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Pannello solare e carica batteria...

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8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 10:19:30
Scusate ma ho un dubbio.
Vorrei installare un pannello solare da 120w con regolatore mppt che mi carichi la bs.
Visto e considerato che la bs viene caricata anche mentre il mezzo è in modo, come si fa a "separare" le due linee di carica? Basta solamente collegare un cavo che dal regolatore va alla batteria? Non ci sono problemi con l'alternatore che spara 14v? Scusate la domanda *****.

Modificato da franci700 il 25/09/2023 alle 10:19:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 19:55:51
In risposta al messaggio di franci700 del 25/09/2023 alle 10:19:30

Scusate ma ho un dubbio. Vorrei installare un pannello solare da 120w con regolatore mppt che mi carichi la bs. Visto e considerato che la bs viene caricata anche mentre il mezzo è in modo, come si fa a separare le due
linee di carica? Basta solamente collegare un cavo che dal regolatore va alla batteria? Non ci sono problemi con l'alternatore che spara 14v? Scusate la domanda *****.
...
Non devi separare nulla.. alternatore e Mppt in viaggio saranno 2 generatori in parallelo sulla batteria.

Darà corrente il generatore a tensione più alta. O entrambi a una tensione di equilibrio.

Esempio 1.
Hai 5A di richiesta e il regolatore mppt li può fornire a 14.6v..l.alternatore a causa del cablaggio e la sua stessa TENSIÓNE avrà una tensione più bassa.
Risultato 5A dal mppt e 0A da alternatore.

Esempio 2 
Hai 5 A di richiesta ma mppt è in mantenimento a 13.7v. lmaltermatore è in grado di fornire la richiesta a 14.2v.
Avrai 5A da alternatore e 0A da regolatore.

Esempio 3
Hai 40A di richiesta, avrai il massimo possibile dal mppt(diciamo 9A in pieno sole) e 31 dall' alternatore a una tensione di equilibrio più bassa del target di assorbimento del regolatore e piu bassa della tensione massima in uscita dall' alternatore.


Tutto lo regola la legge di ohm. Ne l alternatore ne il mppt possono ricevere Corrente inversa.

Lo stesso accadrà tra mppt e Cb 230v.

In questo caso avrai la seconda fase di carica lunga quanto il caricatore che la ha più lunga e alla tensione del caricatore a tensione più alta.

Ma in prima fase quando e se la corrente non basta a raggiungere nessuno dei target di seconda fase, i 2 caricatori sommeranno la corrente in base alla resistenza verso batterie e utenze.

In viaggio con pannello da 120w difficilmente avrai lmaltermatore a 0A e tutto dal solare. Perché la potenza sarà quasi sempre inferiore a quella richiesta. Quindi l alternatore contribuirà sempre.

Nel mio caso per esempio con pannello da 450w sotto il sole, spesso se ho solo il frigo e le luci di posizione (15A) e batterie non troppo scariche, il pannello basta a fornire tutta la corrente a tensione di seconda fase (14.5v) .
Siccome il mio alternatore esce a 14.25v su se stesso, spesso ho alternatore a 0A e i 15-20A necessari nella situazione descritta, tutti dal pannello.

Se però nella stessa situazione il regolatore è in mantenimento a 13.7v sarà lui a 0A e tutti in15-20  dall' alternatore perché è a tensióne più alta. E il mantenimento del regolatore non lo vedi.


PS: attualmente, salvo problemi di spazio trovo inutile una spesa e un lavoro per pannello da 120w. Ti serve solo in estate al sole.

Starei su un minimo di 300w.

Se hai spazio con 180 euro prendi un pannello da 400 e oltre watt halfcut domestico e serve pure con nuvoloso, mezze stagioni e inverno . quantomeno a ridurre enormemente il consumo batteria sulle 24h.


Questo innspagna da Leroy Merlin..
In Italia Leroy Merlin non ha quasi niente di solare, ma i prezzi del domestico sono circa questi, anche se un po'più alti nonostante iva agevolata angry
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In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:03:34
In risposta al messaggio di franci700 del 25/09/2023 alle 10:19:30

