CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare Leroy Merlin da 410w 42v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 105
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:01:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 13:23:20

Mi hai frainteso. Apprezzo la tua generale conoscenza in materia e ben vengano gli spunti di comparazione alzando l' asticella . Piu' opzioni si hanno piu' ti fanno le scelte giuste Mi sembra solo che tua abbia la tendenza
ad escludere tutto quello che non sia al top del top senza forse valutare che in molte occasioni sia piu' proficuo valutare la spesa/resa. Se intavolassimo una discussione su hi-fi non si arriverebbe ad una configurazione decente sotto i 40 50k€  (dico decente , non top) ma vale veramante la pena spendere 5-6 k € per i cavi per quella micro sfumatura in piu' che possono dare ? Se sei un musicista ed e' il tuo lavoro e la tua vita si , per gli altri , forse... Tutto qui.
...
ma vale veramante la pena spendere 5-6 k € per i cavi per quella micro sfumatura in piu' che non possono dare ?

FTFY
(le leggi della fisica sono più esatte delle infondate credenze di

certi audiofili

)
Bon cop de falç!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:03:29
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/01/2024 alle 12:01:41

Il mio è il 20A
Facendo una divisione (410W/14,4V=28,5A circa) il regolatore MPPT da 20 sembra un po' "corto", però la massima produzione di corrente potresti averla in condizioni ottimali, diciamo a mezzogiorno in Sicilia il 21 giugno. Poi se non hai le batterie proprio scariche, è ben difficile che esse chiamino tutta quella corrente, quindi il 20A dovrebbe funzionare, al limite non sfrutterai tutta l'energia disponibile perché sopra il massimo erogabile, il regolatore di solito taglia e eroga in max di targa e nulla più...

N.B.Ho scritto 14,4V e non 12V perché di solito quella è circa la tensione alla quale lavora un regolatore MPPT quando eroga la massima potenza.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:06:35
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/01/2024 alle 15:01:01

ma vale veramante la pena spendere 5-6 k € per i cavi per quella micro sfumatura in piu' che non possono dare ? FTFY (le leggi della fisica sono più esatte delle infondate credenze di certi audiofili)
adesso spero tu non verrai a dirmi che non senti la differenza tra elettroniche affiancate ed elettroniche impilate a rack laugh
route
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:15:06
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 15:06:35

adesso spero tu non verrai a dirmi che non senti la differenza tra elettroniche affiancate ed elettroniche impilate a rack 
Cerrrto che sì: con i componenti affiancati il soundstage si allarga notevolmente ed ha una colorazione più naturale, ma se li metti uno sopra l'altro sembra che il suono provenga da un pianerottolo.
E mi raccomando, metti cavi unidirezionali (da 1000€ al metro, mica cinesate), altrimenti il ritorno dalle casse potrebbe uccidere un gattino.
laughlaughlaugh
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 16:26:43
In risposta al messaggio di Dash del 12/01/2024 alle 15:03:29

Facendo una divisione (410W/14,4V=28,5A circa) il regolatore MPPT da 20 sembra un po' corto, però la massima produzione di corrente potresti averla in condizioni ottimali, diciamo a mezzogiorno in Sicilia il 21 giugno. Poi
se non hai le batterie proprio scariche, è ben difficile che esse chiamino tutta quella corrente, quindi il 20A dovrebbe funzionare, al limite non sfrutterai tutta l'energia disponibile perché sopra il massimo erogabile, il regolatore di solito taglia e eroga in max di targa e nulla più... N.B.Ho scritto 14,4V e non 12V perché di solito quella è circa la tensione alla quale lavora un regolatore MPPT quando eroga la massima potenza. Ciao da Dash  
...
ne approfitto per istruirmi:
caratteristiche pannello Tensione a circuito aperto 51.6V - Corrente di cortocircuito 10.13A Tensione alla potenza di picco nominale 42.3V - Corrente alla potenza nominale 9.69A. Efficienza del modulo 20.44% Temperatura di funzionamento -40°C a 85°C. Tensione massima del sistema 1000VDC (IEC). Grado di resistenza al fuoco Tipo 1/classe C (IEC61730). Portata massima del fusibile in serie 20A. 
Tu effettui il calcolo con la potenza nominale pannello e l' uscita a14,5 vdc alle BS.
Significa che il regolatore preleva 9,69 a 42,3   e trasforma in 28.8 A (a 14 vdc) quindi W=V x  I   , I= W/V 

