Ciao a tutti In risposta al messaggio di Marco Bonino del 24/04/2023 alle 17:40:40A giudicare dalla foto, si è infiltrata dell'acqua tra il vetro e le celle.
Ciao a tutti Lavando il tetto del camper per la prima volta ho notato che il pannello solare NDS è stranamente macchiato. Secondo voi cosa da potrebbe essere dovuto questo problema e potrebbe avere influenza sul rendimento..? Grazie per l'aiuto. Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 24/04/2023 alle 17:40:40Sembra,ad intuito,che si sia frapposta acqua tra pannello e vetro di protezione.Non so se inficia il rendimento,ma da vedere è brutto.In base alla potenza dovresti riuscire a vedere se produce quello che deve(il regolatore te lo dice?
Ciao a tutti Lavando il tetto del camper per la prima volta ho notato che il pannello solare NDS è stranamente macchiato. Secondo voi cosa da potrebbe essere dovuto questo problema e potrebbe avere influenza sul rendimento..? Grazie per l'aiuto. Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 24/04/2023 alle 18:33:45Non ho usato molto la idropulitrice? Quindi c'è l'hai passata?
in effetti una infiltrazione d'acqua è quello che ho pensato anche io sebbene non abbia usato molto la idropulitrice a pulire il tetto. Il pannello ha caricato bene la batteria i due giorni prima ( ma se è infiltrazionedi acqua prima era asciutto perchè non ha piovuto). Non ho strumenti precisi per valutare la carica se non il 3link NDS in cui la indicazione del SOC è salito da 90 al 100 % in breve tempo. Strana è anche la macchia sulla staffa che tiene il pannello..
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/04/2023 alle 20:57:19certo , l'ho passata dall'alto in basso ed a distanza di 80 cm.
Non ho usato molto la idropulitrice? Quindi c'è l'hai passata?
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 24/04/2023 alle 21:30:06Non ho detto che sei stato tu ma magari la prossima volta non la usare sul pannello tanto pure con una pezzetta e un po d'acqua si pulisce lo stesso.
certo , l'ho passata dall'alto in basso ed a distanza di 80 cm. comunque l'unione tra lastra di vetro e cellule fotovoltaiche dovrebbe essere stagna. al di là della idropulitrice ci sono diverse occasioni perchè entriacqua (temporali, pioggia durante il viaggio ecc. e se entra acqua entra sicuramente sporcizia ed altro con oscuramento o danneggiamento della cellule.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/04/2023 alle 21:45:36E quando piove, ci mette l'ombrello?
Non ho detto che sei stato tu ma magari la prossima volta non la usare sul pannello tanto pure con una pezzetta e un po d'acqua si pulisce lo stesso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2023 alle 21:49:18
E quando piove, ci mette l'ombrello?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 25/04/2023 alle 17:58:59Io lavo i miei pannelli civili di Leroy Merlin da 160 Euro 450w da anni con le lance del lavaggio..nessun problema salvo che sotto l acqua fredda aumenta di colpo la produzione di 10 watt in estate perché si raffredda
Se l'acqua è entrata usando la idropulitrice a 80 cm di distanza significa che il pannello non era stagno, cioè era già difettoso.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/04/2023 alle 19:50:22""Sono pannelli carissimi senza motivo.. almeno che la garanzia valga!""
Io lavo i miei pannelli civili di Leroy Merlin da 160 Euro 450w da anni con le lance del lavaggio..nessun problema salvo che sotto l acqua fredda aumenta di colpo la produzione di 10 watt in estate perché si raffredda .Acqua o non acqua io lo farei subito sostituire in garanzia. Pure se funziona correttamente. Sono pannelli carissimi senza motivo.. almeno che la garanzia valga!
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 25/04/2023 alle 23:14:59Potrebbe essere anche un difetto di fabbrica..ogni tanto capita..
Grazie per le risposte, domani farò sicuramente la richiesta della sostituzione anche perchè è in garanzia. grazie dei vostri consigli.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 25/04/2023 alle 23:14:59Potrebbe essere anche un difetto di fabbrica..ogni tanto capita..
Grazie per le risposte, domani farò sicuramente la richiesta della sostituzione anche perchè è in garanzia. grazie dei vostri consigli.