CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare e diodi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 19/02/2008 alle: 17:32:51
Ho fatto installare un pannello con regolatore Helios Bravo 15, e inserito due fusibili da 10A che proteggono,uno l'uscita verso la batteria della cellula (Laika ecovip), l'altro verso la batteria del motore. Un terzo fusibile inserito sempre da 10A protegge l'uscita del pannello solare verso il regolatore. A motore spento si comporta correttamente,caricando secondo la sua logica le 2 batterie. A motore acceso dopo alcuni minuti,si interrompe il fusibile di protezione inserito dal regolatore Bravo 15 verso la batteria motore. Leggendo le istruzioni,il regolatore dovrebbe essere già dotato di diodi di blocco per ritorni di corrente,ma questo non succede. Proverò ad inserire un altro diodo esterno tra il fusibile e il regolatore. Qualcuno ha avuto di questi problemi con questo tipo di regolatore? ciao Giovanni

Modificato da Giagio il 19/02/2008 alle 17:36:22
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 19/02/2008 alle: 17:52:46
Scusa ma non capisco perchè devi mettere fusibili di qua e di là. Il pannello ha i suoi diodi, il regolatore gestisce il tutto, il pannello entra nel regolatore e dal regolatore vai alla batteria. Non serve nient'altro.Non servono ulteriori protezioni. Perchè vi inventate queste cose ??? Ciao Alberto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/02/2008 alle: 17:54:47
ciao, ho lo stesso impianto con genius 15 su un EV, ma non ho nessun fusibile di protezione sulle linee di BS e BM e tanto meno tra pannello e regolatore. Non mi è chiara l'utilità di tali protezioni, in quanto già presenti diodi sia sul regolatore che sul pannello.[8)] ...non saprei dirti...forse meglio toglierli.... c[8D]iao
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 19/02/2008 alle: 18:04:11
I fusibili esterni sono stati installati insieme al pannello solare, per ulteriore sicurezza. Ho sentito or ora il tecnico e mi ha confermato che il fusibile relativo all'uscita batteria motore và da 15A, problema risolto. grazie degli interventi Giovanni
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 21/02/2008 alle: 08:34:53
Nulla di fatto!!!!! [:(] [:(] Ho inserito il fusibile da 15A ,adesso invece di partire il fusibile,và in sovraccarico il Bravo 15 lampeggiando velocemente il led rosso. Quindi a motore spento dopo 30 minuti circa si spegne il led. saluti a tutti giovanni

Modificato da Giagio il 21/02/2008 alle 08:41:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2008 alle: 10:48:59
Sei sicuro che non ci sia qualcosa di montato male? Può succedere a chiunque di fare qualche errore. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:15:58
ciao, ..a memoria mi sembra di ricordare che se lampeggia un led rosso (bisognerebbe capire quale ti lampeggia) potrebbe esserci una inversione di polarità da qualche parte. Oppure un contatto a massa.... Ripeto... i fusibili in questa configurazione a cosa ti servono..??? c[8D]iao
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:41:43
Proprio per evitare errori ho fatto installare il pannello presso il service del venditore, che ha collegato l'uscita verso la batteria motore collegandosi ad un filo intercettato nel cablaggio che passa sotto il sedile passeggero. Non ho lo schema dettagliato del Laika ecovip 4.1 l'ho richiesto alla Laika,sicuramente dovro' verificare il collegamento. Sul mio vecchio camper ,sempre su Ducato, mi ero montato i pannelli collegando direttamente l'uscita del regolatore con un nuovo cablaggio sia verso la batteria della cellula che verso la batteria motore e non ho mai avuto problemi. L'alternativa è appunto portare un nuovo filo dal regolatore alla batteria motore. Se qualcuno ha lo stesso mezzo con collegamento effettuato sul cablaggio già esistente Laika vorrei avere indicazioni per sistemare il tutto senza aggiungere altro cablaggio. ciao a tutti giovanni