Scusate ma ho un dubbio. Vorrei installare un pannello solare da 120w con regolatore mppt che mi carichi la bs. Visto e considerato che la bs viene caricata anche mentre il mezzo è in modo, come si fa a separare le due
linee di carica? Basta solamente collegare un cavo che dal regolatore va alla batteria? Non ci sono problemi con l'alternatore che spara 14v? Scusate la domanda *****.
...
  1. Collega il pannello solare al regolatore MPPT: Inizia collegando il pannello solare al regolatore MPPT. Assicurati che il regolatore MPPT sia compatibile con la tensione e la potenza del pannello solare da 120W. Questo collegamento gestirà la carica dalla tua installazione solare.
  2. Collega il regolatore MPPT alla batteria ausiliaria (BS): Il regolatore MPPT dovrebbe avere un'uscita che va collegata direttamente alla batteria ausiliaria del veicolo (BS). Questo consentirà al regolatore di caricare la BS direttamente dal pannello solare quando è disponibile energia solare.
  3. Isola la BS dal sistema di carica dell'alternatore: Per evitare problemi con la tensione dell'alternatore che è generalmente più alta rispetto alla tensione del pannello solare, potresti considerare l'uso di un diodo di isolamento. Questo diodo può essere installato tra la BS e il regolatore MPPT. Il diodo permette solo il flusso di corrente dalla BS al regolatore MPPT, evitando che la corrente dall'alternatore vada alla BS attraverso il regolatore. Assicurati che il diodo sia dimensionato per la corrente appropriata.
  4. Monitora attentamente il sistema: È importante monitorare attentamente il sistema per garantire che funzioni correttamente. Verifica la tensione della BS, la carica della batteria e l'efficienza del tuo sistema solare.
Con questi passaggi, dovresti essere in grado di installare un pannello solare da 120W con un regolatore MPPT per caricare la tua batteria ausiliaria senza problemi di sovraccarico dall'alternatore.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:37:18
In risposta al messaggio di Wanroytech del 26/09/2023 alle 12:03:34

Collega il pannello solare al regolatore MPPT: Inizia collegando il pannello solare al regolatore MPPT. Assicurati che il regolatore MPPT sia compatibile con la tensione e la potenza del pannello solare da 120W. Questo collegamento
gestirà la carica dalla tua installazione solare. Collega il regolatore MPPT alla batteria ausiliaria (BS): Il regolatore MPPT dovrebbe avere un'uscita che va collegata direttamente alla batteria ausiliaria del veicolo (BS). Questo consentirà al regolatore di caricare la BS direttamente dal pannello solare quando è disponibile energia solare. Isola la BS dal sistema di carica dell'alternatore: Per evitare problemi con la tensione dell'alternatore che è generalmente più alta rispetto alla tensione del pannello solare, potresti considerare l'uso di un diodo di isolamento. Questo diodo può essere installato tra la BS e il regolatore MPPT. Il diodo permette solo il flusso di corrente dalla BS al regolatore MPPT, evitando che la corrente dall'alternatore vada alla BS attraverso il regolatore. Assicurati che il diodo sia dimensionato per la corrente appropriata. Monitora attentamente il sistema: È importante monitorare attentamente il sistema per garantire che funzioni correttamente. Verifica la tensione della BS, la carica della batteria e l'efficienza del tuo sistema solare.Con questi passaggi, dovresti essere in grado di installare un pannello solare da 120W con un regolatore MPPT per caricare la tua batteria ausiliaria senza problemi di sovraccarico dall'alternatore.
...
Il punto 3 non ha senso secondo me ed è pure controproducente.
Tra l'altro se "Il diodo permette solo il flusso di corrente dalla BS al regolatore MPPT," il regolatore mppt sarà pure acceso ma come caricherà la batteria? Al contrario potrebbe caricarla, ma da spento sarebbe impossibile comunque.
 
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:57:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 19:55:51

