CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare info

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:41:45
salve ,atroce dubbio di un principiante la domanda del giorno e'.. ovviamente il pannello solare va ricaricarmi la batteria dei servizi. ok. ma Quando sono sosta senza 220 V.. in automatico il pannello ricarica la batteria.. ma se la batteria e' gia' carica cosa succede? viene ricaricato dal momento in cui comincia scaricarsi? grazie. Mauro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:51:29
Mettici un regolatore per pannelli solari di potenza adeguata e di qualità (non comprato su ebay a 9,99 euro[}:)]) e vedrai che gestisce tutto lui . Marco.
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 05/12/2008 alle: 12:18:40
quote:Originally posted by Emme48
Mettici un regolatore per pannelli solari di potenza adeguata e di qualità (non comprato su ebay a 9,99 euro[}:)]) e vedrai che gestisce tutto lui . Marco. >
> ciao , avevo visto un 75 W e mi sembrava quello giusto per prezzo e per prima esperienza VR.. di meno no, ma anche di piu costano uno sproposito. secondo te?
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/12/2008 alle: 12:30:10
ciao, io ho un 55 w smontato dal vecchio camper e rimontato sul nuovo, certo non basterà ma adesso provo con quello...un 90 w sarebbe il massimo, però devi vedere che utenze hai nel mezzo che ti possono mandar giù la batteria, poichè nei v.r. di oggi di cosette ce ne sono. Prova a vedere un 90 che poi di differenza non ce ne è tanta, e mi raccomando, se non sei esperto fai fare il lavoro ad uno che sà, altrimenti guai!!! Di dove sei? Ti posso consigliare dove eventualmente mi viene in mente, saluti
17
sauro caminati
sauro caminati
10/10/2008 203
Inserito il 05/12/2008 alle: 14:12:30
io ho 2 batterie 100ah.....che pannello consigliate? prezzo?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 05/12/2008 alle: 15:57:16
quote:Originally posted by reludwig
ciao, io ho un 55 w smontato dal vecchio camper e rimontato sul nuovo, certo non basterà ma adesso provo con quello...un 90 w sarebbe il massimo, però devi vedere che utenze hai nel mezzo che ti possono mandar giù la batteria, poichè nei v.r. di oggi di cosette ce ne sono. Prova a vedere un 90 che poi di differenza non ce ne è tanta, e mi raccomando, se non sei esperto fai fare il lavoro ad uno che sà, altrimenti guai!!! Di dove sei? Ti posso consigliare dove eventualmente mi viene in mente, saluti >
> ciao sono della provincia di milano, .. i pannelli me li faccio montare dal conce. io da solo?? non se ne parla proprio!! e tu di dove sei? mauro.
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 05/12/2008 alle: 16:51:37
Basta avere un po' di manualità, non è difficile montare un pannello solare, credetemi, si risparmia davvero tanto a montarselo da soli, io ci ho messo circa quattro ore a montare pannello, regolatore, display e parallelatore con relative canaline staffe. Per il regolatore puoi comprare quelli della CBE, io ne ho uno da 240W, non mi ricordo quanto l'ho pagato, comunque prova a dare un'occhiata qui:

http://www.ilportaledelsole.it/

Ciao Demis
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/12/2008 alle: 17:02:45
quote:Originally posted by maurone76
[quote]Originally posted by reludwig
ciao, io ho un 55 w smontato dal vecchio camper e rimontato sul nuovo, certo non basterà ma adesso provo con quello...un 90 w sarebbe il massimo, però devi vedere che utenze hai nel mezzo che ti possono mandar giù la batteria, poichè nei v.r. di oggi di cosette ce ne sono. Prova a vedere un 90 che poi di differenza non ce ne è tanta, e mi raccomando, se non sei esperto fai fare il lavoro ad uno che sà, altrimenti guai!!! Di dove sei? Ti posso consigliare dove eventualmente mi viene in mente, saluti >
> ciao sono della provincia di milano, .. i pannelli me li faccio montare dal conce. io da solo?? non se ne parla proprio!! e tu di dove sei? mauro. provincia di ancona...
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 05/12/2008 alle: 17:55:33
> ciao sono della provincia di milano, .. i pannelli me li faccio montare dal conce. io da solo?? non se ne parla proprio!! e tu di dove sei? mauro. provincia di ancona...
>
> ok.. siamo un po lontanucci direi..
17
carlitosway
carlitosway
20/03/2008 60
Inserito il 06/12/2008 alle: 08:40:23
buon giorno anch'io vorrei istallare un pannello solare da solo xche ieri sono stato dal conc. e mi ha proposto un pannello 100watt il regolatore e istallazione 1000 euro a me sembra eccessivo.Anche xche sul mio camper c'e un centralina airsilici e da come ho visto Dai forum si può istallare direttamente x cio sto cercando un pannello 80 0 100 watt ad un modico prezzo oppure ragionevole. Perchè dal conc ci ripasserò solo x fare i tagliandi garanzia cellula e non ho intensioni di pagarli 55 euri l'ora più iva x la manodopera.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 06/12/2008 alle: 08:53:30
Ciao io ne avevo acquistati 2 da