io però con 120 watt 8 - 9 A non li ho mai visti
route

Modificato da Roberto66 il 12/01/2024 alle 16:28:36
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 16:48:09
Riporto qui il mio messaggio di ieri alle 22.05 ...wink
.. se noti il pannello è da "42 V", come succede per parecchi pannelli civili, quindi i 10 A  sono a circa 40 V. 
Poi l'MPPT trasforma corrente e tensione a (quasi, salvo il rendimento) pari potenza, quindi si avrebbe a 14.4 V una corrente (massima) di 28 A circa .. un po' meno dato che non si ha mai la W massima.
Penso che tu possa ottenere sui 24-25 A in condizioni ottimali.
Il regolatore serve quindi da 30 A 
PS aggiunta: a meno che tu intenda mettere un reg. 20 A e rinunciare al max di potenza in estate, quando magari 20 A ti bastano e quella in più verrebbe tagliata, ma avere tutta quella possibile in inverno e stagioni intermedie con meno insolazione (quindi  I<20 A)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/01/2024 alle 23:19:15
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 13:04:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/01/2024 alle 12:48:23

In merito alle flessioni ricevute del pannello posso dire che vengono fatti test su banco vibrante (esperienza diretta di dove lavoravo prima dato che avevamo testato, per un'azienda italiana che produce moduli vicino a
dove abito, pannelli sul banco vibrante poichè aveva portata fino a 30 kg e capace di produrre accelerazioni fino a 90G su varie curve) per simulare il trasporto fino al luogo di installazione. Stessa test esempio viene fatto per alcune parti delle caldaie. Chiaro che nel caso di installazione sul camper i pannelli si trovi per più tempo in fase di trasporto e sicuramente quelli utility scale da 2m o più, come indichi, più sensibili alle vibrazioni/flessioni o in generale sollecitazioni meccaniche.
...
Interessante sapere quali test sui pannelli vengono fatti per vedere la loro resistenza " meccanica " alle sollecitazioni , quello che però volevo sapere è se vengono eseguiti pure dei test per valutare la resistenza della copertura in vetro agli urti. Nel valutare la reale convenienza ad acquistare un pannello per camper non c'è solo la potenza ma visto l'impiego diciamo mobile pure la sua resistenza meccanica. Chissà  forse si capirebbe di più sulla differenze di prezzo a parità di potenza tra i vari pannelli della stessa famiglia, monocristallini ecc. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 13:38:50
In risposta al messaggio di Rascal del 14/01/2024 alle 13:04:22

Interessante sapere quali test sui pannelli vengono fatti per vedere la loro resistenza meccanica alle sollecitazioni , quello che però volevo sapere è se vengono eseguiti pure dei test per valutare la resistenza della
copertura in vetro agli urti. Nel valutare la reale convenienza ad acquistare un pannello per camper non c'è solo la potenza ma visto l'impiego diciamo mobile pure la sua resistenza meccanica. Chissà  forse si capirebbe di più sulla differenze di prezzo a parità di potenza tra i vari pannelli della stessa famiglia, monocristallini ecc. 
...
Si ogni pannello viene testato per la resistenza agli urti (grandine) e c'è una certificazione specifica (IEC 61215)... Alcuni moduli vengono testati per grandine fino a 25 mm di diametro ad una certa velocità e altri (esempio REC) con grandine di diametro 35 mm; sotto una tabella dei vari valori di test. Oltre ciò nel test viene variato anche l'angolo di impatto (perpendicolare e nel caso reale di inclinazione tra 20 e 30°).
Ad oggi il 99% offre una certificazione con grandine di almeno 25 mm, pochi con quella da 35 mm.
ee.jpg
Video esemplificativo del test di JA Solar: 

https://www.youtube.com/watch?v...

