CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare e ricarica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 11:26:11
Buongiorno
Dove tengo rimessato il camper, area privata coperta, ho sul tetto del garages un pannello solare che uso come mantenimento di carica delle batterie camper quando sta fermo, la mia domanda è come o cosa poter usare per collegare in modo più facile e sicuro il regolatore e le batterie del mezzo, senza dover ogni volta lasciare lo sportello batterie aperto per collegare i fili che arrivano dal regolatore, in pratica vorrei se possibile metter una qualche presa o spina esterna al mezzo che mi permetta di collegare esternamente il cavi che arrivano dal pannello. 
Qualcuno ha fatto qualche cosa del genere e se si come ha risolto ?
Grazie
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 11:41:42
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 11:26:11

Buongiorno Dove tengo rimessato il camper, area privata coperta, ho sul tetto del garages un pannello solare che uso come mantenimento di carica delle batterie camper quando sta fermo, la mia domanda è come o cosa poter
usare per collegare in modo più facile e sicuro il regolatore e le batterie del mezzo, senza dover ogni volta lasciare lo sportello batterie aperto per collegare i fili che arrivano dal regolatore, in pratica vorrei se possibile metter una qualche presa o spina esterna al mezzo che mi permetta di collegare esternamente il cavi che arrivano dal pannello.  Qualcuno ha fatto qualche cosa del genere e se si come ha risolto ? Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
fermo restando che dovresti trovare il modo di "uscire" dal mezzo, almeno con i fili, potresti usare i connettori MC4 (si usano nella nautica e possono stare all'esterno), oppure entrare con i fili in un gavone, o sottoscocca, e connetterti lì.
61d5trTFTwL__AC_SX425_.jpg
Carlo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 11:54:56
Una soluzione potrebbe essere prolungare i cavi che dal pannello vanno al regolatore in un punto sotto la scocca ed utilizzare per i collegamenti 3 connettori Anderson, robusti, sicuri e con tappi di protezione.

image(3513).png

Puoi trovarli QUI

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 11:58:56
Grazie per indicazioni, si il primo problema è uscire dal gavone batterie e per questo che cercavo qualche modo per fare poi i collegamenti in modo che porto fuori soli i fili e quindi basta fare un piccolo passaggio, i connettori che mi avete proposto sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte ? perchè ogni volta che metto il mezzo a riposo pensavo di collegare il pannello supplementare
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 12:10:49
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 11:58:56

Grazie per indicazioni, si il primo problema è uscire dal gavone batterie e per questo che cercavo qualche modo per fare poi i collegamenti in modo che porto fuori soli i fili e quindi basta fare un piccolo passaggio, i
connettori che mi avete proposto sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte ? perchè ogni volta che metto il mezzo a riposo pensavo di collegare il pannello supplementare
...
hai scritto: "sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte" si possono disconnettere quante volte vuoi, ma fanno installati FISSI ai due capi dell'impianto, lato pannelli e lato batterie
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 12:20:59
In risposta al messaggio di PDR del 16/02/2022 alle 12:10:49

hai scritto: sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte si possono disconnettere quante volte vuoi, ma fanno installati FISSI ai due capi dell'impianto, lato pannelli e lato batterie
Si ok intendevo la connessione fra loro che sia semplice e fattibile, uno lo metto nei cavi che arrivano dalle batterie e uno su quelli che arrivano dal regolatore.
Grazie molte già fatto ordine poi vedo come e dove metterli per comodità, metterò anche un fusibile nel tratto dei cavi tra batteria e spinotto esterno, da quanto potrei metterlo tenendo in considerazione che il pannello che carica è da 100 Watt e ho due batterie da 100 Ah nel camper
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:03:37
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 12:20:59

Si ok intendevo la connessione fra loro che sia semplice e fattibile, uno lo metto nei cavi che arrivano dalle batterie e uno su quelli che arrivano dal regolatore. Grazie molte già fatto ordine poi vedo come e dove metterli
per comodità, metterò anche un fusibile nel tratto dei cavi tra batteria e spinotto esterno, da quanto potrei metterlo tenendo in considerazione che il pannello che carica è da 100 Watt e ho due batterie da 100 Ah nel camper
...
Si ok intendevo la connessione fra loro che sia semplice e fattibile, uno lo metto nei cavi che arrivano dalle batterie e uno su quelli che arrivano dal regolatore.

