quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/03/2015 20:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non te la prendere giuliasara, ovviamente tutto quello che ho scritto e postato era solo per riportare sulla "vacanza" e non sul "sacrificio" quella che a tutti gli effetti è la nostra sacrosanta opportunità di festa e vacanza. Ovviamente la tv la vediamo se fuori piove, e la luce blue solo se la serata lo permette. Ma noi raramente mangiamo in camper e solo l'espresso ce lo gustiamo a modo nostro. Io sono astemi ma se ci dovessimo incontrare un drink con della musica te lo offro volentieri, anzi te lo offriamo mia moglie ed io. cordialmente p.s. per l'orticaria grazie del consiglio! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/03/2015 20:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giuliasara,come non detto il modello è proprio quello,allora mi attiverò per fare il sistema di emme48. Oggi sono stato in fiera ma è stato molto deludente(la crisi)vuoto vuoto vuoto,molti stend di associazioni di qua associazioni di la,pochi stend di accessori e altro,e non ho trovato i pezzi che indica emme48,andrò a vedere qua in giro o via internet,appena lo trovo vi faccio sapere. Ps:però non pensavo di creare molte pagine di discussioni.grazie mille a tutti. Pasquale
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 09/03/2015 01:04:58 (> ciao ,prova a chidere a questo venditore su ebay ,ha tutto il materiale necessario per fare quel circuito a prezzi modici.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/26122379...
carpe diem ... Lucaquote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 08/03/2015 21:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ritengo che il confronto sia indispensabile per la crescita , scambiarsi esperienze ed opinioni è alla base di un miglioramento generale. Giulia
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 09/03/2015 01:04:58 Scusate ancora se rompo,ho trovato una Resistenza corazzata 10 W 47k ohm 47kohm corpo in alluminio Watt DIODO P600 P 600 6 AMPER Possono andare bene?>>Il diodo potrebbe anche andare bene ma sarebbe meglio da 10A che è difficile trovare; io ne ho installati 2 da 6A in parallelo anche se non sarebbe la stessa cosa ma, finora, dopo tanti anni, va bene sia sul precedente camper che su quello attuale. La resistenza, invece, non va assolutamente bene; deve essere tra 0.25 e 0.50 Ohm (da un quarto a mezzo Ohm) e non 47.000 Ohm come quella che hai trovato! Difficilmente ne troverai di quel valore (0.25 o 0.50) ma se ne trovano facilmente da 1 Ohm 10 watt. Se vuoi installare la resistenza da 0.5 ne compri due e le metti in parallelo, se la vuoi da 0.25 ne compri quattro e le metti sempre in parallelo. Con quella da 47 kOhm (47.000 Ohm) non avrai mai un passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/03/2015 10:44:46 (> scusami giovanni ,visto che volevo realizzarlo anche io quel circuito quindi da quello che affermi i valori utilizzati nello schema di emme48 vanno tutti cambiati in base a quelli segnalati da te ...[?]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
carpe diem ... Lucaquote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/03/2015 10:57:15 (> Perchè devono essere tutti cambiati i valori dei componenti proposti da Marco? Propone: diodo da 6 Ampere, e resistenza da 0,47 Ohm; Giovanni ha solo consigliato un diodo da 10 Ampere al posto di quello da 6 Ampere. Se vuoi propongo una cosa anch'io: un diodo Schottky con minore caduta di tensione. Si trovano all'interno degli alimentatori da PC fuori uso... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/03/2015 10:57:15 scusami giovanni ,visto che volevo realizzarlo anche io quel circuito quindi da quello che affermi i valori utilizzati nello schema di emme48 vanno tutti cambiati in base a quelli segnalati da te ...>>No, no, non va cambiato nulla: a suo tempo lo standard proposto da Marco (Emme48) era resistenza da 0.5 Ohm e diodo da 10A; probabilmente la difficoltà nel reperimento del diodo da 10A gli ha suggerito di cambiare questo valore; a suo tempo proprio per questo avevo scelto 2 diodi da 6A in parallelo per eguagliare i 10A del diodo proposto. Quanto alla resistenza, scelsi 0.25 per poter inserire nel circuito un fusibile idoneo che intervenisse in caso di corto di un elemento della batteria motore che avrebbe mal ridotto la batteria servizi. Quindi, lo schema di Marco è quello giusto! Personalmente ho apportato la modifica della resistenza per le mie fisse... Giovanni Edit: ho consultato or ora lo schema di Marco (Emme48) e nello schema è si indicato un diodo da 6A ma nel testo parla di un diodo da 10A.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/03/2015 11:07:13 Se vuoi propongo una cosa anch'io: un diodo Schottky con minore caduta di tensione. Si trovano all'interno degli alimentatori da PC fuori uso...>>Alvaro, mi spiace contraddirti ma il diodo Schottky non è adatto perché la sua caduta di tensione è troppo bassa! Il principio del funzionamento del 'diodo più resistenza' si basa proprio sulla caduta di tensione sul diodo; sarebbe meglio dire che il diodo lascia passare corrente, in un sol senso, solo quando tra anodo e catodo c'è una differenza di potenziale di almeno 0.6-0.7 volt. Sfruttando questa sua particolarità, consente la carica prioritaria della batteria servizi e solo in second'ordine anche quella del motore. