CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare flessibile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 17:08:34
Alla fine il pannello della Solbian l'ho ordinato anch'io, è arrivato ed ora non resta che montarlo smiley Pensavo di usare un pannello di policarbonato, come già suggerito da altri nella discussione.
Per l'incollaggio del pannello di policarbonato sul tetto in lamiera del Ducato, ho contattato l'assistenza tecnica sia di Sika che di Kent.
Sika consiglia l'uso di 

Sikasil® SG-20 - Sika Italia

e sconsiglia Sikaflex 252, mentre Kent consiglia Screenfix-90 ( http://www.kenteurope.com/it/products/screenfix-90).
Qualcuno ha esperienza con questi due prodotti?

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 20:36:48
Ma hai preso il 210 W ? Come sono i contatti a saldare? Io l'ho ordinato e mi deve arrivare  comunque in ditta  mi hanno consigliato in pannello di forex  che magari non raffredda ma mi isola il tetto per eventuale calore interno, io l'ho preso con biadesivo sia sul pannello che sul forex, a loro dire il calore è molto meno di un pannello in vetro e disperde il calore sul frontale.  Il mio camper viene rimessato al coperto e al buio Che precauzioni devo prendere? Ho sentito che dovrei staccare il filo che va alla batteria per evitare il ritorno di corrente con la conseguente autoscarica della batteria è vero?
Dino
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 22:09:46
È due anni che sul mio Kyros ho messo il pannello flessibile,incollato sulla lamiera,mai avuto problemi di caldo d'estate.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 22:32:19
Ho preso quello da 210 W ed un altro da 56 W, che collegherò in serie. Su quello da 210 W, su mia richiesta, mi hanno montato dei connettori monopolari, allego il datasheet dei connettori e lo schema del pannello. Secondo me, il lamellare originario con saldatura diretta sul cavo va bene solo se si fora proprio sotto, ma non è il mio caso. 
Per forex o policarbonato non saprei, secondo me non è tanto il discorso della dissipazione del calore, si potrebbe incollare direttamente, ma il tetto del mio Ducato (in lamiera) non è piano. Intanto ho ordinato il pannello in policarbonato da 16 mm, i connettori sono di 14 mm, vediamo come viene. 
Per il discorso stacca - attacca della batteria in rimessaggio non saprei, io il camper lo uso sempre, comunque non vedo il motivo per il quale staccare la batteria, se il regolatore carica, carica, altrimenti non carica, per quale ragione dovrei scollegare la batteria?

https://dl.dropboxusercontent.c...

https://dl.dropboxusercontent.c...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 17:06:30
Salve - capisco che posso andare fuori tema - sto acquistando un camper nuovo e avenod letto le precedenti discussioni di Marcucciolo vorrei un consiglio per il pannello solare, sono in possesso del regolatore NDS MPPT versione (Sc 300M). che il concessionario vorrebbe collegare ad un pannello mono da 100 W
Uso il camper anche in inverno resto fermo max gg 2, ho 2 TV (no parabola) macchinetta caffe capsule da 550W che alimento con inverter da 1000W (in inverno prendo caffè al Bar).
Penso che l'essere rigidi o flessibili non influisca sulla potenza a parità dei W, peranto cosa mi consigliate ?
Il regolatore che ho va bene o non ho i vantaggi MPPT, se necessario potrei acquistarne altro ?.
Disdico l'ordine è faccio tutto in privato ?
Ringrazio anticipatamente Marcucciolo.

11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 21:07:44
In risposta al messaggio di dino sauro del 24/02/2017 alle 20:36:48

Ma hai preso il 210 W ? Come sono i contatti a saldare? Io l'ho ordinato e mi deve arrivare  comunque in ditta  mi hanno consigliato in pannello di forex  che magari non raffredda ma mi isola il tetto per eventuale calore
interno, io l'ho preso con biadesivo sia sul pannello che sul forex, a loro dire il calore è molto meno di un pannello in vetro e disperde il calore sul frontale.  Il mio camper viene rimessato al coperto e al buio Che precauzioni devo prendere? Ho sentito che dovrei staccare il filo che va alla batteria per evitare il ritorno di corrente con la conseguente autoscarica della batteria è vero? Dino
...

