CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare - diodo di non ritorno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 09/04/2010 alle: 13:36:43
Un saluto a tutti da un nuovo utente del sito. Vorrei sapere, per favore, se è possibile inserire un diodo di non ritorno sul cavo di un pannello solare che ne è sprovvisto. Il mio problema (dovuto al fatto che sono completamente ignorante della materia in questione) è che ho acquistato un piccolo pannello solare in valigetta e vorrei usarlo in parallelo a quello già installato sul tetto del camper, che il diodo ce l'ha. Da quello che mi hanno detto (dopo ...), se questo piccolo pannello viene usato in parallelo con l'altro c'è una sorta di "scambio" per cui, invece di caricare con un amperaggio maggiore, succede il contrario. Un grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche indicazione. Saverio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/04/2010 alle: 14:24:00
Intanto un caloroso benvenuto nel COL. Per quanto riguarda il ritorno di corrente, pur avendo letto qualcosa anche sul COL, mi rimetto al giudizio di più esperti. Per il semplice inserimento di un diodo, basta comprarlo presso una rivendita di materiale elettronico e collegarlo al polo positivo. L'unica attenzione da porre è nella polarità dello stesso perchè, avendo solo un verso, si potrebbe vanificare il risultato, anzi peggiorarlo con passaggio di corrente verso il pannello e mancata carica delle batterie. Spero che non sia stato a confonderti. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 09/04/2010 alle 14:28:39
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 09/04/2010 alle: 14:39:01
Grazie Maxim17 per la risposta. Spero che arrivi qualche altra risposta da qualcuno (come dici tu) più esperto. Io sono della zona di Milano e vorrei sapere, se possibile, se negozi tipo la GBC possono avere prodotti di questo genere. Grazie ancora. Saverio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/04/2010 alle: 15:08:06
Al di la' delle considerazioni sulla praticita' ed efficacia dei pannelli in valigetta, discussione gia' ampiamente affrontata qui su COL; io lo collegherei al regolatore di tensione al quale e' gia' collegato il pannello esistente e ti togli da ogni problema. Ciao Giulio
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 09/04/2010 alle: 15:41:19
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/04/2010  15:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sottoscrivo pienamente, poi da quanti watt è il pannello dell'impianto? non è che così come vuoi fare tu vai al di sopra delle capacità del regolatore di carica per qell'ingresso?? Sebastiano
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 09/04/2010 alle: 15:47:26
Se il pannello sul tetto è circa 80/100 w, non penso valga la pena aggiungerne uno a valigetta che sarà 10/15 w...se va bene.[8D] Secondo me il gioco non vale la candela.[|)]
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 09/04/2010 alle: 16:52:55
forse quello che ti hanno detto si riferisce al fatto che solitamente, quando assembli più pannelli in stringa (in serie) se un pannello è in ombra questo si comporta da carico per gli altri. Per eliminare il problema si mette in parallelo al pannello un diodo di by-pass con il K sul + e l'anodo sul -. Ma solitamente ciò avviene su impianti di produzione di energia e non su camper. MAssi
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 10/04/2010 alle: 12:38:50
L'inconveniente di cui parlo mi succede proprio perché collego anche il secondo pannello solare al caricatore sul quale è collegato anche il primo. E' per questo motivo che vanno in "contrasto" ed è per questo che vorrei dotare il pannello a valigetta di un diodo di blocco, che così com'è non ha. Per quanto riguarda la convenienza del pannello a valigetta, l'utilità per il mio uso è dovuta al fatto che lo posso orientare fino all'ultimo raggio di sole e caricare il più possibile la batteria. Tenete presente che, in quanto pensionato, passo l'inverno in Marocco anche non in campeggio e, per quanto migliore il tempo sia in confronto all'Italia, capita che ci siano due/tre giorni di fila nuvolosi e quindi anche un ampere in più è importante. Grazie comunque a tutti per i suggerimenti. Saluti a tutti. Saverio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/04/2010 alle: 12:50:05
Non hai parlato della potenza dei due pannelli ma, da quello che posso intuire, hai un pannello fotovoltaico vero sul tetto (da 80w in su) ed un giocattolino da pochi watt... 10-20 watt. Se così è, lascia a casa il pannellino, perchè risparmi almeno sul peso. Quello, neanche all'equatore, il giorno dell'equinozio, ti darà mai 1 Ah al giorno, per una batteria servizi già alimentata da un pannello vero. Se, poi, ci aggiungi pure un diodo, allora è proprio un'idea completamente errata (avevo scritto un'altra cosa, ma venivano fuori degli indesiderati asterischi!). Comunque sia, se proprio lo vuoi installare a spese del pannello vero, per limitare i danni, dovresti mettere un diodo sul positivo oppure sul negativo (è uguale): nel primo caso coll'anodo verso il pannello, nel secondo caso con l'anodo verso il regolatore di carica (o negativo batteria, se lo colleghi direttamente). Elio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/04/2010 alle: 12:51:10
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 10/04/2010  12:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il tuo regolatore ha due ingressi per due pannelli ha anche due diodi quindi un ingresso lo dedichi solo a quello a valigetta e non dovresti piu' avere problemi. Il mio e' un CBE PSE-240 ed ha due ingressi, dai un' occhiata anche al tuo. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 10/04/2010 alle 12:51:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link