CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare mono e policristallo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:25:12
Salve, per la vostra esperienza, per un uso principalmente primaverile/estivo del camper e per garantire un minimo di carica in inverno durante il rimessaggio, quale pannello solare pensate sia più adatto: monocristallo e policristallo? Grazie per i consigli! Saluti a tutti
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:56:15
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/11/2011  21:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bhè che dire! ho avuto x 7 anni un pannello solare monocristallino da 100w,con 2 batterie da 100ah,ora da circa 10 mesi ho montato un pannello solare policristallino da 120w,con 2 batterie da 100 ah,il monocristallino se hai molto sole carica moltissimo ma come cala il sole o se nuvolo carica pochissimo.anche se comunque il camper rimessato sotto la tettoia all'aperto con temperature a -10 d'inverno mai avuto problemi di batterie,ora con il poli carica un pò meno a sole pieno ma anche quando c'è poco sole o e nuvolo carica comunque xchè sono più sensibili,a volte basta anche un lampione con luce diretta,naturalmente quelli di ultima generazione,le considerazioni falle tu. ciao giuseppe
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:58:30
l'ideale sarebbe averne due uno mono e uno poli,giusto ciao sandro KoKorde Forever
cortav
cortav
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:05:33
Qualcuno conosce questi pannelli CIS?id="navy">

http://www.ilportaledelsole.it/...

Saluti, Corrado.
rumble
rumble
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:06:34
anch'io voto poli, sul tetto di casa ho dei mono della Sanyo ho occasione di confrontarli con dei poli Sovello che ho in ufficio ,ottimi entrambi,, in effetti con sole pieno producono molto di più i mono,ma nelle giornate coperte producono meno, la media è a favore dei poli, però penso che sul camper sia meglio produrre meno ma sempre anche con il brutto tempo, l'ideale penso siano i film sottile, solo che a pari potenza necessitano di più superfice e non è facile trovarli per i 12V, magari con un bel regolatore di carica MPPT ,ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:12:32
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 24/11/2011  22:05:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> leggo ora , sono i film sottile, interessante questo modello

http://www.shop.ilportaledelsol...

