In risposta al messaggio di beppeg del 20/02/2017 alle 15:08:37
Con l'arrivo della bella stagione vorrei riprendere anch'io il discorso del pannello solare, visto che decisamente cambierò il mio che ormai ha oltre 20 anni e vorrei andare su quelli flessibili. Ho conosciuto la Giocosolutione ne ho avuto un'impressione decisamente positiva. Azienda seria e affidabile, ottimo prodotto .......... piuttosto caro (nel caso i titolari leggessero, mi scuso ma è la mia opinione). Detto questo siccome un po' di mesi fa avevo affrontato la questione degli alveol su COL resto dell'idea che chiudere i fori con l'apposito scotch fa perdere la capacità di dissipare il calore, ma tenerli aperti si rischia che si riempano di sporcizia e quindi non raffredda più. Mi ero anche chiesto se era meglio metterli longitudinali o trasversali. Ancora non ho idea. Franco tn49 mi pare abbia un impianto di tutto rispetto e vorrei chiederti se hai delle foto ravvicinate di come sono disposti i tuoi dissipatori. Io avrei anche pensato di mettere strisce di policarbonato con i buchi chiusi lasciando dello spazio tra una striscia e l'altra, ma mi chiedo se in viaggio questa è una buona soluzione. Consigli ? Suggerimenti ? Ciao e grazie Beppe
Come ho già scritto in precedenza, ho i Giocosolutions con l'alveolare da loro proposto.

In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/02/2017 alle 02:31:45
// Il WRM15 dalla revisione 1.9 ha il programma per le litio. Se non è un fondo molto vecchio di magazzino puoi andare tranquillo. // Azzzzzz ...io posseggo un fondo di magazzino e batterie al litio ....dici che devo preoccuparmi ??? Dimenticavo ... è del 2013 ..dici che dovrei portarlo a revisione ??? Mar..cucciolo
Marcucciolo, ti ho scritto in privato.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/02/2017 alle 18:25:35
Marcucciolo, ti ho scritto in privato. Scusate tutti per l'OT Ciao
Ciao Domenico ,
In risposta al messaggio di dino sauro del 20/02/2017 alle 22:00:09
Oggi ho parlato con i tecnici della Solbian che mi anno sconsigliato l'uso del policarbonato causa della difficolta' di incollaggio tenace, proponendomi l'uso di una lastra di forex per isolarsi dal calore e proteggerela carrozzeria. A loro dire i pannelli flessibili, al contrario di quelli rigidi con vetro, disperdono il calore dalla superficie superiore trasferendo poco calore sotto e non risentono della riduzione di potenza. Dino
A loro dire i pannelli flessibili, al contrario di quelli rigidi con vetro, disperdono il calore dalla superficie superiore trasferendo poco calore sotto e non risentono della riduzione di potenza.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/02/2017 alle 21:47:06
Ciao Domenico , ehhhhhhh ...mi sa che non ricevo più la posta su quella casella , è piena Provo a scriverti io Mar..cucciolo
Marcucciolo, mi sarebbe semplicemente piaciuto sapere dove hai acquistato il tuo pannello solare ed il regolatore di carica, per vedere se conosci siti dove spendere " il giusto "

In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/02/2017 alle 07:38:42
Marcucciolo, mi sarebbe semplicemente piaciuto sapere dove hai acquistato il tuo pannello solare ed il regolatore di carica, per vedere se conosci siti dove spendere il giusto Ti ringrazio. Ciao
Domenico ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/02/2017 alle 14:43:29
Domenico , mi spiace dirti che il mio pannello l ho preso direttamente dall importatore mantovano , dato il costo altissimo sul mercato in quel momento , ovviamente ad un prezzo umano , intorno ai 250 euro , quando necostava almeno il doppio Oggi si trova intorno ai 300 euro , che non sono nemmeno tanti per quel tipo di pannello Il regolatore lo presi al Portale del sole anni or sono , sono stato uno dei primi a scoprirne le qualità e il prezzo era altino ai tempi , oggi lo si trova anche a 100/110 euro Mar..cucciolo
Grazie, sono i prezzi che ho trovato anch'io, quindi posso passare all'acquisto tranquillo.

