CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare e centralina calira

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 26/04/2011 alle: 20:56:00
Chiedo l'aiuto a tutti gli esperti del forum che possano dedicare del tempo a questo quesito. Ho da poco acquistato un camper usato Knaus su ducato, su cui è presente un pannello solare collegato alla centralina tristamente famosa Calira, che gestisce luci, pompa e anche pannello solare, il tutto protetto da staccabatteria. Quando viene scollegata la BS e gli interruttori generali tutto bene, ma se lascio gli interrutori generali in on, il regolatore del pannello esegue (penso attraverso un relais interno) un continuo attacca-stacca con frequenza molto elevata. Lo stesso dicasi quando con tutto staccato provo a visualizzare sul pannello di lettura sia il voltaggio che l'amperaggio attraverso gli appositi tasti. Se dovessi trasferire i collegamenti dal regolatore alla BS direttamente, a cosa vado incontro nel momento in cui mi attacco al 220 in presenza di sole? rischio di sovralimentare le batterie? Un grazie in anticipo a quanti vorranno risolvere questi miei dubbi. Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23699
Inserito il 26/04/2011 alle: 21:11:59
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 26/04/2011  20:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pannello solare = Batteria SEMPRE COLLEGATA. Qusto deve essere chiaro. Se non ti fidi della centralina compra un regolatore per pannello fotovoltaico separato ma un pannello solare deve lavorare su una batteria e non "nel vuoto"... MArco.
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 26/04/2011 alle: 21:49:01
Grazie per la pronta risposta, anch'io sui camper precedenti ho sempre apprezzato il pannello solare per tenere sempre cariche le batterie, ma leggendo su altri post mi è sorto il dubbio che le centraline di gestione potrebbero non riconoscere la fase di ricarica data dal pannello quando attaccato al 220. Sono paure insensate?
15
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1150
Inserito il 26/04/2011 alle: 23:00:58
io ho un knaus con centralina calira e i pannelli solari. il regolatore di carica del pannello è collegato direttamente alla batteria servizi , quando attacco la 220v il valore di tensione della batteria sale e i pannelli solari grazie alla centralina si scollegano , stessa cosa avviene quando hai il motore in moto , la carica dell'alternatore supera quella dei pannelli e loro si staccano. Ti dirò di più , se la batteria dei servizi raggiunge un valore di tensione superiore ai 13,8 volt in automatico il calira mette in parallelo la batteria motore e i pannelli ti caricano anche quella , appena la batteria scende a 13,2 volt il parallelo si stacca da solo.
15
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 27/04/2011 alle: 00:32:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/04/2011  21:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io tra il pannello fotovoltaico e il regolatore di tensione incorporato nel power service plus ho messo un stacca batterie in modo da poter escludere totalmente l'energia nel circuito in caso di lavori, altrimenti capitava che anche se la batterie erano scollegate, nel circuito vi era corrente causa pannello. Può creare danni lasciare il pannello scollegato dall'impianto? può creare danni azionare lo stacca batterie quando il pannello è in pieno sole?
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 27/04/2011 alle: 13:19:18
Grazie ancora per le info, @Valerionuvola, ti ringrazio, sul mio i cavi dal regolatore vanno allo staccabatteria e da qui alla centralina, si vede che chi ha realizzato l'impianto non aveva le idee chiare, ora provvederò a ripristinare i collegamenti come si conviene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.