NO! uno lo metti sui cavi che vanno/arrivano al regolatore, l'altro lo metti sui cavi che vanno/arrivano dal pannello sul camper, il terzo lo metto sui cavi che vanno/arrivano dal pannello sulla tettoia.

In rimessaggio stacchi il pannello sul camper e colleghi quello sulla tettoia, prima di partire farai l'inverso.

I cavi tra regolatore e batteria non vanno assolutamente toccati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:59:21
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2022 alle 14:03:37

Si ok intendevo la connessione fra loro che sia semplice e fattibile, uno lo metto nei cavi che arrivano dalle batterie e uno su quelli che arrivano dal regolatore. NO! uno lo metti sui cavi che vanno/arrivano al regolatore,
l'altro lo metti sui cavi che vanno/arrivano dal pannello sul camper, il terzo lo metto sui cavi che vanno/arrivano dal pannello sulla tettoia. In rimessaggio stacchi il pannello sul camper e colleghi quello sulla tettoia, prima di partire farai l'inverso. I cavi tra regolatore e batteria non vanno assolutamente toccati. Ciro.
...
Ma scusa avendo due regolatori uno installato sul camper e uno nella tettoia dove metto il camper, quindi ogni pannello ha il suo impianto fatto con regolatore, e quindi il pannello del camper collegato al regolatore del camper e poi alle batterie del camper, mentre il pannello sulla tettoia collegato al suo regolatore nella tettoia, quindi pensavo che bastasse che dal regolatore della tettoia vada a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:06:31
In risposta al messaggio di PDR del 16/02/2022 alle 12:10:49

hai scritto: sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte si possono disconnettere quante volte vuoi, ma fanno installati FISSI ai due capi dell'impianto, lato pannelli e lato batterie
DA96AA08-BCAB-46A3-A3BF-964AACA82287.jpegSi montano anche incassati
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:26:20
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 11:26:11

Buongiorno Dove tengo rimessato il camper, area privata coperta, ho sul tetto del garages un pannello solare che uso come mantenimento di carica delle batterie camper quando sta fermo, la mia domanda è come o cosa poter
usare per collegare in modo più facile e sicuro il regolatore e le batterie del mezzo, senza dover ogni volta lasciare lo sportello batterie aperto per collegare i fili che arrivano dal regolatore, in pratica vorrei se possibile metter una qualche presa o spina esterna al mezzo che mi permetta di collegare esternamente il cavi che arrivano dal pannello.  Qualcuno ha fatto qualche cosa del genere e se si come ha risolto ? Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
userei una roba di questo tipo, sempre che la portata della corrente sia limitata al mantenimento delle batterie, non ad una ricarica vera e propria...

monti la presa FISSA sotto al mezzo, non su un lato... e poi con la spina sui cavi del pannello ti vai ad agganciare.
image(3519).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:39:04
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 15:59:21

Ma scusa avendo due regolatori uno installato sul camper e uno nella tettoia dove metto il camper, quindi ogni pannello ha il suo impianto fatto con regolatore, e quindi il pannello del camper collegato al regolatore del
camper e poi alle batterie del camper, mentre il pannello sulla tettoia collegato al suo regolatore nella tettoia, quindi pensavo che bastasse che dal regolatore della tettoia vada a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ?
...
 dal regolatore della tettoia vado a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ?
Anche io ho fatto così, 2°regolatore in un gavone laterale a batteria servizi, 20160210_134819.jpgpoi da batteria servizi con CSB 2 sono sulla batteria motore, sempre tutto carico. 
Uso un pannello messo su sdraio da mare, a volte porto tutto in garage quando vado in vacanza, non sai mai può servire. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/02/2022 alle 16:41:56
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:47:04
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2022 alle 16:26:20

userei una roba di questo tipo, sempre che la portata della corrente sia limitata al mantenimento delle batterie, non ad una ricarica vera e propria... monti la presa FISSA sotto al mezzo, non su un lato... e poi con la spina sui cavi del pannello ti vai ad agganciare.  
Per la carica penso si solo mantenimento dato che quando arrivo al parcheggio le batterie dovrebbero essere già messe bene perchè si è quasi sempre al ritorno da un giretto e quindi si deve solo compensare l' autoscarica dovuta alle varie cosette collegate anche se quasi sempre scollego tutto con stacca batteria, ma i quel caso mi tocca poi riarmare anche la valvola della truma e perdo le memorie dell' autoradio, che ho collegato alle batterie servizi.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:48:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2022 alle 16:06:31

