CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare Leroy Merlin da 410w 42v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 105
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 22:44:18
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 20:32:41

Siamo sempre li.  esiste sempre un meglio, potrei cambiare il mio CI con un Concorde, sicuramente meglio.  Ho fatto un ragionamento spesa resa rapportato ai pannelli attuali. 
certamente, ma un conto è passare da 50 a 200.000€ altro conto è passare da 150 a 300€ 

Poi ti dico la mia... onestamente, io lascerei quelli che hai... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 00:41:43
Tanto per dare un'idea quantitativa a Roberto: a cavallo dell'8 dicembre come tutti gli anni siamo stati a StTropez, fermi 4 giorni. Tre giorni (1,2,4) sono stati discreti, cioè con sole pallido o misto nuvolo, il terzo era nuvolo scuro con pioggia tutto il giorno. Con i miei 280 W, nei 3 giorni sono stati caricati im BS circa 24 Ah al giorno , il 3⁰ giorno circa 2 Ah .. cioè nulla.
Con 410 W a pari condizioni si andrebbe in proporzione, cioè darebbero sui 35 Ah/g (nei 3 giorni), sempre che la batteria sia recettiva.
(Nel mio caso ad es., con frigo a compressore e Combi, gli Ah in più non andrebbero sprecati. Comunque 4 giorni li ho fatti anche così senza problemi)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/01/2024 alle 09:28:49
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 08:49:46
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 22:44:18

certamente, ma un conto è passare da 50 a 200.000€ altro conto è passare da 150 a 300€  Poi ti dico la mia... onestamente, io lascerei quelli che hai... 
E' vero , ma il mio e' un ragionamento di base in funzione di vari parametri.
Ho speso 6000 € per un set macchina fotografica + obiettivi  perchè volevo tanto , il camper non e' in cima alla mia priorità.
200 risparmiate sul pannello  100 di cinese invece dei 3000 di Webasto a fine anno la macchina fotografica viene gratis.
route
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 08:52:56
Secondo voi avendo un mppt come da foto posso montare un pannello che indicate? O dovrò cambiare regolatore?Screenshot_2024-01-12-07-50-36-121_com_alibaba_aliexpresshd.jpg
Comiii
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 08:56:13
In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2024 alle 00:41:43

Tanto per dare un'idea quantitativa a Roberto: a cavallo dell'8 dicembre come tutti gli anni siamo stati a StTropez, fermi 4 giorni. Tre giorni (1,2,4) sono stati discreti, cioè con sole pallido o misto nuvolo, il terzo
era nuvolo scuro con pioggia tutto il giorno. Con i miei 280 W, nei 3 giorni sono stati caricati im BS circa 24 Ah al giorno , il 3⁰ giorno circa 2 Ah .. cioè nulla. Con 410 W a pari condizioni si andrebbe in proporzione, cioè darebbero sui 35 Ah/g (nei 3 giorni), sempre che la batteria sia recettiva. (Nel mio caso ad es., con frigo a compressore e Combi, gli Ah in più non andrebbero sprecati. Comunque 4 giorni li ho fatti anche così senza problemi)  
...
Ho appena fatto due settimane tra Ungheria Slovenia e Slovacchia sempre senza 220 . 
Il sole si e' visto sempre , ovviamente per qualche ora .
I rendimenti indicati dalla cronologia Victron mi davano dai 30 ai 70 W/h giornalieri.
Sufficienti per tenere vive le BS , non sono mai andato in rosso , considerando  pero' consumi assai parsimoniosi ricariche cellulari e una (1) plafoniera accesa e Cinebasto  al minimo h24.
Sostituendo i due attuali con un 410 a 100 € ottengo sicuramente un vantaggio .
Devo solo verificare se e come posso installarlo sul mio tetto.
route
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 09:33:40
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/01/2024 alle 08:52:56

Secondo voi avendo un mppt come da foto posso montare un pannello che indicate? O dovrò cambiare regolatore?
Quando posti una foto, usa la funzione anteprima prima di pubblicare il tuo contributo, e vedi se si riesce a leggere qualcosa...

In soldoni: da quella foto non si legge niente se non la frase iniziale (e sto usando un monitor da 24 pollici), quindi risposta non possibile.

