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Pannello solare e batteria motore

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alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:23:32
Buon giorno a tutti. Ho acquistato un pannello solare ed il relativo regolatore di carica dotato di parallelatore interno per collegare anche la batteria motore. La domanda che faccio è la seguente: per collegare l' uscita del parallelatore relativa alla batteria motore devo necessariamente arrivare con i cavi + e - fino nel vano motore dove è collocata la batteria, oppure in cabina c'è un punto a cui collegarsi già buono a tale scopo. Il mio camper è un Autoroller 7. Grazie Saluti Alessandro
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:22:04
Hai un pannello + un modulo di carica + un parallelatore, se così non fosse hai: un pannello,+ un modulo con 6 viti 1 entrata 2 uscite, Solitamente i moduli hanno 3 collegamenti, precisa il modello o foto, l'entrata del pannello, più e meno, l'uscita per la carica della batteria servizi e non motore , e il collegamento per i servizi. Se così non fosse devi essere più preciso, affinchè qualcuno Ti possa aiutare.(istruzioni non ce ne stanno?) Solitamente dal pannello si va all'entrata del modulo e si prosegue verso la batteria servizi a meno che per strada, trovi i fili della batteria che Ti vengono incontro su qualche centralina generale, e poi eventualmente con un parallelatore, colleghi la batteria servizi alla batteria motore. Almeno credo sia questo

Modificato da giuliano49 il 06/10/2010 alle 17:30:16
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:34:13
Ciao, se capisco la domanda il tuo problema è entrare e uscire dalla cabina verso e dalla zona motore. Se è solo questo il problema ti consiglio di arrivare alla batteria e di non fermarti prima. Non preoccuparti la strada la torverai facilmente seguendo i cavi che escono dalla batteria motore o guardando sotto il cruscotto e smontando qualche plastica di protezione.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:41:15
quote:Risposta al messaggio di alesandro inserito in data 06/10/2010  16:23:32 per collegare l' uscita del parallelatore relativa alla batteria motore devo necessariamente arrivare con i cavi + e - fino nel vano motore dove è collocata la batteria, oppure in cabina c'è un punto a cui collegarsi...>
>Non è necessario ma è consigliabile. Per evitare ciò, devi trovare un cavo sotto 12v non sottochiave (cioè sempre sotto tensione, anche senza chiave inserita) e con una sezione di almeno 2.5 mmq. Ti serve solo il positivo; per il negativo, qualsiasi punto/conduttore negativo va bene. Non c'entra con la tua domanda ma, personalmente, non mi fiderei delle promesse di questo parallelatore perchè, se può andar bene d'estate, nelle mezze stagioni e, specialmente, in inverno, difficilmente riuscirà a mantenere carica anche la batteria motore ad un livello di sicurezza. Molto meglio il diodo + resistenza. Però è una mia opinione... e come tale è opinabile. Elio
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alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 07/10/2010 alle: 09:01:14
Grazie a tutti per i consigli. Si effettivamente il problema è entrare nel vano motore con i cavi + e - (ma detto sinceramente è più una questione di "pigrizia", speravo ci fosse una via più semplice). Effettivamente la cosa migliore sarà portare i cavi di uscita dal parallelatore direttamente alla batteria motore; penso di usare una sezione dei cavi minimo 6 millimetri. Immagino che anche per questo tipo di collegamento la raccomandazione è di fare i cavi il più corti possibile? Che ne dite? Per Elfetto: non ho capito la tua perplessità sul funzionamento del parallelatore. Ribadisco non è che non accetto la tua opinione, ma non l' ho capita (lungi da me fare polemica, ho purtroppo visto spesso 3d degenerare per dei semplici fraintendimenti). Il regolatore che ho acquistato è questo: SER-615. E' dotato di una uscita per la carica della batteria motore che avviene solo quando la carica della batteria servizi è al 100%. Per favore mi chiarisci meglio il tuo dubbio e come è fatto questo collegamento "diodo + resistenza". Saluti Alessandro
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jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:54:03
Ho un regolatore identico al tuo ma quasi mai si accende la luce verde di completa ricarca della BS per cui ho tolto il cavo sulla BM e messo il più sicuro resistenza+diodo che trovi sul sito di m48 (www.m48.it). Saluti: Francesco
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:32:27
quote:Risposta al messaggio di alesandro inserito in data 07/10/2010  09:01:14 Per Elfetto: non ho capito la tua perplessità sul funzionamento del parallelatore. Ribadisco non è che non accetto la tua opinione, ma non l' ho capita (lungi da me fare polemica, ho purtroppo visto spesso 3d degenerare per dei semplici fraintendimenti).>