Si montano anche incassati
Interessante dove hai preso la scatola per l' incasso non riesco a trovarla 
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:51:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2022 alle 16:39:04

dal regolatore della tettoia vado a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ? Anche io ho fatto così, 2°regolatore in un gavone laterale a batteria servizi, poi da
batteria servizi con CSB 2 sono sulla batteria motore, sempre tutto carico.  Uso un pannello messo su sdraio da mare, a volte porto tutto in garage quando vado in vacanza, non sai mai può servire.  Roberto   
...
Il regolatore IO l'ho installato nella tettoia perchè voglio collegarci una batteria e se serve avere luce quando arrivo alla sera, oppure ma la cosa diventa più complessa una telecamera di sorveglianza perchè con i tempi che corrono si sa mai
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 19:05:29
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 16:48:06

Interessante dove hai preso la scatola per l' incasso non riesco a trovarla 
Su aliexpress si trovano facilmente di tutte le forme e colori.
cerca presa anderson incasso
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 19:10:41
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 15:59:21

Ma scusa avendo due regolatori uno installato sul camper e uno nella tettoia dove metto il camper, quindi ogni pannello ha il suo impianto fatto con regolatore, e quindi il pannello del camper collegato al regolatore del
camper e poi alle batterie del camper, mentre il pannello sulla tettoia collegato al suo regolatore nella tettoia, quindi pensavo che bastasse che dal regolatore della tettoia vada a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ?
...
Hai ragione scusa, nel tuo primo messaggio avevo letto del solo pannello.

Attento però, non è un bene lasciare il pannello sulla tettoia collegato solo al regolatore e senza una batteria altrimenti, metti un'interruttore tra pannello e regolatore.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 16/02/2022 alle 19:25:50
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:03:40
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 16:51:49

Il regolatore IO l'ho installato nella tettoia perchè voglio collegarci una batteria e se serve avere luce quando arrivo alla sera, oppure ma la cosa diventa più complessa una telecamera di sorveglianza perchè con i tempi che corrono si sa mai
"""   oppure ma la cosa diventa più complessa una telecamera di sorveglianza perchè con i tempi che corrono si sa mai.  """

E perchè sarebbe complessa? Molte telecamere da esterno funzionano a 12V, basta un modem (vecchio telefonino), una scheda da 5 euro al mese ed hai la videosorveglianza.

Io ho preso questa tempo fa e funziona bene:

20211119_214752_copy_600x822.jpg
Vecchio smartphone dentro al camper che fa da router (c'è installato anche "Alfred Camera") collegato ad una presa USB e sorveglio sia fuori che dentro...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 16/02/2022 alle 20:03:54
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 08:09:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/02/2022 alle 20:03:40

oppure ma la cosa diventa più complessa una telecamera di sorveglianza perchè con i tempi che corrono si sa mai.  E perchè sarebbe complessa? Molte telecamere da esterno funzionano a 12V, basta un modem (vecchio
telefonino), una scheda da 5 euro al mese ed hai la videosorveglianza. Io ho preso questa tempo fa e funziona bene: Vecchio smartphone dentro al camper che fa da router (c'è installato anche Alfred Camera) collegato ad una presa USB e sorveglio sia fuori che dentro... Ciao
...
Interessante e sembra semplice anche per una capra Informatica come il sottoscritto, senza offesa per le Capre sia chiaro
Se gentilmente mi puoi dare informazioni più dettagliate su cosa cercare a livelli telecamera e altro che vedo cosa riesco a capirne, altrimenti chiederò a chi ne sa qualcosa più di me.
Grazie ancora a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link