CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare curva mansarda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:42:55
Sto riflettendo infatti si, o sennò a mettere più pannelli distribuiti su tutto il tetto per raggiungere gli stessi watt di uno anche se è una menata e pure economica
E se lo distribuisco su 4 binari anziché 2?
...
raccontami un po' di quell' elnagh che avevi paura a togliere quel grosso pannello

piuttosto da.dove scrivi?
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 23/11/2022 alle 19:53:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 01:06:00
In risposta al messaggio di alessiofbt del 23/11/2022 alle 19:42:55

Sto riflettendo infatti si, o sennò a mettere più pannelli distribuiti su tutto il tetto per raggiungere gli stessi watt di uno anche se è una menata e pure economicaE se lo distribuisco su 4 binari anziché 2?... raccontami un po' di quell' elnagh che avevi paura a togliere quel grosso pannello piuttosto da.dove scrivi?
Scrivo dal Hierro un'isoletta minuscola delle Canarie..

Ma no, sull elnagh non avevo paura a togliere un grosso pannello. Ne ho dovuto togliere uno piccolo  di cento anni. E poi mettere uno buono da 340 watt.
Quel camper era terribile secondo me. A stare sul tetto scricchiolava tutto e non potevo stare in mezzo perché fletteva da far paura.
Camminavo a gattoni(cosa che faccio anche sul mio per precauzione) ma solo sopra le pareti.
Ma il pannello in se grande che vedi in coda sta benissimo!!

Il pannello non era il problema. Il problema era lavorare con i miei oltre 80kg.
Ma magari il tuo non c entra nulla.
Sono stato su camper dove puòi saltare in mezzo senza sentire niente..tipo un Mirage su sprinter del 98. Ma quello era un super camper. 

Questo elnagh Era una versione super basica. Non ricordo il modello perché non è mio. È del 2000 o 2002 credo.

Mettete 2 pannelli da 10 kg o uno da 20 non la vedo tutta sta differenza.
Secondo me 10 kg per binario non possono fare danni a un tetto..mi sembra esagerato.

Invece la questione dell' angolo la devi valutare bene tu. A distanza non si può...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 01:14:03
Ma il pannello che abbiamo messo ti assicuro che sta benissimo. La persona c è stata in giro parecchio quest' estate tra buche e sterrati ...non ha nessun problema.

Solo che il tetto dinquel camper per me era molto scadente. Tutto il camper in generale...

Tralaltro questo è un pannello a doppia faccia (bifacciale) che col nuvolo in rapporto alla potenza gli rende tantissimo e non capisco ancora bene perché.

Glielo fevi prendere solo perché costava 149 Euro ed era un buon prezzo per 340watt. Non contavo di poter sfruttare la doppia faccia essendo così vicina alla superficie.
IMG_20220811_180313_1_copy_3120x2340(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 06:07:16
Ed io infatti all'inizio avevo letto di questo pannello bifacciale solo che non lo trovo su tanti siti anzi su uno in particolare che secondo me un ladro senza fare nomi perché chiede €250 per la spedizione a singolo pannello

Comunque sì magari mi sto facendo troppe seghe mentali e anche distribuendo i pesi di 10 kg su 10 kg non è che cambia molto alla fine il peso sul tetto è sempre lo stesso
Alessiofbt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 19:31:01
In risposta al messaggio di alessiofbt del 24/11/2022 alle 06:07:16

Ed io infatti all'inizio avevo letto di questo pannello bifacciale solo che non lo trovo su tanti siti anzi su uno in particolare che secondo me un ladro senza fare nomi perché chiede €250 per la spedizione a singolo pannello
Comunque sì magari mi sto facendo troppe seghe mentali e anche distribuendo i pesi di 10 kg su 10 kg non è che cambia molto alla fine il peso sul tetto è sempre lo stesso
...
Si quello che dicevo io...
secondo me la questione è la resistenza oggettiva del tuo tetto. Se non è un acosa fuori dal normale per un camper ed è un tetto come tanti altri non dovresti avere problemi.

Mentre valuta bene con prove pratiche come risulta l appoggio delle barre.