Oltre a questo test di resistenza viene fatto anche quello di carico frontale (esempio neve) e carico posteriore (esempio vento)... E qua si misura in Pascal, alcuni arrivano anche a 6-7000 Pa.

Spesso si paga il brand (esempio Sunpower, LG etc)... Ad oggi l'asticella della qualità media si è spostata in alto sotto tanti aspetti che vanno ad identificare un pannello (garanzie su difetti e produzione, resistenza ai carichi e alla grandine, PID free e in certi casi anche LID free, telaio in alluminio anodizzato, resistenza alla nebbia salina e all'ammoniaca, efficienza etc).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:14:19
In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2024 alle 16:48:09

Riporto qui il mio messaggio di ieri alle 22.05 ... .. se noti il pannello è da 42 V, come succede per parecchi pannelli civili, quindi i 10 A  sono a circa 40 V.  Poi l'MPPT trasforma corrente e tensione a (quasi, salvo
il rendimento) pari potenza, quindi si avrebbe a 14.4 V una corrente (massima) di 28 A circa .. un po' meno dato che non si ha mai la W massima. Penso che tu possa ottenere sui 24-25 A in condizioni ottimali. Il regolatore serve quindi da 30 A  PS aggiunta: a meno che tu intenda mettere un reg. 20 A e rinunciare al max di potenza in estate, quando magari 20 A ti bastano e quella in più verrebbe tagliata, ma avere tutta quella possibile in inverno e stagioni intermedie con meno insolazione (quindi  I<20 A)
...
Ho il victron da 15 A e quindi mi basterebbe metà potenza, però in inverno sfruttare il surplus di potenza e area per generare più ampere non sarebbe sbagliato, corretto? 
route
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:53:35
Non so quanto tolleri in entrata il victron 15 A. Se sopporta la Wmax che realisticamente ti può dare il pannello (credo sui 370-380 W al max) pur tagliando l'uscita a (14.4x15) W, potresti tenere quello e "sfruttare lo sfruttabile" solo nelle situazioni di minore illuminazione (inverno, ombra ecc.). Se invece non sopporta quella W ne va messo uno più potente. Anche se hai consumi sensibili anche in estate, potrebbe essere più conveniente mettere un regolatore più potente.
(Personalmente, avendo poi due batterie, passerei a un 30 A, ma questa è solo una mia idea)

_____________ Armando
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 09:27:51
In risposta al messaggio di Armando del 14/01/2024 alle 21:53:35

Non so quanto tolleri in entrata il victron 15 A. Se sopporta la Wmax che realisticamente ti può dare il pannello (credo sui 370-380 W al max) pur tagliando l'uscita a (14.4x15) W, potresti tenere quello e sfruttare lo sfruttabile
solo nelle situazioni di minore illuminazione (inverno, ombra ecc.). Se invece non sopporta quella W ne va messo uno più potente. Anche se hai consumi sensibili anche in estate, potrebbe essere più conveniente mettere un regolatore più potente. (Personalmente, avendo poi due batterie, passerei a un 30 A, ma questa è solo una mia idea)  
...
Sembrerebbe che il mio 75/15 riesca a sopportare 440 W a 24 Vdc  

https://www.victronenergy.it/up...

