CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare con parallelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
vinsent
vinsent
14/09/2013 36
Inserito il 07/10/2013 alle: 23:28:03
saluto tutti i camperisti,volevo sapere se era giiusto montare il panello solare con il parallelatore e due batterie servizi con il Dual Sistem Switch x Doppia Batteria
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 08/10/2013 alle: 06:55:18
Ognuno può montare tutto ciò che vuole e, ancor di più, ciò che suggerisce il venditore accessori. Personalmente ho montato il pannello fotovoltaico alimentando le due batterie per i servizi in parallelo secco, ovviamente con regolatore di carica. Per mantenere carica anche la batteria motore, ho installato il diodo + resistenza, soluzione perfettamente conosciuta su questo forum. Nient'altro. Nel primo camper le batterie son vissute 17 (Bm), 17 (bs1) e 13 (bs2) anni. Su questo, tutte tre hanno quasi sette anni. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 08/10/2013 alle: 07:46:38
Tra quello che ti suggerisce giovanni e quello che vuoi fare te c'è un rapporto di 1 euro contro quasi 200. La soluzione di Giovanni però delle due è quella che funziona meglio [;)] Marco.
12
vinsent
vinsent
14/09/2013 36
Inserito il 08/10/2013 alle: 22:29:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/10/2013  06:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei consigli Giovanni,ho capito che il dual battery non serve ma il parallelatore serve o no?
12
vinsent
vinsent
14/09/2013 36
Inserito il 08/10/2013 alle: 22:33:33
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/10/2013  06:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Giovanni vista la tua esperienza avendo già una batteria servizi e volendo montarne un'altra quale mi consigli come amperaggio e cme tipologia .grazie ancora.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 08/10/2013 alle: 23:15:51
intanto ti rispondo io anche se non sono Giovanni: 1) il parallelatore non serve, metti in parallelo secco le due batterie servizi (con un fusibile in funzione dei tuoi consumi sul positivo di ciascuna) e fai il circuito diodo+resistenza+fusibile di emme48 che trovi sia sul col che sul sito di emme48 che va dalla/e BS alla BM; 2) mettine una uguale a quella che hai già così non ti sbagli (se hai già una AGM meglio), per i collegamenti vedi il punto 1). ...aspetta anche la risposta di Giovanni.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 08/10/2013 alle: 23:58:01
ciao non so' quale centralina tu abbia ma considera che alcune di queste ( come la mia calira)quando raggiungono tensioni oltre i 14 volt mettono in parallelo la BM con la BS. montando un pannello solare potrai,come me, ricaricare quella motore dopo aver reintegrato le batterie servizi. ciaooo [:)] Andrea
12
duxitalia
duxitalia
31/07/2013 141
Inserito il 09/10/2013 alle: 01:36:25
quote:Risposta al messaggio di vinsent inserito in data 08/10/2013  22:29:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mio papà ha comprato un regolatore di carica (senza display) che ha anche il parallelatore incluso.
logo4.png
Se ci sei anche tu su SocialCamper aggiungimi ai tuoi amici! Cerca morace85 :-)

http://www.socialcamper.net

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/10/2013 alle: 07:35:00
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 08/10/2013  23:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto lupindo, anche la mia cbe montata di serie su camper entry level. In assenza di questa funzione suggerisco, come aveva già suggerito Giovanni, l'uso del diodo+resistenza al posto del parallelatore. Ciao. Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 09/10/2013 alle: 08:40:47
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 08/10/2013  23:15:51 ...aspetta anche la risposta di Giovanni.>
>Non posso far altro che confermare quasi tutto quello che hai scritto. Io ho qualche perplessità sul come viene sempre, continuamente, suggerito su questo forum questo fusibile sul positivo fra le due batterie servizi in parallelo. Mi chiedo, che funzione dovrebbe avere questo fusibile? Non può funzionare come salva-batteria in caso di corto di un elemento in una delle batterie perché, per assicurarsi da questo rischio, il fusibile dovrebbe essere al massimo da 5A, incompatibile con i carichi normali del mezzo. L'unica sua funzione, da non sottovalutare, è quella di evitare che il cavo di collegamento dei due positivi non vada a massa creando pericolosi incendi. Per far questo, però, non basta un fusibile ma ne occorrono due, uno per ognuno dei due positivi. Se avvenisse un contatto a massa su questo conduttore, il corto sarebbe alimentato dalle due batterie e mettere un solo fusibile interromperebbe l'alimentazione da una delle due batterie ma il corto continuerebbe ad essere alimentato dall'altra batteria. Per questo son anni che consiglio questa soluzione ma vedo che pochi, anzi forse nessuno, leggono i miei interventi. Non che siano, i miei interventi, superiori agli altri, ma almeno ragionarci su, penso, sarebbe stato opportuno. Alla fine della fiera, la mia opinione è che se le due batterie sono installate adiacenti, non occorre alcun fusibile; se le due batterie sono installate non vicine, allora c'è da mettere un fusibile vicinissimo al morsetto positivo della prima batteria ed un fusibile vicinissimo al morsetto positivo della seconda batteria. Per un camper con utilizzo umano delle risorse elettriche, consiglierei un conduttore da almeno 4 mmq e fusibili da 20A; se i carichi istantanei si presumano superiori a questo valore (20x2), allora occorrerebbe adeguare la sezione del conduttore e la portata dei fusibili. Giovanni
