CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare da 585W a 119 euro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 129
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 22:50:29
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2025 alle 20:10:37

Sarà perché io vado in genere in luoghi caldi, ma preferisco far uscire l'aria calda e umida della doccia verso l'alto. Così anche, se il camper rimane al sole, la circolazione dell'aria calda va in quel senso, senza bisogno
di ventole che la forzino, mentre dal basso entra quella più fresca. Nel bagno in particolare un certo giro d'aria mi pare apprezzabile, soprattutto appunto in climi caldi. Magari in altre situazioni si hanno altre esigenze 
...
Io avrò comunque 2 oblò certi sul tetto di cui nella parte più alta (letto basculante anteriore) e l'altro in coda... I quali comunque favoriscono il moto convettivo naturale; se ne dovessi aver bisogno valuterò di installare un fungo decentrato in doccia per lasciare ugualmente lo spazio per i moduli.
Di certo non vado a compromettermi per un fungo o oblò (anche piccolo) l'installazione un modulo da 450-500Wp o più... Piuttosto metto una ventola da PC 12V 4pin (PWM) da esempio 14 cm con consumo min/max 1-6W (airflow circa 54-270 m3/h). Vero che introdurrei un consumo (direi al limite dell'irrisorio) ma mi permette di installare 500 Wp che producono ben più del consumo della ventola; insomma più vantaggi che svantaggi.

Del resto negli altri momenti di alta produzione di umidità, pranzo/cena, ho sempre la cappa accesa (anch'essa modificata per migliorare l'efficacia di estrazione riducendo la sezione aspirante così da incrementare la velocità del flusso nelle fenditure perimetrali, ovvero quello che si può trovare su cappe domestiche recenti: "aspirazione sui bordi").

Noi tendenzialmente evitiamo climi caldi e/o afosi, ne abbiamo già abbastanza della pianura padanalaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 14:09:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/02/2025 alle 21:57:54

Riprendo questo topic per segnalare questo pannello:  Modulo Trina Vertex S+ da 495Wp con tolleranza positiva 0/+5W, doppio vetro da 1,6 mm, coefficiente termico sulla potenza, 25 anni di garanzia sulla fabbricazione e 30
anni sulla produzione -0,29%/°C a 65,39€ (iva al 10%) quindi circa 0,13€/Wp rispetto ai circa 0,20 €/Wp del pannello da titolo; in circa 7 mesi il prezzo al Wp si è abbassato del 35% sempre guardando una catena come Leroy. I prezzi sono ai minimi storici... Però sembra che da fine Gennaio ci sia una lieve controtendenza sui nuovi arrivi.
...
Che regolatore mppt consiglieresti per gestire questo pannello?
Nel mio impianto ho 2 batterie servizi NON in parallelo, quindi servirebbe un regolatore che gestisca 2 batterie..
Cristian
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 15:56:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/02/2025 alle 22:50:29

Io avrò comunque 2 oblò certi sul tetto di cui nella parte più alta (letto basculante anteriore) e l'altro in coda... I quali comunque favoriscono il moto convettivo naturale; se ne dovessi aver bisogno valuterò di installare
un fungo decentrato in doccia per lasciare ugualmente lo spazio per i moduli. Di certo non vado a compromettermi per un fungo o oblò (anche piccolo) l'installazione un modulo da 450-500Wp o più... Piuttosto metto una ventola da PC 12V 4pin (PWM) da esempio 14 cm con consumo min/max 1-6W (airflow circa 54-270 m3/h). Vero che introdurrei un consumo (direi al limite dell'irrisorio) ma mi permette di installare 500 Wp che producono ben più del consumo della ventola; insomma più vantaggi che svantaggi. Del resto negli altri momenti di alta produzione di umidità, pranzo/cena, ho sempre la cappa accesa (anch'essa modificata per migliorare l'efficacia di estrazione riducendo la sezione aspirante così da incrementare la velocità del flusso nelle fenditure perimetrali, ovvero quello che si può trovare su cappe domestiche recenti: aspirazione sui bordi). Noi tendenzialmente evitiamo climi caldi e/o afosi, ne abbiamo già abbastanza della pianura padana
...
L'aspiratore del bagno l'ho fatto proprio con una ventola da PC messa nella cassapanca, aspira in basso vicino al Thetord tramite una piccola griglia e scarica sotto il pianale protetta d una retina inox antinsetto (colino inox a semisfera dai cinesi).
Tramite una resistenza la faccio girare H24 per avere il bagno sempre con assenza di cattivi odori e per il ricambio d'aria in cellula.
... ma posso metterla anche alla massima velocità per i... casi difficili.
L'umidità viene eliminata in pochi minuti, io non vedo tutta questa necessità di un aspiratore che asciuga in 30 secondi, l'aspirazione dal basso funziona.
Un oblò o una finestra MAI, quando si fa un buco, finestra oppure oblò, è il vento che decide la direzione dell'aria, con la ventola decido io.

