quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015 00:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , a me che non vado fuori solo per un fine settimana e se qualcosa va male torno a casa , magari sono a 1500 km da casa e non mi va di tornare indietro [:D] .. serve a bordo solo roba necessaria e facilmente riparabile o sostituibile , meno accrocchi ci sono , meglio è , in linea di principio ..due batterie , sono il minimo sindacale , per far si che lavorino correttamente in sinergia e avere quella tranquillità che se il pannello non dovesse ricevere sole , posso sopravvivere , perché ho sempre una scorta di 200Ah nominali e se volessi ci resto fuori anche una settimana , limitando il superfluo ( Pc e Tv ) , non certo la Truma in inverno o le luci a led [B)] Se ricordi o hai molto più semplicemente osservato cosa succede alle batterie , attraverso il misuratore che hai comprato , ti renderesti conto di come funzionano gli accumulatori Due riescono ad accumulare più energia di uno solo , nell'unità di tempo Non solo dal pannello , ma da qualsiasi altro generatore , caricabatterie e alternatore compresi , perché sono solo loro , le batterie , a decidere la corrente da metabolizzare , ammesso che ci sia un generatore adeguato a erogare Mal che vada ho il motore del mezzo , con un alternatore che funziona , se non dovesse bastare il pannello solare ..a mali estremi , estremi rimedi , ho anche il generatore con me nei mesi invernali , che fortunatamente , e grazie anche alla mia perizia , sono stato costretto ad adoperare tre sole volte in dieci anni , ma stai pur tranquillo , che non torno a casa ( campeggio ) , per problemi di energia elettrica [^] Ho trovato un compromesso , una buona batteria da 100/120Ah ( di quelle " buone " ) [:o)] , peserebbe anche 35 kg. ( Northstar 37,5 kg.) , ma costerebbe uno sproposito e avrei sempre 100/105Ah nominali , se permetti ho 200Ah nominali con soli 45kg. di peso e 118 euro di spesa ..senza ansia da prestazione [8D] Le mie batterie se voglio , le spremo come una arancia sanguinella di Sicilia e poi domani si vede , tanto sono sempre due a dividersi oneri e onori e la tensione non scende facilmente come asseriscono tanti , perché sono sempre in due a portare lo stesso peso , eventualmente [:D][:D] Davvero credi che se mi creassero dei problemi , sarei così masochista da portarmele in giro fischiettando [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 00:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non discuto il tuo impianto ma quel che si parlava era perchè 200W di pannelli con una batteria non vanno bene. certo che sarebbe anche meglio 200W di pannelli con due batterie o 300W con 3 batterie... ma il tema era perchè 200W con una batterie non va bene. la controindicazione maggiore è che non puoi immagazzinare tutti gli ampere che producono, ma pazienza. in inverno però si potrà immagazzinare in una batteria quel che producono, in estate no ma pazienza.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015 01:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho risposto[xx(] Sono le batterie a decidere quanta corrente immagazzinare , se ho la corrente Una sola batteria ha una scarsa capacità d'immagazzinamento Sia da alternatore che da qualsiasi altra fonte Prova a fare due conti , con numeri di fantasia e troverai la conferma Il periodo estivo , non lo considero nemmeno , potrei avere una sola batteria da 100Ah e niente fotovoltaico ..o una batteria da 50Ah e un pannello da 50W [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 01:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco il tuo discorso ma va considerato che in inverno una unica batteria se riscaldi il camper riesce a immagazzinare tutto quanto produce un pannello da 200W. in inverno consumi di più di quanto un pannello da 200W riesce a produrre e una unica batteria in inverno fa sempre entrare quanto un pannello da 200W produce. quanti Ah carichi col tuo pannello al massimo in inverno in una giornata e quanti A massimi produci in inverno ? quanti Ah consumi in un giorno in inverno ? per conto mio in inverno due batterie servono non perchè con una sola batteria non si riesce a immagazzinare tutto quello che 200W di pannelli producono ma perchè se ti becchi 7/10 giorni senza sole e stai con una sola batteria la finisci e resti al freddo mentre con due batterie hai più riserva.