CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare da sostituire, con quale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 77
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 08:03:32
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 10/03/2021 alle 07:53:05

Effettivamente le misure sono importanti, comunque un voltaggio alto ha il suo perchè, se poi l'impianto è fatto bene per 40CM ci può stare: Dispiace di non esserti stato utile Saluti
Grazie mille ugualmente 
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 12:53:36
Ciao per chi lo ha epever duo racer 20A con wifi, cosa ne pensate....opinioni...grazie anticipate a chiunque vuol dire la sua.
diegomeggio69
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 11:08:37
ciao Diego
io ho preso il duo racer da 20Ah, con un pannello un po' stanco CBE da 120Wh. Rende bene anche se il FV ha 11anni.

Leggo il thread perchè vorrei cambiarlo con un 200, magari flessibile, per risparmiare un poco di peso. Ma senza fretta.
Per il mio fabbisogno è più che sufficiente. Come ti hanno detto (e come ho imparato) non andare in bulimia da energia :-)
Io non ho carichi estivi importanti (non ho il viesa, uso pocchissimo la tv e ho venduto l'antenna satellitare :-) ) e d'inverno...ho l'efoy :-) e mi bastano quei pochi Wh 
tua domanda: andrei per il 30A. prezzo simile, ma possibilità di ampliamento futuro --> considera semopre cosa ci farai con il tuo camper (libera estiva, AA, libera invernale,camping ..)
Il duoracer carica BS e BM in modo automatico. per me è una soluzione semplice e comoda (io ho una LiFePO4 da 150Ah con cavo dedicato da alternatore e uso il cavo orginale per caricare la BM) senza troppi sbattimenti.
Lo schermo è bruttino (grande e la figura del camber stilizzata...è oscena) ma molto molto chiaro e puoi usarlo per modificare le impostazioni.
Ho preso anche il modulo BT: Schermo e BT non funzionano insieme. Uno o l'altro: ho tagliato il cavo ethernet del BT che c'è in dotazione e ho collegato i fili al connettore RS485 dello schermo...ma devo spegnere lo schermo per usare il BT per programmare il ricevitore.
Ma una volta programmato...serve solo per vedere lo stato di lavoro del FV. A me piace vederli sullo schermino, oltre che sul cellulare (dove già controllo il BDS, la litio etc...)
Dallo schermo è possibile anche monitorare l'accumulo giornaliero (resetti la mattina e monitori i Wh accumulati). non è un vero logger, ma ti da la bontà della giornata. A me basta

--> mi trovo bene, non scalda, fa un ottimo lavoro (domenica con ricarica minima sulla BM e le luci accese, perchè sistemavo i comandi del clima, 330Wh in meno di 8h, in Emilia), è robusto e ben fatto.
Lollipibus
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 11:18:38
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/03/2021 alle 11:08:37

ciao Diego io ho preso il duo racer da 20Ah, con un pannello un po' stanco CBE da 120Wh. Rende bene anche se il FV ha 11anni. Leggo il thread perchè vorrei cambiarlo con un 200, magari flessibile, per risparmiare un poco
di peso. Ma senza fretta. Per il mio fabbisogno è più che sufficiente. Come ti hanno detto (e come ho imparato) non andare in bulimia da energia :-) Io non ho carichi estivi importanti (non ho il viesa, uso pocchissimo la tv e ho venduto l'antenna satellitare :-) ) e d'inverno...ho l'efoy :-) e mi bastano quei pochi Wh  tua domanda: andrei per il 30A. prezzo simile, ma possibilità di ampliamento futuro > considera semopre cosa ci farai con il tuo camper (libera estiva, AA, libera invernale,camping ..) Il duoracer carica BS e BM in modo automatico. per me è una soluzione semplice e comoda (io ho una LiFePO4 da 150Ah con cavo dedicato da alternatore e uso il cavo orginale per caricare la BM) senza troppi sbattimenti. Lo schermo è bruttino (grande e la figura del camber stilizzata...è oscena) ma molto molto chiaro e puoi usarlo per modificare le impostazioni. Ho preso anche il modulo BT: Schermo e BT non funzionano insieme. Uno o l'altro: ho tagliato il cavo ethernet del BT che c'è in dotazione e ho collegato i fili al connettore RS485 dello schermo...ma devo spegnere lo schermo per usare il BT per programmare il ricevitore. Ma una volta programmato...serve solo per vedere lo stato di lavoro del FV. A me piace vederli sullo schermino, oltre che sul cellulare (dove già controllo il BDS, la litio etc...) Dallo schermo è possibile anche monitorare l'accumulo giornaliero (resetti la mattina e monitori i Wh accumulati). non è un vero logger, ma ti da la bontà della giornata. A me basta > mi trovo bene, non scalda, fa un ottimo lavoro (domenica con ricarica minima sulla BM e le luci accese, perchè sistemavo i comandi del clima, 330Wh in meno di 8h, in Emilia), è robusto e ben fatto.
...
Grazie mille è  che devo prenderlo con il wifi ma per sostituire AL MOMENTO  r20 di 11 anni. Faccio libera sia estiva che invernale...e nel secondo caso voglio attrezzarmi senza spendere follie. Grazie mille ancora.
diegomeggio69
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 23:04:39
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, qualcuno ha mai forato un tetto carthago per passare 4 cavi ( 2 da 6mm2 e 2 da 10mm2) di 2 pannelli solari?  Per il camino frigo ne passano gia a bisogno e non vorrei smontarlo  rischiando di svegliare il can che dorme visto che va bene. Anche perché  se non si toglie il frigo la vedo difficile portare i fili sul doppio pavimento. Inoltre pensavo di fare un quadro elettrico in poliestere 600x400x200) dietro nel gavone dove inserire l'EPE e dual battery switch ll ppiuun regolatore western duo 15B E di uno dei pannelli( 110w). Chi ha esperienza di quanto scalda un mppt così  mi può consigliare se faccio bene o meno. Sto preparando una dima di questo. In attesa di qualche consiglio vi ringrazio. Diego.

diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 05/04/2021 alle 23:10:52
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 21:29:11
Vabbe'.....
grazie ugualmente 
diegomeggio69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:19:37
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 05/04/2021 alle 23:04:39

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, qualcuno ha mai forato un tetto carthago per passare 4 cavi ( 2 da 6mm2 e 2 da 10mm2) di 2 pannelli solari?  Per il camino frigo ne passano gia a bisogno e non vorrei smontarlo 
rischiando di svegliare il can che dorme visto che va bene. Anche perché  se non si toglie il frigo la vedo difficile portare i fili sul doppio pavimento. Inoltre pensavo di fare un quadro elettrico in poliestere 600x400x200) dietro nel gavone dove inserire l'EPE e dual battery switch ll ppiuun regolatore western duo 15B E di uno dei pannelli( 110w). Chi ha esperienza di quanto scalda un mppt così  mi può consigliare se faccio bene o meno. Sto preparando una dima di questo. In attesa di qualche consiglio vi ringrazio. Diego.  
...
Se posso chiedere, perché vuoi passare 2 cavi da 6 e  2 da 10 mmq?

Per quanto riguarda il foro, non credo che il Carthago sia molto diverso da tanti altri inoltre, le piante interne non sono tutte uguali, non ricordo quale marca sia quello di Tommaso IZ4DJI ma, ricordo bene però che ha fatto un gran bel lavoro.

Attediamo che ci legga, darà sicuramente un'ottimo parere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/04/2021 alle 22:30:31
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:25:01
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2021 alle 22:19:37

Se posso chiedere, perché vuoi passare 2 cavi da 6 e  2 da 10 mmq? Per quanto riguarda il foro, non credo che il Carthago sia molto diverso da tanti altri inoltre, le piante interne non sono tutte uguali, non ricordo
quale marca sia quello di Tommaso IZ4DJI ma, ricordo bene però che ha fatto un gran bel lavoro. Attediamo che ci legga, darà sicuramente un'ottimo parere.   Ciro.
...
Per 1 pannello da 110 e uno da 175 watt mono e poli. Lunghezza cavi +/- 8/10 mt 
diegomeggio69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:38:00
Calcolando una caduta di tensione di 0,5V dalla VOC dei pannelli che sarà intorno ai 20V, cavi da 4 mmq bastano, se vuoi puoi metterli da 6 solo sul pannello da 175 watt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:57:50
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2021 alle 22:38:00

Calcolando una caduta di tensione di 0,5V dalla VOC dei pannelli che sarà intorno ai 20V, cavi da 4 mmq bastano, se vuoi puoi metterli da 6 solo sul pannello da 175 watt. Ciro.
Io uso una app la stessa che uso per i quadri e prese che a volte faccio e con una caduta da 0,4v su 10 mt mi dice con 23,8 v e 9,8 Ampere che sono tensioni e correnti massime di circuito aperto e corto circuito mi da 10 mm2 scarsi sul 175w mentre dopo regolatore tratto da 1/2 mt 6mm2.Il 110w va bene 6  prima e dopo regolatore. Il problema è  dove farli passare.
diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 07/04/2021 alle 22:58:59
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 23:56:59
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/04/2021 alle 22:57:50