Le spedizioni folli sui pannelli (250 euro mai sentito ma 80/100 spesso) sono una cosa che vedo in Italia e non capisco perché.
Secondo me perché c'è poco mercato di pannelli civili sfusi per fai da te e piccoli impianti domestici. Per tutta la modalità di gestione normativa.
Come ho detto spesso, che una multinazionale come Leroy Merlin in Italia non venda i pannelli e il materiale solare civile per fai-da-te e rinuncia di proposito a questo mercato, mentre in Spagna e altri paesi è un business ENORME di Leroy Merlin,ha a che fare con la iper regolamentazione dei finanziamenti pubblici e il mercato molto canalizzato ai bonus e suoerbonus .
E Un mercato con un forte vincolo vendita -imstallaziome.
Anchebl iva agevolata secondo me alza solo il prezzo all utente finale, riduce le entrate statali e beneficia solo il venditore. Il venditore alla fine non paga l iva e te lo fa costare uguale.
Quello che abbassERebbe i prezzi è la tanta offerta invece .

Per esempio in Spagna i finanziamenti sul solare a privati e imprese li fanno quasi tutte le principali banche di loro iniziativa con particolari mutui agevolati. Le banche lo vedono come un investimento.
I bonus italiani per chi ne ha diritto sono una fi gata.. però dall' altro lato ammazzano la concorrenza e tagliano fuori tutta una serie di domanda diversa.
È difficile in Italia andare la negozio come Leroy Merlin, caricarsi il furgone con 10 pannelli un inverter ibrido e 4 batterie e farsi l'impianto nell' orto o in terrazza o in garage. Lo puoi fare ma è tutto più complicato. Tanti non vendono nulla se non fai l installazione o non fanno l installazione se non prendi da loro.
Un mio amico l'anno scorso in Campania ci ha messo 2 mesi ha trovare un pannello halfcut da 420w a prezzo decente (190 o 200 euro) per il camper.
O 100 euro di spedizione, o numeri grossi o solo per installazione domestica compresa.
Qua vai da Leroy o nel primo negozio solare in zona industriale e ti compri il pannello che ti pare.

Questa è un po' l idea che mi sono fatto altrimenti certe cose non si spiegano.
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 20:18:37
Visto che sei abbastanza esperto secondo te che vuol dire quando.si vende un pannello dove la tensione massima moltiplicato per lamperaggio massimo non danno l'effettivo valore in watt dichiarato nel titolo di vendita?

Ora sto aspettando la foto del talloncino sul retro

non è di quel pannello che parlavamo perche per il.momento ho intenzione di metterne due dietro 

POTENZA MASSIMA 250W
TENSIONE A CIRCUITO APERTO (VOC) 18V
CORRENTE DI CORTOCIRCUITO (LSC) 13.3 A
TENSIONE DI POTENZA MAXIUM (VMP) 21V
TENSIONE DI POTENZA MAXIUM (LMP) 15 A

secondo.te.sono.dati.reali?
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 24/11/2022 alle 20:32:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 23:52:31
In risposta al messaggio di alessiofbt del 24/11/2022 alle 20:18:37

Visto che sei abbastanza esperto secondo te che vuol dire quando.si vende un pannello dove la tensione massima moltiplicato per lamperaggio massimo non danno l'effettivo valore in watt dichiarato nel titolo di vendita? Ora
sto aspettando la foto del talloncino sul retro non è di quel pannello che parlavamo perche per il.momento ho intenzione di metterne due dietro  POTENZA MASSIMA 250W TENSIONE A CIRCUITO APERTO (VOC) 18V CORRENTE DI CORTOCIRCUITO (LSC) 13.3 A TENSIONE DI POTENZA MAXIUM (VMP) 21V TENSIONE DI POTENZA MAXIUM (LMP) 15 A secondo.te.sono.dati.reali?
...
Innanzitutto hanno scritto tutto sbagliato
la voc è 21 e la vmp(temsione di massima potenza )è 18 in realtà.
non può essere il contrario.

Anche le correnti sono al contrario.
Il cortocircuito è 15A.
La corrente di massima potenza è 13.3A.

in ogni caso risulta 13.3 X 18 = 240w.

Ti posso dire che con una tensione di MPP di 18v non è l ultimo grido dei pannelli 36 celle.

Da come hanno scritto i dati è tutto fuori che affidabile.
Io non prenderei un pannello dove non ho almeno la scheda tecnica ufficiale del produttore e il nome del produttore.
Nei pannelli civili questo lo trovi dal più scrauso di tutti.

A mio parere il mercato 36 celle è molto più insidioso e poco chiaro salvo marchi un minimo notti. Ci sono ottimi pannelli a 36 celle. Ma costano.

Sulla potenza massima di solito un produttore un po' serio ne da 2 ( sui civili sempre).
Quella a STC (standard test conditions) con 1000w/M2 di irraggiamento e celle a 25 gradi.
Questa è quella di targa.