Modificato da Giagio il 21/02/2008 alle 14:50:53
tuono
tuono
-
Inserito il 21/02/2008 alle: 15:19:39
SINCERAMENTE TUTTI STI FUSIBILI E DIODI INTERPOSTI SONO ASSOLUTAMENTE INUTILI. poi quel tipo di regolatore,io personalmente,pur non essendo un'installatore ne ho cambiati 2 a conoscenti solo in gennaio per problemi di carica,anzi per problemi di scarica. il parallelatore interno si rompe e la notte preleva corrente dalla batteria motore e la indirizza alla batteria servizi. in estate non ti crea grossi problemi,tanto di giorno ricarica. ma in inverno in 2 gg ti trovi con la batt. motore a terra. sara' stato un caso,ma 2 reg. dopo appena 2 anni e con lo stesso problema mi pare strano. gli unici che in genere durano sono i cbe,. ci metti poi il parallelatore cbe,cosi' hai sempre la batteria motore a 12,6-12,8 v. saluti TUONO
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 21/02/2008 alle: 18:32:21
Ciao io non capisco il perche' di tutti questi fusibili e collegamenti, è sufficiente collegare le uscite del regolatore all'alimentazione della centralina della cellula gia dotata di fusibili propri, alimentando la batteria della cellula, senza mettere in carica anche la batteria motore (perche comunque questo collegamento ti fa perdere ampere preziosi alla tua autonomia domestica), se poi hai la necessita ogni tanto di dare una rinfrescata di carica alla batteria motore ti fai un ponticello con 2 morsetti a pinza che di volta in volta togli e metti manualmente tra le 2 betterie (sempre a motore fermo). Tante vacanze nessun problema Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2008 alle: 21:12:53
quote:Originally posted by girigiola
Ciao io non capisco il perche' di tutti questi fusibili e collegamenti, è sufficiente collegare le uscite del regolatore all'alimentazione della centralina della cellula gia dotata di fusibili propri, alimentando la batteria della cellula, senza mettere in carica anche la batteria motore (perche comunque questo collegamento ti fa perdere ampere preziosi alla tua autonomia domestica), se poi hai la necessita ogni tanto di dare una rinfrescata di carica alla batteria motore ti fai un ponticello con 2 morsetti a pinza che di volta in volta togli e metti manualmente tra le 2 betterie (sempre a motore fermo). Tante vacanze nessun problema Ciao >
> Il parallelatore passa alla BM quasi solo quell'energia che non potrebbe essere immagazzinata nella BS perché già carica. In pratica, anziché sprecare energia nella parte shunt del regolatore dei pannelli, il parallelatore passa tale surplus di energia alla BM fino a che questa non è anch'essa carica a tappo. Ragione per cui non vi è alcuno spreco di energia ai fini "domestici" con l'adozione di un parallelatore, anzi, se proprio vogliamo fare la punta agli spilli, ricaricando la BM con i pannelli abbiamo disponibile da subito un quantitativo maggiore della energia fornita dall'alternatore durante la marcia. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/02/2008 alle: 09:21:14
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by girigiola
Ciao io non capisco il perche' di tutti questi fusibili e collegamenti, è sufficiente collegare le uscite del regolatore all'alimentazione della centralina della cellula gia dotata di fusibili propri, alimentando la batteria della cellula, senza mettere in carica anche la batteria motore (perche comunque questo collegamento ti fa perdere ampere preziosi alla tua autonomia domestica), se poi hai la necessita ogni tanto di dare una rinfrescata di carica alla batteria motore ti fai un ponticello con 2 morsetti a pinza che di volta in volta togli e metti manualmente tra le 2 betterie (sempre a motore fermo). Tante vacanze nessun problema Ciao >
> Il parallelatore passa alla BM quasi solo quell'energia che non potrebbe essere immagazzinata nella BS perché già carica. In pratica, anziché sprecare energia nella parte shunt del regolatore dei pannelli, il parallelatore passa tale surplus di energia alla BM fino a che questa non è anch'essa carica a tappo. Ragione per cui non vi è alcuno spreco di energia ai fini "domestici" con l'adozione di un parallelatore, anzi, se proprio vogliamo fare la punta agli spilli, ricaricando la BM con i pannelli abbiamo disponibile da subito un quantitativo maggiore della energia fornita dall'alternatore durante la marcia. Ciao, Aldo
>
> [;)][;)][;)][;)]
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/03/2008 alle: 17:56:27
Come è andata a finire? Ho acquistato anch'io un bravo 15, mi devo preoccupare? Fammi sapere, David.
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 14/03/2008 alle: 18:52:31
Dopo aver contattato direttamente il servizio tecnico Helios ho inserito un fusibile da 15a al posto di quello da 10a(il fusibile nell'impianto non è previsto)mi hanno spiegato che il fatto che il Bravo 15 và in protezione , fa parte del funzionamento del regolatore,questo avviene esclusivamente col motore acceso quando la batteria della cellula è carica e il pannello lavora verso la batteria motore. saluti Giovanni

Modificato da Giagio il 14/03/2008 alle 18:53:56
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 14/03/2008 alle: 19:58:55
io ho un cbe e 2 pannelli....mi hanno consigliato di mettere 1 diodo per pannelo e cmq un fusibile penso che sulla linea possa servire...come fare a verificare che il pannello di sera ad esempio non assorba corrente?
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 14/03/2008 alle: 19:59:02
Ho lo stesso identico prodotto per il mio pannello solare helios bravo 15 Capita a volte che lampeggi velocemente il led rosso che, come dice la sua tabella, si riferisce ad un sovraccarico e dopo una 30ina di minuti automaticamente si resetta da solo continuando a fare il suo lavoro... Ora, ho anche letto che esiste sul display remoto un reset manuale, da poter usare in quei casi Io cel'ho da poco (6 mesi) spero di non doverlo cambiare prima del dovuto [:(] anche perche fino ad ora zero problemi, e batterie sempre cariche...mi fate preoccupare! Se si deve rompere, che almeno lo faccia in garanzia![}:)] @Hotmistral: l'inversione di polarita' a me la segnala il led giallo se non sbaglio...
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/03/2008 alle: 20:02:22
Ciao giovanni, per cui se ho ben capito, quando accendi il motore ed il Bravo 15 stà caricando la batteria servizi non succede nulla mentre se la batt. servizi è carica ed il regolatore manda energia verso la batt. motore và in protezione. Un'altra cosa, il fusibile da 15 te lo hanno consigliato loro o hai fatto da te considerando il fatto che il regolatore è da 15A? Per inciso, prima di questo regolatore avevo un'altro helios da 8 A ed a causa di un corto circuito nell'impianto ha smesso di funzionare(mi si è squagliato un filo positivo proveniente dalla batt. motore, diretto non so dove, sulla marmitta)in seguito ho scoperto che un fusibile sul positivo che va dalla batt. servizi al regolatore c'era pure, peccato che fosse un lamellare da 30 o 50 A (rimasto integro). Per cui per mia esperienza personale dico si ai fusibili, purchè ben dimensionati. Grazie David.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link