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 09/10/2013 alle: 23:52:18
Giovanni, io i fusibili li ho messi e ti spiego anche perchè: - ho due BS da 100Ah AGM in parallelo secco ma tra loro, sul positivo, un bel fusibile da 10A ciascuna perchè ho messo lo shunt da 20A a valle dei negativi (parallelati) e non voglio che in caso di un qualsiasi possibile corto/guasto il fusibile lo faccia lo shunt. Perchè shunt da 20A e non 100A come sento sempre sul COL? perchè dai consumi rilevati non arrivo a superare continuativamente 5A (TV accesa e pompa li superano di poco) ho messo tutti led al posto delle alogene e dei neon (ne parlo in altra parte ma anche a me nessuno crede...) per cui preferisco che mi salti un fusibile piuttosto che mi prenda fuoco il camper! C'è anche la ventola della Truma (Combi) che però non mi fa salire l'assorbimenti più di tanto. L'unica nota dolente è il contrario dell'assorbimento cioè quando in assenza di 220V sto due-tre giorni con le sole batterie e magari poco sole quando metto in moto l'alternatore spara anche una 15ina di Ampere ma essendo due sono 7,5 per ciascuna, comunque è un anno circa che vado così e per ora toccando [8][8] i fusibili non sono ancora bruciati. saluti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 10/10/2013 alle: 06:27:28
Forse ti è sfuggito qualcosa del mio messaggio: mi chiedevo che funzione potesse avere mettere un solo fusibile su quel cavo per mettere in parallelo due batterie. Infatti, ho parlato dell'utilità di due fusibili e non di uno solo. Cosa intendi per shunt ed a cosa servirebbe? Giovanni
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 10/10/2013 alle: 16:17:10
Giovanni...sei mattutino eh! Penso mi sia sfuggito. Lo shunt è per il monitoraggio della corrente da e per la/le BS, è una resistenza bassissima e nota che abbinata al "suo" strumento ti fa vedere gli assorbimenti in tempo reale, l'hai presente il pannello che ha fatto emme48 nel suo camper? anche lui ha messo (vado a memoria) gli shunt. Vado di fretta, se mi sono spiegato male chiedi pure.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:35:03
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 10/10/2013  16:17:10 Lo shunt è per il monitoraggio della corrente da e per la/le BS, è una resistenza bassissima e nota che abbinata al "suo" strumento ti fa vedere gli assorbimenti in tempo reale...>
>Son mattutino... rimpiango quando andavo al lavoro; ora con i nipoti tocca alzarmi anche alle 5.30! Torniamo a noi. So cos'è lo shunt, l'avevo installato anche sul precedente camper, fatto proprio con una resistenza e un voltmetro multiscala che mi dava diversi valori tra i quali la tensione delle due batterie servizi in parallelo, singole, batteria motore, carica/scarica delle batterie servizi sia in parallelo che singole. Mi aveva messo qualche dubbio l'indicazione di ampere, unità di misura non legata allo shunt: uno shunt, per quanto ne so, risponde a due valori: ohm (resistenza) e potenza (watt). Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/10/2013 alle 20:36:21
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:01:25
...avrei dovuto dire shunt amperometrico così non ti mettevo dubbi? ciao p.s.: io ho detto abbinato al "suo" strumento perchè gli shunt amperometrici ci sono di diversi tipi esempio 50mV, 75mV cioè ai loro capi (appositi punti di prelievo e non i morsetti grossi) si ha quella caduta in relazione alla massima corrente, mi spiego meglio: se lo shunt è da 50A/75mV si hanno 75mV quando sullo shunt ci passa 50A ecc. ecc. e lo strumento è tarato per quella caduta di tensione.
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:06:56
...avrei dovuto dire shunt amperometrico così non ti mettevo dubbi? ciao p.s.: io ho detto abbinato al "suo" strumento perchè gli shunt amperometrici ci sono di diversi tipi esempio 50mV, 75mV cioè ai loro capi (appositi punti di prelievo e non i morsetti grossi) si ha quella caduta in relazione alla massima corrente, mi spiego meglio: se lo shunt è da 50A/75mV si hanno 75mV quando sullo shunt ci passa 50A ecc. ecc. e lo strumento è tarato per quella caduta di tensione.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 11/10/2013 alle: 06:48:52
L'aggeggio che avevo costruito io era costituito da 11 resistenze in parallelo da 0.1 Ohm ciascuna che mi davano esattamente 0.012 Ohm; il due millesimi di resistenza che non quadrano con il conto scaturivano dalla tolleranza delle resistenze usate. Poiché ognuna era da 10 watt, l'insieme era da 110 watt nominali. Gli ampere non c'entravano nulla nel calcolo. Il voltmetro digitale, in scala millivolt mi dava la caduta di tensione che si interpretava come ampere, in scala uno mi dava la tensione delle/della batteria; naturalmente c'era un deviatore che scambiava i collegamenti e le relative scale. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link