quote:Originally posted by Emme48> ciao , avevo visto un 75 W e mi sembrava quello giusto per prezzo e per prima esperienza VR.. di meno no, ma anche di piu costano uno sproposito. secondo te?
Mettici un regolatore per pannelli solari di potenza adeguata e di qualità (non comprato su ebay a 9,99 euro[}:)]) e vedrai che gestisce tutto lui . Marco. >
quote:Originally posted by reludwig> ciao sono della provincia di milano, .. i pannelli me li faccio montare dal conce. io da solo?? non se ne parla proprio!! e tu di dove sei? mauro.
ciao, io ho un 55 w smontato dal vecchio camper e rimontato sul nuovo, certo non basterà ma adesso provo con quello...un 90 w sarebbe il massimo, però devi vedere che utenze hai nel mezzo che ti possono mandar giù la batteria, poichè nei v.r. di oggi di cosette ce ne sono. Prova a vedere un 90 che poi di differenza non ce ne è tanta, e mi raccomando, se non sei esperto fai fare il lavoro ad uno che sà, altrimenti guai!!! Di dove sei? Ti posso consigliare dove eventualmente mi viene in mente, saluti >
http://www.ilportaledelsole.it/
Ciao Demisquote:Originally posted by maurone76> ciao sono della provincia di milano, .. i pannelli me li faccio montare dal conce. io da solo?? non se ne parla proprio!! e tu di dove sei? mauro. provincia di ancona...
[quote]Originally posted by reludwig
ciao, io ho un 55 w smontato dal vecchio camper e rimontato sul nuovo, certo non basterà ma adesso provo con quello...un 90 w sarebbe il massimo, però devi vedere che utenze hai nel mezzo che ti possono mandar giù la batteria, poichè nei v.r. di oggi di cosette ce ne sono. Prova a vedere un 90 che poi di differenza non ce ne è tanta, e mi raccomando, se non sei esperto fai fare il lavoro ad uno che sà, altrimenti guai!!! Di dove sei? Ti posso consigliare dove eventualmente mi viene in mente, saluti >
quote:Originally posted by reludwig> ok.. siamo un po lontanucci direi..
quote:Originally posted by maurone76> ciao sono della provincia di milano, .. i pannelli me li faccio montare dal conce. io da solo?? non se ne parla proprio!! e tu di dove sei? mauro. provincia di ancona...
>
www.Penergy.it
te li spediscono direttamente a casa con il corriere e il prezzo era ottimo. Saluti Mario SPquote:Originally posted by maurone76> di dove di preciso io ho abitato vicino Legnano e conosco bene campingsportmagenta e corbar....
quote:Originally posted by reludwig> ok.. siamo un po lontanucci direi..
quote:Originally posted by maurone76> ciao sono della provincia di milano, .. i pannelli me li faccio montare dal conce. io da solo?? non se ne parla proprio!! e tu di dove sei? mauro. provincia di ancona...
>
>
http://www.ilportaledelsole.it/...
la componentistica è ottima e il pannello funziona anche con la luce della luna o sotto un lampione a differenza di quelli che ti montano i rivenditori che, da quello che mi risulta, smettono di erogare anche se solo parzialmente in ombra. Costo del Kit (pannello, cavi, passacavi, supporti, regolatore, parallelatore, monitor della tensione): circa 550€! ;)quote:Originally posted by carlitosway> Ho letto che vorresti sfruttare la predisposizione esistente nella centralina Arsilicii per il pannello solare e mi è venuto in mente che devi tenere presenti 2 particolari: 1) non tutte le centraline Arsilicii prevedono l'ingresso per i pannelli e non tutte svolgono, per i pannelli, anche la funzione di regolatore, per cui devi verificare se puoi farlo; 2) l'ingresso per i pannelli solari delle centraline Arsilicii, che mi risulti, è idoneo solo per pannelli fino a massimo 100W nominali, per cui, volendo un certo margine, è opportuno non montare più di 80W di pannelli. Ciao, Aldo
buon giorno anch'io vorrei istallare un pannello solare da solo xche ieri sono stato dal conc. e mi ha proposto un pannello 100watt il regolatore e istallazione 1000 euro a me sembra eccessivo.Anche xche sul mio camper c'e un centralina airsilici e da come ho visto Dai forum si può istallare direttamente x cio sto cercando un pannello 80 0 100 watt ad un modico prezzo oppure ragionevole. Perchè dal conc ci ripasserò solo x fare i tagliandi garanzia cellula e non ho intensioni di pagarli 55 euri l'ora più iva x la manodopera. >