Non devi separare nulla.. alternatore e Mppt in viaggio saranno 2 generatori in parallelo sulla batteria. Darà corrente il generatore a tensione più alta. O entrambi a una tensione di equilibrio. Esempio 1. Hai 5A di
richiesta e il regolatore mppt li può fornire a 14.6v..l.alternatore a causa del cablaggio e la sua stessa TENSIÓNE avrà una tensione più bassa. Risultato 5A dal mppt e 0A da alternatore. Esempio 2  Hai 5 A di richiesta ma mppt è in mantenimento a 13.7v. lmaltermatore è in grado di fornire la richiesta a 14.2v. Avrai 5A da alternatore e 0A da regolatore. Esempio 3 Hai 40A di richiesta, avrai il massimo possibile dal mppt(diciamo 9A in pieno sole) e 31 dall' alternatore a una tensione di equilibrio più bassa del target di assorbimento del regolatore e piu bassa della tensione massima in uscita dall' alternatore. Tutto lo regola la legge di ohm. Ne l alternatore ne il mppt possono ricevere Corrente inversa. Lo stesso accadrà tra mppt e Cb 230v. In questo caso avrai la seconda fase di carica lunga quanto il caricatore che la ha più lunga e alla tensione del caricatore a tensione più alta. Ma in prima fase quando e se la corrente non basta a raggiungere nessuno dei target di seconda fase, i 2 caricatori sommeranno la corrente in base alla resistenza verso batterie e utenze. In viaggio con pannello da 120w difficilmente avrai lmaltermatore a 0A e tutto dal solare. Perché la potenza sarà quasi sempre inferiore a quella richiesta. Quindi l alternatore contribuirà sempre. Nel mio caso per esempio con pannello da 450w sotto il sole, spesso se ho solo il frigo e le luci di posizione (15A) e batterie non troppo scariche, il pannello basta a fornire tutta la corrente a tensione di seconda fase (14.5v) . Siccome il mio alternatore esce a 14.25v su se stesso, spesso ho alternatore a 0A e i 15-20A necessari nella situazione descritta, tutti dal pannello. Se però nella stessa situazione il regolatore è in mantenimento a 13.7v sarà lui a 0A e tutti in15-20  dall' alternatore perché è a tensióne più alta. E il mantenimento del regolatore non lo vedi. PS: attualmente, salvo problemi di spazio trovo inutile una spesa e un lavoro per pannello da 120w. Ti serve solo in estate al sole. Starei su un minimo di 300w. Se hai spazio con 180 euro prendi un pannello da 400 e oltre watt halfcut domestico e serve pure con nuvoloso, mezze stagioni e inverno . quantomeno a ridurre enormemente il consumo batteria sulle 24h. Questo innspagna da Leroy Merlin.. In Italia Leroy Merlin non ha quasi niente di solare, ma i prezzi del domestico sono circa questi, anche se un po'più alti nonostante iva agevolata   
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Hunter hai mp.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 23:46:53
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2023 alle 12:57:28

Hunter hai mp.
Il punto 3, scusate ma è una boiata.
È corretto solo quando dice che la tensione alternatore è generalmente piu alta del regolatore mppt. Ma poi solo con mppt in mantenimento. Perché altrimenti un mppt con la dovuta Corrente a disposizione ha una tensione più alta dell' alternatore ebl alternatore si mette a 0A.

Evitare che la corrente alternatore vada alla bs attraverso l mppt? Ma di che stiamo parlando?
Diodi di blocco?
Sia mppt sia alternatore sono già protetti da correnti inverse.

Qui mi sa che Ohm si rivolta nella tomba...

Sono 2 generatori in parallelo punto e stop. Già protetti contro le correnti inverse .la corrente fluisce solo dai generatori verso utenze e batteria (che in carica è una.banale utenza).

La divisione della corrente la farà la legge di ohm. 
Punto e basta.

Questi sono i miti di certi installatori italioti e non solo... specialmente quando la preparazione teorica non è data da università o scuola tecnica su testi scritti, ma da YouTube.
Nessun costruttore di Mppt prevede diodo di blocco laugh.
Sono già protetti.
Altrimenti di notte il pannello si trasformerebbe in carico e scaricherebbe la batteria!
Lo sai wanroytech?
Sai cosa è la protezione contro la scarica inversa notturna della batteria dai pannelli?
La hanno tutti gli mppt del mondo.
Funziona con pannello a 0v e batteria a 13v e non dovrebbe funzionare con pannello a 20/30/40v e alternatore a 14? Perché?

Ma di che parliamo?

Anzi con pannello a tensione maggiore non serve proprio!

Ogni tanto mi domando perché si consigliano installazioni pratiche senza senso
..e mi chiedo se magari qualcuno le fa pure a pagamento.

Come il famoso diodo di blocco tra 2 pannelli in parallelo identici..cosa assolutamente senza senso. Basta leggere una scheda tecnica di un qualsiasi pannello per capirlo. Ma di nuovo, cinsono venditori e installatori che una scheda tecnica Completa non la hanno mai letta ne tantomeno sanno interpretare un grafico I-V di un pannello.

Serve quando la corrente totale della stringa può superare la corrente inversa tollerata dal singolo pannello..ed è impossibile con 2 pannelli. Poiché la corrente inversa ammessa da un pannello, è sempre superiore alla massima generata. Quindi nessun pannello identico in una coppia può mai essere un rischio.

La protezione serve per molti pannelli. E si usa un fusibile, non un diodo inutile che scalda e ruba potenza.

Mai visto diodi sulle installazioni civili, fra le poche che ho potuto esaminare..sempre fusibili a norma, tarati secondo la prescrizione per la corrente inversa ammessa sulla scheda tecnica del pannello.

E Meno.che mai diodi fra mppt e batteria, dove sono presenti generatori diesel in parallelo, o eólico in parallelo o la stessa Enel tramite Caricabatterie in parallelo all Mppt.
Correnti inverse attraverso l mppt?laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/09/2023 alle 00:04:42
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