Poi ti  da la potenza (e tutti gli altri parametri) a NOCT , cioè normal operating conditions test.
Che è con irraggiamento di 800w/M2 e temperatura AMBIENTE 20 gradi.

Questa potenza grossomodo è 80% di quella STC.

Ma è Amazon?
Pannelli 36 celle lintrovi anche in negozi tipo il portale del sole o puntoenergia shop. Probabilmente con le stesse spese folli di spedizione.
Però li sono affidabili secondo me.
​​​​​​o andare direttamente in negozio.
Io purtroppo uso poco Amazon perché qua l e- commerce è quasi impossibile per il protezionismo della dogana e nessuno invia(non solo Amazon) per evitare blocchi e ritardi della dogana. Alla faccia dell Unione Europea sad

Ma ho visto che negli ultimi anni i prezzi Amazon spesso sono più alti che in negozio. Perché ormai hanno talmente tanta domanda alla cieca per la comodità del ricevere a casa che hanno preZZI alti.

Per esempio accessori victron Energy lo ho pagati meno in negozio e anche qualcosa di materiale elettrico...
Poi su alcune cose resta conveniente Amazon ma molto meno che anni fa dove doveva accaparrarsi la domanda.

Modificato da Hunter85 il 25/11/2022 alle 00:04:15
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 08:34:15
Allora su quei due siti che mi dici se avevo già guardato il problema è che non c'è nessun pannello da 250 w che rispetti oltretutto anche le dimensioni nella parte posteriore dove ho l'unità dell'aria condizionata che sono

200x70 mentre invece per la parte sinistra sono 200 x 95

Adesso vi faccio dare il talloncino questa mattina che mi ha chiesto di chiamarlo questo venditore che sta su eBay La domanda che mi faccio io è se le caratteristiche fossero quelle lì che tu hai corretto quindi arrivando un picco di 240w sarebbero sempre maggiori con due pannelli per lo meno uguale ai quello che farei con un singolo pannello monocristallino da 450w?

Perché senti la mia idea dato che comunque non mi fido di quanto regge come peso la mansarda e quindi senza stare lì a giocherellare con i pesi Io direi di fare così poi dimmi se sbaglio però vorrei mettere due pannelli da 250 watt nella parte posteriore quindi nella parte dove in teoria c'è la massima resistenza al peso poi nella parte centrale della mansarda dove andavamo a mettere quello da 450 vorrei metterci al limite dei pannelli solari semi flessibili tu che ne pensi?
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 25/11/2022 alle 09:34:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 11:55:33
In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/11/2022 alle 08:34:15

Allora su quei due siti che mi dici se avevo già guardato il problema è che non c'è nessun pannello da 250 w che rispetti oltretutto anche le dimensioni nella parte posteriore dove ho l'unità dell'aria condizionata che
sono 200x70 mentre invece per la parte sinistra sono 200 x 95 Adesso vi faccio dare il talloncino questa mattina che mi ha chiesto di chiamarlo questo venditore che sta su eBay La domanda che mi faccio io è se le caratteristiche fossero quelle lì che tu hai corretto quindi arrivando un picco di 240w sarebbero sempre maggiori con due pannelli per lo meno uguale ai quello che farei con un singolo pannello monocristallino da 450w? Perché senti la mia idea dato che comunque non mi fido di quanto regge come peso la mansarda e quindi senza stare lì a giocherellare con i pesi Io direi di fare così poi dimmi se sbaglio però vorrei mettere due pannelli da 250 watt nella parte posteriore quindi nella parte dove in teoria c'è la massima resistenza al peso poi nella parte centrale della mansarda dove andavamo a mettere quello da 450 vorrei metterci al limite dei pannelli solari semi flessibili tu che ne pensi?
...
Sicuramente 2 pannelli da 250 rendono di più di un 450w. Magari poco di più perché il 450w sicuramente sarebbe ultima tecnologia halfcut perc e bla bla bla... mentre i 250w a 36 celle se prendi cose sconosciute magari sono pannelli un po' datati come tecnologia.
però quello che conta sono i watt.
Se ti preoccupa veramente il tetto non c'è niente di male a mettere 2 pannelli piccoli, Nzi è molto più comodo.

Il fatto è che magari ripieghi su una qualità inferiore per il prezzo per watt che comunque è da un terzo al doppio in più.

Comunque fatti dire la marca , almeno la targhetta e cerca se c'è la scheda tecnica in giro.

Sui pannelli a 36 celle non è sempre disponibile nelle Marche sconosciute.