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/03/2015 11:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao giovanni ,una volta eseguito il circuito( i componenti del circuito tendono a riscaldare molto[?]) credi sia possibile stivarlo dentro a una di quelle scatole in plastica di componentistica ellettronica della giusta misura ed aggiungerci un led a basso consumo giusto per avere un segnale quando la bM è in carica ... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 10/03/2015 10:23:59 una volta eseguito il circuito( i componenti del circuito tendono a riscaldare molto) credi sia possibile stivarlo dentro a una di quelle scatole in plastica di componentistica ellettronica della giusta misura ed aggiungerci un led a basso consumo giusto per avere un segnale quando la bM è in carica ...>>I componenti del circuito NON devono scaldare, neanche intiepidirsi! La corrente transitante è, in condizioni normali, molto esigua, quasi sempre meno di un ampere; si abbonda nella portata del diodo e della resistenza proprio per non avere riscaldamenti di sorta. Quanto al led, in una discussione suggerii di metterne uno sull'anodo del diodo, dopo un fusibile, affinché segnali sempre la continuità del circuito. Praticamente batteria servizi -> fusibile -> resistenza - diodo -> batteria motore. Il led andrebbe collegato ad un capo qualsiasi della resistenza, tramite una resistenza da 10 kOhm per ridurne al minimo indispensabile l'assorbimento. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 07/03/2015 14:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno e saluti a tutti ... grazie a tutti per le nozioni e le dritte che postate .... a parte questo volevo chiedere a Giulia (visto che non sono riuscito a trovare nulla sul web) se mi indicassi dove poter acquistare l'inseguitore "orion" in vista dell'impianto fw sul nuovo camper ... grazie in anticipo Armond. Se non si puo' sul post potresti anche scrivermi in privato ...
quote:Risposta al messaggio di armond39 inserito in data 10/03/2015 13:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho il sospetto che giulia sia una commerciante che vende l'inseguitore automatico, ma potrei sbagliarmi. [:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 13:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io fossi in te cancellerei quello che hai scritto, visto che mi hai detto che sono offensiva, questi post come li devo considerare? Hai problemi? Preferisci denigrare che confrontarti? Chiedi ad Armond39 che mi ha contattato in privato se glio ho venduto qulche cosa... Giulia
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 14/03/2015 18:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...visto che ho collegato il pannello alla BM posso fare lo stesso lavoro al contrario,cioè dalla BM alla BS?...id="red"> >> Non c'è una risposta unica: dipende dalla tipologia della tua BS. Il circuito proposto da marco (m48) prevede che il flusso di corrente sia dalla BS verso la BM perché così funziona con qualsiasi tipo di BS tu abbia. Tieni conto che le BS al GEL hanno una tensione di lavoro leggermente più alta delle altre, seguite dalle AGM, seguite a ruota dalle Piombo/Acido. Invece le batterie motore sono (quasi tutte) delle Piombo/Acido. Affinché una batteria si carichi la tensione dell'altra batteria deve essere più alta. Se hai una BS al GEL e cerchi di caricarla a partire da una BM P/A, quella al GEL dovrà arrivare a essere bella scarica prima che ci sia una differenza di 0,7V fra la BM e la BS. Pertanto conviene che il diodo sia girato in modo da agevolare il passaggio corrente da BS a BM, e il pannello conviene che sia collegato alla BS. Solo se hai come BS una da avviamento (in pieno stile marcucciolo) puoi operare come ti pare: BS carica BM oppure BM carica BS, e il diodo girato di conseguenza... Con le correnti in gioco un cavetto da 1,5 mmq dovrebbe bastare. Dovesse passare troppa corrente (BM in corto, etc...), prima che salti il cavetto, salterà il fusibile da 4A. BUONA CARICA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 14/03/2015 20:25:13 (> ho scritto che sospetto che sei una commerciante per due motivi che scrivo sotto, non per denigrarti, sarebbe semplicemente la tua professione. non credo che sei una commerciante che sei qua per vendere (come invece sospetto per altri commercianti). il primo motivo è che i grafici della produzione con inseguitore solare e con pannello orizzontale hai scritto che li hai li hai fatti tu (se ho intuito correttamente)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/02/2015 16:47:59 (> e quei grafici sono presenti qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.coemsrl.it/Inseguito...
il secondo motivo è che sembra di capire che conosci un mucchio di pannelli e regolatori per pannelli, dunque presumibilmente hai a che fare con quel materiale professionalmente.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/03/2015 23:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che silenzio [:)][;)] Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/03/2015 23:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I commerciali non sempre, o quasi mai, essendo specializzati nel vendere conoscono tecnicamente ciò che vendono , sopratutto in un campo quale quello dei veicoli ricreazionali. Cio non toglie che la frase:
quote:io ho il sospetto che giulia sia una commerciante che vende l'inseguitore automatico, ma potrei sbagliarmi. >> Postata dopo che io ho chiaramente detto di svolgere funzione di casalinga, è gravemente lesiva nei miei confronti, in quanto sottintende che io non sia stata onesta dichiarando la mia professione. Giulia