quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015 16:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanti non vuole dire di qualità, e nemmeno adatti allo scopo, esemplifico: estate 4 pannelli flessibili 100 w totale 400w perdita 30% 120w totale resa reale 280w estate 3 pannelli classici 100w totale 300w perdita 15% 45w totale resa reale 255w fa un rapporto prezzo prestazioni vedi tu quale conviene , se poi ci aggiungi una resa sulle 24 ore pari a 50% per mancanza di insolazione che abbassa la media a 140w e il 50% per la curva di crescita e decrescita e sono stato largo ottieni meno di 70w medi nelle 24 ore e questo in estate, in inverno la cosa diventa ridicola... Il calcolo reale è un poco più complesso, ma i risultati non sono dissimili. Giulia
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 16:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende quali sono le tue necessita, io se potessi tenterei anche di riciclare le acque grigie per farle tornare chiare.... Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 07/03/2015 18:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi lo potresti fare e costa anche poco ,circa 250-300 euro ,ci metti un sistema filtraggio ad osmosi inversa a doppia membrana da 100 gdl con filtrazione a 7 stadi con lampada uv finale allo scarico e ti puoi bere anche l'acqua dello scarico delle grigie [:D][:D] io ad esempi bevo tranquillamente l'acqua del mio serbatoio delle chiare avendo messo dopo l'uscita del serbatoio un filtro argetizzato a carboni attivi filtrazione a 0,5 micron ,costo cabio filtro ogni 6 mesi 23 euro ,in pratica è lo stesso grado di filtrazione dei gabbiotti di distribuzione acqua posti nei vari comuni d'italia,ovvio che tengo sempre pulito il serbaio sanificandolo ogni sei mesi con aceto e cambio acqua ogni volta che esco carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 07/03/2015 18:37:43 (> Io invece intervengo a monte del serbatoi in carico, con un doppio sistema di filtrazione , un filtro meccanico 0,5 micron, e un filtro a carboni attivi sinterizzati addittivato con ioni argento:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.acquaefiltri.net/web...
Piu una serie di lampade uvc ad immersione nei serbatoi. Giuliaquote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 07/03/2015 19:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi arrendo ...sei un passo avanti in tutto[:D][:D] carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 07/03/2015 19:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono tecnologia abbastanza alla portata di tutti e a basso costo e alta resa, il sistema idrico è fatto sulla falsariga di quello di un utente di Col, non mi ricordo come si chiamasse, ma sistema era perfetto di se no ho dovuto fare altro che copiare ciò che diceva, ma gli spunti sono molteplici sul forum, peccato che ci siano persone che nonostante l'evidenza scientifica e i dati che vengono postati rifiutano a priore le scelte che loro non hanno fatto, vedi batterie, vedi inseguitore, sono di norma persone convinte di aver fatto "affari", per poi come in alcuni casi arrivano a rimandare tutto al mittente. Apertura mentale e curiosità, dovrebbero essere delle basi. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 07/03/2015 18:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulia , bella idea riciclare l'acqua , ma berla , nemmeno pagato , preferisco quella di alcune fontane , che ricerco in loco ( occhio che non vede , cuore che non duole ) , fa parte del mio plein air , una sorta di piccola caccia al tesoro , perché la fontanella deve offrire solo acqua corrente , altrimenti bevo birra e sto più che tranquillo [:D] In linea generale e col mio metodo ( scooter e tanica da 25l ) , mai avuto problemi di approvvigionamento idrico e sempre serbatoi puliti , niente filtri , ma mai bevuta , anche se abbasso puntualmente la carica batterica con Amuchina ..ottimi gli ioni d'argento , erano in auge un paio di migliaia di anni fa [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/03/2015 02:01:18 bella idea riciclare l'acqua , ma berla , nemmeno pagato , preferisco quella di alcune fontane , che ricerco in loco ( occhio che non vede , cuore che non duole )>> Filtrate in maniera sicura non sarebbero acque distinguibili da quelle delle fontanelle, anzi organoletticamente e chimicamente migliori, ma la filtrazione profonda pone dei problemi difficilmente sormontabili su un ricreazionale standard. Il concetto "occhio non vede cuore non duole", pero fa si che il fisico ne risenta, a fare gli struzzi si rischia la vita.