CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare che non carica più.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 25/03/2012 alle: 18:46:54
Ho un pannello solare della Moove da 120 W con relativo regolatore della stessa marca e strumento remoto per la verifica dei valori di carica. Stamattina ho notato che il pannello non foniva corrente pur essendo le batterie BM e BS entrambe non completamente cariche, rispettivamente 12,3 e 12,4 V . La cosa strana che guardando il regolatore, per chi lo conosce, le spie di carica erano entrambe accese fisse come se si fosse in fase di carica, ma lo strumento di lettura remoto segnava 0 Apere e 20 V (controllato per parecchio tempo). Onde evitare facili ironie... c'era un bel sole [:D][:D] Chi mi può dare delucidazioni? (magari se mi legge Topolone....[:)]) Ciao e grazie, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/03/2012 alle: 19:20:19
Ciao provo a risponderti io, i volt del pannello 20 vanno bene, a quel punto deve caricare, controlla i fusibili se ne hai uno sul regolatore (non conosco il moove) oppure controlla bene i cavi che vanno dal regolatore alla batteria se anche li ci sono fusibili oppure se i contatti dei cavi vanno bene, oppure se hai lo staccabatterie azionato.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 25/03/2012 alle: 22:19:04
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/03/2012  19:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pietro, lo staccabatteria ho controllato è attaccato, per quanto riguarda i fusibili, domani seguo i tuoi consigli e controllo. Grazie! Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 26/03/2012 alle: 18:35:55
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/03/2012  19:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pietro, sono di nuovo qui. Ho controllato il serraggio dei vari cavi del regolatore e l'integrità degli stessi, ma purtroppo non sono riuscito a trovare alcun fusibile di linea. Ho provato con il tester la tensione di arrivo dal pannello e dà lo stesso valore di quella del display remoto (20,4 V), ma ho ancora 0 Amp. Boh![:(][:(] Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 26/03/2012 alle: 20:10:53
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 26/03/2012  18:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tensione uscita egolatore ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/03/2012 alle: 20:47:45
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 25/03/2012  18:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stacca i cavi che arrivano dal pannello. Di giorno con il sole fai le seguenti misure. Se con il tester leggi una tensione di 17...18 V il pannello funziona. Rimetti i cavi sul regolatore. Metti il tester tra i morsetti cha vanno alla ( alle ) BS. Devi leggere una tensione che oscilla tra 15 e 14 Volt ( una tensione comunque maggiore di quella che leggi se ti colleghi con il tester al + e - delle BS ) Se non hai quella tensione il regolatore potrebbe essere morto. Io con un pannello moove nuovo ho avuto un problema. Si era sganciata una connessione ed il pannello dava 0 Volt.... Ho dovuto smontare il tutto e risaldare la connessione. Questo è successo l'anno scorso a COF 2011....[;)]
peg1
peg1
-
Inserito il 26/03/2012 alle: 22:13:17
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 25/03/2012  18:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un pannello da 120w ha mediamente un vmp (tensione al punto massimo di potenza)targa di 16v circa decimo piu decimo meno, che a fine marzo dia 20v lo vedo un poco difficile, e questo già dovrebbe dare da pensare, secondo me è defunto il regolatore e da dati a casaccio al remoto di controllo, sarebbe piu plausibile una lettura attorno ai 8/9v visto il posizionamento e la stagione , e solo attorno alle 12.30/13, il fatto poi che non registri amperaraggio alcuno conferma la mia tesi.
