CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare Ipercoop

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 20:27:12
E' come mischiare pere e mele.. sono due "frutti" ma diversi Lo stesso e' per il genereatore e per il pannello. In ogni caso senza far nulla e loro di continuano lavorano, e ti tengono le batterie cariche(dico batterie, dato che con poca manualita' ne carichi due) quindi meglio ambedue ma se devo scegliere preerisco il pannello, dato che una riserva puzzolete la ho sempre mettendo in moto il veicolo,( meglio evitare) slt
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 17/06/2007 alle: 12:17:30
quote:Originally posted by 64mauro
Ciao sono mauro da bisceglie e avrei intenzione di comprare anch'io il pannello solare dall'ipercoop[;)], l'unico mio problema e' il montaggio[:(]ho paura di fare danni,pero' se qualcuno mi indica "se lo monta lui"come fa sicuramente tutto il forum sicuramente ne sara' grato[:p][:p][:p][:p]RINGRAZIO A NOME DI TUTTI CHI LO FARA'[^] >
> Ecco le mie esperienze: N° 2 kit Ipercoop da 55wph cad N. 1 tubetto di Sikaflex bianco sigillante+collante N. 1 scaletta per raggiungere il tetto N. 1 Acqua e spugnetta e un rotolo di scottex N. 1 trapano a batteria e uno elettrico N. 1 Tester per la polarità 1° cosa salire sulla scaletta e vedere gli spazi disponibili. 2° Scendere e rientrando nel camper cercare la centralina. 3° immaginarsi il percorso tenendo conto delle varie uscite già presenti. Nel mio caso, dato che mi sono montato la combi C3402 da solo, mi sono ricordato che il camino è coassiale e quindi potevo utilizzare la sezione esterna per far passare i 4 fili. 4° Posizionare i pannelli provvisoriamente e provare a far passare i fili dal camino. 5° Forare il camino dall'interno e creare lo spazio necessario per far uscire i fili 6° far passare i fili fino al punto dove si trova la centralina o nelle vicinanze. 7° tornare sul tetto e collegare i pannelli, forando la guida d'alluminio nei punti migliori dove far passare i fili 8° Tornare nel camper e provvedere alla cablatura, crimpando i connettori con delle pinze 9° collegare i pannelli al regolatore facendo attenzione alle polarità 10° collegare il regolatore ai morsetti delle batterie. 11° Tornare sopra, pulire il tetto e rivoltato il pannello distribuire il sikaflex sulle 2 guide e poi posizionare i pannelli 12° Sempre col sikaflex ripassare i bordi del pannello e rifilare con un dito 13° rimontare tutto e fissare il regolatore Ciao. Alessio TRid="size3">

Modificato da JonitoRinco il 17/06/2007 alle 12:18:49
19
franci54
franci54
08/05/2006 42
Inserito il 31/07/2007 alle: 07:31:17
salve a tutti, sto installando in questi giorni i due pannelli solari acquistati a suo tempo. volevo sapere, da chi ha già fatto l'installazione sul Rimor 678, dove far passare i cavi una volta entrati dal camino nel mobiletto sopra la cucina per arrivare nel gavoncino dove è collocata la BS e la centralina. grazie
benio
benio
-
Inserito il 31/07/2007 alle: 14:06:05
un saluto a tutti. innanzitutto. spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi in quanto non so piùà cosa fare. ho montato il kit del pannello solare dell'ipercoop, ho collegato il pannello al regolatore e, successivamente, il regolatore direttamente ai morsetti della batteria servizi. volete sapere cosa mi succede? con il motore in moto la bs si scarica completamente. premetto che ho già controllato le polarità dei cavi e di tutti i collegamenti. qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere che crea quasto impiccio? un grazie in anticipo a tutti. p.s. non è che forse il regolatore va collegato in centralina ove, tra l'altro esiste una èpredisposizione per il pannello? (centralina CBE montata su Elnagh super D)
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 31/07/2007 alle: 17:28:41
Ciao devi controllare che il regolatore funzioni, cioè che non assorba energia, forse sono saltati i diodi che non permettono alla corrente di andare verso i pannelli..può succedere. Nicola