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/03/2015 02:01:18fa parte del mio plein air , una sorta di piccola caccia al tesoro , perché la fontanella deve offrire solo acqua corrente>> Le fontanelle offrono sempre acqua corrente, ma miscelata con non si sa che cosa, metalli pesanti batteri e via dicendo, non sono una ipocondriaca , ma se con un centinaio di euro mi metto al sicuro da queste incognite, perché non farlo?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/03/2015 02:01:18 altrimenti bevo birra e sto più che tranquillo >> Ho figli in età scolare, e farli pasteggiare a birra non mi sembra corretto.[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/03/2015 02:01:18 In linea generale e col mio metodo ( scooter e tanica da 25l ) , mai avuto problemi di approvvigionamento idrico e sempre serbatoi puliti , niente filtri , ma mai bevuta , anche se abbasso puntualmente la carica batterica con Amuchina>> Qui entriamo in un ambito molto spinoso, la debatterizzazione con il cloro, dici di non utilizzare, penso a scopo alimentare, l'acqua dei serbatoi ma utilizzi quella della tanica, essendo ambedue contenitori in propilene alimentare, mi dici che differenza fa ? Non penso che i 25 lt di acqua tu li consumi in giornata, quindi se sono contenuti nel serbatoio o nella tanica non cambia nulla , anzi, nel serbatoio sono anche più protetti dalla luce, a 35° c la flora batterica e non solo ha uno sviluppo a curva geometrica, dopo mezza giornata incomincia ad essere statisticamente probante dopo due giorni devastante. Dici di abbassare puntualmente la carica batterica nei serbatoi con amuchina , spero non con il leggendario tappino ogni 50 lt? perché le risultanze di questo metodo, sono quelle, di dare un leggerissimo retrogusto di candeggina e basta
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/03/2015 02:01:18..ottimi gli ioni d'argento , erano in auge un paio di migliaia di anni fa >> Una delle cose belle di chimica e fisica che le proprietà non variano anche dopo migliaia di anni. Giulia ì
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/03/2015 07:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Le fontanelle offrono sempre acqua corrente, ma miscelata con non si sa che cosa, metalli pesanti batteri e via dicendo, non sono una ipocondriaca , ma se con un centinaio di euro mi metto al sicuro da queste incognite, perché non farlo?id="green">" i metalli pesanti sono ioni sciolti in acqua che non possono essere tolti facilmente con un filtro come togli o uccidi dei batteri. ci vorrebbe uno scambiatore ionico ma io non credo che esistano per piccoli impianti come su un camper. se l'acqua fresca che si carica in camper è assente da metalli pesanti, lo sarà anche l'acqua sporca e in questo senso è inutile un impianto che toglie i metalli pesanti perchè non dovrebbero essercene nell'acqua usata.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/03/2015 09:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio scusa ma tu non mi leggi affatto, non stiamo parlando di depurare l'acqua nei serbatoi delle grigie ma di controllare e mantenere ottimale quella che carichiamo... Per quanto riguarda i metalli pesanti, e gli inquinanti basta un filtro ai carboni attivi sinterizzati da o,3 micron. Oltretutto tu affermi che "se" l'acqua caricata è assente, tu sulle fontanelle che trovi, leggi il contenuto di ciò che cavi dalla stessa? Se si ok, se no, i se non servono a nulla. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/03/2015 12:40:18 (> nelle fontanelle di acqua potabileid="green"> non ci sono metalli pesanti. non sapevo che un filtro ai carboni attivi elimina gli ioni di metalli pesanti dall'acqua ma sembra sia effettivamente così. il tutto dipende anche a che concentrazione si vogliono eliminare i metalli pesanti. nel pet delle bottigliette c'è normalmente molto poco antimonio che finisce anche nell'acqua della bottiglietta e che è molto tossico.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://dativoweb.net/it/contenu...
