In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2023 alle 12:57:28
Hunter hai mp.
Il punto 3, scusate ma è una boiata.
È corretto solo quando dice che la tensione alternatore è generalmente piu alta del regolatore mppt. Ma poi solo con mppt in mantenimento. Perché altrimenti un mppt con la dovuta Corrente a disposizione ha una tensione più alta dell' alternatore ebl alternatore si mette a 0A.
Evitare che la corrente alternatore vada alla bs attraverso l mppt? Ma di che stiamo parlando?
Diodi di blocco?
Sia mppt sia alternatore sono già protetti da correnti inverse.
Qui mi sa che Ohm si rivolta nella tomba...
Sono 2 generatori in parallelo punto e stop. Già protetti contro le correnti inverse .la corrente fluisce solo dai generatori verso utenze e batteria (che in carica è una.banale utenza).
La divisione della corrente la farà la legge di ohm.
Punto e basta.
Questi sono i miti di certi installatori italioti e non solo... specialmente quando la preparazione teorica non è data da università o scuola tecnica su testi scritti, ma da YouTube.
Nessun costruttore di Mppt prevede diodo di blocco

.
Sono già protetti.
Altrimenti di notte il pannello si trasformerebbe in carico e scaricherebbe la batteria!
Lo sai wanroytech?
Sai cosa è la protezione contro la scarica inversa notturna della batteria dai pannelli?
La hanno tutti gli mppt del mondo.
Funziona con pannello a 0v e batteria a 13v e non dovrebbe funzionare con pannello a 20/30/40v e alternatore a 14? Perché?
Ma di che parliamo?
Anzi con pannello a tensione maggiore non serve proprio!
Ogni tanto mi domando perché si consigliano installazioni pratiche senza senso
..e mi chiedo se magari qualcuno le fa pure a pagamento.
Come il famoso diodo di blocco tra 2 pannelli in parallelo identici..cosa assolutamente senza senso. Basta leggere una scheda tecnica di un qualsiasi pannello per capirlo. Ma di nuovo, cinsono venditori e installatori che una scheda tecnica Completa non la hanno mai letta ne tantomeno sanno interpretare un grafico I-V di un pannello.
Serve quando la corrente totale della stringa può superare la corrente inversa tollerata dal singolo pannello..ed è impossibile con 2 pannelli. Poiché la corrente inversa ammessa da un pannello, è sempre superiore alla massima generata. Quindi nessun pannello identico in una coppia può mai essere un rischio.
La protezione serve per molti pannelli. E si usa un fusibile, non un diodo inutile che scalda e ruba potenza.
Mai visto diodi sulle installazioni civili, fra le poche che ho potuto esaminare..sempre fusibili a norma, tarati secondo la prescrizione per la corrente inversa ammessa sulla scheda tecnica del pannello.
E Meno.che mai diodi fra mppt e batteria, dove sono presenti generatori diesel in parallelo, o eólico in parallelo o la stessa Enel tramite Caricabatterie in parallelo all Mppt.
Correnti inverse attraverso l mppt?

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 27/09/2023 alle 00:04:42