quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/10/2013 06:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dei consigli Giovanni,ho capito che il dual battery non serve ma il parallelatore serve o no?
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/10/2013 06:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Giovanni vista la tua esperienza avendo già una batteria servizi e volendo montarne un'altra quale mi consigli come amperaggio e cme tipologia .grazie ancora.
Andrea quote:Risposta al messaggio di vinsent inserito in data 08/10/2013 22:29:29 (> Mio papà ha comprato un regolatore di carica (senza display) che ha anche il parallelatore incluso.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>

http://www.socialcamper.net
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 08/10/2013 23:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto lupindo, anche la mia cbe montata di serie su camper entry level. In assenza di questa funzione suggerisco, come aveva già suggerito Giovanni, l'uso del diodo+resistenza al posto del parallelatore. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 08/10/2013 23:15:51 ...aspetta anche la risposta di Giovanni.>>Non posso far altro che confermare quasi tutto quello che hai scritto. Io ho qualche perplessità sul come viene sempre, continuamente, suggerito su questo forum questo fusibile sul positivo fra le due batterie servizi in parallelo. Mi chiedo, che funzione dovrebbe avere questo fusibile? Non può funzionare come salva-batteria in caso di corto di un elemento in una delle batterie perché, per assicurarsi da questo rischio, il fusibile dovrebbe essere al massimo da 5A, incompatibile con i carichi normali del mezzo. L'unica sua funzione, da non sottovalutare, è quella di evitare che il cavo di collegamento dei due positivi non vada a massa creando pericolosi incendi. Per far questo, però, non basta un fusibile ma ne occorrono due, uno per ognuno dei due positivi. Se avvenisse un contatto a massa su questo conduttore, il corto sarebbe alimentato dalle due batterie e mettere un solo fusibile interromperebbe l'alimentazione da una delle due batterie ma il corto continuerebbe ad essere alimentato dall'altra batteria. Per questo son anni che consiglio questa soluzione ma vedo che pochi, anzi forse nessuno, leggono i miei interventi. Non che siano, i miei interventi, superiori agli altri, ma almeno ragionarci su, penso, sarebbe stato opportuno. Alla fine della fiera, la mia opinione è che se le due batterie sono installate adiacenti, non occorre alcun fusibile; se le due batterie sono installate non vicine, allora c'è da mettere un fusibile vicinissimo al morsetto positivo della prima batteria ed un fusibile vicinissimo al morsetto positivo della seconda batteria. Per un camper con utilizzo umano delle risorse elettriche, consiglierei un conduttore da almeno 4 mmq e fusibili da 20A; se i carichi istantanei si presumano superiori a questo valore (20x2), allora occorrerebbe adeguare la sezione del conduttore e la portata dei fusibili. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 10/10/2013 16:17:10 Lo shunt è per il monitoraggio della corrente da e per la/le BS, è una resistenza bassissima e nota che abbinata al "suo" strumento ti fa vedere gli assorbimenti in tempo reale...>>Son mattutino... rimpiango quando andavo al lavoro; ora con i nipoti tocca alzarmi anche alle 5.30! Torniamo a noi. So cos'è lo shunt, l'avevo installato anche sul precedente camper, fatto proprio con una resistenza e un voltmetro multiscala che mi dava diversi valori tra i quali la tensione delle due batterie servizi in parallelo, singole, batteria motore, carica/scarica delle batterie servizi sia in parallelo che singole. Mi aveva messo qualche dubbio l'indicazione di ampere, unità di misura non legata allo shunt: uno shunt, per quanto ne so, risponde a due valori: ohm (resistenza) e potenza (watt). Giovanni