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/03/2015 07:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulia , ti ho solo esposto un paio delle mie abitudini a proposito dell'acqua , credo che continuerò a fare come nei primi 50 anni e come ha sempre fatto mio padre quando ci portava in giro , fin dai primi anni '70 , berrò acqua di fontanelle , non esponendola alla luce e la berrò a breve termine , nel giro di qualche giorno , l'acqua dei serbatoi FISSI , invece , continuerò ad utilizzarla per tutti gli usi , tranne che per berla e cucinare , in questi carico acqua potabile , già controllata dalle amministrazioni locali e per sentito dire è quella più sicura , gusto a parte , poi continuo ad utilizzare il famoso tappino di Amuchina , per abbassare la carica batterica , specialmente in estate e per la coscienza , probabilmente [:D] ..la birra la bevo volentieri a tavola e non è mai morto nessuno , figli fortunatamente/sfortunatamente non ne ho [:(] Il giorno in cui inizierò ad aver paura di vivere , vorrà dire che è arrivato il giorno di suicidarmi , anche al proposito ho le mie brave teorie , ma siamo abbondantemente OT , tanto ormai sei cascata nel col e prima o poi capita di discutere anche d'altro [^][;)] ..meglio a viso scoperto e davanti ad un calice , possibilmente[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/03/2015 12:49:51 (> Sicuro?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/03/2015 12:49:51 nelle fontanelle di acqua potabile non ci sono metalli pesanti>> Mica tutte le fontanelle sono "altissima, purissima, levissima" ci sono anche cose così:
http://gaianews.it/attualita/ac...
Se poi vuoi ti posso anche dare altri dati riguardanti altri inquinanti, pensa solo alla terra dei fuochi, diciamo che non è logico rovinarsi la vita per la paura di morire, ma se con poche decine di euro ci si puo mettere al riparo da varie e eventuali, senza poi dover fare avanti indietro dalle fontanelle ,http://gaianews.it/attualita/ac...
perché non farlo? Ps il tappino di amuchina non abbatte proprio nulla, anche perché la concentrazione di cloro che si trova nell'acqua di stato è nettamente piu elevata di quella che aggiungi. Giuliaquote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/03/2015 17:52:42 Ma forse non tutti sanno che esistono confezioni di acqua minerale acquistabili in ogni centro commerciale del globo...>> Ma le vendono anche alla Coop, Auchan, Careefour, Upim,e via dicendo[:D]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/03/2015 17:52:42 Ma se devo uscire pensando a rifornirmi di sali di argento, lampade psichedeliche a luce nera, osservare particolari liturgie nella ricerca di fontane, per giunta senza portarmi la tv, accendendo candele...>> Come ho detto ognuno ha ciò che preferisce, chi preferisce la macchinetta del caffè per andare in "vita" altri preferiscono andare a fontanelle. Permettimi una appunto pero: Posti queste foto
e poi parli di " lampade psichedeliche a luce nera, osservare particolari liturgie"
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/03/2015 17:52:42 Mi sta venendo l'urticaria... ma un pò di vita neanche quando si è in ferie?>> Vita? E' vita andare a prendersi l'acqua al supermercato, accendere le luci blu e guardare la tv? Preferisco un aperitivo, un drink con musica e un simpatico ristorante, ma come si dice "cent co cent crap" giustamente ognuno si diverte come meglio preferisce, a proposito per l'"orticaria" prova il talco mentolato...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/03/2015 17:52:42 Il mio non vuole essere un giudizio, ma un'osservazione su quello che leggo e da esterno mi pare uno di quei forum di quelle sette che aborriscono ogni forma di liberalismo e divertimento perchè, dicono, istigato dal diavolo... )>> A me sembra proprio un giudizio, e denigri scelte che non si uniformano alle tue. Giulia
speriamo che si veda,allora il meccanismo e questo,sulla destra in basso si vedono due innesti + e menodove si puo collegare qualcosa mentre il pannello lavora,la mia domanda è posso collegare una batteria?
che si ricaricherebbe quel poco di autoscarica?
grazie mille
Pasquale http://www.ebay.it/itm/Regolato...
Se ho ragione la risposta è no