quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 28/01/2012 15:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli CIS hanno un vantaggio rispetto ai policristallini: Anche con poca luce danno corrente... mentre un policristallino se si copre anche solo per un quarto, non da quasi più nulla... I CIS danno meno potenza a parità di superficie, ma almeno se si sporcano (grazie agli amici uccelli che la fanno sul pannello) producono comunque corrente... Ciao Paolo :-)
http://www.shop.ilportaledelsol...
e un regolatore mppt ti ritroveresti con una produzione superiore ai 7A (massimo). Poi ogni persona fa le scelte in base ai propri credi e ai propri interessi.quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 28/01/2012 15:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho 3 bs e una bm. le bs le mantengo con il pannello solare, mentre la bm con il parallellatore tipo emme48, cioè diodo resistenza. ********************** Cordialmente Pippo5951
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/01/2012 19:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per il suggerimento, sto valutando il tipo di pannello da prendere chiedendo consiglio a chi è esperto nel settore ( io sono completamente a digiuno). Se volessi prendere 2 pannelli di quelli da te indicati, il regolare della western da 15A andrebbe bene ? Ho 2 batterie BS da 100ah, che dici servirebbero 2 pannelli da 110 oppure 1 è sufficiente ? Mi piacciono le uscite in libera ma vorrei capire se ne trarrei vantaggio dal doppio pannello (i consumi cerco di contenerli ma la tv è accesa parecchie ore per via dei bimbi...) Ciao
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 29/01/2012 12:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio,mi sembra che i regolatori MPPT sopportano un solo pannello quindi devi prevedere 2 regolatori