CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare/ mono cristallino o poli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 23/02/2010 alle: 10:43:57
vorrei installare un pannello solare, su internet ho visto un sito e...rete,ne proponevano tanti; mi piaceva quello da 85w,ed era completo di tutto, il solo dubbio quando hanno scritto policristallino, ho setito parlare nel forum pure dei monocristallini, non so quale sia la differenza[?] mi delucidate grazie fabio
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/02/2010 alle: 10:57:35
Questo è quanto ho compreso nella mia ricerca: Il monocristallino, le cui celle sono formate da singoli pezzi di silicio, caricano prima, hanno bisogno di più luce solare diretta, a pari W sono più piccoli e costano di più. Il policristallino, le cui celle sono formate da più pezzi di silicio, hanno una carica più lenta, però si attivano anche con meno sole, quindi il loro raggio di azione nella giornata aumenta ed a volte può anche essere sufficiente un forte lampione notturno, a pari W sono un pò più grandi del mono e costano meno. Gli altri tipi, oltre a costare meno, hanno meno potere caricante, sono più grandi, ma io, come altri, non li ho presi in considerazione. Però se aspetti un attimo, arriveranno di sicuro dei pareri più autorevoli. Bye
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:10:37
confermo quel che dice maurito, io ho un policristallino da 125 W. e carica le batt AGM che è una meraviglia in un paio d'ore
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:27:44
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 23/02/2010  11:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre che non siano scariche, altrimenti ci vuole molto di più. (125W=10A, per 2H = 20Ah) e sono stato ottimista, se consideriamo tutte le varianti, forse in due ore nella migliore ipotesi fai la metà di quello che ho scritto. Ciao Antonio
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:36:21
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/02/2010  11:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dal pannello a sole pieno escono 13 ampere misurati in effetti per un paio di ore non intendevo 2 ma poche ore non sono stato molto preciso comunque in 3ore riesce a caricare al massimo e il regolatre stacca considera che parlo dell'uso camper con televisore acceso e senza limiti lascindo anche luci accese (anche se quasi tutte a led)....
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 12:31:56
quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 23/02/2010  10:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte la resa dei due tipi, una differenza importante è costituita dalla maggiore attitudine del policristallino a funzionare con inclinazioni e direzioni diversificate dei raggi di luce, quindi più idoneo, penso, sui nostri mezzi. Giuseppe.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:22:29
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/02/2010  12:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, come mai i pannelli in tecnologia CIS non vengono presi in considerazione? A parte le dimensioni maggiori, per il resto mi è sembrato di capire che sono migliori dei monocristallini e dei policristallini in quanto rendono per più tempo nell'arco della giornata riuscendo a produrre anche in ore dove il sole non è alto. Inoltre, cosa che mi interessa molto, sono in grado di produrre anche se parte del pannello è coperto. Per quanto riguarda i costi sono equiparabili a quelli dei monocristallini. Confermate o avete un'opinione diversa? Ciao Andrea
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 22:31:02
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 24/02/2010  15:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esperti, dove siete?? :-)
18
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 01/03/2010 alle: 00:39:34
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/02/2010  12:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe bello che qualche tecnico desse delle risposte[;)]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 01/03/2010 alle: 07:28:27
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 25/02/2010  22:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non mi includo nel novero dei cosiddetti "esperti" da te chiamati a risponderti, però provo a darti una interpretazione del perchè nessuno è intervenuto. Sicuramente non è una tecnologia di larga diffusione, nel nostro settore, almeno. Non so per quale motivo, se per problemi di costi o altro, ma le ditte che normalmente vendono pannelli per uso camperistico non te lo offrono, almeno così a me risulta. Se poi volessimo intavolare una discussione a livello tecnologico, allora sarebbe un'altra cosa. Giuseppe.
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/03/2010 alle: 07:46:16
I CIS non vengono offerti nemmeno per gli impianti civili, (almeno a me non li ha proposti nessuna delle aziende interpellate) probabilmente perchè le migliori performances in condizione di scarsa luce non sono sufficienti, nel quadro complessio, per dichiararne una maggiore produttività. questo è un mio parere personale, purtroppo non ho al momento dati certi da confrontare. ciao Antonio
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 01/03/2010 alle: 11:08:33
In realtà neanche io ne conoscevo l'estistenza, ma andando sul portale del sole li ho visti in vendita appositamente per i camper e quindi mi sono chiesto come mai nessuno li prende in considerazione vista la convenienza (non per lo spazio occupato ovviamente). Sono l'unico a cui interessa poter usufruire dei pannelli anche quando sono parzialmente coperti? Mi sembra una cosa importante visto che è una situazione che si riscontra facilmente. Il fatto di avere magari meno corrente come picco, ma averla in più ore del giorno non è un altro punto a favore? Datemi le vostre impressioni. Grazie Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Oggi alle 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Oggi alle 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Oggi alle 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Oggi alle 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Oggi alle 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Oggi alle 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Oggi alle 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Oggi alle 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
Ieri alle: 21:14
Altro sui camper
Consiglio per gli eterni indecisi
Qualche numero in premessa : 28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in cam...
vale64
Ieri alle: 18:09
Cellula abitativa
Smontaggio serbatoio acque chiare
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come si smonta questo tipo di serbatoio ? Non riesco a ca...
Magne84
Ieri alle: 11:30
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link