Sui pannelli civil per ovvie questioni di mercato è sempre presente e fornisce tutte le info tra tutti i produttori.
Questa
Screenshot_2022-11-25-10-53-13-299_cn_wps_moffice_eng.jpg
Su pannelli 36 celle economici magari nella 5arghetta mancano i coefficienti di temperatura e la potenza garantita al 25esimo anno e nel tempo e cose così...

Comunque sono dati non determinati ma che aiutano a fare un confronto tra vari pannelli a stessa fascia di prezzo...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 11:58:52
L unica cosa che ho visto a livello di esperienza personale è qualche pannello da camper di vecchio vecchio tipo di marca sconosciuta, che dopo 10/12 anni aveva un output molto deteriorato. Piste bruciacchiate etc.

Dubito che accada sui pannelli civili e sui pannelli da camper seri. Altrimenti tutti gli impianti domestici sarebbero da butta dopo 10 anni.

NDS, victron e cose così vendono (non fabbricano) pannelli da camper sicuramente affidabilissimi, ma costano un patrimonio per watt.
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 19:48:32
Una domanda forse stupida ma se ho un regolatore di carica mppt da 30 amp se io ci vado a mettere un pannello da 320 watt e poi ce ne vado a mettere un altro da 200 w rischio di non starci dentro giusto con i €360 watt di uscita massima per le mie batterie da 12 volt?
Oppure si tratta di valori che difficilmente si raggiungerebbero perché i pannelli rendono sempre la metà di ciò che il produttore dichiara?

Perché ne ho trovato uno da 320 watt che rispetta le misure sulla parte sinistra mentre invece sulla parte destra purtroppo ancora niente sono in alto mare se proprio non trovo niente vedo per un 200 watt da quello mi sorge però la domanda
Alessiofbt
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 21:54:25
In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/11/2022 alle 19:48:32

Una domanda forse stupida ma se ho un regolatore di carica mppt da 30 amp se io ci vado a mettere un pannello da 320 watt e poi ce ne vado a mettere un altro da 200 w rischio di non starci dentro giusto con i €360 watt
di uscita massima per le mie batterie da 12 volt? Oppure si tratta di valori che difficilmente si raggiungerebbero perché i pannelli rendono sempre la metà di ciò che il produttore dichiara? Perché ne ho trovato uno da 320 watt che rispetta le misure sulla parte sinistra mentre invece sulla parte destra purtroppo ancora niente sono in alto mare se proprio non trovo niente vedo per un 200 watt da quello mi sorge però la domanda
...
I pannelli non rendono sempre la metà anzi. Direi 80% in condizioni estive calde e stabili.

Io ho 360 watt a fine novembre a mezzogiorno con un pannello da 450. Solo che dura poco la luce.

Poi in situazioni particolari ho visto varie volte il 110%. Succede se non fa caldissimo e certo tipo di nuvole attorno al sole libero molto vicino portano la radiazione diffusa a sommarsi a quella diretta. Se hai picchi di 1200 watt/M2 il pannello fa più della potenza nominale di STC(che è testata a 1000/w M2.).
Ho avuto fino a 330 watt col pannello da 300. Sempre pochi secondi o minuti.
E con questo da 450, il regolatore da 30A taglia a 430/440. Quindi quello vedo in queste particolari situazioni..
Poi devi immaginare che bisogna chiederli.
Tanti camperisti non vedono mai la produzione massima se l impianto è potente, perché non usano grossi carichi, e la batteria non è mai scarica abbastanza a mezzogiorno da chiedere il massimo al pannello.
Io col pannello da 450w non potrei mai vedere più di 200 watt fosse per la ricarica batterie.
Per vedere 390 o di più devo attaccare il frigo su inverter, un ventilatore, TV, pc e batterie in carica. O per fare qualche test,  il phon da viaggio da 350w più le batterie in carica.

Inoltre il regolatore epever e tanti altri per uso civile sono appositamente previsti per avere più potenza in entrata che la massima in uscita.
30A a 12v sono da 390 a 440 e dipendendo dalla tensione reale di carica.

Il regolatore epever permette di avere il 150%  del massimo in uscita.
Il victron ha un massimo libero in entrata purché la corrente di cortocircuito pannelli non superi 35A.
Questo in alcune configurazioni può significare più di 700 watt di pannelli.

A che serve ti dirai?
Beh a qualsiasi persona che non ha bisogno di una potenza esagerata a mezzogiorno in estate ma vuole aumentare il più possibile la resa col nuvolo o inverno.
E a una persona che vuole un limite di carica sicuro per una batteria piccola ma vuole avere potenza quando è nuvolo e al mattino e all pomeriggio e in inverno.

