quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 28/11/2014 10:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due da 100 con lo switcht per lavorare in modo corretto sia in fase di scarica e che di carica.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2014 08:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, ma devo dissentire, come si sa ho tre pannelli da 120 e tre batterie da 100 A, in inverno sulla neve, sono sufficienti per la libera anche se non c'è il sole, il tutto è in parallelo ma anche sezionabile, provato con due e due si raggiunge appena la sufficienza però con stress per le batterie. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 02/12/2014 09:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non devo convincere nessuno, ma SE fosse una questione di pannelli potresti fare a meno di UNA batteria. Ora, con la 3^ batteria montata è da lei che prelevi la corrente... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2014 11:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avrei potuto metterla via con un vaffa.... diretto ad uno sparasentenze; invece no, ti seguo da molto tempo, le tue risposte sono sempre improntate alla serietà ed alla competenza e supportate da un susezzapasa serbatoio inesauribile di competenze. quindi ti stimo ed in conseguenza di ciò ti prego di spiegarmi come prelevando da tre batterie in parallelo, una sola fornisce l'energia. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 02/12/2014 17:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V][V][V] non credo di aver scritto quanto dici. copio e incollo dal mio precedente post:
quote:io non devo convincere nessuno, ma SE fosse una questione di pannelli potresti fare a meno di UNA batteria. Ora, con la 3^ batteria montata è da lei che prelevi la corrente...>> Analizziamo la prima frase: SE fosse una questione di pannelli potresti fare a meno di UNA batteria. intendo dire che se la potenza da te installata a livello di pannelli fosse la soluzione di tutti i problemi, anche in inverno, NON avresti bisogno di 3 batterie. Due sarebbero abbastanzaid="red"> Analizziamo la seconda frase: Ora, con la 3^ batteria montata è da lei che prelevi la corrente... intendo dire che con l'installazione della TERZA batteria, la stessa contribuirà a fornirti più autonomia, per cui ANCHE da LEI preleverai correnteid="red"> Tutto questo per dire, che tutta questa pannelleria non offre chissà quali vantaggi, e SE questi vantaggi vi fossero realmente, l'accumulo delle terza batteria sarebbe superfluo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2014 20:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 03/12/2014 11:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] 120W x 3 pannelli sono 360W = 30A nominali che MAI verranno forniti realmente neanche in etsate. In inverno, la resa di un fotovoltaio è circa il 50% delle sue possibilità, per cui al massimo sarebbero 15A, sempre SE al massimo delle loro possibilità (impossibili o quasi da ottenere). Ora considerando il conto delle serva... quei pannelli forniranno 10A nelle migliore delle ipotesi in inverno e al massimo dell'irraggiamento solare. Per cui figuriamoci se sono loro a fare la differenza addirittura quando non c'è il sole. grazie[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/12/2014 12:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 03/12/2014 13:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caricare le batteria con il fotovoltaico o con un CB vero e proprio non è molto diverso... Se ho un impianto da 10A non significa affatto avere 100A dopo 10 ore di ricarica. Hai mai guardato una lancetta di un caricabatteria tradizionale come si comporta? Se la batteria è SCARICA la lancetta va al massimo, diciamo 10A per 1-2ore, forse anche meno... poi lentamente inizia progressivamnete a scendere, per stabilizzarsi per parecchio tempo a 2-3A, arrivando poi a fine carica intorno a 1A. Ora, con il fotovoltaico è uguale, che ce ne facciamo di 10A se questi vengono immagazzinati dalla batteria a esagerare per 1-2 ore? Avendo 2-3 batterie quasi scariche potrebbero assorbire tutta quella energia, MA bisogna essere in grado di crearla... e in INVERNO servirebbero MININO 400W di pannelli e il SOLE che putroppo non c'è... 140W di pannelli e un regolatore che sopporti quella potenza bastano e avanzano. Se NON si ha abbastanza energia con 2 betterie, bisogne rivedere lo stile di vita, non montare la 3^ betteria e 1000W di pannelli... almeno questo è il mio pensiero. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/12/2014 14:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> faccio un commento non rivolto alla persona, ma al concetto: 1) riduci al minimo il consumo di corrente. Quindi: via tutti i trasformatori da cellulari, alimentatori da PC, utilizzatori a bassa tensione con trasformatore a 220V (TV e decoder in primis). Se hai qualcosa che va a 12V , trova il modo di collegarlo direttamente senza passare da trasformatori. Se devi caricare il cellulare, fai come me , 6 prese accendisigari ed eventuali adattatori USB. Molto meglio che usare il caricabatterie a muro che usi in casa. Fin qui completamente d'accordo.id="blue"> Via tutte le lampadine non a LED, comprese le neon. qui, per nulla... il neon è già lì per se un prodotto risparmioso di energia se paragonato all'irraggiamento della luce, e SE decidessimo di cambiare il medesimo con un concetto a led MA avendo la stessa luce e la stessa diffusione, direi che i consumi non si scostano di tanto ma abbiamo speso un botto per il cambio.id="blue"> 3) installa la massima potenza dei pannelli che ti puoi permettere sia come superficie sul tetto del camper che come spesa economica. In parte ho già risposto nell'altro messaggio, tutta sta pannelleria va bene sul tetto di una casa, dove la corrente prodotta finisce nella rete, non in una batteria.id="blue"> hai detto bene... tra una 3000 e una 6000 c'è il mondo... www.susezzapasa.it