Ti conviene spezzare la foto in 2 e postare due foto così risulta tutto più ingrandito.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 09:54:25
A proposito di pannelli quasi mai nelle caratteristiche si cita la resistenza del vetro che ci sta sopra, considerando le varie buriane estive invece la resistenza è un parametro importante infatti una grandinata in pochi secondi puo distruggere  il lavoro e la spesa di posa del pannello.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 10:03:34
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 08:49:46

E' vero , ma il mio e' un ragionamento di base in funzione di vari parametri. Ho speso 6000 € per un set macchina fotografica + obiettivi  perchè volevo tanto , il camper non e' in cima alla mia priorità. 200 risparmiate sul pannello  100 di cinese invece dei 3000 di Webasto a fine anno la macchina fotografica viene gratis.
ma io non sono qui a sindacare le tue scelte personali; discuto però gli aspetti tecnici dei prodotti che stiamo valutando.
Un pannello da 80€ non sarà mai e poi mai come un pannello da 300€ a partità di potenza e questo deve essere ben chiaro a chi si accinge a valutarne l'installazione.
Se poi la personalissima scelta dell'individuo porta all'installazione di un prodotto da 80 anzichè da 300 è un altro discorso che ricade nel classico "mi accontento di questo" per il quale nessuno si permette di obiettare.
Risulta di conseguenza importante non far passare il classico messaggio trito e ritrito "tanto sono tutti uguali" perchè non è assolutamente vero. 

Ci tenevo però a farti riflettere sul fatto che a mio parere dipende molto dagli oggetti che oggi ti ritrovi montati; è vero, hanno 20 anni, magari a quel tempo hanno montato prodotti di alta qualità e ora te li ritrovi. Cambiandoli, non vorrei tra 3 anni ti ritrovassi con un pugno di mosche... perchè la differenza tra gli 80 e i 300€ sta tutta lì, ovvero, efficienza e durata nel tempo. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 10:15:28
In risposta al messaggio di Laikone del 12/01/2024 alle 10:03:34

ma io non sono qui a sindacare le tue scelte personali; discuto però gli aspetti tecnici dei prodotti che stiamo valutando. Un pannello da 80€ non sarà mai e poi mai come un pannello da 300€ a partità di potenza e
questo deve essere ben chiaro a chi si accinge a valutarne l'installazione. Se poi la personalissima scelta dell'individuo porta all'installazione di un prodotto da 80 anzichè da 300 è un altro discorso che ricade nel classico mi accontento di questo per il quale nessuno si permette di obiettare. Risulta di conseguenza importante non far passare il classico messaggio trito e ritrito tanto sono tutti uguali perchè non è assolutamente vero.  Ci tenevo però a farti riflettere sul fatto che a mio parere dipende molto dagli oggetti che oggi ti ritrovi montati; è vero, hanno 20 anni, magari a quel tempo hanno montato prodotti di alta qualità e ora te li ritrovi. Cambiandoli, non vorrei tra 3 anni ti ritrovassi con un pugno di mosche... perchè la differenza tra gli 80 e i 300€ sta tutta lì, ovvero, efficienza e durata nel tempo. 
...
Ok mai detto che siano uguali ho indicato fin dal principio che era una valutazione spesa / resa rispetto alla mia situazione attuale. E' possibile che i due oggetti siano differenti ,a questo punto occorre essere precisi con dati alla mano.
Rendimenti ? Affidabilità ? 
l' LG rende il triplo ? lavora con un terzo di luce ? dura tre volte tanto ? Pesa un terzo ?
Ci possono essere 1000 motivi per i quali vi sia una forbice di prezzo cosi' alta, prodotto del brico svalutato per politiche promozionali  LG sopravvalutato . 
E poi perche' fermarsi ad LG ? Possibile che non esista di meglio ?
Senza questi dati non sono in grado di perorare la tua (lodevole) causa. smiley

route

Modificato da Roberto66 il 12/01/2024 alle 10:17:28
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:11:23

