CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare e regolatore mi serve un aiuto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 19:43:31
il pannello solare è quello in foto, il regolatore è un cbe p263 , il pannello al sole misura come in foto, quindi penso funzioni, il fatto è che sul display (che è a parte risp al regolatore, ma collegati assieme), a batteria scarica 11,80 per dire, marca una carica di 2.1, a volte 1,5 , non dovrebbe caricarla a stecca? Tio che ne so a 3 o 4 ampere ?
fatto sta comunque che vorrei sostituire il regolatore con uno MPPT , che supporti un altro pannello da 110 , nel caso mi venisse voglia di metterne in futuro un altro... quale mi servirebbe? Non vorrei prenderne uno troppo piccolo, grazie

Modificato da Hight il 04/09/2019 alle 19:43:55
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 19:44:54
27584A1F-457F-4824-8838-C01CB5703E6E.jpeg11320021-B5A3-4C15-BD08-41E4A4E7653F.jpeg
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 21:06:56
Sai che mi succede la stress cosa e non Sono riuscito a capire perche!

CarloVa
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 21:23:46
Prova a collegare al pannello una lampadina da auto tipo H4 da 50W circa e misura la tensione col pannello al sole, deve accendersi bene e la tensione essere superiore a 15-16V, se fatica potrebbe essere il pannello andato.

la batteria sicuro che sia buona? Fai la stessa prova della lampadina con quella e se e carica del tutto la tensione deve rimanere circa 13V
Luca
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 21:31:08
La tensione che leggi del pannello non è la corrente che questo genera: la tensione di funzionamento la raggiungi "quasi subito" nel senso che basta anche poca insolazione, mentre il pannello produce corrente proporzionalmente all'incidenza dei raggi solari sulla superficie dello stesso. In poche parole, in estate la mattina alle 8:30 leggi la stessa tensione delle 12:30, ma la corrente alla mattina sarà ad esempio 1A mentre alle 12:30 8A (sono esempi, solo per capire).

Se decidi di passare a MPPT il secondo pannello mettilo in serie al primo (e non in parallelo) così che il regolatore possa lavorare al meglio.
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 07:25:24
Farò la prova della lampadina,
per quanto riguarda il collegamento, io pensavo di attaccare i due positivi e i due negativi nelle entrate del regolatore... non va bene cosi?
un alra cosa , sul regolatore che ho, vi sono due entrate da 100 w l una, il vecchio proprietario, ( presumo pensando che il pannello è da 110) ha pensato di sdoppiare il positivo e quindi mettere  uno di questi + nella seconda  entrata per i pannelli, quindi ora ho nell entrata uno collegato il pannello, nella due solo quel “ 2º positivo” ha senso? 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 07:38:47
Di solito i regolatori pwm con 2 ingressi alla fine sono in parallelo internamente con 2 diodi, quindi quello che ha fatto il vecchio propritario non e sbagliato ma non serve a nulla..

se col prossimo regolatore mppt vorrai andare in serie dovrai mettere il positivo di un pannello all'ingresso positivo del regolatore, il negativo di quel pannello insieme al positivo del secondo pannello e il negativo del secondo pannello al negativo del regolatore.

Il collegamento che suggerisci tu è con i 2 pannelli in parallelo, entrambe le connessioni hanno vantaggi e svantaggi. 
Luca
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 09:34:39
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/09/2019 alle 07:38:47

Di solito i regolatori pwm con 2 ingressi alla fine sono in parallelo internamente con 2 diodi, quindi quello che ha fatto il vecchio propritario non e sbagliato ma non serve a nulla.. se col prossimo regolatore mppt vorrai
andare in serie dovrai mettere il positivo di un pannello all'ingresso positivo del regolatore, il negativo di quel pannello insieme al positivo del secondo pannello e il negativo del secondo pannello al negativo del regolatore. Il collegamento che suggerisci tu è con i 2 pannelli in parallelo, entrambe le connessioni hanno vantaggi e svantaggi. 
...
Ok... sai dirmi vantaggi e svantaggi dell ina e dell altra?
tieni conto che massimo posso montare una batt da 140 per motivi d spazio, e al 90% non sono in posti con la 220 e sopratutto in inverno...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 14:57:54
In risposta al messaggio di Hight del 05/09/2019 alle 09:34:39

Ok... sai dirmi vantaggi e svantaggi dell ina e dell altra? tieni conto che massimo posso montare una batt da 140 per motivi d spazio, e al 90% non sono in posti con la 220 e sopratutto in inverno...
Nel caso di MPPT per connessione "in serie" dei pannelli ci sono sostanzialmente vantaggi:

La tensione "di innesco" al regolatore (chiamiamola così per facilità, quella che serve ad iniziare a lavorare) raggiunta dal singolo pannello ad esempio alle 8:30 la mattina, in caso di pannelli in serie viene ovviamente raggiunta (molto) prima (le tensioni si sommano) ed il regolatore MPPT che è proprio in grado di sfruttare questo riesce a lavorare prima la mattina e smettere di operare più tardi la sera, rispetto alla configurazione in parallelo. Il caso negativo sostanziale invece è che la rottura di un pannello determina l'interruzione di tutta la stringa. Ombra parziale crea sempre un calo di performance in ogni caso, ma proprio il lavoro del MPPT è ottimale maggiore è la tensione in ingresso dello stesso.

