CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare e rimessaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 16/01/2009 alle: 23:47:04
Non ho trovato niente a riguardo cercando quindi vi vorrei chiedere se volessi far in modo che quando lascio il camper fermo al coperto e quindi il pannello del camper non prende luce logicamente la batteria non viene caricata e quindi col tempo si scarica avrei quindi pensato di installare sul tetto un pannello che assolva a tale funzione ma di che potenza lo devrei mettere o meglio ne potrei avere uno recuperato di piccolino mi sembra sia da 13 o 15 Watt secondo voi è sufficiente per il mantenimento della carica delle batterie, dato che quando rientro da una uscita sicuramente le batterie saranno abbastanza cariche per il viaggio quindi si tratterebbe solo di mantenere o al limite ripristinare un pochino la carica. Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni in merito.

Modificato da matrix1966 il 19/01/2009 alle 15:07:15
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 17/01/2009 alle: 11:56:14
buona l'idea di mettere esternamente un pannello fotovoltaico, piccolo va bene ma minimo 40w, viceversa non serve a niente. Con questo pannello riesci a caricare e mantenere nel tempo la carica delle Bs, se metti un parallellatore tieni in carica anche la BM. Ma il pannello non deve essere meno di 40/60 watt se 60 è meglio. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 17/01/2009 alle 11:57:14
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 17/01/2009 alle: 14:20:55
Grazie allora cerchero un pannello più potente peccato perchè quello che avevo trovato mi costava anche poco però se non assolve alla funzione non vale la pena spendere anche se poco. Un' altra cosa ma come dovrei fare per essere sicuro di ricaricare la batteria servizi del mezzo senza fare danni?? Per ultimo cosa si dovrebbe spendere per avere un panello da 40 o 60 watt per tale uso? Grazie ciao

Modificato da matrix1966 il 18/01/2009 alle 23:32:20
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 18/01/2009 alle: 23:30:54
Avrei trovato un kit composto da pannello solare da 40 watt + regolatore di carica fino ad 80 watt ad una cifra che mi sembra ragionevole circa 210 euro. A questo punto mi sorge un dubbio di questo tipo Mi conviene fare un impianto fisso sul tetto del garages e collegando il panello al suo regolatore andare direttamente alle batterie servizi oppure evitare il regolatore e andare alla centralina del camper e quindi tramite questa far ricaricare le batterie servizi, dato che il mezzo è già dotato di pannelo solare la centralina gestisce già il carico delle batterie purtroppo non so ne la potenza del pannello ne il tipo di centralina, il tutto è stato installato di serie si tratta di un Benimar Europe 6000 anno 1999 nato appunto con pannelo solare di serie. Se qualcuno mi sapesse dire se possibile collegare il nuovo panello direttamente alla centralina potrei pensare di far in mdo che quando parto per le vacanze tolgo il pannelo dal tetto del garages e lo metto sul tetto del camper così aumento la capacità di carico. Grazie a chiunque mi possa dare informazioni in merito.

Modificato da matrix1966 il 18/01/2009 alle 23:34:16
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/01/2009 alle: 09:22:17
di norma i regolatori hanno la possibilità del secondo pannello. Logicamente cosi a pelle direi che è possibile, anzi visto che il pannello aggiuntivo non è molto grande dovrebbere andar bene. Parlo al condizionale perchè il dubbio deve sempre esserci. nella stramagioranza dei casi non ci sono stati problemi. al limite non mettere un cavo di sezione troppo elevata, cosi un po di corrente viene dispersa ed è una sicurezza in piu per il regolatore della centralina. Se non hai un paralellatore, applica questo schema per tenere anche la BM in carica. Cordialmente Pippo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 19/01/2009 alle: 11:07:13
Grazie per la dritta avevo già addocchiato una soluzione del genere ma ti vorrei chiedere una cosa per collegare le due batterie in modo che la BS carichi anche la BM i cavi possono avere una sezione piccola oppure no? Inoltre avendo 2 BS AGM da 100ah che sono in parallelo secco come faccio per collegarmi alla BM, oppure ne collego una soltanto delle due visto che sono in parallelo? Ultima domandina come potrei risolvere per avere un collegamento elettrico staccabile che mi permetta di connettere il pannello quando lo installaro sul tetto del camper e scollegare quando lo lascio fermo al coperto? Grazie ciao
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:37:57
ma se hai un garage perchè non lo colleghi alla 230V ? i caricabatterie hanno un algoritmo che permette di mantenere la carica delle batterie senza rovinarle. Se proprio non ti fidi puoi sempre mettere un temporizzatore che si da corrente per 3-4 ore al giorno. Ciao Marcello
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/01/2009 alle: 14:50:32
quote:Originally posted by Marcellof
ma se hai un garage perchè non lo colleghi alla 230V ? i caricabatterie hanno un algoritmo che permette di mantenere la carica delle batterie senza rovinarle. Se proprio non ti fidi puoi sempre mettere un temporizzatore che si da corrente per 3-4 ore al giorno. Ciao Marcello >
> Mi hai rubato le parole di bocca....[:D] Se hai la 220v...puoi anche collegarlo una volta a settimana per una notte intera...manterrai sane le batterie e sempre cariche a tappo....Ti consiglio vivamente di mettere il filo con diodo e resistenza,basta anche da 1mq...lo colleghi trà i poli positivi di una bs e la bm... Ti posto l'articolo di M48...se vai sul suo sito,trovi anche foto e tante altre cose interessanti....Buon lavaro...[;)]

http://www.m48.it/index.asp

Camper bricolage -------------------------------------------------------------------------------- Come mantenere carica la batteria del motore prelevando l'energia dalla BS Molti camper possiedono dei sistemi per mantenere carica la batteria dei servizi durante il rimessaggio che di solito sono il collegamento permanente al 220 (ormai fattibile con i caricabatterie moderni) oppure i pannello solari. La batteria del motore arriva carica al rimessaggio e siccome deve alimentare solo le centraline relative al motore non è necessaria la sua ricarica ma solo il mantenimento di carica in modo da contrastare i piccoli assorbimenti e l'atoscarica propria della batteria stessa. Un possibile metodo di mantenimento della carica della BM è rappresentato dal collegamento permanente delle due batterie tramite un diodo normale da almeno 6 Ampere con in serie una resistenza da circa 0,33 Ohm da 7 o più Watt i valori non sono critici e la resistenza va bene da 1 Ohm fino a 0,22 Ohm sempre però da almeno 7 Watt. Due sottili fili anche da 0,5 mm quadri collegati a questi semplici componenti andranno quindi collegati ai positivi delle due batterie col katodo del diodo (la "punta" nel disegno e la "fascetta bianca" sul componente) rivolto verso la batteria del motore.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 19/01/2009 alle: 15:02:49
Sarebbe la soluzione più semplice purtroppo dove metto il mezzo al coperto non ho fornitura elettrica fissa quindi prima di imbarcarmi in allaciamenti vari stavo valutando la possibilità del pannello solare così potrei anche avere una discreta autonomia per l' illuminazione serale quando mi servisse basterebbe usare una batteria e alcune lampade a basso consumo e inoltre raddoppierei la carica quando recupero il pannello e lo metto sul mezzo.

Modificato da matrix1966 il 19/01/2009 alle 15:04:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link