>Nessuna polemica, non è nella mia indole. Quanto scrivo qui è sempre frutto di esperienza diretta e personale; nel caso non lo fosse lo metto sempre in evidenza. E, generalmente, cerco anche di motivare i miei giudizi, le mie riflessioni. Veniamo a noi, al parallelatore. Questo dispositivo funziona perfettamente... funzionerebbe perfettamente se, nel sistema, non ci fossero elementi variabili. Se ad una batteria spingiamo corrente sempre e comunque per mezzo di una tensione originaria superiore a 14.4 volt, indipendentemente dalla corrente stessa, allora si che il parallelatore funzionerebbe a meraviglia. Ricordo che è la differenza di potenziale (tensione) tra la fonte generatrice (pannello, caricabatteria, Efoy, ecc.) e la batteria a spingere corrente nella batteria. Il pannello solare, purtroppo, durante la notte è assente e durante il giorno non fornisce una tensione costante e, anche, non è in grado di fornire correnti proporzionali alla tensione che è in grado di raggiungere. Ne consegue che, durante il giorno, specie d'inverno, pur in presenza di una batteria perfettamente carica, non sia in grado di elevare la sua tensione sopra il livello dal quale inizia la carica della batteria motore. Oggi non c'è ancora uno strumento in grado di quantificare lo stato di carica di una batteria. Perfettamente carica, a riposo, dovrebbe (condizionale!) dare 12.8 volt ma se gli applichiamo un pannello in grado di fornire attorno a 15 volt, certamente non riuscirà a portare la tensione della batteria sopra i 13.4-13.6 volt. In queste condizioni, pur in presenza di una batteria perfettamente carica, il parallelatore non entrerà in funzione perchè ancora la tensione non ha raggiunto il limite prefissato. Ammesso che lo raggiungesse, il nuovo carico farebbe scendere il valore di questa tensione ben sotto il limite per cui siamo daccapo. Tutto funzionerebbe perfettamente con una fonte costante, tipo il caricabatterie o l'Efoy (per citarne due). La soluzione ideata da un frequentatore di questo forum, oggi purtroppo non più presente nelle discussioni, il cui nikname era ilNicolAldo, discussa a più riprese con l'insuperabile Marco (Emme48), si basa su un altro principio, molto più semplice e, secondo me, l'uovo di Colombo per il nostro problema. Semplicemente si collega il positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore interponendo, lungo questa linea, in serie, una resistenza di basso valore ed un diodo di potenza rivolto verso la batteria motore. Quando una fonte tenta di ricaricare la batteria servizi, questa semplice soluzione fa in modo che la tensione della batteria motore "segua" a distanza di circa 0.67volt la tensione della batteria servizi. Quindi, caricando la batteria servizi, appena questa supera di 0.67v la tensione della batteria motore, inizia un leggero passaggio di corrente verso la batteria motore; nel senso inverso - dalla batteria motore alla batteria servizi - la corrente non può andare perchè interrotta dal diodo. Tra me e Marco c'è una leggerissima diversità di opinione sul valore della resistenza: lui suggerisce 0.5 Ohm, io - invece - 0.25 Ohm (sempre attorno a 50 watt). Ai fini pratici, col mio sistema passa quasi il doppio della corrente rispetto a quella del sistema di Marco, ma i valori sono talmente bassi che si possono considerare eguali. La differenza, secondo me, la fa il fatto che se c'è un guasto sulla batteria motore (per esempio un elemento in corto) nel mio caso la corrente in gioco può essere controllata tramite un fusibile mentre, dato il basso valore di corrente dell'altra soluzione, questo rimedio sarebbe un po' più difficile da controllare. Se cerchi nel forum in merito a diodo più resistenza troverai una mole tale di informazioni che ti chiariranno maggiormente le idee. Nel mio caso, poi, ho aggiunto anche un circuitino che mi indica se passa corrente e, anche, se ne passa un po' troppa. Se leggi altre discussioni in merito, avrai altre informazioni. Elio
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:36:01
Franceso grazie del chiarimento. Per curiosità: quanti watt è il tuo pannello? Saluti Alessandro
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 07/10/2010 alle: 18:01:54
Elio ti ringrazio per la tua spiegazione più che esaustiva sull' argomento, è stata veramente utile. Saluti Alessandro
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 14/10/2010 alle: 00:39:36
Chiedo scusa ma sono stato assente da questa discussione. Il pannello installato è da 80watt che all'80%(resa effettiva) equivalgono a 64watt a pieno sole ossia 4-5amp/h. Nel caso specifico del tuo regolatore basta solo il cavo del positivo dal regolatore alla BM, il negativo è comune a pannello, regolatore,BS e BM. Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 14/10/2010 alle 01:03:53
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/10/2010 alle: 20:36:30
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