quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 23/02/2010 11:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre che non siano scariche, altrimenti ci vuole molto di più. (125W=10A, per 2H = 20Ah) e sono stato ottimista, se consideriamo tutte le varianti, forse in due ore nella migliore ipotesi fai la metà di quello che ho scritto. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/02/2010 11:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal pannello a sole pieno escono 13 ampere misurati in effetti per un paio di ore non intendevo 2 ma poche ore non sono stato molto preciso comunque in 3ore riesce a caricare al massimo e il regolatre stacca considera che parlo dell'uso camper con televisore acceso e senza limiti lascindo anche luci accese (anche se quasi tutte a led)....
quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 23/02/2010 10:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte la resa dei due tipi, una differenza importante è costituita dalla maggiore attitudine del policristallino a funzionare con inclinazioni e direzioni diversificate dei raggi di luce, quindi più idoneo, penso, sui nostri mezzi. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/02/2010 12:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, come mai i pannelli in tecnologia CIS non vengono presi in considerazione? A parte le dimensioni maggiori, per il resto mi è sembrato di capire che sono migliori dei monocristallini e dei policristallini in quanto rendono per più tempo nell'arco della giornata riuscendo a produrre anche in ore dove il sole non è alto. Inoltre, cosa che mi interessa molto, sono in grado di produrre anche se parte del pannello è coperto. Per quanto riguarda i costi sono equiparabili a quelli dei monocristallini. Confermate o avete un'opinione diversa? Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 24/02/2010 15:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esperti, dove siete?? :-)
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/02/2010 12:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe bello che qualche tecnico desse delle risposte[;)]
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 25/02/2010 22:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non mi includo nel novero dei cosiddetti "esperti" da te chiamati a risponderti, però provo a darti una interpretazione del perchè nessuno è intervenuto. Sicuramente non è una tecnologia di larga diffusione, nel nostro settore, almeno. Non so per quale motivo, se per problemi di costi o altro, ma le ditte che normalmente vendono pannelli per uso camperistico non te lo offrono, almeno così a me risulta. Se poi volessimo intavolare una discussione a livello tecnologico, allora sarebbe un'altra cosa. Giuseppe.