La.maggior parte dei regolatori non permettono di abbassare il limite di corrente da quello di targa in prima fase di carica. I victron si.

Ma se tu hai una battuta da 80ah e vuoi 650 watt di pannelli perché ti interessa autonomia quando il sole non è il massimo, ma hai paura che con batteria scarica 650 watt siano troppi per 80ah. Potresti arrivare a 38/40A di carica che è troppo.
Allora metti un regolatore da 30A o anche 20. Ma con più pannelli così quando il sole scarseggia hai comunque una resa migliore che accontentarti di pannelli pari al limite di uscita.

Addirittura Morningstar ( che fa tra i migliori regolatori del mondo) consiglia un 120% di potenza pannelli rispetto all uscita.

Il manuale epever ti dice chiaramente il limite di sovradimensionamento. Inoltre se lo superi non è che si rompe il regolatore. Ma non funziona la protezione per polarità inversa pannelli nel caso. 

Io ho un regolatore da 30A e più di 25A non mi servono praticamente mai. Ma se avessi 1000 watt di pannelli sarei contento pur potendo sfruttare solo 400 watt al massimo, quando piove o è nuvolo mi farebbero più del doppio di ora.

Per esempio durante giorni di diluvio senza pause a ottobre feci 380 wattora in un giorno ( circa 30Ah). 
Se avessi avuto 900 watt di pannelli, pur con regolatore limitante a 400, avrei avuto 760 wattora quel giorno, cioè 60Ah.

Ed è lì che la potenza scarseggia, non a mezzogiorno a luglio dove avere 900 watt disponibili salvo climatizzatore non serve a niente.wink
Quindi se hai già il 30A non ha senso cambiarlo per il 40A.

Per sommare 320+200 sei a posto.
Avresti un limite a circa 400w. Ma è difficile chiederli in ogni caso. Mentre in inverno è un Bell aiuto avere 520 watt perché tanto più di 400 non li farebbero comunque, ma producono più di 400w di pannelli .

Al massimo puoi mettere il 30A sul 320w. E poi un 20A sul 200w. Ma per una questione di efficienza maggiore del sistema,non per il bisogno di avere più di 400w di picco.

Se Poi invece prevedi di usare in estate di giorno utilizzatori per 300 watt stabili, allora ti serve tutto il possibile per fare anche la ricarica.

Che ne so, io il pannello grande lo uso per mandare il trivalente su inverter di giorno e risparmiare gas. In estate in aggiunta c'è il ventilatore da casa da 45w 8 ore, e i PC.. più la ricarica, il regolatore spinge. Ma comunque con sole stabile non fa più di 26/28A. Salvo i picchi particolari di cui ho parlato prima.

Sto arrivando a 33 giorni con una bombola da 12kg in mesi belli. Col pannello da 300 lo facevo fino a settembre..ora con 450 per 4 ore anche a novembre in giornate bellissime.
Se però è nuvoloso manco per sogno...
Potrei farlo di più se lasciassi le batterie con ricarica incompleta a 95%. Ma se voglio completare la ricarica lo faccio solo col sole. Perché comunque l ultima parte di carica ha bisogno dei 14.5v e 2 ore. Quindi col frigo basta qualche nuvola per far svendere la tensione a 13/ 13.5v che non carica bene l.ultima parte. Pur magari non scaricando...

Modificato da Hunter85 il 25/11/2022 alle 22:06:29
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 08:53:37
Comunque sto impazzendo non riesco a trovare un pannello da 200 cm x 70 cm da mettere sul lato destro il massimo che ho trovato è uno da 200 watt però vorrei puntare un po' più in alto

Non riesco a mandarti messaggi in provato
Alessiofbt
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 15:53:32
Poi ho un'altra domanda Ho installato il quadro elettrico Dove entreranno i cavi dei pannelli Nella prima fase ci ho messo il porta fusibili e fin lì tutto ok userò un 20 ampere di protezione poi un comune differenziale per staccarli quando non mi servono il problema nasce col sovraccaricatore di tensione come funzionano i collegamenti lì e soprattutto la terra dove vado a prenderla sul telaio del veicolo?
Alessiofbt
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 16:47:25
giusto ieri  mi ha sorpassato una bisarca  con due mansardati nuovi della roller team, entrambi con pannello flessibile incolato sulla cupola della mansarda
Silvio
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 17:03:39
Che è quello che voglio fare io Io per il momento ne monto due tradizionali nella parte posteriore del mezzo ma se vedo che la cosa non mi soddisfa che non ottengo i risultati che voglio tutta la mansarda la riempio di pannelli flessibili 
Alessiofbt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link