In risposta al messaggio di alessiofbt del 20/11/2022 alle 19:58:39
Cambia molto se monocristallino o policristallino?tu che hai?
Io ho avuto solo monocristallino. Sia il vecchio a celle intere sia questo halfcut .
I pannelli halfcut che praticamente a parte i Fondi di magazzino sono tutti così in ambito civile ora, sono CREDO solo mono. Ma magari sbaglio...
Il policristallino ha sempre un efficienza modulo inferiore. Significa che a parità di potenza è leggermente più grande.
Un economico mono, halfcut, perc da 400/500 watt oggi ha un efficienza del 20/21%.
Uno caro anche 22%.
I poli cella intera non superavano 16%.
Cvera un po' la leggenda che fossero migliori per luce diffusa (nuvoloso) perché hanno i cristallini orientati a caso.
Ma non ho mai trovato dati di questo in letteratura.
Si compravano i poli perché i mono costavano tanto.
I poli sono fatti con gli scarti di lavorazione delle celle monocristalline.
Quindi in mia opinione quello che conta è solo la potenza e il prezzo (e i coefficienti di temperatura). Sia poli che mono.
Se trovi un poli a un prezzaccio che soddisfa la potenza che vuoi io lo prenderei anche. Ovvio che sarà più grande di un mono a pari potenza.
Ma difficilmente lo troverai. Ora è facile trovare un mono perc halfcut multibusbar economico.
La qualità è molto standardizzata tra economici e mediamente economici.
Per avere caratteristiche migliori bisogna spendere il doppio e non ha senso per un pannello su un camper. 2 pannelli iper economico civili da 400 watt fanno comunque il doppio di un pannello carissimo da 400watt che costa il doppio.
Il discorso per impianti da decine di pannelli industriali o domestici può avere altre esigenze.
Ma tu spenderesti 200 euro in più per avere 8 watt in più quando le celle sono a 50 gradi?
O per avere un output al 25esimo anno di 87% invece che 85%? O perché il pannello occupi 1.5% di spazio in meno?Sul camper? Meglio con quei 200 euro mettere un altro pannello ancora secondo me...
Riguardo al fusibile e allo scaricatore di sovratensioni mi spiegano che è per la normativa per avere la certificazione Enel.
Per le sovratensioni ok anche in camper non è una sciocchezza.
Ma il fusibile più ci penso e più non capisco a che dovrebbe servire? Ho pensato per un fulmine? Non so dimmi tu.
Invece Il diodo te lo posso assicurare che non ha senso. Servirebbe se nel regolatore si dovesse rompere il blocco della scarica inversa notturna ( in cui il pannello diventerebbe un generatore di luce invisibile usando un piccola energía della batteria). Ma allora si può rompere anche un diodo..tutto.
Fidati non metterlo e risparmi una caduta di tensione che, seppur piccola non vale alcun beneficio.
Il diodo se proprio vuoi essere pignolo, lo potresti mettere tra 2 pannelli uguali in parallelo. E anche in quel caso per farlo essere utile dovresti coprire con un cartone uno dei pannelli.
Perché un pannello anche sotto un albero anche se non produce quasi corrente , riesce comunque ad avere la sua tensione di MPP.
Quindi non è mai un utilizzatore per l altro.
Abbiamo fatto vedere più volte sul forum pannelli in ombra o la mattina prima che Sorgà il sole che sono già alla loro tensione di MPP.
Anche in caso di guasto di uno dei 2 pannelli in parallelo Pericolo non ce n'è perché se sono solo 2 l altro non supera la corrente inversa ammessa per quello rotto.
Però almeno un senso elettrico teorico fra 2 pannelli ce l avrebbe. Anche se poco pratico.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?