In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 11:26:11fermo restando che dovresti trovare il modo di "uscire" dal mezzo, almeno con i fili, potresti usare i connettori MC4 (si usano nella nautica e possono stare all'esterno), oppure entrare con i fili in un gavone, o sottoscocca, e connetterti lì.
Buongiorno Dove tengo rimessato il camper, area privata coperta, ho sul tetto del garages un pannello solare che uso come mantenimento di carica delle batterie camper quando sta fermo, la mia domanda è come o cosa poterusare per collegare in modo più facile e sicuro il regolatore e le batterie del mezzo, senza dover ogni volta lasciare lo sportello batterie aperto per collegare i fili che arrivano dal regolatore, in pratica vorrei se possibile metter una qualche presa o spina esterna al mezzo che mi permetta di collegare esternamente il cavi che arrivano dal pannello. Qualcuno ha fatto qualche cosa del genere e se si come ha risolto ? Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......

In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 11:58:56hai scritto: "sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte" si possono disconnettere quante volte vuoi, ma fanno installati FISSI ai due capi dell'impianto, lato pannelli e lato batterie
Grazie per indicazioni, si il primo problema è uscire dal gavone batterie e per questo che cercavo qualche modo per fare poi i collegamenti in modo che porto fuori soli i fili e quindi basta fare un piccolo passaggio, iconnettori che mi avete proposto sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte ? perchè ogni volta che metto il mezzo a riposo pensavo di collegare il pannello supplementare
In risposta al messaggio di PDR del 16/02/2022 alle 12:10:49Si ok intendevo la connessione fra loro che sia semplice e fattibile, uno lo metto nei cavi che arrivano dalle batterie e uno su quelli che arrivano dal regolatore.
hai scritto: sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte si possono disconnettere quante volte vuoi, ma fanno installati FISSI ai due capi dell'impianto, lato pannelli e lato batterie
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 12:20:59Si ok intendevo la connessione fra loro che sia semplice e fattibile, uno lo metto nei cavi che arrivano dalle batterie e uno su quelli che arrivano dal regolatore.
Si ok intendevo la connessione fra loro che sia semplice e fattibile, uno lo metto nei cavi che arrivano dalle batterie e uno su quelli che arrivano dal regolatore. Grazie molte già fatto ordine poi vedo come e dove metterliper comodità, metterò anche un fusibile nel tratto dei cavi tra batteria e spinotto esterno, da quanto potrei metterlo tenendo in considerazione che il pannello che carica è da 100 Watt e ho due batterie da 100 Ah nel camper
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2022 alle 14:03:37Ma scusa avendo due regolatori uno installato sul camper e uno nella tettoia dove metto il camper, quindi ogni pannello ha il suo impianto fatto con regolatore, e quindi il pannello del camper collegato al regolatore del camper e poi alle batterie del camper, mentre il pannello sulla tettoia collegato al suo regolatore nella tettoia, quindi pensavo che bastasse che dal regolatore della tettoia vada a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ?
Si ok intendevo la connessione fra loro che sia semplice e fattibile, uno lo metto nei cavi che arrivano dalle batterie e uno su quelli che arrivano dal regolatore. NO! uno lo metti sui cavi che vanno/arrivano al regolatore,l'altro lo metti sui cavi che vanno/arrivano dal pannello sul camper, il terzo lo metto sui cavi che vanno/arrivano dal pannello sulla tettoia. In rimessaggio stacchi il pannello sul camper e colleghi quello sulla tettoia, prima di partire farai l'inverso. I cavi tra regolatore e batteria non vanno assolutamente toccati. Ciro.
In risposta al messaggio di PDR del 16/02/2022 alle 12:10:49
hai scritto: sono facili da connettere e sconnettere e si possono usare più volte si possono disconnettere quante volte vuoi, ma fanno installati FISSI ai due capi dell'impianto, lato pannelli e lato batterie
Si montano anche incassatiIn risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 11:26:11userei una roba di questo tipo, sempre che la portata della corrente sia limitata al mantenimento delle batterie, non ad una ricarica vera e propria...