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 31/07/2007 alle: 22:29:45
Sei sicuro di aver montato a verso il pannello? Concordo con l'amico che ti diceva che probabilmente è il diodo che non funziona anche se ce n'è un altro all'interno del regolatore. Di dove 6? Ciao Alessio TR
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 31/07/2007 alle: 23:33:05
salve a tutti se la cosa vi puo interessare io o 2 panelli solari nuovi scatolati della solarex da 100 watt da vendere vorrei ricavarci i soldi dell aquisto circa 400 euro l uno a me a suo tempo ne serviva uno ma siccome li presi da 1 ke smetteva mi fece 1 buon prezzo per 3 ciao info : moreno zannini 3396596347
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 31/07/2007 alle: 23:56:41
Se vi può interessare io ho preso un pannello dalla Penergy, trovate il sito cercando su google, costa 3,80 e watt. Sono di ottima fattura e rendono moltissimo. Ho la fortuna spudorata di avere una centralina Arsilicii che gestisce un pannello da 100 e con 1 ora di lavoro ho fatto tutto. Soddisfattissimo e orgogliosissimo nell'aver fatto con l'aiuto di 1000 consigli nel forum un lavoretto da me spendendo 380 euro più 10 di materiale vario al posto dei 1100 che mi avevano chiesto per avere lo stesso risultato..... Chi dovesse avere la centralina che gestisce i pannelli, non si attacchi alla batteria, ma alla centralina stessa, funziona lei da limitatore di tensione ed è semplicissimo.......
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 01/08/2007 alle: 11:07:52
Preso anche io da PEnergy. 125W di picco per 475 euro e va che è una meraviglia. Ho preso una centralina Genius della Helios e visto che c'ero ho preso anche lo shunt amperometrico per i bilanci energetici giornalieri. In fondo bisogna anche "giocare" un pochino. Ho un dubbio che spero qualcuno sappia risolvermi. La mia centralina di bordo (Hymer) ha un ingresso per pannello fotovoltaico. Non funziona però come regolatore di carica, e infatti le istruzioni dicono di collegare alla centralina l'uscita di un regolatore. Non riesco però a capire che cosa faccia in realtà la centralina a parte fornire una protezione al circuito (protezione peraltro già offerta dal regolatore Genius). Forse funziona come parallellatore (anche in questo caso funzione già disponibile nel Genius) per la batteria motore? Oppure contiene i diodi per evitare l'inversione di carica, ma nel mio caso ho già i diodi presenti sia nella scatola di giunzione del pannello che nella centralina Genius. Aggiungerne un terzo significherebbe buttare via altri 0,7 volt (caduta di potenziale sul diodo) preziosi nelle ore del mattino e al tramonto. Al momento vado diretto dalle uscite (protette) del Genius sulla batteria servizi e su quella motore.
benio
benio
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 13:44:59
scusate il ritardo. sono di roma
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 05/08/2007 alle: 01:49:06
quote:Originally posted by benio
scusate il ritardo. sono di roma >
> Se ti serve ho un regolatore in +. Terni - roma sono poco più di un ora di autostrada. al limite ci si vede a metà strada se non hai risolto, ciao Alessio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24681
Inserito il 05/08/2007 alle: 08:34:28
Ciao Alessio (JonitoRinco) Non sono mica tanto convinto della tua soluzione di passare i fili del pannello solare nello spazio esterno del camino coassiale della Truma. I tubo centrale è comunque molto caldo e i cavi elettrici sono direttamente a contatto e forse andare da un elettricista e comprare un paio di metri di filo con isolante al silicone è una soluzione saggia. Questi cavi sono quelli che normalmente si usano per fare cablaggi in luoghi molto caldi - dentro un forno elettrico per esempio o anche in un ferro da stiro. Questo è almeno quello che ho dedotto dal tuo post... Se non ho capito bene qualcosa correggimi. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link