quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 05/03/2015 07:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. Se gripas non si lamenta per la batteria servizi scarica vuol dire che il pannello sopperisce all'autoscarica, se ora gripas inserisce nell'impianto il diodo + resistenza per alimentare la batteria motore da autoscarica e piccoli consumi dovuti ad antifurto, sono sicuro che il suo pannello basta e avanza anche per mantenereid="red"> la carica di entrambe. Mantenereid="red"> vuol dire rimanere allo stato in cui viene lasciato il camper dall'ultima volta che si è usato, e ci vuole ben poca corrente per fare ciò, tant'è che gripas dice che ci vuole un mese perchè la batteria motore vada " a terra ", quindi un paio di amp. al giorno di consumo. Se poi confrontiamo i miei 20w di pannelli Cis e l'autoscarica delle mie 4 batterie da oltre 100 amp. con gli 80w del pannello di gripas e l'autoscarica di 2 batterie da 90 amp. sono convinto che anche se poco performante il pannello di gripas fornirà almeno il doppio di corrente dei miei due pannellini e le sue batterie saranno la metà assetate delle mie. Trai le tue conclusioni. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/03/2015 08:59:23 Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. Se gripas non si lamenta per la batteria servizi scarica vuol dire che il pannello sopperisce all'autoscarica,>> Autoscarica in questo caso, perché non parlando di altri carichi sulla batteria, si suppone sia solo quello.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/03/2015 08:59:23 se ora gripas inserisce nell'impianto il diodo + resistenza per alimentare la batteria motore da autoscarica e piccoli consumi dovuti ad antifurto, sono sicuro che il suo pannello basta e avanza anche per mantenere la carica di entrambe.>> Non sapendo, solo supponendo i carichi gravanti sulle due batterie si potrebbe anche supporre che non sia come asserisci.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/03/2015 08:59:23 Mantenere vuol dire rimanere allo stato in cui viene lasciato il camper dall'ultima volta che si è usato, e ci vuole ben poca corrente per fare ciò, >> sempre che si tratti di autoscarica, se invece i carichi applicati sono maggiori, serve maggiore energia.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/03/2015 08:59:23 tant'è che gripas dice che ci vuole un mese perchè la batteria motore vada " a terra ", quindi un paio di amp. al giorno di consumo.>> Magari qualche cosa di piu che un paio di ampere a meno abbia una bm d'avviamento da 60A, ma potrebbe anche darsi che la suddetta batteria sia cotta, e quindi il problema non si porrebbe
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/03/2015 08:59:23 Se poi confrontiamo i miei 20w di pannelli Cis e l'autoscarica delle mie 4 batterie da oltre 100 amp. con gli 80w del pannello di gripas e l'autoscarica di 2 batterie da 90 amp. sono convinto che anche se poco performante il pannello di gripas fornirà almeno il doppio di corrente dei miei due pannellini e le sue batterie saranno la metà assetate delle mie.>> E qui ritorniamo alla diversità concettuale dei pannelli presi in considerazione, un pannello C.I.S. nel periodo invernale montato orizzontale su un camper ha una rese più che doppia, a parità di potenza di un cristallino, se poi consideriamo anche la tendenza ad azzerare (quasi) la produzione da parte dei pannelli a celle cristallini, siano essi mono che poli, in caso di parzializzazione di una sola cella, è evidente che se ance riuscisse a contrastare l'autoscarica , non è detto che riesca a compensare il consumo indotto da qualche utenza sempre attiva.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/03/2015 08:59:23 Trai le tue conclusioni.>> Conclusioni: 1- in determinate condizioni, diverse tecnologie solari, si comportano in modo differente 2- non è detto che i tuoi 40w C.I.S. in inverno capita che rendano piu di 80 w cristallini 3- non e detto che si tratti solo di autoscarica, ma anche di dispersioni dell'impianto, vetusta dell'accumulatore, carichi sull'impianto stesso Giulia PS Ripeto non si parla di autoscarica , ma di batterie che vanno a terra a causa di carichi diversi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/03/2015 12:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché nella "nuvolosa svizzera" il peggior prodotto acquistabile a livello di FV è un monocristallino da posizionare in orizzontale sul tetto di un camper, se poi non viene fatta la regolare e puntuale manutenzione(pulizia) o ci si poggiano delle foglie....