Potrei prendere in considerazione di fare upgrade pannello ed in un secondo momento , se dovessero cambiare le mie esigenze (tipo Batteria LifePo) cambiare in seguito il regolatore .
Stavo inoltre pensando alla possibile possibilità/ convenienza nel far funzionare  per qualche ora il frigo in tensione (12 o 220)  nelle ore piu' assolate in estate .
route
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 10:30:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/01/2024 alle 13:38:50

Si ogni pannello viene testato per la resistenza agli urti (grandine) e c'è una certificazione specifica (IEC 61215)... Alcuni moduli vengono testati per grandine fino a 25 mm di diametro ad una certa velocità e altri (esempio
REC) con grandine di diametro 35 mm; sotto una tabella dei vari valori di test. Oltre ciò nel test viene variato anche l'angolo di impatto (perpendicolare e nel caso reale di inclinazione tra 20 e 30°). Ad oggi il 99% offre una certificazione con grandine di almeno 25 mm, pochi con quella da 35 mm. Video esemplificativo del test di JA Solar:  Oltre a questo test di resistenza viene fatto anche quello di carico frontale (esempio neve) e carico posteriore (esempio vento)... E qua si misura in Pascal, alcuni arrivano anche a 6-7000 Pa. Spesso si paga il brand (esempio Sunpower, LG etc)... Ad oggi l'asticella della qualità media si è spostata in alto sotto tanti aspetti che vanno ad identificare un pannello (garanzie su difetti e produzione, resistenza ai carichi e alla grandine, PID free e in certi casi anche LID free, telaio in alluminio anodizzato, resistenza alla nebbia salina e all'ammoniaca, efficienza etc).
...
Ti ringrazio delle info, da quello che si evidenzia è che la quasi totalita dei panelli in circolazione non resisterebbe ad una grandinata eccezionale (oggi non più causa cambiamenti climatici) che si verifica in estate in quanto li i chicchi superano sempre i 25 mm ma pure i 35 mm considerati nel test. Altro quesito per questa caratteristica 25 o 35 mm esiste una classificazione di resistenza oppure è un dato depositato presso il produttore del pannello e basta?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:57:52
In risposta al messaggio di Rascal del 15/01/2024 alle 10:30:52

Ti ringrazio delle info, da quello che si evidenzia è che la quasi totalita dei panelli in circolazione non resisterebbe ad una grandinata eccezionale (oggi non più causa cambiamenti climatici) che si verifica in estate
in quanto li i chicchi superano sempre i 25 mm ma pure i 35 mm considerati nel test. Altro quesito per questa caratteristica 25 o 35 mm esiste una classificazione di resistenza oppure è un dato depositato presso il produttore del pannello e basta?
...
Chiaro che con una grandinata eccezionale (non so diametro 60-80 mm o più) i pannelli non resistono... Ma anche tanto altro viene danneggiato, per cui non si può chiedere una resistenza tendente a "infinito".
Nelle specifiche del pannello solitamente viene indicato il diametro a cui per certo resistono i pannelli... Mentre per gli standard di test della grandine si prendono i valori della tabella che ho allegato sopra.
Dalle mie parti avere grandinate con chicchi da 30-35 mm o più è raro certamente in altre zone è più frequente; comunque 35 mm di diametro non è poco

Altro link interessante: 

https://www.cdt.ch/news/questo-...

Avevo trovato un articolo, non recente, dei vari test che i pannelli devono superare... Se la trovo la posto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:01:38
I miei due pannelli da 140 W hanno resistito senza danni a questa

image(5673).png

.. mentre sono andati in pezzi i due oblò Remis 40x40. Senza alcun danno l'oblò 70x50 Heki. Un velo pietoso sulla cellula in Al crying  Anche la cabina di guida (Ducato) aveva comunque parecchi danni
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/01/2024 alle 18:30:14
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 19:17:49
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2024 alle 18:01:38