ma io non sono qui a sindacare le tue scelte personali; discuto però gli aspetti tecnici dei prodotti che stiamo valutando. Un pannello da 80€ non sarà mai e poi mai come un pannello da 300€ a partità di potenza e
questo deve essere ben chiaro a chi si accinge a valutarne l'installazione. Se poi la personalissima scelta dell'individuo porta all'installazione di un prodotto da 80 anzichè da 300 è un altro discorso che ricade nel classico mi accontento di questo per il quale nessuno si permette di obiettare. Risulta di conseguenza importante non far passare il classico messaggio trito e ritrito tanto sono tutti uguali perchè non è assolutamente vero.  Ci tenevo però a farti riflettere sul fatto che a mio parere dipende molto dagli oggetti che oggi ti ritrovi montati; è vero, hanno 20 anni, magari a quel tempo hanno montato prodotti di alta qualità e ora te li ritrovi. Cambiandoli, non vorrei tra 3 anni ti ritrovassi con un pugno di mosche... perchè la differenza tra gli 80 e i 300€ sta tutta lì, ovvero, efficienza e durata nel tempo. 
...
Ma l’aria fritta da 100€ al mc. e’ più fritta di quella da 1€ al mc. ?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:13:18
In risposta al messaggio di Rascal del 12/01/2024 alle 09:54:25

A proposito di pannelli quasi mai nelle caratteristiche si cita la resistenza del vetro che ci sta sopra, considerando le varie buriane estive invece la resistenza è un parametro importante infatti una grandinata in pochi secondi puo distruggere  il lavoro e la spesa di posa del pannello.
Giusta considerazione.
Io più di 5 anni fa acquistai pannelli alternativi rispetto ai brand in auge in quel momento (in primis Panasonic, che poi abbandonò il mercato FV) ma con qualche cert. TÜV e infatti provenienti da D pur di padre ignoto suppongo cinese.
Essendo due da 36 celle, le dimensioni non pongono problemi di flessioni eccessive, come spessore del telaio sono i soliti 35 mm .. quando vedo pannelli da due metri o poco meno, sempre da 35, pensando come la flessione è influenzata dalla luce libera, qualche dubbio viene. D'altronde i civili nascono per stare in postazioni fisse, non per girare su strada.
Per il vetro: i miei hanno digerito una grandinata tipo albicocche, che ha frantumato i due oblò Remis da 40x40. Aumentando le dimensioni in pianta servirebbero vetri più robusti, ma se vogliono contenere i pesi potrebbe anche essere il contrario e allora si rischierebbe un po' di più.
Direi però che il discorso è molto influenzato dal costo al W così basso, nel senso che uno potrebbe anche decidere di correre qualche rischio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/01/2024 alle 12:03:11
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:22:13
In risposta al messaggio di Dash del 12/01/2024 alle 09:33:40

Quando posti una foto, usa la funzione anteprima prima di pubblicare il tuo contributo, e vedi se si riesce a leggere qualcosa... In soldoni: da quella foto non si legge niente se non la frase iniziale (e sto usando un monitor
da 24 pollici), quindi risposta non possibile. Ti conviene spezzare la foto in 2 e postare due foto così risulta tutto più ingrandito. Ciao da Dash  
...
Hai ragione, non mi ero accortoIMG_20240112_112133.jpg
Comiii
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:33:22
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/01/2024 alle 11:22:13

Hai ragione, non mi ero accorto
secondo me manca l' indicazione del modello , in quella tabella ne vedo tre 20-30-40 , pero' secondo me anche il primo va bene.
route
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:49:58
Allo stato attuale, su un furgone come il mio (599) e’ possibile montare circa 1 kw di PV. Su un pannellato si può arrivare a circa 2 kw.
Il costo dei pannelli è irrisorio e la corrente che arriva e’ gratis quindi benvenuta.

Ma ci sono altri aspetti che non vanno trascurati:
- il peso dei pannelli
- il costo e la maggiore complessità dell’impianto
(staffe, cavi, regolatori, manodopera)

Io penso che, prima di tutto, vada valutata l’esigenza del camperista. 
Uno stanziale* invernale potrebbe trarre grosso beneficio da un grosso PV, per esempio, oggi da noi in Liguria c’è un sole splendido e freddo come a Cervinia, condizione per avere una buona produzione e un consumo energetico elevato.
Ma uno stanziale* estivo potrebbe anche non avere bisogno di tutta questa energia, salvo che non sia “condizionato”.
Infine ci sono situazioni, come la mia, dove c’è un uso prevalentemente non estivo, spesso poco climatici e con un consumo elettrico elevato.
In questo caso il PV anche da 1kW non garantirebbe la sopravvivenza salvo grossi incrementi di batterie. Io preferisco affidarmi all’alternatore e a una batteria di discreta capacità.

