In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/11/2022 alle 19:48:32
Una domanda forse stupida ma se ho un regolatore di carica mppt da 30 amp se io ci vado a mettere un pannello da 320 watt e poi ce ne vado a mettere un altro da 200 w rischio di non starci dentro giusto con i €360 watt di uscita massima per le mie batterie da 12 volt? Oppure si tratta di valori che difficilmente si raggiungerebbero perché i pannelli rendono sempre la metà di ciò che il produttore dichiara? Perché ne ho trovato uno da 320 watt che rispetta le misure sulla parte sinistra mentre invece sulla parte destra purtroppo ancora niente sono in alto mare se proprio non trovo niente vedo per un 200 watt da quello mi sorge però la domanda
I pannelli non rendono sempre la metà anzi. Direi 80% in condizioni estive calde e stabili.
Io ho 360 watt a fine novembre a mezzogiorno con un pannello da 450. Solo che dura poco la luce.
Poi in situazioni particolari ho visto varie volte il 110%. Succede se non fa caldissimo e certo tipo di nuvole attorno al sole libero molto vicino portano la radiazione diffusa a sommarsi a quella diretta. Se hai picchi di 1200 watt/M2 il pannello fa più della potenza nominale di STC(che è testata a 1000/w M2.).
Ho avuto fino a 330 watt col pannello da 300. Sempre pochi secondi o minuti.
E con questo da 450, il regolatore da 30A taglia a 430/440. Quindi quello vedo in queste particolari situazioni..
Poi devi immaginare che bisogna chiederli.
Tanti camperisti non vedono mai la produzione massima se l impianto è potente, perché non usano grossi carichi, e la batteria non è mai scarica abbastanza a mezzogiorno da chiedere il massimo al pannello.
Io col pannello da 450w non potrei mai vedere più di 200 watt fosse per la ricarica batterie.
Per vedere 390 o di più devo attaccare il frigo su inverter, un ventilatore, TV, pc e batterie in carica. O per fare qualche test, il phon da viaggio da 350w più le batterie in carica.
Inoltre il regolatore epever e tanti altri per uso civile sono appositamente previsti per avere più potenza in entrata che la massima in uscita.
30A a 12v sono da 390 a 440 e dipendendo dalla tensione reale di carica.
Il regolatore epever permette di avere il 150% del massimo in uscita.
Il victron ha un massimo libero in entrata purché la corrente di cortocircuito pannelli non superi 35A.
Questo in alcune configurazioni può significare più di 700 watt di pannelli.
A che serve ti dirai?
Beh a qualsiasi persona che non ha bisogno di una potenza esagerata a mezzogiorno in estate ma vuole aumentare il più possibile la resa col nuvolo o inverno.
E a una persona che vuole un limite di carica sicuro per una batteria piccola ma vuole avere potenza quando è nuvolo e al mattino e all pomeriggio e in inverno.
La.maggior parte dei regolatori non permettono di abbassare il limite di corrente da quello di targa in prima fase di carica. I victron si.
Ma se tu hai una battuta da 80ah e vuoi 650 watt di pannelli perché ti interessa autonomia quando il sole non è il massimo, ma hai paura che con batteria scarica 650 watt siano troppi per 80ah. Potresti arrivare a 38/40A di carica che è troppo.
Allora metti un regolatore da 30A o anche 20. Ma con più pannelli così quando il sole scarseggia hai comunque una resa migliore che accontentarti di pannelli pari al limite di uscita.
Addirittura Morningstar ( che fa tra i migliori regolatori del mondo) consiglia un 120% di potenza pannelli rispetto all uscita.
Il manuale epever ti dice chiaramente il limite di sovradimensionamento. Inoltre se lo superi non è che si rompe il regolatore. Ma non funziona la protezione per polarità inversa pannelli nel caso.
Io ho un regolatore da 30A e più di 25A non mi servono praticamente mai. Ma se avessi 1000 watt di pannelli sarei contento pur potendo sfruttare solo 400 watt al massimo, quando piove o è nuvolo mi farebbero più del doppio di ora.
Per esempio durante giorni di diluvio senza pause a ottobre feci 380 wattora in un giorno ( circa 30Ah).
Se avessi avuto 900 watt di pannelli, pur con regolatore limitante a 400, avrei avuto 760 wattora quel giorno, cioè 60Ah.
Ed è lì che la potenza scarseggia, non a mezzogiorno a luglio dove avere 900 watt disponibili salvo climatizzatore non serve a niente.
Quindi se hai già il 30A non ha senso cambiarlo per il 40A.
Per sommare 320+200 sei a posto.
Avresti un limite a circa 400w. Ma è difficile chiederli in ogni caso. Mentre in inverno è un Bell aiuto avere 520 watt perché tanto più di 400 non li farebbero comunque, ma producono più di 400w di pannelli .
Al massimo puoi mettere il 30A sul 320w. E poi un 20A sul 200w. Ma per una questione di efficienza maggiore del sistema,non per il bisogno di avere più di 400w di picco.
Se Poi invece prevedi di usare in estate di giorno utilizzatori per 300 watt stabili, allora ti serve tutto il possibile per fare anche la ricarica.
Che ne so, io il pannello grande lo uso per mandare il trivalente su inverter di giorno e risparmiare gas. In estate in aggiunta c'è il ventilatore da casa da 45w 8 ore, e i PC.. più la ricarica, il regolatore spinge. Ma comunque con sole stabile non fa più di 26/28A. Salvo i picchi particolari di cui ho parlato prima.
Sto arrivando a 33 giorni con una bombola da 12kg in mesi belli. Col pannello da 300 lo facevo fino a settembre..ora con 450 per 4 ore anche a novembre in giornate bellissime.
Se però è nuvoloso manco per sogno...
Potrei farlo di più se lasciassi le batterie con ricarica incompleta a 95%. Ma se voglio completare la ricarica lo faccio solo col sole. Perché comunque l ultima parte di carica ha bisogno dei 14.5v e 2 ore. Quindi col frigo basta qualche nuvola per far svendere la tensione a 13/ 13.5v che non carica bene l.ultima parte. Pur magari non scaricando...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 25/11/2022 alle 22:06:29