www.Penergy.it

te li spediscono direttamente a casa con il corriere e il prezzo era ottimo. Saluti Mario SP
giraffa
giraffa
-
Inserito il 06/12/2008 alle: 09:48:01
...ne ho uno da 50W, per 6 anni sul KING 670 e altri 6 sul DORAL 118, l'ho tenuto collegato diretto alla BS, con diodo e fusibile, comandato da un'interruttore con luce (tipo quello del frigo), e la luminosità della lampadina/interr. mi segnala se stà caricando..... in seguito ho scoperto che la centralina del camper ( DORAL 118 elnagh ) ha un'ingresso dedicato al pannello, allora saranno un paio d'anni che "passa" attraverso la centralina...... il regolatore è utile in quanto, permette la ricarica delle 2 batterie una volta raggiunta la carica della 1 passa alla 2.... la centralina del DORAL è del vecchio tipo, e quando carica, dà il 90% alla BS ed il 10% alla BM, penso lo faccia anche con il pannello inserito...... riguardo l'attacco diretto sulla batteria, non ci sono contro_indicazioni, in quanto un pannello da 50W se va bene, nel momento topico forse dà 3A, che per una BS da 100AH è un valore minimo.... comunque buono a garantire l'autosufficenza estiva... in inverno scordalo, personalmente fequento il campeggio.... la mia BS è quella originale del 2000, la BM invece è durata solo 6 anni ciao attutti massimo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:08:55
>
> ok.. siamo un po lontanucci direi..
>
> di dove di preciso io ho abitato vicino Legnano e conosco bene campingsportmagenta e corbar....
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:37:48
Montare in autonomia il pannello non è particolarmente complesso e soprattutto ti fa risparmiare un'enormità! Io ho scelto il kit da 80Watt CIS che trovi qui [url]

http://www.ilportaledelsole.it/...

la componentistica è ottima e il pannello funziona anche con la luce della luna o sotto un lampione a differenza di quelli che ti montano i rivenditori che, da quello che mi risulta, smettono di erogare anche se solo parzialmente in ombra. Costo del Kit (pannello, cavi, passacavi, supporti, regolatore, parallelatore, monitor della tensione): circa 550€! ;)
19
gerry1975
gerry1975
16/07/2006 231
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:05:15
Buonasera a tutti,io sono nuovo in tutti sia come iscritto che come camperista,purtroppo avendo pochi soldi da spendere ho comprato un vr usato,ci sono molti acc montati,peccato che non funzionino ed inoltre ci sono dei pezzzi che non so cosa siano.Se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire ringrazio in anticipo.Se mi dite come si fa metto su anche le foto[:)][:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2008 alle: 01:03:08
quote:Originally posted by carlitosway
buon giorno anch'io vorrei istallare un pannello solare da solo xche ieri sono stato dal conc. e mi ha proposto un pannello 100watt il regolatore e istallazione 1000 euro a me sembra eccessivo.Anche xche sul mio camper c'e un centralina airsilici e da come ho visto Dai forum si può istallare direttamente x cio sto cercando un pannello 80 0 100 watt ad un modico prezzo oppure ragionevole. Perchè dal conc ci ripasserò solo x fare i tagliandi garanzia cellula e non ho intensioni di pagarli 55 euri l'ora più iva x la manodopera. >
> Ho letto che vorresti sfruttare la predisposizione esistente nella centralina Arsilicii per il pannello solare e mi è venuto in mente che devi tenere presenti 2 particolari: 1) non tutte le centraline Arsilicii prevedono l'ingresso per i pannelli e non tutte svolgono, per i pannelli, anche la funzione di regolatore, per cui devi verificare se puoi farlo; 2) l'ingresso per i pannelli solari delle centraline Arsilicii, che mi risulti, è idoneo solo per pannelli fino a massimo 100W nominali, per cui, volendo un certo margine, è opportuno non montare più di 80W di pannelli. Ciao, Aldo
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 09/12/2008 alle: 12:05:23
All'ingrosso i pannelli FV sia mono che poli cristallini costano dai 2,6/ a 3,6 euro a V sia i 170 che i 220 V metti pure un margine del 30/40% al commerciante che te lo vende oltre a quel prezzo sono soldi "rubati" poi c'è il regolatore però nn conosco i prezzi.
17
carlitosway
carlitosway
20/03/2008 60
Inserito il 09/12/2008 alle: 23:36:31
buona sera x qunto rigurda la centralina airsilici ho mandato una email in azienda e mi hanno risposto che la mia centrlina sostiene fino a 120watt e che se voglio il connettore me lo spediscono (persone competitive e gentilissime)ciao carlitos vi saluta notte
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link