In sostanza non esiste “la” soluzione energetica ma va cucita addosso alle esigenze dell’utilizzatore mediando tra le varie opzioni.

* stanziale inteso chi sta fermo più di 3/4 giorni 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 12/01/2024 alle 11:54:35
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 12:01:41
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 11:33:22

secondo me manca l' indicazione del modello , in quella tabella ne vedo tre 20-30-40 , pero' secondo me anche il primo va bene.
Il mio è il 20A
Comiii
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 12:36:54

...
Se uno mi parla di alcuni aspetti tecnici come coefficiente di deriva termica più bassa oppure resistenza alla grandine di 35mm e non 25mm ad una certa velocità, oppure resistenza al vento e carico frontale di 7000 Pa al posto di 4000, efficienza o che altro forse può valere la spesa secondo i propri punti di vista...
... Ma se si parla di (sola) produzione d'energia, a pari potenza di picco, la spesa maggiore non li vale poichè gli elettroni sono sempre quelli (non sono di maggior qualità) e la produzione di quello a maggior costo, forse e dico forse, sarà di un 2-3% in più.

Per me sui camper avere garanzie di produzione di 25 o 40 anni sono inutili... Già 12-15 anni sono più che sufficienti anche se ad oggi la maggior parte vengono garantiti 25 (sul modulo residenziale) compresi quelli economici. Stesso discorso vale per i difetti di fabbricazione.

Se 20 anni fa i pannelli montati erano di qualità dove i processi produttivi e tecnologie non erano affinate come ad oggi (con garanzie pessime)... Perchè con un modulo economico attuale dovrebbe ritrovarsi con un pugno di mosche dopo 3 anni? 
Spero fosse un'iperbole.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 12:48:23
In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2024 alle 11:13:18

Giusta considerazione. Io più di 5 anni fa acquistai pannelli alternativi rispetto ai brand in auge in quel momento (in primis Panasonic, che poi abbandonò il mercato FV) ma con qualche cert. TÜV e infatti provenienti
da D pur di padre ignoto suppongo cinese. Essendo due da 36 celle, le dimensioni non pongono problemi di flessioni eccessive, come spessore del telaio sono i soliti 35 mm .. quando vedo pannelli da due metri o poco meno, sempre da 35, pensando come la flessione è influenzata dalla luce libera, qualche dubbio viene. D'altronde i civili nascono per stare in postazioni fisse, non per girare su strada. Per il vetro: i miei hanno digerito una grandinata tipo albicocche, che ha frantumato i due oblò Remis da 40x40. Aumentando le dimensioni in pianta servirebbero vetri più robusti, ma se vogliono contenere i pesi potrebbe anche essere il contrario e allora si rischierebbe un po' di più. Direi però che il discorso è molto influenzato dal costo al W così basso, nel senso che uno potrebbe anche decidere di correre qualche rischio.
...
In merito alle flessioni ricevute del pannello posso dire che vengono fatti test su banco vibrante (esperienza diretta di dove lavoravo prima dato che avevamo testato, per un'azienda italiana che produce moduli vicino a dove abito, pannelli sul banco vibrante poichè aveva portata fino a 30 kg e capace di produrre accelerazioni fino a 90G su varie curve) per simulare il trasporto fino al luogo di installazione. Stessa test esempio viene fatto per alcune parti delle caldaie.
Chiaro che nel caso di installazione sul camper i pannelli si trovi per più tempo in "fase di trasporto" e sicuramente quelli "utility scale" da 2m o più, come indichi, più sensibili alle vibrazioni/flessioni o in generale sollecitazioni meccaniche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 13:03:46
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 10:15:28

