CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare, ne ho veramente bisogno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/10/2011 alle: 08:42:38
Buongiorno a tutti. Pongo questa domanda, perchè visto che ho preso da poco il mio primo camper Ecovip 2i, vorrei attrezzarlo al meglio. Siamo in 5 e forse anche in 6 tra non molto. I consumi non saprei quali possono essere, vi dico solo che il camper ha un frigo da 135 lt, che le luci le ho fatto a led da 1w (che sviluppano 20w), ho la tv a 12 v, con un consumo orario di 25 w e 1 wat in stanbay. Unico inconveniente è che ho due figlie, che hanno una chioma lunga un metro ciascuna, quindi servirebbe un phon, credo a questo punto un inverter. Minimo da 600-1000. Dunque per sopperire a tale necessità, volevo avere un Vs parere, su questo pannello! Sia a livello qualitativo, sia di prezzo. So per certo che tra di voi qualcuno li ha presi!!

http://www.nautimarketshop.com/...

Se vi sembra troppo allora questo

o questo per avere una via di mezzo

Chiaramente, non prendo i kit, ma solo il regolatore di carica, ed è presto spiegato: il camper possiede 2 batterie servizio da 100 A, che ho il boster, e che ho anche un generatore da 2,5 kw. honda. Alla fine secondo la vs esperienza, conviene acquistare un panello? La domanda è d' obbligo visto i pareri contrastanti. Inoltre un 100 w, basta per le mie esigenze, il 230 è troppo grande anche come peso è misure, il 130w è un buon compromesso? Aspetto tante risposte. Ps non mi sono posto il problema poli o mono cristallino visto che alla fine si eguagliano, e se poi rimango completamente senza corrente, ho l' asso nella manica genererò[:p][:p][:p][:D][:D][^][^] Saluti

Modificato da adventurer il 15/10/2011 alle 08:44:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/10/2011 alle: 09:09:09
Dimezza i watt del phon e raddoppia il tempo che le figlie dalla chioma lunga impiegheranno ad asciugare i capelli. Vai con un 500 watt e insegna loro ad usarlo a metà potenza altrimenti le batterie a ricombinazione di idrogeno produrranno TROPPO idrogeno e si deterioreranno. Il pannello solare serve a ricaricare bene e soprattutto a mantenere cariche e in salute le batterie durante il rimessaggio. Marco.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 15/10/2011 alle: 09:14:43
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 15/10/2011  08:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che ognuno vive il camper come meglio crede. Secondo me va vissuto con dei compromessi(in cambio di una libertà senza confini) nel senso che non si può pretendere di avere lo stesso confort di casa, qualche cambiamento di abitudine bisognerà farlo, altrimenti bisognerà portarsi dietro una centrale elettrica. Tento di rispondere al tuo quesito principale, per me con un inverter di 1000 w un phon ci mette 2 giorni ad asciugare la bella chioma delle tue fanciulle il pannello si prende il suo tempo per ricaricare e ha bisogno anche di ottime condizioni meteo. La soluzione ce l'hai già, vai di generatore quando dovrai ...andare dal coiffeur, io d'inverno(pur avendo il pannello) mi carico il mio Pramac portatile da 2,5 Watt , anche se mi piacerebbe un Efoy per lasciare a casa: pannello, centraline varie e generatore, ma questo è un'altra storia. Spero di aver contribuito a schiarirti le idee. un lampeggio
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/10/2011 alle: 09:17:16
Rimessaggio[?][?][?] Ma io il camper c' è l' ho chiuso, e quasi al buio[:(][:(][:(][:(] Ma alla fine che mi consigli oltre al phon che deve essere di 500 w.
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 15/10/2011 alle: 09:41:54
con il phon da 500w non ci fai niente, serve il generatore con 220v e almeno 1000w , monta un generatore fisso tipo tec29 e non pensarci piu.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 15/10/2011 alle: 10:14:52
il pannello non fa mai male (escluso al portafoglio)io monterei quello da 230 w se ti sembra troppo grande vai sul 130w e le batterie ti ringraziano. l'inverter è comodo e silenzioso ma non abusarne come ti ha detto m48. casomai accendi il gen per qualche minuto mentre si asciugano i capelli le figlie. ciao sandro KoKorde Forever
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/10/2011 alle: 10:40:14
quote:Risposta al messaggio di comunquevivi inserito in data 15/10/2011  09:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il generatore il mio camper c'è l' ha già, come già ho detto.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/10/2011 alle: 10:43:56
Se serve per il phon, escluderei l'alimentazione tramite inverter, l'inverter io lo utilizzo per piccole utenze, cellulare, lap ecc. di conseguenza l'ho preso volutamente piccolo ma di qualità. Per il phon, userei il generatore, non ciuccio le BS e lo accenderei solo quando serve per il phon, essendo 2,5kw puoi permetterti di usare anche un phon professionale se vuoi[;)] Anche io ho un piccolo pannellino che mi serve per mantenere la BS carica, il mio camper è rimessato al coperto, ma di luce ne entra ugualmente e trovo sempre la BS carica, in estate è un altra storia, il mio pannellino è da 60, piccolissimo ma pensa che mi è più che sufficiente per permettermi anche 3 settimane senza dovermi collegare alla 220, ma ovviamente è tutto riconducibile anche ai consumi. Daniele