Buongiorno Dove tengo rimessato il camper, area privata coperta, ho sul tetto del garages un pannello solare che uso come mantenimento di carica delle batterie camper quando sta fermo, la mia domanda è come o cosa poterusare per collegare in modo più facile e sicuro il regolatore e le batterie del mezzo, senza dover ogni volta lasciare lo sportello batterie aperto per collegare i fili che arrivano dal regolatore, in pratica vorrei se possibile metter una qualche presa o spina esterna al mezzo che mi permetta di collegare esternamente il cavi che arrivano dal pannello. Qualcuno ha fatto qualche cosa del genere e se si come ha risolto ? Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 15:59:21dal regolatore della tettoia vado a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ?
Ma scusa avendo due regolatori uno installato sul camper e uno nella tettoia dove metto il camper, quindi ogni pannello ha il suo impianto fatto con regolatore, e quindi il pannello del camper collegato al regolatore delcamper e poi alle batterie del camper, mentre il pannello sulla tettoia collegato al suo regolatore nella tettoia, quindi pensavo che bastasse che dal regolatore della tettoia vada a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ?
poi da batteria servizi con CSB 2 sono sulla batteria motore, sempre tutto carico. In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2022 alle 16:26:20Per la carica penso si solo mantenimento dato che quando arrivo al parcheggio le batterie dovrebbero essere già messe bene perchè si è quasi sempre al ritorno da un giretto e quindi si deve solo compensare l' autoscarica dovuta alle varie cosette collegate anche se quasi sempre scollego tutto con stacca batteria, ma i quel caso mi tocca poi riarmare anche la valvola della truma e perdo le memorie dell' autoradio, che ho collegato alle batterie servizi.
userei una roba di questo tipo, sempre che la portata della corrente sia limitata al mantenimento delle batterie, non ad una ricarica vera e propria... monti la presa FISSA sotto al mezzo, non su un lato... e poi con la spina sui cavi del pannello ti vai ad agganciare.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2022 alle 16:06:31Interessante dove hai preso la scatola per l' incasso non riesco a trovarla
Si montano anche incassati
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2022 alle 16:39:04Il regolatore IO l'ho installato nella tettoia perchè voglio collegarci una batteria e se serve avere luce quando arrivo alla sera, oppure ma la cosa diventa più complessa una telecamera di sorveglianza perchè con i tempi che corrono si sa mai
dal regolatore della tettoia vado a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ? Anche io ho fatto così, 2°regolatore in un gavone laterale a batteria servizi, poi dabatteria servizi con CSB 2 sono sulla batteria motore, sempre tutto carico. Uso un pannello messo su sdraio da mare, a volte porto tutto in garage quando vado in vacanza, non sai mai può servire. Roberto
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 16:48:06Su aliexpress si trovano facilmente di tutte le forme e colori.
Interessante dove hai preso la scatola per l' incasso non riesco a trovarla
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 15:59:21Hai ragione scusa, nel tuo primo messaggio avevo letto del solo pannello.
Ma scusa avendo due regolatori uno installato sul camper e uno nella tettoia dove metto il camper, quindi ogni pannello ha il suo impianto fatto con regolatore, e quindi il pannello del camper collegato al regolatore delcamper e poi alle batterie del camper, mentre il pannello sulla tettoia collegato al suo regolatore nella tettoia, quindi pensavo che bastasse che dal regolatore della tettoia vada a collegarmi alle batterie sul camper e basta, faccio giusto così oppure sbaglio qualche cosa ?
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/02/2022 alle 16:51:49""" oppure ma la cosa diventa più complessa una telecamera di sorveglianza perchè con i tempi che corrono si sa mai. """
Il regolatore IO l'ho installato nella tettoia perchè voglio collegarci una batteria e se serve avere luce quando arrivo alla sera, oppure ma la cosa diventa più complessa una telecamera di sorveglianza perchè con i tempi che corrono si sa mai
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/02/2022 alle 20:03:40Interessante e sembra semplice anche per una capra Informatica come il sottoscritto, senza offesa per le Capre sia chiaro
oppure ma la cosa diventa più complessa una telecamera di sorveglianza perchè con i tempi che corrono si sa mai. E perchè sarebbe complessa? Molte telecamere da esterno funzionano a 12V, basta un modem (vecchiotelefonino), una scheda da 5 euro al mese ed hai la videosorveglianza. Io ho preso questa tempo fa e funziona bene: Vecchio smartphone dentro al camper che fa da router (c'è installato anche Alfred Camera) collegato ad una presa USB e sorveglio sia fuori che dentro... Ciao