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015 01:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ragionamento per il conteggio non è semplice come credi // quanti Ah carichi col tuo pannello al massimo in inverno in una giornata e quanti A massimi produci in inverno ? // Non esiste certezza , non posso asseverare nessun calcolo Posso solo cercare di descriverti la situazione " tipo " Dopo 2/3/4 giorni di uso mi ritrovo con le batterie a 12V. teoricamente scariche del 50% , perché ho misurato che per arrivare a quella tensione ho prelevato c.a 100Ah ( 95/105 ) Oggi al 3/4° giorno , arriva il sole per 1 ora , il mio pannello può erogare anche 10/12A , a patto che le batterie siano scariche , in quell'ora sono 10/12 Ah POTENZIALI Se ho una sola batteria , per un'ora non assorbe sempre 10/12A , ne assorbirà 10A x alcuni min e via via *****re a 9..8..7..6..5...4... Se ho due batterie ho alta probabilità che queste assorbano 10/12A per 1 ora intera , incamerando con molta probabilità , tutto il potenziale del pannello in quella fortunata ora di sole , perché assorbiranno 5/6A cad. ..ecco perché mi serve una capacità maggiore di accumulo , per sfruttare appieno le potenzialità del pannello , aiutato dal regolatore // quanti Ah consumi in un giorno in inverno ? // Senza badare a consumi , quindi utilizzando la stufa per coprire un delta termico di 10/12° , pc e tv per qualche ora al giorno 30/35Ah al dì ..è chiaro che posso limitarmi o esagerare , se vedo che il tempo promette male e prevedo di restare fermo , mi limito un po' , altrimenti esagero , se magari le previsioni promettono bel tempo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 02:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto ampiamente quanto scritto da marcucciolo e ad avvallare quanto detto nel mio camper ho messo in base a calcoli empirici (i conti della serva) tre pannelli da 120 vat e tre batterie da 100 a d'inverno sono abbastanza sifficienti con poche ore di luce e tante di buio a conferma guardo spesso il display dei regolatori e mi sorprendo continuamente vedendo che la carica non corrisponde sempre alle aspettative, a volte in più ed a volte in meno. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 02:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come potrei non quotare quanto detto da marcucciolo... noi in vacanza che sia di due giorni o di due mesi vogliamo avere la massima tranquillità e il massimo confort, questo coincide perfettamente con l'uso dei tre pannelli, delle due batterie, del PW e del PS, del diodo resistenza di emme48... ecc.ecc. Proprio per il nostro modo di vivere: TV, decoder, espresso (ora proviamo una nuova macchina da 550w), luce, ambiente a 24° in inverno, Viesa in estate, e computer, fotocamere, cellulari ... ecc.ecc. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/03/2015 14:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo....successo anche a me...tra l'altro và tenuto sempre acceso perchè se in off o in remote (ovvero con i led spenti) non caricava nemmeno le batterie dei servizi... Peter
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 02:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Dopo 2/3/4 giorni di uso mi ritrovo con le batterie a 12V. teoricamente scariche del 50% , perché ho misurato che per arrivare a quella tensione ho prelevato c.a 100Ah ( 95/105 ) Oggi al 3/4° giorno , arriva il sole per 1 ora , il mio pannello può erogare anche 10/12A , a patto che le batterie siano scariche , in quell'ora sono 10/12 Ah POTENZIALI Se ho una sola batteria , per un'ora non assorbe sempre 10/12A , ne assorbirà 10A x alcuni min e via via *****re a 9..8..7..6..5...4... Se ho due batterie ho alta probabilità che queste assorbano 10/12A per 1 ora intera , incamerando con molta probabilità , tutto il potenziale del pannello in quella fortunata ora di sole , perché assorbiranno 5/6A cad.id="green">" se tu hai una sola batteria la batteria dopo 2 giorni fermo non starà a 12V ma a 11V e proprio per il voltaggio minore ci sarebbero due effetti: 1. a 11V entrano più A che a 12V per un tempo più lungo 2. il regolatore mppt fornisce più A quando la batteria sta a voltaggio più basso che a voltaggio più alto.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 07/03/2015 10:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ora avendo montato un pannello da 210w con regolatore mppt wrn15 posso affermare che anche con una batteria da 100ah riesco tranquillamente ad avere sempre quella unica batteria bella carica e di conseguenza più autonomia in sosta libera nell'uso delle utenze interne sul camper ,per maggiore chiarezza quando prima alla stessa luminosità invernale avevo 2,5 A ora ne ho 6 A il che fa la sua bella differenza ...ho notato che ora carico 1,5a anche senza sole con giornata abbastanza luminosa , in etstate avrò certamente un surplus di energia arrivando a caricare con picchi oltre 10-13A ma non mi importa il regolotare quando ricaricata la batteria si staccherà ...ovvio che se ne mettessi una seconda batteria avrei più energia da immaganizzare in caso di giornate dove il pannello non carica,ma per ora non ne sento l'esigenza ...id="green">" grazie per la testimonianza che conferma la mia tesi. [;)]
http://www.bricoman.it/negozio/...