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 27/03/2012 alle: 18:28:39
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/03/2012  22:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esito delle prove eseguite alle ore 13,00 : come ieri il display remoto segnava 20,4 V e 0 Amp del pannello; 12,3 e 12,4 la tensione della BS e BM; da bravo allievo di Topolone staccato i fili provenienti dal pannello e misurato la tensione : 20,4 la stessa tensione che mi segnava il display; ho riattaccato i fili del pannello e ohps (!) il pannello ha cominciato a caricare, ma l'amperaggio era ballerino andava da 0.2 A a 4,8 A. Comunque dopo pochi minuti una delle batterie ha cominciato a caricarsi arrivando a 13V. Non ho fatto altre misure convinto che il problema era risolto; invece dopo neanche un quarto d'ora di nuovo 0 Amp.Penso che il regolatore sia andato ma che il pannello vada bene. E adesso viene il bello ! Stasera 20 minuti fa (ore 18,00) il camper era in ombra e il display indica 19,3 Volt del pannello e 0 Amp; rismonto i fili del pannello e controllo la tensione con il tester ed effettivamente ci sono 19,3 V. Vi chiedo è possibile che un pannello in ombra dia una tensione di 19,3 Volt?? Smonto anche i fili delle batterie (che a proposito sono tre in quanto dalla BM arriva solo il positivo) e vedo che in uscita dal regolatore ci sono 10,8 V sulla batteria 1 e 3,8 V sulla 2. Qualcuno ci capisce niente? [:(][:(] Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/03/2012 alle: 22:30:18
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 27/03/2012  18:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito dove hai misurato la tensione ? sui fili della BM BS ?
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 28/03/2012 alle: 02:05:01
ritengo che il regolatore sia guasto fai una prova semplice collega direttamente un tester alla batteria in modo da tenere sotto controllo i volt collega direttamente i cavi del pannello con il cavo della batteria da caricare rispetta la polarità , se il pannello funziona i volt devono aumentare , ricordati che nn devi superare i 15 volt [;)][:D] se hai un amperometro puoi misurare la corrente di corto del pannello solare , devi mettere il tester in amper , staccare i cavi provenienti dal pannello e collegarli ai puntali del tester in questo modo sai gli amper a vuoto presenti in quel momento . Aldopalermo76
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 28/03/2012 alle: 02:39:23
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 28/03/2012  02:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >
> Aldo, innanzitutto buona notte, visto l'orario in cui ci parliamo[:D][:D][:D] Non credo di poter effettuare la prova che suggerisci poichè il panello mi fornisce in uscita, al sole, 20,3 - 20,4 Volt; che mi sembrano un po troppi da mandare direttamente su una batteria. Comunque sono ormai convinto che il pannello funziona regolarmente mentre il regolatore è defunto, infatti ieri pomeriggio con una tensione in uscita dal pannello (o di entrata al regolatore , se preferisci) di 19,3 volt, smontando i fili delle batterie dal regolatore ho letto sui morsetti di questo delle tensioni di uscita di soli 10,8 e 3,8 Volt invece dei 14,3-14,4 previsti ( e con questo credo di aver risposto anche alla domanda di Calasci). Misurare con il tester gli ampere di uscita (mettendo il tester in serie con una utenza) non è possibile, almeno quando il regolatore funzione, poichè il tester non porta valori dell'ordine di 3 - 4 ampere e d'altronde, dalle prove effettuate mi sono reso conto che il Display remoto fornisce dati di tensione e corrente molto precisi, in linea di quelli di un buon tester e quindi posso fare affidamento alle letture effettuate con questo. Magari mi sembra interessante invece chiedervi se è corretto il montaggio che ha fatto il concessionario portando ai morsetti del regolatore il + e il - della BS e il solo + della BM . Ciao e grazie Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/03/2012 alle: 09:24:24
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 28/03/2012  02:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che hai fatto e cioè staccare i fili delle batterie con pannello in produzione, è proprio la cosa da non fare onde evitare di danneggiare il regolatore, non c'è bisogn di staccare i fili, il regolatore appunto regola la corrente di uscita in base allo stato di carica della batteria per cui con pannello che carica e batteria buona dovresti leggere sempre una tensione maggiore di 13v, se così non fosse il problema va ricercato tra pannello-connessioni-regolatore. Visto che hai controllato il mannello e quindi è da escludere, rimangono le connessioni ed il regolatore, a questo punto mi sembra che sia proprio il regolatore la causa. Ricordati sempre se non vuoi danneggiare il regolatore di collegare sempre prima le batterie e poi il pannello, al contrario in caso di manutenzione o smontaggio va scollegato prima il pannello e per ultimo le batterie.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 09:30:47
I regolatori , almeno quelli seri e non le cineserie da due euro hanno circuiti di protezione per le sovratensioni, per difendere le batterie e loro stessi , posto che è meglio evitare di andarseli a cercare i problemi come ha appuntato Moida , cercate di montare prodotti di una certa qualità altrimenti rischiate, come in casi come questo di dover riacquistare componenti scadenti a causa di una manovra anche accidentale.