I miei due pannelli da 140 W hanno resistito senza danni a questa .. mentre sono andati in pezzi i due oblò Remis 40x40. Senza alcun danno l'oblò 70x50 Heki. Un velo pietoso sulla cellula in Al   Anche la cabina di guida (Ducato) aveva comunque parecchi danni
Sicuramente hanno dimensioni più contenute di un 400 W o qualunque modulo residenziale.
A parte ciò, hai notato un calo di produzione/rendimento? Perchè ci possono essere danni non visibili alle celle come spiegato nel link sopra
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 08:23:32

I miei due pannelli da 140 W hanno resistito senza danni a questa .. mentre sono andati in pezzi i due oblò Remis 40x40. Senza alcun danno l'oblò 70x50 Heki. Un velo pietoso sulla cellula in Al   Anche la cabina di guida (Ducato) aveva comunque parecchi danni
Grosse come palle da golf...

Stavo studiando... Un pannello di 200x110 cmq supportato solo dal telaio oscillerà molto con il vetro, soprattutto al centro.

Pensavo: e se mettessi al centro delle 2 diagonali uno smorzatore di vibrazioni (un po' come si fa con gli hard-disk nei notebook), ossia un quadrato di espanso a cellule chiuse 20 x 20 cmq, calibrato per spingere pochissimo in su, e sempre lungo le diagonali altri 4 smorzatori da 10x10 cmq (disposizione in quinconce), dovrebbero smorzarsi sia le vibrazioni da circolazione, sia le vibrazioni da impatto di grandine.

Se faccio il passo, lo monterò sicuramente così: il peso aggiunto è trascurabile (penso meno di 300 g), al limite farà poco o niente.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 09:44:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2024 alle 19:17:49

Sicuramente hanno dimensioni più contenute di un 400 W o qualunque modulo residenziale. A parte ciò, hai notato un calo di produzione/rendimento? Perchè ci possono essere danni non visibili alle celle come spiegato nel link sopra
No,  non ho avvertito o misurato cali di rendimento, vanno come prima
_____________ Armando
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 09:58:22

Notevole, allora vuol dire che qualche costruttore costruisce pannelli con specifiche superiori, del resto non si puo pensare a pannelli indistruttibili però migliorare la qualità sia come rendimento che come resistenza meccanica si. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 10:54:10
In risposta al messaggio di Dash del 17/01/2024 alle 08:23:32

Grosse come palle da golf... Stavo studiando... Un pannello di 200x110 cmq supportato solo dal telaio oscillerà molto con il vetro, soprattutto al centro. Pensavo: e se mettessi al centro delle 2 diagonali uno smorzatore
di vibrazioni (un po' come si fa con gli hard-disk nei notebook), ossia un quadrato di espanso a cellule chiuse 20 x 20 cmq, calibrato per spingere pochissimo in su, e sempre lungo le diagonali altri 4 smorzatori da 10x10 cmq (disposizione in quinconce), dovrebbero smorzarsi sia le vibrazioni da circolazione, sia le vibrazioni da impatto di grandine. Se faccio il passo, lo monterò sicuramente così: il peso aggiunto è trascurabile (penso meno di 300 g), al limite farà poco o niente. Ciao da Dash  
...
Può venire forse qualche dubbio per il raffreddamento della zona dove sta lo smorzatore, ma non è facile valutare se si possano creare "punti caldi" che diano problemi.
Anche il numero e la disposizione delle staffe vanno considerati bene.
_____________ Armando
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 14:03:36
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2024 alle 10:54:10

Può venire forse qualche dubbio per il raffreddamento della zona dove sta lo smorzatore, ma non è facile valutare se si possano creare punti caldi che diano problemi. Anche il numero e la disposizione delle staffe vanno considerati bene.
La parte a contatto con il cristallo potrebbe essere di policarbonato (quello coi canali d'aria per intenderci), o tutto policarbonato o un sandwich di poliuretano e policarbonato per fare lo spessore giusto.

La presenza di canali d'aria farebbe circolare l'aria eventualmente più calda, comunque sto parlando di superfici ridottissime.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link