Due pannelli solari:http://www.shop.ilportaledelsol...
uno piano in testa al mezzo sul tetto e uno in coda su inseguitore solare orion, e un regolatore Mppthttp://www.shop.ilportaledelsol...
E sia in estate che in inverno oltre a non aver problemi non ho nemmeno limiti di permanenza in libera , sono completamente autosufficiente. Da dire , per diritto di cronaca che non mi porto tv 30 pollici, macchinette per il caffè, condizionatori addobbi natalizi al posto dell'illuminazione e ammennicoli vari , se volessi tutto questo me ne andrei in un hotel 5 stelle. Giuliaquote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 07/03/2015 11:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in pratica hai 140 kg di roba tra batterie e pannelli. da me fanno solo 40 kg.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015 11:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oddio... 140 kg no 40 kg i pannelli, 56 kg le batterie , 16 kg l'inseguitore e tre kg circa il regolatore ma con i moduli aggiuntivi, quindi non passo i 115 kg, ma in compenso sono completamente autonoma, e per quanto riguarda il mio concetto di libertà, l'autonomia è indispensabile. Mentre nel tuo caso, secondo il mio modo di vedere, visto che l'autonomia non è raggiunta ... hai 40 kg di troppo. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 07/03/2015 11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finora sono sempre stato autonomo. non uso il camper d'inverno però, non perchè non sia autonomo d'inverno ma perchè non mi va di andare in giro al freddo. credevo che una tua batteria pesasse 28 kg perchè ne ho viste di quel peso di 160Ah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015 10:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //se tu hai una sola batteria la batteria dopo 2 giorni fermo non starà a 12V ma a 11V e proprio per il voltaggio minore ci sarebbero due effetti: // Ancora errato Da una sola batteria da 100Ah non potrai mai prelevare 100Ah e avere ancora 12V. MAI! Non potrai prelevare nemmeno 100Ah portandola pericolosamente a 11V. MAI! Una batteria che misura 12V. per me è scarica e va ricaricata , tranne casi eccezionali ..ammesso che fosse a 11 volt , non è detto che il regolatore utilizzerebbe più corrente in ricarica , dipende da tante fattori , oltre alla resistenza interna , dipende anche dalla possibilità del generatore a monte , in questo caso il pannello solare Un impianto con c.a 200W di fotovoltaico e 200Ah di accumulo è equilibrato , diversamente è squilibrato ..squilibratissimo [:0][:0] Tranne casi eccezionali ( una settimana in sosta senza sole e senza spostamenti ) , posso dire d'essere autonomo , con 15kg. di pannello e 45 kg. di batterie Opss ..dimentico i 0,5kg. di regolatore [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
cordialmente
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 11:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla mia batteria al gel da 85Ah di 7 anni di vita ho tolto dalla batteria piena 28.7Ah e il voltaggio stava a 12.28V. mi sembra che tolsi anche 40Ah con voltaggio sui 12V ma non trovo il foglio su cui l'ho scritto e non so i dati precisi. lo stesso pannello insolato allo stesso modo collegato a un mppt ti mette a disposizione dalla batteria - 5A se il voltaggio della batteria sta a 12.3V - 7A se il voltaggio della batteria sta a 11.5V (numeri inventati per dare l'idea)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015 11:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, 28 + 28 totale 56 kg Giulia