quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 20/01/2012 14:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo montato un pannello solare flessibile della ENECOM ITALIA da 120, batteria sempre al TOP anche in pieno inverno! Usato anche in piena estate ed a temperature abbastanza elevate; non ho trovato nessuna differenza di temperatura all'interno del camper nè tantomeno ho notato modifiche alla carrozzeria. Praticamente allacciare il camper alla corrente è un ricordo lontano! [:)][:)] Inserirei foto ma non so come fare.[:D] Buoni Km Ornella
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/01/2012 22:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio sembrare polemica ma ti assicuro che non ho alcun motivo di dire una cosa per un'altra! Non vendo pannelli solari! [:)][:)]Praticamente i miei week end sia estivi che invernali sono quasi sempre in libera! Nei pomeriggi d'inverno, come la maggior parte delle persone, si tende a guardare maggiormente la televisione, uso spesso il pc per scaricare direttamente le foto scattate nella giornata, carico i cellulari ecc.; il phon e' vero, non lo uso spesso perche nei week end (specialmente in inverno) faccio la doccia ma evito di lavare i capelli, vado dalla parrucchiera [:D], mio marito ha i capelli rasati e non abbiamo bimbi! Ti assicuro che non elemosino sull'uso della combi 6000 quando c'è freddo fuori amo rimanere al caldino dentro! [;)][;)] Il pannello non è posato orizzontalmente ma è inclinato: è posto sul cupolino (ARCA P 695)adattandosi alla curvatura perfettamente! Preciso inoltre, per correttezza, che abbiamo doppia batteria di servizi da 100 amper l'una! Sono stata anche in montagna sulla neve (ovviamente solo per il week end) e non ho riscontrato alcun problema! Il mio intervento è esclusivamente per portare a conoscenza la mia esperienza di acquisto che, ripeto, ne sono molto soddisfatta! Tutto qui! [;)] [;)][;)]! Ornella
quote:Risposta al messaggio di mantova inserito in data 24/01/2012 00:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello è flessibile e indeformabile. Può essere addirittura calpestato e arrotolato! E non è incollato in tutta la sua superficie! è tenuto da una appropriato "velcron bioadesivo" (giusto per dare l'idea) quindi fa un minimo spessore, e anche se poca circola comunque aria sotto. Tanto più che, per sicurezza, davanti è stato inserito un piccolo lamierino che funge da spoiler, onde evitare che viaggiando ad alta velocità in autostrada, incameri dell'aria sotto e lo stacchi [;)] Questo per puro scrupolo perchè il "nastro" bioadesivo risulta essere molto "aggrippante"![;)] Spero di essere riuscita a rendere l'idea, non saprei spiegarmi altrimenti![:(] Il lavoro è stato fatto da personale addetto e non è stato fatto un "fai da te", anche se, una volta visto come si fa non sembra essere difficile![:p] Buoni chilometri a tuttiii Ornella
quote:Risposta al messaggio di camperista in erba inserito in data 24/01/2012 00:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ti posso chiede quanto lo hai pagato? grazie.
Ciao
PS Ti ho mandato una mail.
Davide quote:Risposta al messaggio di camperista in erba inserito in data 24/01/2012 00:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo si che è un lavoro pulito. Non come quello sul camper americano. Hanno per caso utilizzato il velcro Dual Lock della 3M, ossia quello con i funghetti di plastica come quello per tenere il telepas sul vetro ? Quante strisce hanno utilizzato e come sono state disposte. Mettendo solo strisce in effetti il pannello non dovrebbe toccare il tetto e lasciare comunque passare un minimo d'aria per il raffreddamento.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/01/2012 19:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa sensazione !! [:D] Bei lavori entrambi. Certo che due pannelli stesi sul mansardato, sul frontale e sulla parte discendente verso la cellula, potrebbe rappresentare una discreta installazione.
quote: Certo che due pannelli stesi sul mansardato, sul frontale e sulla parte discendente verso la cellula, potrebbe rappresentare una discreta installazione. >> Non penso proprio, se leggi il post sopra capisci il perche' se addirittura li monti poi contrapposti, quando uno produce l'altro latita.
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 24/01/2012 08:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho montato l'anno scorso e, se non ricordo male l'ho pagato circa 680 € Ornella
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 24/01/2012 18:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo se parcheggi il mezzo sulla direttrice nord/sud, alteimenti uno e' allineato male e l'altro peggio. Ma viene da chiedersi se e' sempre possibile scegliere la posizione del mezzo. In qualsiasi caso quando uno risulta bene esposto, l'altro praticamente risulta non esposto, quindi perche' metterne due?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 24/01/2012 13:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono un tecnico e, diciamocelo, come donna cerco di essere soprattutto molto pratica e cerco di guardare le cose molto "terra terra"! Quando parcheggiamo non andiamo certo guardare come posizioniamo il camper se a sud o a nord, penso che non sempre sia possibile! [:D] Quello che ho notato è che il livello delle batterie scende massimo di un 10-15% per poi tornare ai livelli massimi in poche ore. E che quando andiamo a prendere il camper in rimessaggio dopo una sosta, il livello di batteria è sempre al massimo anche se non è attaccato alla corrente. Preciso che il camper è parcheggiato sotto un capannone in cemento e non sotto il sole! Da ultimo, abbiamo notato che il pannello, anche se a basso regime, fa il suo lavoro anche con il cielo coperto! [:0] ! Sarà anche poco ma sempre meglio di niente! Credo che di tutti gli accessori che abbiamo installato, questo è quello che più ci ha dato soddisfazione! Essere tranquilli dal punto di vista energia elettrica non è poco! Portate pazienza, se mi sono dilungata, ma in tutte quelle teorie, mi ci sono persa un pò [:(][:(] però, davanti ai fatti, non mi ci perdo per niente [:D] Vogliate gentilmente prenderla come umile opinione non era mia intenzione cercare di elargire consigli da esperta! un abbraccio a tutti voi [;)] Ornella
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/01/2012 09:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è stato usato proprio quello! [^][^] E' stato messo sul perimetro. Non mi ricordo il quantitativo! Ornella
quote:Risposta al messaggio di camperista in erba inserito in data 24/01/2012 21:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci mancherebbe altro Ornella nessuno qui pretende di essere depositario dello scibile, ma ci sono dei postulati che sarebbe meglio conoscere prima di progettare un impianto qualsiasi. Di contro possiamo ritrovarci con un impianto sovradimensionato, quindi piu' costosi, e piu pesanti, i primi deleteri sul portafoglio, in modo diretto, i secondi deleteri, sempre sul portafoglio ma in modo indiretto. Ciao Ruggero
quote:Risposta al messaggio di camperista in erba inserito in data 24/01/2012 20:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie
quote:Risposta al messaggio di camperista in erba inserito in data 24/01/2012 21:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' lo spirito giusto di partecipazione ad un forum [:D] Vedi io quante ne sparo ? [B)] Però almeno si chiacchera e qualcosa di giusto resta [^]