quote:Originally posted by 64mauro> Ecco le mie esperienze: N° 2 kit Ipercoop da 55wph cad N. 1 tubetto di Sikaflex bianco sigillante+collante N. 1 scaletta per raggiungere il tetto N. 1 Acqua e spugnetta e un rotolo di scottex N. 1 trapano a batteria e uno elettrico N. 1 Tester per la polarità 1° cosa salire sulla scaletta e vedere gli spazi disponibili. 2° Scendere e rientrando nel camper cercare la centralina. 3° immaginarsi il percorso tenendo conto delle varie uscite già presenti. Nel mio caso, dato che mi sono montato la combi C3402 da solo, mi sono ricordato che il camino è coassiale e quindi potevo utilizzare la sezione esterna per far passare i 4 fili. 4° Posizionare i pannelli provvisoriamente e provare a far passare i fili dal camino. 5° Forare il camino dall'interno e creare lo spazio necessario per far uscire i fili 6° far passare i fili fino al punto dove si trova la centralina o nelle vicinanze. 7° tornare sul tetto e collegare i pannelli, forando la guida d'alluminio nei punti migliori dove far passare i fili 8° Tornare nel camper e provvedere alla cablatura, crimpando i connettori con delle pinze 9° collegare i pannelli al regolatore facendo attenzione alle polarità 10° collegare il regolatore ai morsetti delle batterie. 11° Tornare sopra, pulire il tetto e rivoltato il pannello distribuire il sikaflex sulle 2 guide e poi posizionare i pannelli 12° Sempre col sikaflex ripassare i bordi del pannello e rifilare con un dito 13° rimontare tutto e fissare il regolatore Ciao. Alessio TRid="size3">
Ciao sono mauro da bisceglie e avrei intenzione di comprare anch'io il pannello solare dall'ipercoop[;)], l'unico mio problema e' il montaggio[:(]ho paura di fare danni,pero' se qualcuno mi indica "se lo monta lui"come fa sicuramente tutto il forum sicuramente ne sara' grato[:p][:p][:p][:p]RINGRAZIO A NOME DI TUTTI CHI LO FARA'[^] >
quote:Originally posted by benio> Se ti serve ho un regolatore in +. Terni - roma sono poco più di un ora di autostrada. al limite ci si vede a metà strada se non hai risolto, ciao Alessio
scusate il ritardo. sono di roma >