quote:Originally posted by girigiola> Il parallelatore passa alla BM quasi solo quell'energia che non potrebbe essere immagazzinata nella BS perché già carica. In pratica, anziché sprecare energia nella parte shunt del regolatore dei pannelli, il parallelatore passa tale surplus di energia alla BM fino a che questa non è anch'essa carica a tappo. Ragione per cui non vi è alcuno spreco di energia ai fini "domestici" con l'adozione di un parallelatore, anzi, se proprio vogliamo fare la punta agli spilli, ricaricando la BM con i pannelli abbiamo disponibile da subito un quantitativo maggiore della energia fornita dall'alternatore durante la marcia. Ciao, Aldo
Ciao io non capisco il perche' di tutti questi fusibili e collegamenti, è sufficiente collegare le uscite del regolatore all'alimentazione della centralina della cellula gia dotata di fusibili propri, alimentando la batteria della cellula, senza mettere in carica anche la batteria motore (perche comunque questo collegamento ti fa perdere ampere preziosi alla tua autonomia domestica), se poi hai la necessita ogni tanto di dare una rinfrescata di carica alla batteria motore ti fai un ponticello con 2 morsetti a pinza che di volta in volta togli e metti manualmente tra le 2 betterie (sempre a motore fermo). Tante vacanze nessun problema Ciao >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> [;)][;)][;)][;)]
quote:Originally posted by girigiola> Il parallelatore passa alla BM quasi solo quell'energia che non potrebbe essere immagazzinata nella BS perché già carica. In pratica, anziché sprecare energia nella parte shunt del regolatore dei pannelli, il parallelatore passa tale surplus di energia alla BM fino a che questa non è anch'essa carica a tappo. Ragione per cui non vi è alcuno spreco di energia ai fini "domestici" con l'adozione di un parallelatore, anzi, se proprio vogliamo fare la punta agli spilli, ricaricando la BM con i pannelli abbiamo disponibile da subito un quantitativo maggiore della energia fornita dall'alternatore durante la marcia. Ciao, Aldo
Ciao io non capisco il perche' di tutti questi fusibili e collegamenti, è sufficiente collegare le uscite del regolatore all'alimentazione della centralina della cellula gia dotata di fusibili propri, alimentando la batteria della cellula, senza mettere in carica anche la batteria motore (perche comunque questo collegamento ti fa perdere ampere preziosi alla tua autonomia domestica), se poi hai la necessita ogni tanto di dare una rinfrescata di carica alla batteria motore ti fai un ponticello con 2 morsetti a pinza che di volta in volta togli e metti manualmente tra le 2 betterie (sempre a motore fermo). Tante vacanze nessun problema Ciao >
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