Ok mai detto che siano uguali ho indicato fin dal principio che era una valutazione spesa / resa rispetto alla mia situazione attuale. E' possibile che i due oggetti siano differenti ,a questo punto occorre essere precisi
con dati alla mano. Rendimenti ? Affidabilità ?  l' LG rende il triplo ? lavora con un terzo di luce ? dura tre volte tanto ? Pesa un terzo ? Ci possono essere 1000 motivi per i quali vi sia una forbice di prezzo cosi' alta, prodotto del brico svalutato per politiche promozionali  LG sopravvalutato .  E poi perche' fermarsi ad LG ? Possibile che non esista di meglio ? Senza questi dati non sono in grado di perorare la tua (lodevole) causa.   
...
ciò che a mio avviso sbagli nelle risposte è il pensare che io abbia o faccia dei favori a qualcuno perorando o meno cause in favore dell'uno o dell'altro produttore.
LG è uno dai tanti, l'ho preso come esempio, potevo citarne altri, ma LG era più breve da scrivere rispetto a SunPower, SolarEdge, Peimar, e Panasonic.

ma l'ho capito che a te piace quel pannello. Montalo, non sono qui a dirti di no. Ho solo detto che tra 80 e 300 c'è talmente tanta differenza di prezzo che questa non può non avere influenza a 360° sul prodotto che andresti ad acquistare. 

Non serve alcuna tabella compartiva se la comparazione è fatta tra un pannello top di gamma e un pannello level entry di marca/produttore sconosciuto. Ben sappiamo che quei data sheet valgono come la Tenderly per i prodotti low profile che non hanno nulla da rimetterci a confronto di produttori seri che ci mettono il nome, gli studi, i test e tutto quanto serve per dare forma a un prodotto per cui vale la pena impegnarsi economicamente. 

Modificato da Laikone il 12/01/2024 alle 13:05:19
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 13:16:00
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/01/2024 alle 12:01:41

Il mio è il 20A
Se guardi la scheda puoi gestire 20A ma 55 VDC massimi , non puoi quindi montare due pannelli in serie (condizione ideale per far lavorare un MPPT)  da 42 Vdc. Sei un po' anche al limite come corrente massima nel caso in cui ne montassi due in parallelo.
In questa situazione secondo me puo' valer la pena di installare un solo pannello considerando che per gestire 20 A dovresti secondo me avere un impianto adeguato con un regolatore piu' performante e dimensionato , idem per batterie , circuito e quant' altro. Che consumi hai ? Presumibilmente in estate sarebbero sovradimensionati ed in inverno non ti fanno comunque fare un salto significativo . e poi sarebberero 40 kg.

route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 13:23:20
In risposta al messaggio di Laikone del 12/01/2024 alle 13:03:46

ciò che a mio avviso sbagli nelle risposte è il pensare che io abbia o faccia dei favori a qualcuno perorando o meno cause in favore dell'uno o dell'altro produttore. LG è uno dai tanti, l'ho preso come esempio, potevo
citarne altri, ma LG era più breve da scrivere rispetto a SunPower, SolarEdge, Peimar, e Panasonic. ma l'ho capito che a te piace quel pannello. Montalo, non sono qui a dirti di no. Ho solo detto che tra 80 e 300 c'è talmente tanta differenza di prezzo che questa non può non avere influenza a 360° sul prodotto che andresti ad acquistare.  Non serve alcuna tabella compartiva se la comparazione è fatta tra un pannello top di gamma e un pannello level entry di marca/produttore sconosciuto. Ben sappiamo che quei data sheet valgono come la Tenderly per i prodotti low profile che non hanno nulla da rimetterci a confronto di produttori seri che ci mettono il nome, gli studi, i test e tutto quanto serve per dare forma a un prodotto per cui vale la pena impegnarsi economicamente.   
...
Mi hai frainteso.
Apprezzo la tua generale conoscenza in materia e ben vengano gli spunti di comparazione alzando l' asticella .
Piu' opzioni si hanno piu' ti fanno le scelte "giuste"
Mi sembra solo che tua abbia la tendenza ad escludere tutto quello che non sia al top del top senza forse valutare che in molte occasioni sia piu' proficuo valutare la spesa/resa.
Se intavolassimo una discussione su hi-fi non si arriverebbe ad una configurazione decente sotto i 40 50k€  (dico decente , non top) ma vale veramante la pena spendere 5-6 k € per i cavi per quella micro sfumatura in piu' che possono dare ?
Se sei un musicista ed e' il tuo lavoro e la tua vita si , per gli altri , forse...
Tutto qui.smiley
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link