Modificato da cielele il 15/10/2011 alle 10:47:15
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/10/2011 alle: 11:14:24
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 15/10/2011  08:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai già detto le cose giuste tu. L'ideale sarebbe il 230 Watt ma se consideri il peso eccessivo prendi il 130. Un pannello solare sul camper come ha detto Sandro non è mai di troppo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/10/2011 alle: 12:00:55
Un pannello che funzioni secondo la sua funzione, funziona [:D] deve essere adoperato e sistemato a dovere (inclinazione), inoltre cercherei un pannello da oltre 100Watt, questo solo se hai la possibilità di inclinarlo, poi naturalmente in monocristallino. Come Ti ha spiegato Marco un phoon da 500W reperibile ai mercatini di cose vecchie, è sufficente ma con quelle chiome ci vuole tempo ed energia per cui le esigenze sono rivolte a possibili altre soluzioni. Se hai un riscaldatore ad aria a gasolio risolve tutto, fai la canalizzazione e possono stare ore ad asciugarsi. Se andiamo a verificare l'energia con il fotovoltaico, sarebbe l'ottimale averla in inverno, ma il sole è più basso all'orrizzonte per cui un pannello orrizzontale fa poco, l'altenativa sarebbe di poterlo alzare, inseguire il sole, così avresti energia sufficente in una giornata di sole o meno. Parlo per esperienza personale, avendo le cose che hanno tutti, con 3 riscaldatori a gasolio, nel futuro prossimo.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 15/10/2011 alle 12:02:44
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/10/2011 alle: 13:34:52
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/10/2011  12:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi ipotizzando un pannello da 130, che mi permette almeno di mantenere attive le batterie, tu escludi però quelli da me postati, visto che sono policristallini! Giusto? Anche se da documentazione risulta che se pur il monocristallino produce uno 0,2-0,5% di più in confronto il poli, riesce a produrre anche senza luce diretta. Ma della marca, non si pronuncia nessuno? Per il phon, vuol dire che che useremo il generatore, se necessario. Mentre per l' inverter a questo punto credo di prendere un 400-500 w.
peg1
peg1
-
Inserito il 15/10/2011 alle: 14:25:40
Prima cosa, dei tre pannelli da te portati ad esempio, due sono a 12v e uno a 24v (230w). Secondo, parli di sei persone di equipaggio, sicuro che il mezzo sia omologato per sei, attento. Terzo, se fossi in te monterei un 100/130w C.I.S. su un inseguitore solare , con un regolatore di carica Mppt. Soluzione che ti permetterebbe di generare sufficente energia soprattutto nel periodo invernale , per il fabisogno di un equipaggio di 5 persone, e parlo per esperienza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/10/2011 alle: 15:56:09
prima di installare un pannello FV prendi bene le misure sul tetto perche da come ho visto su quel tetto tra maxi oblo + altri 3 oblo + condizionatore + antenna terrestre mi sa che di spazio ne avrai per max 120W di pannello , eventualmente opta per un policristallino che a pari potenza hanno misure leggermente inferiori ma si tratta di millimetri se poi lo abbini a un inseguitore sarebbe il max ma non credo sia il tuo caso , ti ricordo che con camper quasi vuoto sei vicino al limite del peso se il camper lo rimessi al chiuso senza luce diretta un pannello non servirebbe come non servirebbe quando utilizzi il phon e sei in ombra totale o parziale , Giuseppe il tuo camper in fatto di ripristino e accumulo è messo piu che bene quindi un pannello FV per il momento lo escluderei ma se ci fosse sicuramente male non farebbe , se installarlo o no te ne accorgerai strada facendo , per ora ti direi di aspettare e sfruttare tutto quello che hai a disposizione che non è poco , se vuoi mettere un inverter mettine uno con potenza max continua non superiore a 300/350 che basta e avanza , per il phon quando possibile accendi quella diavoloreia di generatore come ti hanno già suggerito potresti anche creare un attacco per un tubo da 32mm su uno dei 4 tubi aria in partenza dalla combi che utilizzerai come phon , quando quel tubo non viene utilizzato lo tappi e lo lasci nel vano stufa sempre pronto , in quel modo quando accesa sfrutti la ventilazione della stufa combi tienimi informato sulla tua prima e vera uscita con l'equipaggio al completo , se incontri problemi sai come rintracciarmi un abbraccio mario
