo presente io lo butterei comuunque) visto che c'è gia e almeno lo si sfrutta e per la BM anche se fa poco va piu che bene.
Poi il 300W con regolatore MPPT sulla BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 19:32:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2020 alle 17:54:42

Si potrebbe anche usare il 100W per la BM, con un economico regolatore PWM (quelo presente io lo butterei comuunque) visto che c'è gia e almeno lo si sfrutta e per la BM anche se fa poco va piu che bene. Poi il 300W con regolatore MPPT sulla BS.
Piuttosto....smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 21:03:10

...
Se ti può essere utile come info, ho scoperto che l impiantino piccolo che sto usando ora e che presto mi abbandonerà per il 300 watt, riprende la ricarica con fase di assorbimento a 14.4 v,SOLO SE LA BATTERIA SCENDE SOTTO 12.4V.
quindi non è nemmeno detto che succeda tutti i giorni in teoria, figurati nello stesso giorno...
Ha un algoritmo che funziona cosi...se non scende sotto 12.4, continia a ricaricarla in tampone a 13.7v.

Mentre i piu moderni regolatori, rifanno l assorbimento ogni giorno e comunque lo riprendono se la tensione scende a livelki molto più alti di 12.4.
Come ho detto il mio mppt, di defoult(ma modificabile), riparte se va sotto 13.2v per un tot di tempo.

Ora non so quale sistema sia meglio per la salute della batteria...forse troppi assorbimenti fanno ribollire l elettrolita se la batteria non si è scaricata abbastanza...
I migliori regolatori variano automaticamente il tempo di assorbimento innbase alla tensione di partenza del ciclo (come i victronenergy), il mio ha un tempo fisso, ma programmabile da te.

Per concludere, chi sa che quel tuo regolatore, nonnriparta con l assorbimento solo a tensioni molto basse come 12.2v...
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 16:50:14
Ciao a tutti, aggiornamento a seguito controllo da un'officina specializzata in camper e affini. La batteria risulta in salute e il pannello solare correttamente funzionante, ciò che è risultato difettoso, come ipotizzato in prima istanza, è il regolatore di carica che era un aggeggio vetusto a in effetti amatoriale.

Alla fine è stato montato un regolatore MPPT della Moscatelli da 25 A che, in ottica di un futuro upgrade dei pannelli solari, potrà reggere fino a 350 W.

Seguirò il corretto funzionamento nei prossimi giorni, grazie anche all'ausilio dell'app, ma per ora direi che è tutto risolto (incrociando le dita)...

Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri interventi :)
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link