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 28/03/2012 alle: 13:16:49
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 28/03/2012  09:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, Pietro, grazie dell'informazione. Ma comunque poiché da quando ho notato che qualche cosa non andava, la tensione delle batterie non si è mai mossa dai 12,3-12,4 Volt nonostante che il pannello erogasse tensione, ritengo che il regoòatore fosse già partito e se non lo era .... amen![xx(] Levami comunque una curiosità, stante quanto hai detto, se per qualche motivo io stacco i cavi direttamente da sopra una delle batterie BM o BS ciò equivale a eliminare la tensione anche al regolatore e, quindi, anche in una tale evenienza uno dovrebbe prima ricordarsi di escludere il regolatore, staccando da questo i fili che provengono dal pannello, prima di staccare i cavi dalla batteria? Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 28/03/2012 alle: 15:36:52
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 28/03/2012  02:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando il regolatore è in funzione regolarmente nn diminuisce la tensione da 20 a 12 , ma effettua un collegamento parallelo , la caduta di tensione farà aumentare lentamente la tensione della batteria da 12.3 sino ai teorici 20 ma questo avviene dopo un tempo x [;)][:D] io personalmente ho in interruttore 01 che mi permette il parallelo secco quando voglio fare dare una carica a 15 volt dato che il mio regolatore stacca prima dei 15volt , per effettuare una corrente di corto circuito al pannello devi collegare i puntali del tester al + e - del pannello staccato dalla centralina , ricapitolando ----- se la tensione è presente (20v) la corrente di corto è ...dipende dalla potenza del pannello e dal sole collegando il pannello in maniera diretta a una batteria la tensione aumento quello rotto è il regolatore .[:(] Aldopalermo76
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 28/03/2012 alle: 17:31:33
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2012  09:30:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so se il regolatore che mi ha montato il concessionario è una "cineseria" , come dice Peg1 . E' marchiato Moove che è una casa italiana (la Moscatelli di TO) e per questo mi dava una certa sicurezza. Il mio è identico a questo che ho trovato su internet anche se è marchiato moove. Vorrei comprare lo stesso prodotto per non perdere il collegamento con il display remoto, ma se me lo sconsigliate cerco qualche cosa di diverso.

http://www.ebay.it/itm/Regolato...

Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 18:32:48
RVisto e considerato che devi sostituirlo, ti consiglio di installare un regolatore Mppt cosi aumenti lo sfruttamento del pennarello di un 15/30%. Io ti consiglio il western wrm15 che ha il pannello di controllo integrato. Per capire il concetto di cineseria, rispetto a quello linkato da te, costicchia un poco di piu, va sui 170/180 euro, basta capire se la qualita e l'innovazione per te valgono 100/150 euro.
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 28/03/2012 alle: 20:33:05
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2012  18:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' evidente che si tratta di due apparecchiature di classe totalmente diversa. Avevo anche io pensato di adottare un mppt, ma quello che tu mi hai suggerito mi sembra che non possa caricare la BM e la BS contemporaneamente. Comunque grazie per il suggerimento; cercherò qualche cosa di simile ma che abbia anche questa possibilità. Grazie a tutti per i suggerimenti dati[:)] Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 22:11:58
Se fossi in te io monterei un parallelatore tra bm e bs. non demanderei il lavoro al regolatore , ha già il suo bel da fare.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 28/03/2012 alle: 22:29:05
un regolatore mppt Maximum Power Point Tracking vuol dire che il regolatore prende il punto massimo di potenza del pannello solare rispetto a un regolatore tradizionale aumenta le prestazioni di un 30% ma in giro ci sono dei regolatori venduti come mppt ma in effetti nn lo sono io se nn conosco la fonte che lo vende nn lo comprerei dato che nn hai delle garanzie , poi ti rispondono x noi funziona , personalmente nn ti posso garantire nessun marchio , dato che quello che è venduto in teoria poi in pratica deve essere testato [;)][:D] Aldopalermo76
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 29/03/2012 alle: 08:53:00
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2012  18:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ho guardato le caratteristiche di quel regolatore.Se lo hai installato hai verificato se all'uscita dove viene riportato "Carico" si può direttamente collegare la batteria motore? GRAZIE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link