In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/02/2017 alle 15:52:03
Grazie, sono i prezzi che ho trovato anch'io, quindi posso passare all'acquisto tranquillo. Ciao
Ti ho indicato i prezzi di mercato apposta
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/02/2017 alle 17:13:16
Ti ho indicato i prezzi di mercato apposta Vedrai che non te ne pentirai Mar..cucciolo
Sono molto convinto dell'abbinata pannello da 245W Panasonic/regolatore Western ed è da molto che ci penso, ora che mi è arrivato il nuovo giocattolone, che ha lo spazio sul tetto sufficiente, non mi lascio sfuggire l'occasione. In seguito appena mi pianteranno le batterie che avevo sul vecchio camper e che ho trasferito sul nuovo ( 2 Vechline da 110 Ah l'una, senza manutenzione, più una terza che mi tengo a casa di scorta ) penso che passerò al litio ( le giallone mi attirano , 2 da 90 Ah in parallelo ).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/02/2017 alle 18:21:51
Sono molto convinto dell'abbinata pannello da 245W Panasonic/regolatore Western ed è da molto che ci penso, ora che mi è arrivato il nuovo giocattolone, che ha lo spazio sul tetto sufficiente, non mi lascio sfuggire l'occasione.In seguito appena mi pianteranno le batterie che avevo sul vecchio camper e che ho trasferito sul nuovo ( 2 Vechline da 110 Ah l'una, senza manutenzione, più una terza che mi tengo a casa di scorta ) penso che passerò al litio ( le giallone mi attirano , 2 da 90 Ah in parallelo ). Ciao
Beh , se hai ancora spazio , come mai non fai il saltone ??

In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/02/2017 alle 20:10:08
Beh , se hai ancora spazio , come mai non fai il saltone ?? Esistono pannelli performanti almeno quanto il Sanyo o anche loro hanno in listino il modello più grande , io ci penserei adesso Sul mio tetto , avevo giàun pannello da c.a 200W praticamente incastrato fra un oblò e l altro , così non ho fatto altro che sostituire , lasciando l impianto preesistente Unico problema sarebbe il regolatore da 15A , anche se ho la mia teoria e credo che lo monterei ugualmente Le batterie ...mhmhmhmhm Mar..cucciolo
Ho detto che il giocattolone ha spazio sufficiente .... non abbondante.
Al massimo potrei metterne più di uno, ma non mi sembra il caso.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2017 alle 07:02:57
Ho detto che il giocattolone ha spazio sufficiente .... non abbondante. Al massimo potrei metterne più di uno, ma non mi sembra il caso. Ciao
Beato tu che forse potresti istallarne due da 245W nominali ( 252 da flash list ) , sul mio mezzo mi dovrei arrangiare con altre misure per implementare ulteriormente , quindi abbandonare questa tecnologia ( HIT )
In risposta al messaggio di Eurasport del 21/02/2017 alle 18:50:58
Domanda magari sciocca ma usando quel panello da 245 w il regolare western non e piccolo visto che supporta solo 250 w Francesco
La domanda non è affatto sciocca

In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/02/2017 alle 10:58:06
La domanda non è affatto sciocca Quel regolatore nasce per utilizzare pannelli da 225W max e non 250W Da anni sono felice possessore di quel regolatore e già anni fa quando ho ideato il primo impianto serio ,mi sono dilettato anche ad aprire il regolatore e guardarci dentro , comprendendo da subito che potesse reggere anche qualcosa in più , sicuramente se vai a leggere vecchi post in archivio troverai le discussioni , qualcuno mi prese quasi per untore , altri invece ebbero la stessa mia intuizione Un pannello solare mai renderà le prestazioni di targa montato sul tetto di un camper , non inclinato ai giusti gradi e non orientato a sud , anche se .. Se voglio dirla tutta , di fatto non è neanche vero del tutto , leggendo cosa misura il display del regolatore , ma questo è altro discorso Quello che è interessante sapere è che il regolatore è autoprotetto elettronicamente e a 15,5A taglia la corrente in eccesso che verosimilmente con quel pannello e quel regolatore arriverebbe senza tanti problemi a 18A Ma quando credi che eroghi tale esuberante energia ?? Primo servirebbero batterie scariche e/o assorbimenti comunque importanti Secondo , per quanto tempo si potrebbe verificare il fenomeno ( batterie scariche e/o assorbimenti importanti ) ?? Io ho ragionato così : In estate , giusto quando l 'impianto fotovoltaico renderebbe il massimo serve poca energia , quindi non ci sarebbero assorbimenti tali da pretendere il max del potenziale In inverno non c è motivo di temere , data la scarsa insolazione , infatti per erogare poca corrente servono impianti performanti e potenti , anche 300/350W Il regolatore negli anni è stato aggiornato , almeno nel software di gestione e OGGI dichiarano una potenza max di pannello di 250W ..forse potrebbe reggere ancora qualcosa in più , insomma se domani cambiassi il pannello es. con quello da 285W , credo che lascerei lo stesso regolatore da 15A ...che leggano questo forum ?? Mar..cucciolo
Ordinato ieri pomeriggio su Ebay il regolatore e questa sera è già arrivato. Che velocità!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2017 alle 19:35:20
Ordinato ieri pomeriggio su Ebay il regolatore e questa sera è già arrivato. Che velocità! Domanda, dato che prevedo di non mettere il regolatore molto vicino alle batterie, secondo te, si può allungare il cavo della sonda della temperatura? Io direi di si. Ciao
Si Domenico , allungare o acquistare un cavetto telefonico più lungo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/02/2017 alle 23:22:42
Si Domenico , allungare o acquistare un cavetto telefonico più lungo Mar..cucciolo
Thanks Mar..cucciolo