Io uso una app la stessa che uso per i quadri e prese che a volte faccio e con una caduta da 0,4v su 10 mt mi dice con 23,8 v e 9,8 Ampere che sono tensioni e correnti massime di circuito aperto e corto circuito mi da 10 mm2 scarsi sul 175w mentre dopo regolatore tratto da 1/2 mt 6mm2.Il 110w va bene 6  prima e dopo regolatore. Il problema è  dove farli passare.
Se anzichè 0,4V metti una caduta di 1V e dal pannello arrivano 20V al regolatore va benissimo,
è da regolatore a batteria invece che devi preoccuparti di ridurre al minimo la caduta di tensione.

Ciro.
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 09:46:51
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2021 alle 23:56:59

Se anzichè 0,4V metti una caduta di 1V e dal pannello arrivano 20V al regolatore va benissimo, è da regolatore a batteria invece che devi preoccuparti di ridurre al minimo la caduta di tensione. Ciro.
intanto ti ringrazio del tuo aiuto. Vedo che forse e' poco visibile il mio post.  I 6 mm quadri per 9.08 ampere e 19.28 volt massimi ( che mai arriveranno) il programma su 10 mt me li da tirati. chiamerebbe 8.5 che non esiste. A me non cambia metterli da 6 o da 10 o un parallelo da 6 il mio problema e' che per il camino se non tolgo il frigo e' impossibile fare una cablatura in canaletta ma volante che farebbe ****** essendoci un bruciatore. il foro in prossimita' del SOG  mi fa paura . Per questo chiedo consigli. poi chi dovra' decidere e tagliare la testa al toro dovro' essere io . te cosa ne pensi.
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 10:57:31
errore
diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 08/04/2021 alle 11:00:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 13:34:07
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/04/2021 alle 09:46:51

intanto ti ringrazio del tuo aiuto. Vedo che forse e' poco visibile il mio post.  I 6 mm quadri per 9.08 ampere e 19.28 volt massimi ( che mai arriveranno) il programma su 10 mt me li da tirati. chiamerebbe 8.5 che non esiste.
A me non cambia metterli da 6 o da 10 o un parallelo da 6 il mio problema e' che per il camino se non tolgo il frigo e' impossibile fare una cablatura in canaletta ma volante che farebbe ****** essendoci un bruciatore. il foro in prossimita' del SOG  mi fa paura . Per questo chiedo consigli. poi chi dovra' decidere e tagliare la testa al toro dovro' essere io . te cosa ne pensi.
...

Prova a leggere questo 3D

si parla appunto del passacavo che intendevo, devi solo valutare dove forare.

A me sembra una buona soluzione, permette di passare diversi cavi e di diversa sezione.

Puoi sempre ricorrere ad una canalina esterna ben profilata che si confonda con gli altri profili e gli arredi, passando da un pensile o nell'armadio o altro posto che non da nell'occhio e permetta di avvicinarti di molto alla posizione del regolatore.

Ciro.

Modificato da Szopen il 08/04/2021 alle 13:40:53
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 14:01:04
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2021 alle 13:34:07

Prova a leggere questo 3D si parla appunto del passacavo che intendevo, devi solo valutare dove forare. A me sembra una buona soluzione, permette di passare diversi cavi e di diversa sezione. Puoi sempre ricorrere ad una
canalina esterna ben profilata che si confonda con gli altri profili e gli arredi, passando da un pensile o nell'armadio o altro posto che non da nell'occhio e permetta di avvicinarti di molto alla posizione del regolatore. Ciro.
...
grazie Ciro . la plastica che tu sappia dura molto ...caldo freddo neve acqua sole? in questo forum ci sono recensioni sulla durata? altrimenti posso pensare anche a una in alluminio...
diegomeggio69
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 14:15:07
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/04/2021 alle 14:01:04

grazie Ciro . la plastica che tu sappia dura molto ...caldo freddo neve acqua sole? in questo forum ci sono recensioni sulla durata? altrimenti posso pensare anche a una in alluminio...
Lavori fatti bene usano quel passacavo, non vedo problemi...
Mai sentito di scatole in alluminio...
Saluti.
Ezio55
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 14:18:33
ok grazie. ho visto la discussione su cosa staccare prima, pannelli o batterie. non credevo fosse un problema se le batterie si scaricavano. per fortuna che, secondo me avendo un dual swicth te ne accorgi di piu che se sono in parallelo. almeno sia epever che western hanno questo problema

diegomeggio69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link