Ah, forse ora ho capito il discorso che facevi sul ritorno di corrente...
I regolatori di carica di solito hanno un diodo per evitarlo, magari verifica che anche il tuo ce l'abbia.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 21:48:00
 Sul mio direi che i diodi non ci sono, perche ci sono le linguette sulle quali saldero' i fili opportunamente isolati con termorestringente, io non ho voluto i connettori, perche mi facevano spessore, e penso che anche nei tuoi connettori i diodi non ci siano.  Alla Solbian mi hanno consigliato se tenuto al buio per parecchio di staccare un filo per evitare la scarica delle batterie per assorbimento inverso. Vorrei sapere da chi se ne intende se è reale questa preoccupazione e come si puo' fare per ovviare al problema, forse basta caricare la batteria con piu frequenza.
Dino

Modificato da dino sauro il 25/02/2017 alle 21:49:23
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 22:49:57
Ho capito il regolatore di carica ha il diodo di blocco per assorbimento inverso per la notte.
Dino
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 22:52:45
In risposta al messaggio di dino sauro del 25/02/2017 alle 22:49:57

Ho capito il regolatore di carica ha il diodo di blocco per assorbimento inverso per la notte. Dino

Esatto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 19:29:34
In risposta al messaggio di dino sauro del 24/02/2017 alle 20:36:48

Ma hai preso il 210 W ? Come sono i contatti a saldare? Io l'ho ordinato e mi deve arrivare  comunque in ditta  mi hanno consigliato in pannello di forex  che magari non raffredda ma mi isola il tetto per eventuale calore
interno, io l'ho preso con biadesivo sia sul pannello che sul forex, a loro dire il calore è molto meno di un pannello in vetro e disperde il calore sul frontale.  Il mio camper viene rimessato al coperto e al buio Che precauzioni devo prendere? Ho sentito che dovrei staccare il filo che va alla batteria per evitare il ritorno di corrente con la conseguente autoscarica della batteria è vero? Dino
...
Riprendo questo vecchio thread per cercare una informazione specifica.
Ho acquistato un vecchio PV Solbian recuperato dalla nautica e sto dedicandomi alla lucidatura della parte superiore e , con sommo gaudio, alla pulizia della parte inferiore.
Alla fine rimarrà una schifezza che vorrei incollare su una lastra di FOREX (PVC espanso) e poi incollare il tutto sul tetto del furgone.
Il motivo della lastra, isolamento a parte,  è essenzialmente quello di non lasciare porcherie sulla parte che non aderisce al furgone, in corrispondenza della parte bassa delle nervature.
La domanda è: lo spessore del FOREX, da qualcuno che ha adottato questa soluzione.

Per favore non suggerite il policarbonato alveolare, non lo ritengo un prodotto adatto per questo tipo di installazione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/03/2021 alle 21:26:32
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 19:36:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/03/2021 alle 19:29:34

Riprendo questo vecchio thread per cercare una informazione specifica. Ho acquistato un vecchio PV Solbian recuperato dalla nautica e sto dedicandomi alla lucidatura della parte superiore e , con sommo gaudio, alla pulizia
della parte inferiore. Alla fine rimarrà una schifezza che vorrei incollare su una lastra di FOREX (PVC espanso) e poi incollare il tutto sul tetto del furgone. Il motivo della lastra, isolamento a parte,  è essenzialmente quello di non lasciare porcherie sulla parte che non aderisce al furgone, in corrispondenza della parte bassa delle nervature. La domanda è: lo spessore del FOREX, da qualcuno che ha adottato questa soluzione. Per favore non suggerite il policarbonato alveolare, non lo ritengo un prodotto adatto per questo tipo di installazione.  
...
L' alveolare non te lo consiglio perchè è da evitare come la peste, io però farei un pensiero su un bel foglio di alluminio spessore 2/3 mm si incolla alla perfezione e dissipa meglio, oltre forse a durare di più del forex...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link