ciao
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:22:03
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 24/11/2011  21:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>credo che il top sarebbe 1 mono da 100w +1 poli 120 w con 2 batterie da 100 ah,anche s'è in estate ne hai da vendere sia con il poli o con il mono,d'inverno in rimessaggio sotto una tettoia ,non serve assolutamente la 220v,d'inverno ti fai 2 o 3 giorni anche più senza problemi.saluti giuseppe
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/11/2011 alle: 07:55:03
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 24/11/2011  22:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho due piccoli pannelli C.I.S. da 10 watt l'uno, sopra al tetto del garage e riescono a mantenermi cariche ( sopperiscono all'autoscarica ) le batterie servizi e motore anche in inverno. Comprati tutti e due al Portale del Sole. Ho notato che anche con poca luce forniscono comunque energia. Secondo me sono molto validi ma su camper devi evere molto spazio sul tetto perchè sono parecchio più grandi dei mono o policristallini. Ciao
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 25/11/2011 alle: 08:48:03
Meglio il policristallino, in inverno produce di più rispetto al mono ed in estate ne hai comunque in eccesso e purtroppo quella in eccesso d'estate non te la puoi portare in inverno. In più, in estate, hai il vantaggio che il regolatore di carica soffre meno. Il mono è ottimo se esposto a sud con angolazione dai 35° a 40° circa (a secondo da che parte dell'Italia ti trovi) ed hai la possibilità di "vendere" la corrente in eccesso. A meno che non compri un inseguitore solare, il pannello è posizionato in orizzontale non permettendo il miglior irraggiamento e quindi la miglior prestazione del monocristallino.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/11/2011 alle: 09:14:34
In rete ci sono le caratteristiche di pannelli, per dirti che non è farina del mio sacco. Al primo posto c'è il monocristallino con il silicio costruito apposta per detta funzione, poi il policristallino, che è di seconda categoria, in quanto è costituito dagli scarti di lavorazione del primo, il monocristallino. Poi a seguire gli altri, in quanto il rendimento si misura, sulla superfice esposta. PER RENDERSI CONTO basta guardare il mondo circostante per capire cosa installano in maggior parte sui vari siti. Ci sono molte correnti di pensiero, ma come detto prima basta leggere e confrontare i risultati. Con pioggia e nuvole il mio Monocristallino ad Asiago caricava tranquillamente quando le batterie lo richiedevano. Naturalmente il pannello deve essere più o meno perpendicolare al sole per avere la massima resa, ma anche orrizzontale nelle ore centrali carica. Per avere un'ottima resa basta avere la possibilità di inclinarlo anche manualmente si guadagna già significativi guadagni.
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 25/11/2011 alle: 09:51:15
2 pannellli da 10w? riescono a compensare l'autoscarica? che regolatore hai? grazie
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 25/11/2011  07:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/11/2011 alle: 11:24:42
E' più importante la percentuale di giorni dell'anno di ricarica che i kilowattora totali annui visto che il pannello serve essenzialmente per mantenere in forma le batterie durante il rimessaggio e quindi partire "col pieno". Della tanta energia in pieno sole quando le giornate durano 18 ore al giorno e di corrente ce ne serve poco non c'importa nulla visto che in quella situazione il regolatore "stacca" a metà mattinata e poi non ricarica più nulla. E' la giornata nebbiosa di Gennaio il vero problema quindi PER UN CAMPER è meglio il policristallino che ha anche meno problemi di inclinazione rispetto al sole. Forse dovremmo però spostare l'attenzione sui regolatori in tecnologia MPPT che hanno il vantaggio di riuscire a ricaricare la batteria anche se dal pannello arriva una tensione inferiore a quella della batteria da ricaricare, cosa impossibile per un regolatore tradizionale (solo i migliori lo fanno però). Possiamo avere pannelli solari a 24 volt per ricaricare batterie a 12 volt e un pannello a 24 volt con pochissimo sole almeno 15 volt gli da. Un regolatore MPPT lo possiamo immaginare come una specie di "trasformatore variabile in corrente continua" che sfrutta tutta l'energia del pannello specialmente a basse insolazioni. Secondo me il TOP "per un camper" è pannello policristallino magari a 24 volt e regolatore MPPT. Parere personalissimo, ovviamente... Marco.

Modificato da Emme48 il 25/11/2011 alle 11:26:55
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 12:14:06
Che differenze ci sono tra i regolatori MPPT e MWPT? Ciao Saluti a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/11/2011 alle: 12:27:51
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 25/11/2011  12:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli MPPT trasferiscono l'energia del pannello alla batteria per cui potremmo anche avere da un pannello solare che da 17 volt 3 ampere che sulla batteria diventano 13,5 volt 4 ampere, cioè più "corrente" di quella che da il pannello visto che in mezzo c'è un "trasformatore" che tanto_entra = tanto_esce inteso come potenza_in_ingresso = potenza_in_uscita. Con un regolatore tradizionale invece la corrente e rimane la stessa quindi 17 volt 3 ampere diventano 13,5 volt 3 ampere. Marco.

Modificato da Emme48 il 25/11/2011 alle 14:59:56
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/11/2011 alle: 15:22:07
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 25/11/2011  09:0951:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un regolatore della helios che serve per due pannelli da 55 watt ( policristallini ) che funzionano naturalmente quando il camper si trova alla luce ( il mio impianto supera i 10 anni ), ma quando lo ricovero nel garage al chiuso e senza possibilità di avere la corrente allora attacco la spina al regolatore con la corrente fornita dai due pannellini da 10 watt messi sul tetto del garage ( come già detto fatti con tecnologia C.I.S. ) e riescono a sopperire ( non a caricare ) all'autoscarica. Se per esempio lascio le batterie cariche al 90% dopo un mese le ritrovo al 90%. Tutto questo in inverno, mentre in estate mooooooolto lentamente si ricaricano. Naturalmente sul camper quando è fermo in garage è tutto spento. Ciao