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/10/2011 alle: 17:11:44
Grazie, Mario tu conosci bene il mio camper, quindi puoi consigliarmi al meglio. Voglio solo riuscire a sistemare il mezzo, in modo da essere efficiente, e dare il meno fastidio possibile alle altre persone, e sopratutto non rallentare in caso di uscite con altri camperisti, il loro divertimento. Sai come sono di persona, e quindi capisci bene il mio stato d' animo. Sai benissimo, che prima di impegnarmi in qualsiasi avventura, pondero la situazione al 100000%100000%. Un abbaraccio anche a te, e la tua famiglia. Ps spero l' influenza sia passata.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/10/2011 alle: 18:02:27
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 15/10/2011  17:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si certo che un generatore potrebbe disturbare e ti capisco benissimo però prima di decidere per un pannello FV fai qualche uscita e in quelle uscite capirai l'autonomia che hai disponibile - quanta te ne serve e cosa ti manca , incomincia con proporre leggi ferree sui consumi energetici e acqua al minimo possibile poi uscita dopo usita vedrai che opterai per quello che realmente ti serve , agli inizi si è invogliati a prendere di tutto e di piu e il 50% rimmarrà spesso inutilizzato , idem quando ti rechi in un markett di accessori per autocaravan , ci siamo passati tutti ma tutti e sottoscritto compreso alla fine si sono trovati con accessori rivelatosi futili che facevano solo peso , le mogli e figlie solitamente caricano e stracaricano se poi ci diamo una mano son dolori , pensa che la mia da una parte caricava e io dall'altra scaricavo e quando si arrivava a destinazione per un'oretta succedeva il finimondo ma poi tutti contenti e sorridenti , tutte le volte che partivamo era sempre la solita storia ma uscita dopo uscita caricavano sempre meno ciao
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/10/2011 alle: 18:45:13
Farò senz' altro come mi hai consigliato. Ciao
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/10/2011 alle: 19:02:54
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/10/2011  14:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si il camper in viaggio, è omologato per 5, ma ha 7 posti letto, e visto che il ragazzo di mia figlia farebbe carte false, per stare con lei. Quindi nel limite delle possibilità, ci seguirebbe in elicottero[xx(][xx(][xx(], visto che questo è il suo mestiere, e stare insieme a noi. Quindi che faccio, lo faccio lavare e mangiare sulle nuvole?[:D][:D][:D][:D] Comunque grazie per l' avvertimento, anche se sapevo già che non si può viaggiare in 6. Saluti
16
croccolo
croccolo
12/10/2009 136
Inserito il 15/10/2011 alle: 22:16:27
>Ciao . Io direi che non ci sono poi tante opsioni di scelta . Per quel lasso di tempo che dovete usare il phon ci vuole il generatore che già hai . Per le altre utenze meno "affamate" vai benissimo con un pannello (o due) sui 200w totali e due batterie servizi da 100 in parallelo che pure queste già possiedi . Io con le stesse caratteristiche non ho mai avuto problemi , anche se, obiettivamente , lo uso pochissimo in inverno . Ti consiglierei però di controllare il peso ,perchè se siete in 6 più relativi annessi e connessi e la massa del camper che no sarà certamente di dimensioni ridotte più tutti gli accessori ,i conti sono presto fatti. Ciao a tutti Celso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link