In risposta al messaggio di il tornitore del 08/03/2021 alle 14:07:44Quindi mi dici che uno vale l'altro....se così fosse meglio un regolatore pvm almeno funziona anche d'inverno senza problemi di sottotensioni dinnesco
Per il regolatore preferisco l'epever. Per i pannelli quelli sono i soliti da 100-150 W di NX Solar. Prova a guardare su amazon pannelli nella fascia di potenza 160-200 W, dovresti trovare qualcosa di interessante e, a differenza di Solarenergypoint, spesso non c'è il costo della spedizione.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/03/2021 alle 14:17:28Io non ho detto/scritto che uno vale l'altro... Ho detto che preferisco epever.
Quindi mi dici che uno vale l'altro....se così fosse meglio un regolatore pvm almeno funziona anche d'inverno senza problemi di sottotensioni dinnesco
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/03/2021 alle 14:33:25Uno vale l'altro riferito ai pannelli
Io non ho detto/scritto che uno vale l'altro... Ho detto che preferisco epever. Preferisco epever per stare su un prodotto con prestazioni più che buone e con prezzi ragionevoli. Con pannelli a 12 V preferisco epever ancherispetto a Victron perchè la tensione iniziale richiesta per attivare il regolatore è Vbat+2V e non +5V; discorso diverso se si va su pannelli con tensioni più alte (vedi i residenziali) oppure se uno metti i pannelli a 12 V in serie però conscio dei maggior problemi con le ombre. Un pannello a 12 V con irraggiamento basso, molto basso (50-100 W/mq) mi aspetto una tensione di almeno 15-15,5 V (poi varia leggermente a seconda delle caratteristiche del pannello), dunque l'epever anche in condizioni difficili, dove il pannello ha una tensione leggermente più bassa parte, parte a caricare. I regolatori PWM ad oggi non li prenderei mai in considerazione.
https://www.amazon.it/dp/B074YJ...
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/03/2021 alle 17:52:47Da come hai scritto di seguito al "uno vale l'altro" sembrava riferito al regolatore.
Uno vale l'altro riferito ai pannelli
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/03/2021 alle 18:19:29Ai pin load non posso collegare la batteria motore, corretto? Se non collego nulla posso pensare che avrò piu energia per le batterie servizzi, corretto?
Da come hai scritto di seguito al uno vale l'altro sembrava riferito al regolatore. Quello che puoi fare è cercare i pannelli più potenti nei limiti dimensionali che hai; a quei livelli non c'è tanto da fare.. Discorsodiverso se fossero dei residenziali. Il regolatore è quello però deve essere adeguato alla potenza che vuoi installare, dunque prima fissa i pannelli. I morsetti a destra con il simbolo della lampadina sono per collegare un carico load direttamente al regolatore.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/03/2021 alle 07:05:19Non puoi essere sicuro che i futuri pannelli saranno accoppiabili in parallelo.
Ok sul pin load mi son risposto da solo....cosa ne pensate del epever duo racer? Per la taglia da scegliere posso prendere uno piu grande in prospettiva di aggiungere altri pannelli? Non dovrebbe cambiare nulla tranne che per il portafoglio....
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2021 alle 08:07:49Ok. Cosa ne pensi del epever duo racer da 30 ampere per 2 pannelli da 100 o 150 w in parallelo? Lavora da 8,5 volt in su....
Non puoi essere sicuro che i futuri pannelli saranno accoppiabili in parallelo. Prendi un regolatore adatto ai pannelli che metti ora. In futuro, con un ulteriore regolatore, potrai aggiungere quello che ti pare, non soltanto quello che è compatibile con l'impianto precedente. l'uscita load è per le baite, te ignorala... Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2021 alle 08:07:49Inoltre marco dicevi che è meglio tagliare i 2 fili provenienti dal pannello con un rele con motore in moto? O anche con alimentazione a 220?
Non puoi essere sicuro che i futuri pannelli saranno accoppiabili in parallelo. Prendi un regolatore adatto ai pannelli che metti ora. In futuro, con un ulteriore regolatore, potrai aggiungere quello che ti pare, non soltanto quello che è compatibile con l'impianto precedente. l'uscita load è per le baite, te ignorala... Marco
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/03/2021 alle 08:42:13"troppa corrente dal pannello" non è un problema che avrai.