Modificato da cinquantuno il 26/11/2011 alle 09:57:17
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/11/2011 alle: 16:09:57
Ti ha consigliato bene chi ha ddetto policristallino. Per montare un monocristallino, dovresti essere sempre al sud e non parcheggiare mai all'ombra. Con il policristallino, avrai meno carica, ma ce l'avrai sempre.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/11/2011 alle: 19:25:51
In realtà la differenza maggiore in caso di irraggiamento non ideale, sia come orientamento che inclinazione e per la cattura della luce diffusa, più che tra poli e mono, è tra pannelli di tipo cristallino e pannelli a film sottile (es. amorfo, CIS, CdTe, etc.). Tra mono e poli la differenza ormai non è enorme. L'azienda per la quale lavoro installa impianti medio/grandi e chi ci produce i pannelli ormai li fa con il medesimo rendimento, quindi pari potenza di picco per metro quadrato. In passato a parità di potenza di picco il poli era più grande. In ogni caso noi installiamo quasi solo policristallino, sia su tetto che sui grandi impianti a terra. Su un camper, se dovessi rifare l'impianto ed avendo lo spazio in quanto a parità di potenza sono più grandi, installerei solo dei moduli a film sottile, magari dei CdTe, con un regolatore MPPT vero (molti di quelli venduti a basso costo non lo sono realmente). Per fare un semplice impianto senza impiccarmi un policristallino, ma cercando sempre un buon regolatore, meglio se MPPT, specie se il pannello non è specifico per l'uso in camper (cambia solo la configurazione delle serie e dei paralleli delle celle per ottenere la tensione giusta).
arturino
arturino
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 21:01:46
Eccomi! E un bell'Efoy? Non credo che alla fin fine il prezzo di più pannelli con accessori si discosti poi moltissimo dal costo della pila a comnbustibile. Non percepisco alcuna provvigione, giuro!
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 25/11/2011 alle: 22:36:15
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 25/11/2011  21:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>diciamo che una volta installato il pannello il costo e 0,e super ecologico,io sinceramente non n'è sento la mancanza,se dovessi vivere in pianta stagna nel camper in inverno al nord,ad esclusione della liguria allora si.saluti giuseppe
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 26/11/2011 alle: 09:24:07
L'Efoy è davvero ottimo, ma con i prezzi attuali dei moduli fotovoltaici (non i prezzi dei rivenditori di materiale per i camper) la differenza è davvero grande. Comprando "bene" un modulo per uso domestico/industriale (tensione intorno ai 40V) e con un buon regolatore MPPT si risparmia parecchio rispetto all'Efoy. Però non confondiamo le due cose, d'inverno un cristallino montato in orizzontale su un camper carica davvero poco... Già sui tetti a SUD poco inclinati la differenza rispetto all'estate è molto grande, figuriamoci piatti. Di certo se il modulo è abbastanza grosso compensa l'autoscarica delle batterie e magari in qualche momento della giornata, piano piano, dà una mano. L'Efoy invece ricarica giorno e notte, e una quantità di energia superiore. Il discorso secondo me dipende dall'uso che si fa del camper, quanta energia ci serve per i nostri giochini tecnologici e quanta sosta libera si fa. Se uno principalmente va in campeggio o AA non se ne fa niente, se si fa occasionalmente sosta libera si potrebbe optare per una doppia BS con pannello (specie se il camper è rimessato all'aperto), mentre se abitualmente si usa il camper solo in sosta libera, d'inverno, con ore di TV, Webasto e quant'altro...forse l'Efoy diventa quasi indispensabile. Poi dipende dalle abitudini, io ho fatto spesso libera in inverno prima con 1 sola AGM da 140Ah e poi 2 da 100Ah, senza pannello ed Efoy, però con la Combi 3402 che consuma meno di Webasto e Combi6, nessun televisore e qualche attenzione ai consumi elettrici. Così fino a 4 giorni nessun problema, anche a temperature sotto zero. Ma ormai siamo tutti abituati a qualche comodità in più ed a temperature medie interne più elevate![;)]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:29:30

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

secondo voi dove il problema? O si tratta solo di un buon prezzo? Grazie Roberto Saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link