Con questo accorgimento posso avere 2 pannelli solari civili su un camper di soli 5 metri.
L'energia è importante, deve avere la precedenza su altre cose e il tetto va gestito bene.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 16:03:43

Io avrò comunque 2 oblò certi sul tetto di cui nella parte più alta (letto basculante anteriore) e l'altro in coda... I quali comunque favoriscono il moto convettivo naturale; se ne dovessi aver bisogno valuterò di installare
un fungo decentrato in doccia per lasciare ugualmente lo spazio per i moduli. Di certo non vado a compromettermi per un fungo o oblò (anche piccolo) l'installazione un modulo da 450-500Wp o più... Piuttosto metto una ventola da PC 12V 4pin (PWM) da esempio 14 cm con consumo min/max 1-6W (airflow circa 54-270 m3/h). Vero che introdurrei un consumo (direi al limite dell'irrisorio) ma mi permette di installare 500 Wp che producono ben più del consumo della ventola; insomma più vantaggi che svantaggi. Del resto negli altri momenti di alta produzione di umidità, pranzo/cena, ho sempre la cappa accesa (anch'essa modificata per migliorare l'efficacia di estrazione riducendo la sezione aspirante così da incrementare la velocità del flusso nelle fenditure perimetrali, ovvero quello che si può trovare su cappe domestiche recenti: aspirazione sui bordi). Noi tendenzialmente evitiamo climi caldi e/o afosi, ne abbiamo già abbastanza della pianura padana
...

Ti do un'idea, fissa il pannello sul tetto tramite 4 bulloni come ho fatto io, essendo smontabile puoi mettere lì sotto il pozzetto per il passaggio dei cavi, niente cablaggi in vista e tutto sarà protetto, anche dagli UV.
ce1(2).jpg
... quella piastrina imbullonata INOX al pannello, nel mio caso anche incernierata, è pesantemente rivettata ai profilati a L incollati sul tetto.
ce2(6).jpg
Tutti i rivetti sono inox corredati da una rondella inox per un corretto serraggio, ognuna delle 4 piastre è imbullonata ai profilati con 4 rivetti inox con rondella con Sikaflex 252,

Si vede malissimo (non ho altre foto)
dett.png
ma viene così, comprese due "pinne" sagomate a triangolo per evitare che rami & cavi si incastrino sotto il pannello.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/02/2025 alle 16:32:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 19:50:11

...
Che con le ventole si scambi l'aria, senz'altro.
Forse la mia è anche una remora psicologica nel senso che, analogamente alle abitazioni civili, preferisco un bagno non "cieco con ventola" ma con un'aerazione "visibile", anche guardando in alto. (Tommaso ricorderà i discorsi sulla finestra del bagno).
Poi come accennavo dipende dai climi, ci sono anche quelli molto caldi ma non afosi, in cui la circolazione naturale (o convezione verso l'alto o azione del vento da oblò e fessure varie) è piuttosto efficace anche se si lascia il camper da solo per ore, caso in cui personalmente preferisco non avere ventole in funzione. Fisima mia anche quella, magari .. d'altronde i nostri giocattoloni devono soddisfare il loro proprietario smiley
Comunque concordo che in una rivisitazione del layout dei vari oblò sul tetto, fatta dalle Case su eventuali modelli nuovi o aggiornati, dovrebbe essere tenuta in conto l'esigenza di montare pannelli civili con le dimensioni attuali e con adeguati margini