Inoltre marco dicevi che è meglio tagliare i 2 fili provenienti dal pannello con un rele con motore in moto? O anche con alimentazione a 220?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2021 alle 09:35:21Quindi se io ora al vecchio pannello cambio r20 con mppt western o epever , tenendo conto che sia un 100 w non serve tagliare con relè.... Sia con alternatore sia con 220 volt. Poi nei nuovi pannelli in parallelo mettero un nuovo regolatore che tenga i watt totali dei 2, sempre con uno scarto in piu di min. 20 watt e senza rele che isoli impianto da cariche da alternatore o 220. O detto bene?
troppa corrente dal pannello non è un problema che avrai. Con BS carica il regolatore FV smette da solo di ricaricare, ma a BS molto scarica si deve evitare che pannello più alternatore insieme diano troppa corrente, ma vale solo per sistemi di ricarica potrnti rispetto alle batterie... cioè mal progettati. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2021 alle 09:35:21Marco scusami ma non ho capito seconda parte dello scritto cioè quando e molto scarica....
troppa corrente dal pannello non è un problema che avrai. Con BS carica il regolatore FV smette da solo di ricaricare, ma a BS molto scarica si deve evitare che pannello più alternatore insieme diano troppa corrente, ma vale solo per sistemi di ricarica potrnti rispetto alle batterie... cioè mal progettati. Marco.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/03/2021 alle 10:24:06Una batteria AGM scarica assorbe tutta (o quasi...) la corrente che gli dai, nel caso che più sistemi di ricarica agiscano in contemporanea, questa corrente potrebbe superare quella massima imposta dal costruttore della batteria.
Marco scusami ma non ho capito seconda parte dello scritto cioè quando e molto scarica....
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2021 alle 10:51:22Be pensandoci bene con epe il solare non passa alle batterie con d+ a 1. Quindi devo staccare solo con 220 volt attaccati. In ogni caso mppt se entra energia da pannelli ma non viene utilizzata non gli succede nulla, corretto?
Una batteria AGM scarica assorbe tutta (o quasi...) la corrente che gli dai, nel caso che più sistemi di ricarica agiscano in contemporanea, questa corrente potrebbe superare quella massima imposta dal costruttore della batteria. Non è il tuo caso, non per ora almeno. Un impianto deve tenere conto della corrente massima che si può dare al pacco batterie. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2021 alle 17:04:04Se non ho letto male è un 36V?
Se hai spazio sul tetto lascia pure l'attuale impianto e aggiungine un nuovo autonomo e separato; tempo e fatica risparmiati e tutta corrente in più. Io monterò un Rec Alpha da 360 watt, molto adatto alle insolazioni scarse. Marco.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/03/2021 alle 14:17:28Io montai questo, la tecnologia è CIS, in insolazione diretta (ma quando e quanto stiamo perpendicolari al sole?) rende meno dei poli o mono cristallini, ma con sole trasversale o con ombreggiamento parziale ovviamente abbassa la resa ma continua a produrre. L'ho installato nel 2017 ed allora mi sembrava la scelta migliore. Ho preso un 160W a 100V; abbinato ad un regolatore epever a 150V e 10 A; ho preso un regolatore da 20A per spremerlo di più d'estate.
Quindi mi dici che uno vale l'altro....se così fosse meglio un regolatore pvm almeno funziona anche d'inverno senza problemi di sottotensioni dinnesco
.jpg)
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 09/03/2021 alle 23:15:19A parte che non ho quelle misure, penso che é troppo grosso per essere montato sul mio camper. Per me un voltaggio permanente così alto non interessa, ma ti ringrazio delle info ugualmente
Io montai questo, la tecnologia è CIS, in insolazione diretta (ma quando e quanto stiamo perpendicolari al sole?) rende meno dei poli o mono cristallini, ma con sole trasversale o con ombreggiamento parziale ovviamente abbassala resa ma continua a produrre. L'ho installato nel 2017 ed allora mi sembrava la scelta migliore. Ho preso un 160W a 100V; abbinato ad un regolatore epever a 150V e 10 A; ho preso un regolatore da 20A per spremerlo di più d'estate. Questa è una foto con insolazione non perfetta e la produzione di corrente rispetto alla tensione