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 05/03/2015 12:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente il pannello mi fu montato in germania dal costruttore del camper e non c'erano foglie e secondo me il pannello stava pure pulito ma tu non hai idea di quanto scuro per poca luce è l'inverno in svizzera tedesca...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/03/2015 12:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergio è ovvio che se il tuo mezzo sia stato vicino a delle piante con conseguente caduta di foglie sul tetto puoi stare anche in africa ma avrai lo stesso risultato della batteria scarica nel giro di poco tempo in base all'assorbimento che ti ritrovi su quella batteria ...le celle all'iterno dei pannelli cristallini sono collegate tutte in serie se ne viene totalmente oscurata una per un qualsiasi motivo il pannello erogherà poco o nulla anche se ha il resto delle celle libere ,la localizzazione geografica può certamente incidere ma per un mantenumanto minimo sulle batterie quando il mezzo è rimessato con un pannello da 100w credo possiamo affermare sia garantito sempre che abbiamo l'impianto FV in condizioni ottimali. carpe diem ... Luca
quote:[i]Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 05/03/2015 13:08:07 per un mantenumanto minimo sulle batterie con un pannello da 100w credo sia garantito...>> Lo ripeto per l'ultima volta a favore di chi non ha ancora capito, la garanzia non c'è, dipende dal carico sulle batterie, dall'insolazione, dalla manutenzione del pannello, dalle condizioni della batteria, dalle condizioni dell'impianto e dalla tipologia dei pannelli.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/03/2015 13:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e dal fatto successo ,ora come ti trovi con il nuovo regolatore mppt ,ti dà una carica sufficente per il mantenimento alle stesse condizioni meteo ? carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/03/2015 13:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi a riprova delle teorie, essendo la svizzera molto più a nord della sicilia, un azimut solare ancora più basso, una forte copertura nuvolosa, e il pannello monocristallino va in crisi immediatamente... Montaste i C.I.S. saranno più pesanti, più grandi, ma almeno il loro lavoro lo fanno in ogni condizione.
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 05/03/2015 13:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono convinto che se non ci fossero le nuvole perenni il sole invernale basterebbe anche in svizzera tedesca per compensare l'autoscarica con un pannello monocristallino. ho dubbi invece che un CIS avrebbe fatto la differenza sufficiente per mantenere la carica con le nuvole e oscurità perenne. se non arriva la luce sul pannello ci puoi mettere tutti i cis che vuoi ma avrai poca elettricità o nulla.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/03/2015 13:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho testato ambedue le tipologie di pannelli con stessa esposizione e stessa potenza e a parità di condizioni climatiche la differenza nel periodo invernale è stata decisamente a favore dei C.I.S. Poi ognuno è libero di credere a quello che preferisce. Ma ti posso assicurare che con un pannello C.I.S. e un regolatore Mppt problemi non ne avrai anche in periodo invernale, se vuoi avere la certezza delle prestazioni , montalo su un inseguitore e avrai risolto tutti i tuoi problemi. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 05/03/2015 14:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora il mio camper sta in rimessaggio con la corrente 230V. ci credo che il cis rende molto più degli altri, specialmente con nuvole. ma quando la luce è poca anche lui l'energia non la crea dal nulla.... in italia non potete immaginarvi come è scuro a volte da noi per le nuvole.
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 05/03/2015 17:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che dovresti risolvere collegando bs e bm come da consiglio di emme48 e in linea di massima dovresti riuscire a mantenere cariche entrambe, se non fosse sufficiente potresti staccarti dalla bs e collegarti alla bm o aumentare la produzione del tuo impianto... Ps. nel tuo caso non è autoscarica, condizione che si ha senza nulla facere, ma scarica da carico di utenze, che anche se pur piccole ci sono.
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 05/03/2015 17:39:04 vediamo se riesco a spiegarmi meglio,a me non serve un pannello per le BS,visto che io per scelta non faccio mai sosta fuori da campeggi o aree soste attrezzate. Allora quello che mi serve e che iil pannello da 80w mi consensi l'auto scarica della BM nel periodo di fermo,avendo collegato alla BM. Satellitare antifurto autoradio e altri consumi di memoria.>>Risposta precisa a precisa domanda: si, un pannello fotovoltaico da 80w, poli o mono cristallino (ma, maggiormente il policristallino) è in grado di compensare l'autoscarica ed i piccoli assorbimenti sulla tua batteria motore. Penso, personalmente, anche più che la compensazione. Stante la tua richiesta precisa (come era già precisa all'origine) tutti gli altri nostri discorsi sono state solo disquisizioni sul sesso degli angeli. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2015 18:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto![:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2015 02:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io non mi fido ad acquistare online,ma o un amico che lo fa per me,comunque visto che sabato vado in fiera ,prima cerco li e se non lo trovo lo prendo online Appena faccio tutto vi aggiorno, Ciao a tutti e dinuovo grazie