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/02/2025 alle 23:02:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 23:43:02
In risposta al messaggio di crismel76 del 24/02/2025 alle 14:09:14

Che regolatore mppt consiglieresti per gestire questo pannello? Nel mio impianto ho 2 batterie servizi NON in parallelo, quindi servirebbe un regolatore che gestisca 2 batterie..
Con il requisito che hai c'è poca scelta...
Minimo deve essere un 30A. Forse trovi Epever
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 23:59:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2025 alle 16:03:43

Ti do un'idea, fissa il pannello sul tetto tramite 4 bulloni come ho fatto io, essendo smontabile puoi mettere lì sotto il pozzetto per il passaggio dei cavi, niente cablaggi in vista e tutto sarà protetto, anche dagli
UV. ... quella piastrina imbullonata INOX al pannello, nel mio caso anche incernierata, è pesantemente rivettata ai profilati a L incollati sul tetto. Tutti i rivetti sono inox corredati da una rondella inox per un corretto serraggio, ognuna delle 4 piastre è imbullonata ai profilati con 4 rivetti inox con rondella con Sikaflex 252, Si vede malissimo (non ho altre foto) ma viene così, comprese due pinne sagomate a triangolo per evitare che rami & cavi si incastrino sotto il pannello.
...
Grazie dello spunto, terrò in considerazione yes
Di certo se andassi su tale soluzione andrei di inox 316L o 322 data la maggior resistenza alla corrosione
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 00:14:49
In risposta al messaggio di Armando del 24/02/2025 alle 19:50:11

Che con le ventole si scambi l'aria, senz'altro. Forse la mia è anche una remora psicologica nel senso che, analogamente alle abitazioni civili, preferisco un bagno non cieco con ventola ma con un'aerazione visibile, anche
guardando in alto. (Tommaso ricorderà i discorsi sulla finestra del bagno). Poi come accennavo dipende dai climi, ci sono anche quelli molto caldi ma non afosi, in cui la circolazione naturale (o convezione verso l'alto o azione del vento da oblò e fessure varie) è piuttosto efficace anche se si lascia il camper da solo per ore, caso in cui personalmente preferisco non avere ventole in funzione. Fisima mia anche quella, magari .. d'altronde i nostri giocattoloni devono soddisfare il loro proprietario  Comunque concordo che in una rivisitazione del layout dei vari oblò sul tetto, fatta dalle Case su eventuali modelli nuovi o aggiornati, dovrebbe essere tenuta in conto l'esigenza di montare pannelli civili con le dimensioni attuali e con adeguati margini  
...
Esatto, i nostri mezzi devono soddisfare le esigenze del proprietario e relativo equipaggio (entro certi limiti ovviamentelaugh)
C'è chi non necessita di 500-800 Wp e gli bastano i canonici 100-150 Wp perchè usa il mezzo solo in piena estate o che altro (bassissimi consumi) e viceversa... Però, ammesso che ci sia lo spazio, ad oggi visti i costi non ha senso limitarsi ai 100-150 Wp (che oltretutto esempio un EcoWorthy da 170Wp costa 86€, +21€ rispetto al 495Wp); l'unica motivazione che potrebbe essere valida è il peso.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 01:42:15
In risposta al messaggio di crismel76 del 24/02/2025 alle 14:09:14

Che regolatore mppt consiglieresti per gestire questo pannello? Nel mio impianto ho 2 batterie servizi NON in parallelo, quindi servirebbe un regolatore che gestisca 2 batterie..

https://www.victronenergy.it/so...

https://amzn.eu/d/acovlZC

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link