Considera che la potenza (W) l calcoli moltiplicando la tensione (V) per la corrente (A), quindi 120W a 12V sono 10A .. metti 2 pannelli in parallelo sono sempre 12V ma 10+10A , serve quindi anche un cavo dimensionato per tale corrente considerando la distanza e la caduta di tensione.

Se metti la stessa configurazione in serie sono 12+12V ma sempre 10A, quindi il cavo potresti usare ad esempio quello esistente fino al regolatore (se idoneo) ed ottenere la stessa potenza (240W) che poi è il regolatore MPPT a giostrare verso le batterie, portando la tensione a quella necessaria e cercando il "punto di massima efficienza" del "pannello risultante"
- Roberto -

Modificato da RobVision il 06/09/2019 alle 09:35:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:27:25
In risposta al messaggio di RobVision del 04/09/2019 alle 21:31:08

La tensione che leggi del pannello non è la corrente che questo genera: la tensione di funzionamento la raggiungi quasi subito nel senso che basta anche poca insolazione, mentre il pannello produce corrente proporzionalmente
all'incidenza dei raggi solari sulla superficie dello stesso. In poche parole, in estate la mattina alle 8:30 leggi la stessa tensione delle 12:30, ma la corrente alla mattina sarà ad esempio 1A mentre alle 12:30 8A (sono esempi, solo per capire). Se decidi di passare a MPPT il secondo pannello mettilo in serie al primo (e non in parallelo) così che il regolatore possa lavorare al meglio.
...

Hai scritto:
La tensione che leggi del pannello non è la corrente che questo genera: la tensione di funzionamento la raggiungi "quasi subito" nel senso che basta anche poca insolazione, mentre il pannello produce corrente proporzionalmente all'incidenza dei raggi solari sulla superficie dello stesso. In poche parole, in estate la mattina alle 8:30 leggi la stessa tensione delle 12:30, ma la corrente alla mattina sarà ad esempio 1A mentre alle 12:30 8A (sono esempi, solo per capire).

Ne deduco che il mio impianto di ricarica delle batterie non funzioni a dovere, sia questo attuale che quello sul camper precedente, per un totale di quasi 23 anni. Nel mio impianto, al mattino, parte (e partiva sul precedente) dai 12.7 volt (qualcosa meno in inverno causa il riscaldamento notturno senza apporto energetico per l'oscurità) per arrivare pian piano ai canonici 14.4 volt in estate e, successivamente, se le condizioni lo permettono, scendere ai 13.5 volt di mantenimento. Dovrò rivederne il funzionamento.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 19:05:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2019 alle 17:27:25

Hai scritto: La tensione che leggi del pannello non è la corrente che questo genera: la tensione di funzionamento la raggiungi quasi subito nel senso che basta anche poca insolazione, mentre il pannello produce corrente
proporzionalmente all'incidenza dei raggi solari sulla superficie dello stesso. In poche parole, in estate la mattina alle 8:30 leggi la stessa tensione delle 12:30, ma la corrente alla mattina sarà ad esempio 1A mentre alle 12:30 8A (sono esempi, solo per capire). Ne deduco che il mio impianto di ricarica delle batterie non funzioni a dovere, sia questo attuale che quello sul camper precedente, per un totale di quasi 23 anni. Nel mio impianto, al mattino, parte (e partiva sul precedente) dai 12.7 volt (qualcosa meno in inverno causa il riscaldamento notturno senza apporto energetico per l'oscurità) per arrivare pian piano ai canonici 14.4 volt in estate e, successivamente, se le condizioni lo permettono, scendere ai 13.5 volt di mantenimento. Dovrò rivederne il funzionamento. Giovanni
...
Giovanni, parlo ovviamente della "tensione del pannello": quando poi hai un regolatore PWM questo sai benissimo chiudere verso la batteria "ad impulsi" portando la tensione a valle del regolatore al livello necessario, di conseguenza anche quella "a monte" va di pari passo. Se stacchi il pannello dal regolatore e ne osservi il funzionamento, vedrai la tensione salire  la mattina e mantenersi fino a che il sole non inizia a scendere verso l'orizzonte, quello che cambia con l'incidenza solare è la capacità di produrre corrente, non tanto la tensione. Con la tecnologia MPPT si può mettere in serie i pannelli e sfruttare la salita di tensione della mattina e la discesa della sera in modo ancora proficuo, recuperando una % di carica altrimenti "persa" nel nulla.

Probabilmente mi sono spiegato male prima, il tuo impianto in pwm certamente funzionava alla perfezione, sono certo conosci benissimo queste dinamiche.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 05/09/2019 alle 19:08:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link